Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
NewbyEminenza

Francesco_Grano

Cosenza / su Fotocontest da 4 anni
squadra BuonaLuce

Foto

4

Punti

0

PFC

--

Classifica

--

Contatta

Francesco Grano nasce a Cosenza l’8 giugno del 1990. Dopo gli studi di ragioneria e programmatore informatico, decide di intraprendere la carriera universitaria, seguendo la vocazione per le materie umanistiche e per la sua più grande passione, il cinema. Nel febbraio del 2013 presso l’Università della Calabria, si laurea in Scienze della Comunicazione e Dams con una tesi sul regista americano Michael Mann. Successivamente collabora, per circa un anno, come correttore di bozze e revisore testi presso la casa editrice Luigi Pellegrini Editore di Cosenza.
Grazie all’affinamento delle capacità editoriali, nel dicembre del 2014 pubblica con la Pellegrini il suo saggio di esordio La città e la notte – Il thriller metropolitano di Michael Mann (arricchito dall’introduzione a cura del professore dell’Università della Calabria Daniele Dottorini), che viene presentato al pubblico nel maggio 2015 presso La Feltrinelli di Cs. Alla presentazione del testo partecipa il professore dell’Università della Calabria Marcello Walter Bruno, in veste di moderatore critico.
Nel settembre del 2015 è tra i semifinalisti del concorso di critica cinematografica Scrivere di Cinema 2015 – Premio Alberto Farassino, patrocinato dalla testata online MyMovies.it e Cinemazero. Nel frattempo porta a termine gli studi universitari, conseguendo la laurea magistrale (sempre nel medesimo ateneo) in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media con una tesi sull’heroic bloodshed nel cinema hongkonghese di John Woo.
Attualmente collabora come critico cinematografico e letterario per le webzine LetterMagazine – Rivista culturale online, AgoraVox – Il cittadino fa notizia, Slowcult – Il lento fluire del sapere e per il social media Cyrano Factory.
Da qualche anno si è avvicinato, con molto interesse, al mondo della fotografia, con particolare attenzione alla fotografia paesaggistica/naturalistica, alla street photography e alla ritrattistica.
Ha partecipato al concorso fotografico Fiocchi di Calabria, promosso dall’Associazione N. 9 e dal Movimento Cristiani Lavoratori, arrivando terzo in classifica con lo scatto Boots on the Snow.
Successivamente è tra i giurati del Concorso Fotografico Estate 2016, organizzato dall’Associazione Culturale I Casali Vico-San Nicola.
Nell’ottobre del 2016 partecipa al concorso fotografico Il Senso della Calabria e nel gennaio 2017 a C’est la Vie I Edizione promosso dal Rotaract Club Lamezia Terme, rispettivamente con gli scatti Nobody at the Window e On the Wire.
Nel marzo 2017 ha pubblicato la sua seconda opera Proiettili eroici – L’heroic bloodshed di John Woo, saggio cinematografico con un’introduzione firmata da Alessandro Borri, edito dalla Ferrari Editore. Nel maggio 2017 presenta Proiettili eroici presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza e, nello stesso mese, viene nominato direttore di collana per la Ferrari Editore.
Nell’aprile del 2018 segue il corso Architettare storie della Scuola Holden, conseguendo l’attestato di partecipazione e, nello stesso mese, sempre per la Ferrari Editore pubblica, in veste di curatore e coautore, Appunti di cinema, una raccolta di saggi cinematografici scritta a più mani insieme ad altri sei coautori e presentata durante il Salone Internazionale del Libro di Torino 2018.
Nel luglio 2019 tre suoi scatti fotografici (Broken, Glass Eye e Suspended on a White Nothing) sono stati pubblicati sul n. 02 Estate 2019 di Liq Mag – Rivista Liquida.
Nell’agosto del 2019 partecipa al contest fotografico Art Hero Photo Contest III Edizione aggiudicandosi il primo premio della Giuria di qualità.
Nell’ottobre del 2019 ha conseguito l’attestato del corso su Social Media Strategy & Digital P.R. promosso dalla FEICOM – Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali.
Da gennaio 2020 collabora come agente letterario per la Santelli Editore di Cosenza.

Attrezzatura

Canon EOS 1200D
Huawei P10 Lite
Canon EF 50mm 1.8 STM
Helios 77M-4 50mm 1.8
Canon EF-S 55-250mm IS STM
Canon EF-S 18-55mm III

Fotocamere utilizzate

I badge conquistati

  • Newby

    Newby Foto, liv. 1/4
    Un momento che non dimenticherai mai, assieme al primo bacio e la prima macchina: la tua prima foto!
    ottenuto 4 anni fa

  • Eminenza

    Eminenza Scheda, liv. 1/1
    Avatar, biografia, link. L'anonimato non fa per te!
    ottenuto 4 anni fa