Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Utenza condivisa o doppio utente — Il forum di Fotocontest

Gestione sito e comunicazioni

Utenza condivisa o doppio utente

utente cancellato

Gli utenti @Alexx70 e @ianna sono sospesi da fotocontest per un problema di attribuzione delle fotografie.
Mi risulta infatti che questa foto pubblicata qui da alexx70 


è stata pubblicata sullo stream instragram di ianna 
https://www.instagram.com/p/BeGIM5HBV0y/?taken-by=alessandro_vannucci

Essendo entrambi presenti su fotocontest presumo che la cosa fosse nota anche all'autore ma "scambiarsi" le fotografie non è consentito. In attesa di chiarimenti dai due fotografi, l'utente @Alexx70 deve essere bannato per possibile attribuzione di fotografia non propria. 
6 anni fa 

CLOSE-ENOUGH

SergioRapagna ha scritto:
Do qualche riferimento facilmente verificabile anche da chi non mastica diritto a dispetto del nickname. Sulla stessa legge:

Art.4: definisce il concetto di opera derivata;
Art.18 comma 4: necessità di autorizzazione per apportare modifiche all’opera originale. Qui sembra palese ci sia stata.
Art.22 comma 2: una volta che le modifiche sono state accettate l’autore originale perde il diritto di vietare/modificare/sopprimere le modificazioni. Il nuovo autore acquisisce il diritto esclusivo di utilizzazione dell’opera derivata.

Prima di segnalare e di preparare sommosse bisogna documentarsi. 
Imfree è molto interessante il tuo accenno alle problematiche del diritto d' immagine ; se puoi , quando avrai tempo , sarebbe bene ci chiarissi il concetto. Io avevo capito che a prescindere dalle autorizzazioni , in caso di opera elaborata, fosse sempre necessario indicare l' autore dell' opera che si sia modificata. Come sai io non credo molto nel diritto assoluto , nell' all rights riserved, ed anzi citando Picasso credo che l' artista non solo possa, ma debba "rubare" e sviluppare le opere di altri, ma lo debba fare apertamente citando la fonte e cercando il consenso dell' autore dell' opera "madre" , SEMPRE CHE OVVIAMENTE NON SIA PER FINI DI LUCRO O SI STRAVOLGA COMPLETAMENTE IL PENSIERO DEL PRIMO AUTORE.
Io ad esempio, non solo cito sempre il nome dell' autore di un opera di street-art, ma anche dell' architetto di un monumento che dovessi riprendere.Peraltro, forse per fortuna, almeno per i writer non ho mai incontrato nessuno si sia opposto all' elaborazione della sua opera se richiesto, ed anzi spesso per questo, sono spesso stato invitato a rifarlo.
Il peccato, veniale, non è nell' elaborazione in se, quanto nel non averlo espressamente dichiarato. Alexx e Ianna hanno fatto una leggerezza, ma non credo abbiano fatto nulla di imperdonabile...ma qui siamo in un campo di gioco, senza fine di lucro e credo fra amici...quando entrassero in ballo interessi economici , come ci si dovrebbe comportare ?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Thot-Nick

Scusate ma il post-produttore ha nulla da dire a riguardo?
Vorrei conoscere il suo pensiero.

grazie
Ciao
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ma I diretti interessati non potrebbero cambiare questa foto e metterne una propria, dallo scatto alla post produzione e risolvere la questione?così si evita di scomodare Santi Licheri e il Giudice di Pace.  


6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma I diretti interessati non potrebbero cambiare questa foto e metterne una propria, dallo scatto alla post produzione e risolvere la questione?così si evita di scomodare Santi Licheri e il Giudice di Pace.  


è una foto pubblicata diversi mesi fa. 
6 anni fa  

utente cancellato

E allora che serva di lezione per il futuro se non si può eliminare :D
6 anni fa  

utente cancellato

In che contest se posso? 
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In che contest se posso? 
503 - paesaggio agricolo.
6 anni fa  

utente cancellato

Grazie mille , ciao
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma I diretti interessati non potrebbero cambiare questa foto e metterne una propria, dallo scatto alla post produzione e risolvere la questione?così si evita di scomodare Santi Licheri e il Giudice di Pace.  


utente cancellato ha scritto:
è una foto pubblicata diversi mesi fa. 
Ma mi sembra però che ora non compaia più sul profilo di Alexx.

