Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vendo — Il forum di Fotocontest

Mercatino fotografico

Vendo

utente cancellato

Vendo tele Nikon 300mm/4 AF-ED . Condizioni ottime, il solo paraluce estraibile mostra piccoli segni da utilizzo. Funzionamento perfetto e lenti senza graffi né macchie.Completo di cappuccio copri-lente anteriore e di barilotto rigido per il trasporto. Il barilotto è invece di aspetto assai vissuto , con spellature e abrasioni, ma assolutamente non deformato nella struttura. Vendo a euro 400 .
5 anni fa 

-Os-

Interessante. Incuriosito ho cercato recensioni e ne ho trovate praticamente solo di positive. All'atto pratico la mancanza del VR "obbliga" l'uso di un cavalletto per avere foto ferme visto il lungo tiraggio? Qual'è la distanza minima di messa a fuoco? Leggevo che può andar bene anche per usi "ravvicinati". Grazie
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

Os stai confondendo il tiraggio (che è la distanza tra il piano sensore è il piano della baionetta di blocco lente )con la lunghezza focale dell ‘ottica.
Il 300 f 4 si può tranquillamente utilizzare a mano libera nelle giuste condizioni di luce. Ovvio con il Vr puoi lavorare in condizioni di luce scarsa sempre a patto che il soggetto si muova “poco”.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Alexx70 ha scritto:
Os stai confondendo il tiraggio (che è la distanza tra il piano sensore è il piano della baionetta di blocco lente )con la lunghezza focale dell ‘ottica.
Il 300 f 4 si può tranquillamente utilizzare a mano libera nelle giuste condizioni di luce. Ovvio con il Vr puoi lavorare in condizioni di luce scarsa sempre a patto che il soggetto si muova “poco”.
Si vede che non sono del mestiere :) Pensavo che tiraggio e lunghezza focale dell'ottica potessero essere usati come sinonimi per indicare lo stesso concetto. Non sapevo fossero due cose così differenti in ambito fotografico. Grazie per il chiarimento
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

-Os- ha scritto:
Interessante. Incuriosito ho cercato recensioni e ne ho trovate praticamente solo di positive. All'atto pratico la mancanza del VR "obbliga" l'uso di un cavalletto per avere foto ferme visto il lungo tiraggio? Qual'è la distanza minima di messa a fuoco? Leggevo che può andar bene anche per usi "ravvicinati". Grazie
Si può usare a mano libera, ma possibilmente evitando di usare un tempo meno veloce di 1/500, a meno che non si abbia la mano di Tex Willer! La distanza minima di maf è di circa m. 2, ma sconsiglio di usarlo sulle cortissime distanze e soprattutto sconsiglio di usarlo per i ritratti, in quanto dà il suo meglio in condizioni di luce brillante e diretta e a diaframmatura f.8/f.11, il che , accoppiato al tempo (sempre parlando di "mano libera";), rende evidente che difficilmente si può scattare a meno di 400 ISO. Questo sempre in relazione al miglior compromesso tra pdc e fermo-immagine. Poi ognuno, ovviamente , è libero di adoperarlo come gli pare e piace. Resta fermo il fatto che è una lente di indubbia qualità , certo non paragonabile al "mostruoso" 300/2,8 , ma neanche per il prezzo! ;-))))
5 anni fa  

utente cancellato

300 mm f4 non è comunque male, anzi. La lunghezza focale è ottima per foto sportive, I tempi a mano libera se non hai il parkinson puoi abbassarli fino a 1/320 secondo. Comunque se compensi con un corpo macchina dalla buona resa degli alti ISO è un ottimo acquisto 
5 anni fa  

-Os-

-Os- ha scritto:
Interessante. Incuriosito ho cercato recensioni e ne ho trovate praticamente solo di positive. All'atto pratico la mancanza del VR "obbliga" l'uso di un cavalletto per avere foto ferme visto il lungo tiraggio? Qual'è la distanza minima di messa a fuoco? Leggevo che può andar bene anche per usi "ravvicinati". Grazie
utente cancellato ha scritto:
Si può usare a mano libera, ma possibilmente evitando di usare un tempo meno veloce di 1/500, a meno che non si abbia la mano di Tex Willer! La distanza minima di maf è di circa m. 2, ma sconsiglio di usarlo sulle cortissime distanze e soprattutto sconsiglio di usarlo per i ritratti, in quanto dà il suo meglio in condizioni di luce brillante e diretta e a diaframmatura f.8/f.11, il che , accoppiato al tempo (sempre parlando di "mano libera";), rende evidente che difficilmente si può scattare a meno di 400 ISO. Questo sempre in relazione al miglior compromesso tra pdc e fermo-immagine. Poi ognuno, ovviamente , è libero di adoperarlo come gli pare e piace. Resta fermo il fatto che è una lente di indubbia qualità , certo non paragonabile al "mostruoso" 300/2,8 , ma neanche per il prezzo! ;-))))
 Grazie del prezioso parere nell'utilizzo pratico. Ho un SP 70/300 Tamron ed una Nikon D200. Il primo non è luminosissimo e la seconda già a 400 ISO perde parecchio, per cui mi poteva interessare un ottica fissa per risolvere in parte i problemi. Ci faccio un serio pensiero. Grazie ancora dei pareri
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio