Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Foto squalificate — Il forum di Fotocontest

Gestione sito e comunicazioni

Foto squalificate

BASTET-Clara

Apro questo post per parlare di un fatto che è accaduto 5 giorni prima della chiusura del Contest " impressioni di  settembre". La mia foto e quella di Roberto Pazzi sono state squalificate, durante le votazioni, con la motivazione " scambio di voti". Io ho dato 9 punti alla foto di Roberto e lui 10 punti alla mia. In quel momento la sua foto era 2 in classifica e la mia 3. Abbiamo chiesto spiegazioni alla Redazione. Premetto una cosa. Durante gli ultimi quindici giorni ho avuto il permesso dalla redazione di votare per Roberto perché lui si trovava in Iran (dove non è consentito l'accesso a Internet). Ho votato per lui, dunque, per due scrutini e una finale rifacendomi a delle foto da lui segnalate. Quando ho votato con il mio account non ho mai votato nessuna sua foto e con il suo account, ovviamente, non mi sono mai votata.
Quando nel contest "Impressioni di  settembre" ho votato col mio account  e avevo già messo le 10 foto (con fatica perché tante non mi davano l'impressione di una fine estate),  mi sono accorta che la foto di Roberto non poteva restare fuori perché era nettamente superiore a molte di quelle che avevo messo in promemoria. A quel punto ho deciso di inserirla dandole 9.
Roberto il giorno dopo è tornato e ha votato secondo i suoi gusti. La sfortuna vuole che abbia dato 10 punti alla mia e lì è partita la squalifica per entrambi. Per fortuna (anche se non è servito a nulla) noi abbiamo la chat del giorno precedente (con relativi orari) in cui Roberto scopre di aver votato la mia foto NON CONOSCENDOLA  e che prova inequivocabilmente che non c'è stato uno scambio di voti. In ogni caso, se proprio si voleva punire qualcuno, doveva essere squalificata la mia foto, non la sua.  Io ho fatto avere lo screenshot delle conversazioni senza alcun esito da parte della redazione.
Ora, anche se trovo tremendamente  ingiusta questa decisione, ho deciso di andare avanti, con molto amaro in  bocca non  tanto perché eravamo nelle primissime posizioni, ma perché la nostra squadra è nata, e tale resterà, come squadra in cui nessuno rivela agli altri le proprie foto, MAI. È  la nostra caratteristica e di questo ne andiamo fieri.  Passare per quelli che si sono scambiati i voti  (avendo la prova che così non è stato), non mi va giù.
Qui mi si apre anche un altro scenario. D'ora in poi, io come dovrò votare? Se vedrò una bella foto e riconoscerò lo stile di Roberto, per esempio, non dovrò votare quella foto perché potrebbe esserci la possibilità che lui voti la mia e quindi correre il rischio di essere nuovamente squalificati?
Non mi sento più libera di votare quello che mi piace.
Grazie per la vostra attenzione.
5 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi


Anche nella nostra squadra funziona nello stesso modo.
Il problema e' che se voti una foto che disgraziatamente e' di un compagno di squadra il sospetto e' sempre dietro l'angolo.
L'unico modo sicuro per mantenere l'anonimato e per evitare problemi sarebbe inibire automaticamente il voto tra compagni di squadra anche nei contest individuali.

Bi
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Valeria__

La trovo una cosa poco equa. Nelle vostre squadre ci sono alcuni dei fotografi migliori, è normale che vi votiate inconsapevolmente a vicenda. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

E poi mi rode che mi abbiano tolto i punti che (miracolo!) mi aveva assegnato Roberto. Ci volevo fare un quadretto :)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
E poi mi rode che mi abbiano tolto i punti che (miracolo!) mi aveva assegnato Roberto. Ci volevo fare un quadretto :)
Grazie! :)
5 anni fa  

Dariagufo

Valeria__ ha scritto:
La trovo una cosa poco equa. Nelle vostre squadre ci sono alcuni dei fotografi migliori, è normale che vi votiate inconsapevolmente a vicenda. 
Concordo. I fotografi forti spesso si votano tra loro senza volerlo, quindi può capitare che succeda anche tra compagni di squadra. Una squalifica potrebbe avere senso, che so, alla decima volta di fila che due compagni di squadra si votano tra loro, ma immagino che non sia il vostro caso...
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Mi dispiace Bastet Clara, trovo molto normale che possa succedere di votare le foto dei propri compagni di squadra, sopratutto bravi come voi. Se per il Contest "Impressioni di settembre" ognuno ha votato autonomamente non vedo il problema. Penso che la redazione ti dara' una risposta. 
5 anni fa  

BASTET-Clara

utente cancellato ha scritto:
Mi dispiace Bastet Clara, trovo molto normale che possa succedere di votare le foto dei propri compagni di squadra, sopratutto bravi come voi. Se per il Contest "Impressioni di settembre" ognuno ha votato autonomamente non vedo il problema. Penso che la redazione ti dara' una risposta. 
Purtroppo ho fornito le "prove" che "provavano" che Roberto non conosceva la mia fato, eppure non è servito a niente. 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

Scusate, lo so che non c'entra con la discussione, ma perché le due foto di cui si parla non si vedono da nessuna parte?
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Ti sei confrontata con la redazione ti abbiamo spiegato i motivi vieni qui a rendere pubblica una cosa che facciamo quotidianamente con altri utenti. Fammi capire cosa speravi di ottenere. 
Non esistono figli e figliastri e rileviamo un problema interveniamo nei casi più gravi banniamo. Per ora ve la siete cavata con una squalifica delle foto. La malafede non l'abbiamo colta o avremmo agito più pesantemente. 
5 anni fa