Comunque al di là di questo, io credo che una volta accertato da parte di Mirko, che le parti interessate fossero pienamente d'accordo sull'utilizzo della foto e pertanto non essendosi verificato alcun "furto" da parte di nessuno, credo che la questione possa concludersi così. Poi ognuno di noi potrà dare il suo giudizio morale su tale comportamento e scelta degli autori (e che autori!!) di passarsi le foto, ma ritengo che questo esuli dalle decisioni che l'Admin deve prendere.
6 anni fa  

utente cancellato

Comunque aggiornerò il regolamento sulla base di questa esperienza. Non per favorire quello o quell'altro ma per chiarezza e semplicità decisionale.
6 anni fa  

utente cancellato

Al di là di tutto mettersi una mano sul cuore e utilizzare foto senza ambiguità e cavilli di proprietà eviterebbe a chi gestisce il sito di doversi aprire un ufficio di affari legali. Perchè creare problemi inutili in un gioco, per quanto competitivo sia?Non comprendo.
6 anni fa  

SergioRapagna

@Justinawind @Free @CLOSE-ENOUGH Io capisco che questa norma faccio a storcere il naso, ma è così che funziona. Bisogna distinguere tra la riproduzione la e l’opera nuova. Ogni caso è particolare, in caso di riproduzione e chiaro che bisogna citare l’autore originale, nel caso  dell’opera nuova lo dice la parola stessa: opera nuova, se il primo autore ha acconsentito, l’opera diventa un’opera derivata è trattata come opera nuova. Come specifica la legge, all’autore dell’opera nuova spettano tutti i diritti, quindi manca in radice l’obbligo di citare l’autore del’opera “Ispiratrice”. @Justinawind si ti confermo che se ti passo un raw e lo sviluppi e modifichi tu la nuova opera è tua se acconsento alle modifiche. Quindi esisteranno 2 foto della stessa inquadratura con post diverse, una tua è una mia. Quella tua non la potrò utilizzare senza il tuo consenso perché si tratterà a questo punto di opera nuova. Chiaro che la discriminante dovrà essere il valore aggiunto del nuovo autore, quanto le modifiche avranno reso diversamente originale la nuova opera. Le valutazioni andranno fatte volta per volta ovviamente. Non dimenticate che si parla di CONSENSO come ha ricordato Mirko.

@mirkomacari assolutamente non voglio suggerirti cosa fare, sei senza dubbio più illuminato di me per queste cose, però come esiste un tasto per segnalare una foto dovrebbe esistere un tasto per segnalare i segnalatori che segnalano senza avere consapevolezza di quello che si fa, perché a questo punto abbiamo una foto regolare ma una reputazione infangata. Che ha dovuto subire il dubbio di altri utenti. La calunnia insomma andrebbe perlomeno presa in considerazione altrimenti lo inizieranno a fare in molti visto che non ci sono conseguenze. 

Una cosa però mi rattrista e fa un po’ pena: vedere che in un sito di fotografia ci sono persone che passano sempre meno tempo a far foto e migliorarsi e ne spendono per cercare il pelo nell’uovo di quaglia per screditare gli altri
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

Vogliamo però darci un codice di comportamento per casi simili che dovessero ripresentarsi ?
Sarebbe il caso, codici a parte , essendo un sito privato regolato da norme proprie, considerare autore chi ha effettuato lo scatto, non solo per aver premuto il bottone di scatto, ma per aver pensato, inquadrato, esposto  e messo a fuoco e considerare chi sviluppa la foto alla guisa di un programma di elaborazione tipo photoshop, salvo non si tratti di un fotomontaggio o un rifacimento "pesante" con interventi grafici importanti, nel qual caso però già sembra essere prevista la necessità di avere la proprietà intellettuale dello o degli scatti da elaborare, montare, o "smanettare".
Nel caso poi che si acquisisca il diritto di elaborare, di derivare un opera nata da altre mani, occhi e cuori sarebbe doveroso, visto che la legge in questo caso lo impone e ed è inderogabile citare l' autore dell' opera base.
Che ne dite ?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

