Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Proprietà delle foto — Il forum di Fotocontest

Supporto tra utenti

Proprietà delle foto

Dan-G-erous

Ho una domanda per la redazione. Dalle FAQ del sito leggo: "Tutte le foto pubblicate restano di proprietà di chi le invia e vengono contrassegnate con il copyright dell’autore. Fotocontest non ha nessuno diritto di proprietà sulle fotografie pubblicate".
Però mi sono accorta che la nuova piattaforma creata FotoDuel pubblica alcune foto presenti su questo sito. Mi domando se è stato chiesto il permesso ai proprietari. Almeno nel mio caso questo non è successo, perché pur riportando il copyright, non è detto che il proprietario sia favorevole alla loro pubblicazione su di un sito che non sia questo. Voglio dire: non decide il proprietario che cosa farne delle proprie foto? 
2 giorni fa 
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono

-Os-

@Dan-G-erous, incuriosito dal tuo post, sono andato a visitare il sito. Ho sfogliato qualche centinaio di pagine sia partendo dal capo che dalla coda e sono rimasto offeso per non averne trovate di mie :)

Ironia a parte una foto ha attirato la mia attenzione perchè ero sicuro di averla già vista, e siccome non ho social e l'unico sito di fotografia che seguo è questo, non poteva che essere qui.

La foto si trova alla pagina 1197 (Ho provato ad aggiungere il link, ma con quelli aggiunti non riuscivo poi a mandare questo post

Ho così iniziato a rivedere i vecchi contest. Dal soggetto pensavo si trattasse di un contest tipo "On the road", "Punto di fuga", o "Prospettiva". dopo qualche tentativo andato a vuoto, lo scatto in questione mi è comparso davanti agli occhi come il vincitore del contest "Simmetrie 2020"

Presumo che l'originale sia lo scatto eseguito da Madison essendo nel formato originale e presenta i dati EXIF. Credo che il tuo non sia l'unico caso.

Buona giornata

P.S: Ho provato ad inserire i link alle pagine, ma con quelli non mi permetteva di inviare il post. Usate i riferimenti che vi ho dato per trovarle.
15 secondi fa   
2 giorni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Dan: a parte che in caso di dubbi o altro puoi anche contattare direttamente noi ma entrambi i siti fanno capo alla stessa società e hanno lo stesso obiettivo quindi rientra nel "sito e canali" indicato nel regolamento. Abbiamo comunque rimosso la tua fotografia.

Os: non è chiaro cosa intendi con "pagina 1197", le foto selezionate erano tra i vincitori degli ultimi contest a parte una o due eccezioni per mettere soggetti che sono stati reputati interessanti.

Ricordiamo inoltre che "Gestione sito e comunicazioni" sono ad uso esclusivo della Redazione.
2 giorni fa  

-Os-

Buongiorno @Redazione, non avevo notato il dettaglio che la pagina fosse ad uso esclusivo della Redazione. Ho visto che potevo scrivere, e l'ho fatto. La prossima volta starò più attento a questo particolare, grazie.

Per "pagina 1197" intendo il numero della pagina della galleria fotografica di Fotoduel dove si trova la foto che ho indicato come "doppia".

Purtroppo se provo ad indicarvi il link non mi permette di inviare il messaggio. Presumo che questo sia il nome dell'autore "кирилл сайко". Purtroppo è in cirillico e non ne sono certo. Forse andando sulla sua pagina riuscite a vederla anche in questo modo dato che ne ha proposte una manciata.

Le due foto sono identiche tranne che per un particolare, il formato. Quella proposta da Madison, "Lady, torna qui....!" vincitrice del contest "Simmetrie 2020" è in formato 16:9 mentre quella su Fotoduel è stata tagliata in un formato 1:1

Buona giornata.
2 giorni fa  

Asqua72

-Os- ha scritto:
Buongiorno @Redazione, non avevo notato il dettaglio che la pagina fosse ad uso esclusivo della Redazione. Ho visto che potevo scrivere, e l'ho fatto. La prossima volta starò più attento a questo particolare, grazie.

Per "pagina 1197" intendo il numero della pagina della galleria fotografica di Fotoduel dove si trova la foto che ho indicato come "doppia".

Purtroppo se provo ad indicarvi il link non mi permette di inviare il messaggio. Presumo che questo sia il nome dell'autore "кирилл сайко". Purtroppo è in cirillico e non ne sono certo. Forse andando sulla sua pagina riuscite a vederla anche in questo modo dato che ne ha proposte una manciata.

Le due foto sono identiche tranne che per un particolare, il formato. Quella proposta da Madison, "Lady, torna qui....!" vincitrice del contest "Simmetrie 2020" è in formato 16:9 mentre quella su Fotoduel è stata tagliata in un formato 1:1

Buona giornata.
Ciao Os , il sito di cui parli è Fotoduel.eu mentre quello in questione,a cui sono iscritta anch'io, è Fotoduel.it  che è stato creato da poco...,😉
2 giorni fa  
GroupieTimidoAbituèPrecisinoGiudice buono

-Os-

-Os- ha scritto:

Buona giornata.
Asqua72 ha scritto:
Ciao Os , il sito di cui parli è Fotoduel.eu mentre quello in questione,a cui sono iscritta anch'io, è Fotoduel.it  che è stato creato da poco...,😉
Altro dettaglio non notato. Grazie @Asqua72 Facendo la ricerca su Google mi aveva dato il sito .eu

Non so se si tratta della stessa gestione/proprietà ma rimane il fatto che una foto che è stata pubblicata su FC compare anche su Fotoduel.eu

2 giorni fa  

Dan-G-erous

RedazioneFotocontest ha scritto:
Dan: a parte che in caso di dubbi o altro puoi anche contattare direttamente noi ma entrambi i siti fanno capo alla stessa società e hanno lo stesso obiettivo quindi rientra nel "sito e canali" indicato nel regolamento. Abbiamo comunque rimosso la tua fotografia.

Os: non è chiaro cosa intendi con "pagina 1197", le foto selezionate erano tra i vincitori degli ultimi contest a parte una o due eccezioni per mettere soggetti che sono stati reputati interessanti.

Ricordiamo inoltre che "Gestione sito e comunicazioni" sono ad uso esclusivo della Redazione.
Rispondo punto per punto.
Ho ritenuto di usare il forum perché le foto che ho identificato sul sito FotoDuel riguardavano gli utenti di FC che, per questo, ritengo possano essere interessati.
Relativamente all'unico proprietario delle due realtà, credo che tu debba informarti meglio. Io non ho dato il diritto di pubblicare le mie foto a te, ma al sito FC. Ritenere FotoDuel un canale alla stregua della pagina Facebook o Instagram equivale ad arrampicarsi sugli specchi. E' un'altra piattaforma, punto.
Per quanto riguarda la mia foto, non ho mai chiesto di rimuoverla. La mia domanda era come mai non mi era stato richiesto il permesso e questo, mi par di capire che non sia stato fatto con nessuna delle foto. Ho visto foto di @Giulio61 , di @BASTET-Clara , di @Madison ... e forse anche altri che ora non ricordo. Sei sicuro di avere il loro permesso?
2 giorni fa  

RedazioneFotocontest

-Os- ha scritto:

Buona giornata.
Asqua72 ha scritto:
-Os- ha scritto:
Altro dettaglio non notato. Grazie @Asqua72 Facendo la ricerca su Google mi aveva dato il sito .eu

Non so se si tratta della stessa gestione/proprietà ma rimane il fatto che una foto che è stata pubblicata su FC compare anche su Fotoduel.eu

Fotoduel.eu non c'entra niente con noi, probabilmente l'utente l'ha postata anche lì :-)
2 giorni fa  

-Os-

-Os- ha scritto:

Buona giornata.
Asqua72 ha scritto:
-Os- ha scritto:

RedazioneFotocontest ha scritto:
Fotoduel.eu non c'entra niente con noi, probabilmente l'utente l'ha postata anche lì :-)
Grazie @Redazione per la precisazione. Spero che anche lo scatto su Fotoduel.eu sia stato fatto da @Madison.
2 giorni fa  

Dan-G-erous

aggiungo: foto di @Stefy27 ,
a lei lo hai chiesto? E a @bennardo ?
2 giorni fa  

RedazioneFotocontest

OS: come detto quel sito non c'entra nulla con noi, potrebbe essere un suo scatto o meno ma non è questo il posto dove discuterne, non facciamo supporto per siti altrui :D

Dan: ti è già stata data risposta citando il regolamento.

Tutte le opere/fotografie pubblicate su Fotocontest resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi autori. Con la pubblicazione delle fotografie, l’utente concede a Fotocontest la facoltà di pubblicarle a propria discrezione sui canali social ufficiali (ad es. facebook, twitter, instagram, ecc.) o sul sito.
In caso di pubblicazione l’autore della fotografia (in forma di nickname o nome completo) sarà sempre indicato contestualmente alla foto.
Ogni utente può avvalersi della facoltà di chiederne la rimozioni dai suddetti canali.

Come già detto FotoDuel è un progetto legato a FotoContest della stessa ditta e oltretutto per promuovere proprio FotoContest (per mandare eventuali utenti di FotoDuel su FotoContest). Non è stata usata in maniera diversa dai motivi indicati.

Per altre comunicazioni siamo disponibili e potete contattarci.
2 giorni fa