Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ridimensionamento foto — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Ridimensionamento foto

Arcadia

Anche a voi sarà capitato di avere immagini di dimensioni superiori ai 5 MB previsti da FC. Qual è il metodo che utilizzate e che ritenete il migliore per ridimensionare il documento? Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio :)
4 anni fa 
LeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

photoshop :immagine -dimensione immagine- 2500 pixel lato lungo e 300DPI
oppure stessa cosa con l'esportazione tramite lightroom
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

anch'io faccio come Ale. 
ma per FC ( e per il web in generale) esporto a 72dpi perché è la risoluzione standard.
Esporto a 300 solo per la stampa
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Con lightroom puoi anche limitare i MByte volendo.
4 anni fa  

kalonik

Alexx70 ha scritto:
photoshop :immagine -dimensione immagine- 2500 pixel lato lungo e 300DPI
oppure stessa cosa con l'esportazione tramite lightroom
mi comporto allo stesso modo
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

SergioRapagna

Il modo corretto sarebbe 72dpi di risoluzione e 1920 pixel sul lato lungo. In genere non si superano mai i 5 Mb. C’è un tutorial su questo argomento che spiega tutto CLICCANDO QUI 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Arcadia

Molte grazie. Seguirò sicuramente i vostri consigli e mi guarderò il tutorial. Temevo, diminuendo i pixel, di peggiorare la qualità dell'immagine perché a volte mi sembra di notare una differenza tra quello che vedo sul PC e la foto, una volta pubblicata. Ma probabilmente dipende da altri fattori
4 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Se usi PS da win --> CTRL+Alt+Shift+W  ti apre il pannello di esportazione e imposti 2000 px sul lato lungo ( 2000 px sono 2k bastano e avanzano, molti sostengono che basterebbe 1280 ma in dimensione ti cambia poco quindi 2k va bene anche per chi la visualizza con pannello più " performante ";)  + jpeg ( nitidezza lascia automatica ) e ti salva l'immagine per il web che di solito non supera il mega e mezzo senza perdere di qualità.  
4 anni fa  

utente cancellato

Arcadia ha scritto:
Molte grazie. Seguirò sicuramente i vostri consigli e mi guarderò il tutorial. Temevo, diminuendo i pixel, di peggiorare la qualità dell'immagine perché a volte mi sembra di notare una differenza tra quello che vedo sul PC e la foto, una volta pubblicata. Ma probabilmente dipende da altri fattori
Se noti differenze di colore, potrebbe essere una questione di profili colore: potresti stare usando un profilo custom nel tuo software.
4 anni fa  

ParmigianoReggiano

Ridimensionamento a mio parere il metodo migliore
3 anni fa  
Timido