Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Proprietà delle foto — Il forum di Fotocontest

Supporto tra utenti

Proprietà delle foto

Dan-G-erous

Ebbene è facile risolvere la questione, chiudendo la discussione.
Ma ribadisco che Fotocontest.it e FotoDuel.it sono due piattaforme diverse. 
Mi sono rivolta a chi è più competente di me in materia con questa domanda:

Se sono iscritta a Fotocontest.it ed ho sottoscritto le condizioni di utilizzo delle mie fotografie, può il sito Fotoduel.it avvalersi del diritto di pubblicazione delle mie immagini caricate su Fotocontest?

Questa è stata la risposta:

In base ai principi generali del diritto d'autore e alla struttura dei due portali, la risposta breve è no, Fotoduel.it non può pubblicare o utilizzare automaticamente le tue immagini caricate su Fotocontest.it, a meno che tu non abbia fornito un consenso esplicito e separato per tale transazione.
Sebbene i due siti facciano capo alla stessa società (Pixelized.ch Sagl), rimangono due piattaforme distinte con finalità diverse. Ecco i dettagli legali ed operativi di come funziona questa tutela: 
1. La proprietà intellettuale resta tua
Il regolamento di Fotocontest.it dichiara esplicitamente che "Tutte le foto sono di proprietà esclusiva dei rispettivi autori". Quando accetti i termini di utilizzo di Fotocontest, concedi alla piattaforma una licenza d'uso limitata e finalizzata unicamente allo svolgimento, alla promozione e alla visualizzazione dei concorsi all'interno di quel sito specifico. 
2. Mancanza di un "Automatismo" tra i siti
Il trasferimento automatico delle immagini da Fotocontest a FotoDuel violerebbe il principio di finalità del trattamento dei dati e del diritto d'autore. Anche se l'editore è lo stesso, una licenza concessa per il sito A non si estende al sito B solo perché appartengono alla stessa rete commerciale, salvo diversa e chiarissima specifica nei "Termini e Condizioni" che avresti dovuto firmare separatamente. Su FotoDuel.it, i file devono essere caricati in modo attivo e volontario dall'utente attraverso la specifica sezione di "Caricamento". 

1 giorno fa 
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono

Dan-G-erous

Si parla di "violazione del principio del trattamento dei dati e del diritto d'autore" Io per prima non avrei negato il permesso di pubblicare le mie foto sul sito FotoDuel.it se solo mi fosse stato richiesto, ma non trovo corretto che questo sia stato fatto senza autorizzazione, ed anche se ora la mia foto è stata rimossa, restano le foto degli altri iscritti su questo sito.
Anziché comportarsi con la solita arroganza, faresti meglio a fare un passo indietro e rimediare all'errore. Hai due possibilità: rimuovere tutte le foto di cui non hai il permesso o richiedere a ciascuno l'autorizzazione alla pubblicazione, diversamente rischi una denuncia.
1 giorno fa  

RedazioneFotocontest

Dan: l'AI non è per forza affidabile, ma a parte questo, ti è già stata data una risposta più volte e ti è stato detto che puoi anche contattarci invece di continuare sul forum.
FotoDuel è un sito gemello di FotoContest, oltretutto in fase beta su invito senza nemmeno visibilità pubblica, in attesa di avere almeno 2-3 contest conclusi (se hai notato viene poi usata la fotografia del vincitore). Le fotografie sono state usate nel rispetto dei diritti d'autore e di utilizzo e come anche indicato su Fotocontest "Ogni utente può avvalersi della facoltà di chiederne la rimozioni dai suddetti canali."
Ora ti invitiamo per l'ultima volta a contattarci se vuoi chiarire qualche aspetto, se invece vuoi solo tirare fuori casini gratuiti sul forum (in cui è stato anche parlato di siti terzi che non c'entrano nulla con noi e su cui di sicuro noi non abbiamo pubblicato foto).
1 giorno fa  

Dan-G-erous

Sito gemello non significa nulla. Sono piattaforme diverse ed è evidente a tutti. Sono certa che chi leggerà questi interventi si renderà conto che le tue argomentazioni sono solo "fuffa". 
1 giorno fa