SergioRapagna ha scritto:
@Justinawind @Free @CLOSE-ENOUGH Io capisco che questa norma faccio a storcere il naso, ma è così che funziona. Bisogna distinguere tra la riproduzione la e l’opera nuova. Ogni caso è particolare, in caso di riproduzione e chiaro che bisogna citare l’autore originale, nel caso  dell’opera nuova lo dice la parola stessa: opera nuova, se il primo autore ha acconsentito, l’opera diventa un’opera derivata è trattata come opera nuova. Come specifica la legge, all’autore dell’opera nuova spettano tutti i diritti, quindi manca in radice l’obbligo di citare l’autore del’opera “Ispiratrice”. @Justinawind si ti confermo che se ti passo un raw e lo sviluppi e modifichi tu la nuova opera è tua se acconsento alle modifiche. Quindi esisteranno 2 foto della stessa inquadratura con post diverse, una tua è una mia. Quella tua non la potrò utilizzare senza il tuo consenso perché si tratterà a questo punto di opera nuova. Chiaro che la discriminante dovrà essere il valore aggiunto del nuovo autore, quanto le modifiche avranno reso diversamente originale la nuova opera. Le valutazioni andranno fatte volta per volta ovviamente. Non dimenticate che si parla di CONSENSO come ha ricordato Mirko.

@mirkomacari assolutamente non voglio suggerirti cosa fare, sei senza dubbio più illuminato di me per queste cose, però come esiste un tasto per segnalare una foto dovrebbe esistere un tasto per segnalare i segnalatori che segnalano senza avere consapevolezza di quello che si fa, perché a questo punto abbiamo una foto regolare ma una reputazione infangata. Che ha dovuto subire il dubbio di altri utenti. La calunnia insomma andrebbe perlomeno presa in considerazione altrimenti lo inizieranno a fare in molti visto che non ci sono conseguenze. 

Una cosa però mi rattrista e fa un po’ pena: vedere che in un sito di fotografia ci sono persone che passano sempre meno tempo a far foto e migliorarsi e ne spendono per cercare il pelo nell’uovo di quaglia per screditare gli altri
Il mio post per 12 secondi ha seguito il tuo che non avevo modo di leggere: concordo sarebbe meglio fare di più , e parlare meno, visto soprattutto che quando si chiedono pareri, critiche e spiegazioni non c'è il riscontro di quando si scade nella polemica o nel pettegolezzo.
Che ci si appropri di foto di altri, più o meno volutamente è vecchio come la fotografia; quando vedi che qualcuno punta la macchina da qualche parte, chi di noi istintivamente non fà lo stesso ? se vedi una mostro o leggi una rivista non ti proponi di cercare di rifare (magari meglio ) la stessa immagine, con gli stessi effetti ? ma calunnia a parte, visto che non si tratta di un reato , ma solo di una grande leggerezza, sarebbe stato opportuno un comportamento più limpido soprattutto trattandosi di un Top Player "NOBLESSE OBLIGE".
Credo sarebbe stata gradita la spiegazione, diretta degli interessati, accompagnata magari da un piccolo mea.culpa e la faccenda si sarebbe chiusa (per me comunque è gia chiusa ) prima.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Io sono solo intervenuto per un amico che ritengo in buona fede. Le questioni che dici tu @CLOSE-ENOUGH spettano agli amministratori che hanno l’esperienza necessaria. Per me va già bene così, più si fanno regole più si comprimono diritti e si generano quelle che in diritto si chiamano antinomie. Da quando sono qui non mi ricordo che siano state fatte “capanze” per nessuno
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Ma che senso ha proporre foto non proprie?
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma che senso ha proporre foto non proprie?
ci ha lavorato su quella foto, e' anche sua
6 anni fa  

utente cancellato

io non la penso così, ma mi par di capire che va bene tutto
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
io non la penso così, ma mi par di capire che va bene tutto
10 pagine di discussione per leggere una sintesi di questo genere. Chiudo la discussione definitivamente tanto ognuno legge quello che vuole.
6 anni fa  

utente cancellato

Quante storie ragazzi ... la questione è stata chiarita, personalmente sono sul sito da poco, ma se posso dire la mia inviterei tutti a prendere questo sito come un divertimento ... francamente, non essendoci premi e nemmeno professionisti, non capisco tutto il trambusto che si sta venendo a creare. 

Faccio parte di una squadra e vi giuro che neppure mi verrebbe in mente di sapere di chi sono le foto in gara prima di procedere alla votazione ... voto quelle che mi piacciono (a volte - francamente - faccio fatica ad arrivare a 10) ... 

Davvero mi devo preoccupare se per pura coincidenza voto la foto di un componente della mia squadra ?! ma stiamo scherzando ? suvvia, se qualcuno mi chiedesse di votare la sua foto non reagirei candidamente ... spero davvero che nessuno mi faccia un appunto di questo tipo perché abbandonerei la competizione dopo 10 minuti ... 

Buon divertimento a tutti !

;)
6 anni fa