Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luci nel buio - Surimi Ciao, mi interessa molto conoscere il vostro parere sui difetti di questa foto che non è passata in finale. Grazie a chi vorrà darmi consigli, opinioni su come migliorare in questo tipo di scatti. — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Luci nel buio - Surimi Ciao, mi interessa molto conoscere il vostro parere sui difetti di questa foto che non è passata in finale. Grazie a chi vorrà darmi consigli, opinioni su come migliorare in questo tipo di scatti.

Surimi

1 anno fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Massimiliano_

Ciao Barbara, ti dico la mia, ovviamente rimane la mia opinione. La foto è bellissima e senza difetti, credo che in questo tipo di contest alcuni generi vadano più di altri , tutto lì 
1 anno fa  
AssiduoLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Surimi

Massimiliano_ ha scritto:
Ciao Barbara, ti dico la mia, ovviamente rimane la mia opinione. La foto è bellissima e senza difetti, credo che in questo tipo di contest alcuni generi vadano più di altri , tutto lì 
Grazie per l'apprezzamento Massi ma ritengo che non possa essere solo questo il motivo.
A parte le solite foto etniche che andrebbero anche nel contest still life :D, vedo foto di ogni genere.
Credo, invece, che sia molto sottovalutata questa tecnica in quanto le nature morte tendono spesso ad essere considerate foto di serie B e, solo chi si cimenta con questo genere, ne conosce le reali difficoltà.
Ma non è neanche questo il motivo perchè in finale 2-3 immagini still life sono arrivate, evidentemente migliori della mia.
Ultimamente trovo che le votazioni siano piuttosto bizzarre...
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

ayrton73

Massimiliano_ ha scritto:
Ciao Barbara, ti dico la mia, ovviamente rimane la mia opinione. La foto è bellissima e senza difetti, credo che in questo tipo di contest alcuni generi vadano più di altri , tutto lì 
Condivido questa opinione. La tua foto è molto bella e faccio fatica  a trovare difetti. Forse può essere meno originale rispetto a quelle che sono arrivate in finale. Ma è anche vero che è decisamente meglio di alcune che ho visto.... !! A volte Fotocontest delude.
1 anno fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Dariagufo

Ciao Barbara, aspettavo che mettessi il tuo post per esprimerti tutta la mia solidarietà :)
La foto è molto bella, e del resto tu sugli still life sei fortissima e non ci si poteva aspettare niente di diverso. Ma il problema degli still life su FC è quello che dici tu: è un genere sottovalutato, che qui tira solo nei contest dedicati ma regolarmente affonda in quelli generalisti. Oppure incontra se è uno still life "spiritoso" o "creativo", anche se magari è il solito pulcino scappato dall'uovo o fila di bicchieri già visti mille volte.
Non voglio fare la cagona, ma temo che qui molta gente non abbia la minima idea di quanto studio e lavoro, prima e dopo lo scatto, ci sia in un buono still life. Votano high key tutti bruciati, e probabilmente non sono in grado di riconoscere a occhio un light painting da uno scatto illuminato da una luce fissa. E invariabilmente pensano che il paesaggio e la figura umana siano "deppiù", anche se lo scatto è altrettanto costruito.
E' il motivo per cui io non  ho messo uno still life in questo contest: temevo di rimanerci male, come comprensibilmente ci sei rimasta tu.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Massimiliano_ ha scritto:
Ciao Barbara, ti dico la mia, ovviamente rimane la mia opinione. La foto è bellissima e senza difetti, credo che in questo tipo di contest alcuni generi vadano più di altri , tutto lì 
ayrton73 ha scritto:
Condivido questa opinione. La tua foto è molto bella e faccio fatica  a trovare difetti. Forse può essere meno originale rispetto a quelle che sono arrivate in finale. Ma è anche vero che è decisamente meglio di alcune che ho visto.... !! A volte Fotocontest delude.
Grazie ayrton! Hai ragione, a volte Fotocontest delude. Sull'originalità delle foto finaliste non mi esprimo....alcune sono i soliti soggetti, belli per carità, però mi hanno stancata un pò. Mi rifarò al prossimo contest dedicato agli still life! :D
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Dariagufo ha scritto:
Ciao Barbara, aspettavo che mettessi il tuo post per esprimerti tutta la mia solidarietà :)
La foto è molto bella, e del resto tu sugli still life sei fortissima e non ci si poteva aspettare niente di diverso. Ma il problema degli still life su FC è quello che dici tu: è un genere sottovalutato, che qui tira solo nei contest dedicati ma regolarmente affonda in quelli generalisti. Oppure incontra se è uno still life "spiritoso" o "creativo", anche se magari è il solito pulcino scappato dall'uovo o fila di bicchieri già visti mille volte.
Non voglio fare la cagona, ma temo che qui molta gente non abbia la minima idea di quanto studio e lavoro, prima e dopo lo scatto, ci sia in un buono still life. Votano high key tutti bruciati, e probabilmente non sono in grado di riconoscere a occhio un light painting da uno scatto illuminato da una luce fissa. E invariabilmente pensano che il paesaggio e la figura umana siano "deppiù", anche se lo scatto è altrettanto costruito.
E' il motivo per cui io non  ho messo uno still life in questo contest: temevo di rimanerci male, come comprensibilmente ci sei rimasta tu.
Cara Daria, sapevo che tu saresti stata una delle poche persone qui dentro che potesse esprimere solidarietà. Anch'io credo che molti partecipanti non amino gli still life e non si cimentino in questo genere perchè non è facile, ci vuole creatività, studio della composizione, dei colori, della luce, scelta dei soggetti. Bisogna aver voglia, come nel caso di questa foto, di recuperare una vecchia lanterna, andare a cercare castagne e foglie, procurarsi tavole di legno e magari dipingerle...poi mettersi in cantina al buio, vestiti con colori scuri, una torcia in mano e iniziare a dare vita alla foto con la luce di una torcia....e provare finchè il risultato non ti soddisfa. Per me gli still life sono un mondo in cui rifugiarmi perdendo anche la cognizione del tempo.
Sono delusa per aver "bruciato" questo scatto per un contest in cui non è stato apprezzato. Mai più in un contest a tema libero perchè sono le mie creature! :D:D Grazie per la comprensione.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

A me la tua foto piace e  l'ho votata...Qui su F.c i votanti non tengono  conto della difficoltà che lo scatto  comporta e amano  le foto etniche come hai scritto tu, in particolare con i bambini.  Io ho partecipato con uno scatto " tecnico" che ovviamente non è passato in finale...pazienza ! 
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Furlissima ha scritto:
A me la tua foto piace e  l'ho votata...Qui su F.c i votanti non tengono  conto della difficoltà che lo scatto  comporta e amano  le foto etniche come hai scritto tu, in particolare con i bambini.  Io ho partecipato con uno scatto " tecnico" che ovviamente non è passato in finale...pazienza ! 
Grazie per il sostegno Furla! Non sei passata perchè era uno scatto "tecnico" e non "etnico"! :D:D Bambini e adulti, soprattutto se di altre etnie, vanno alla grande in qualsiasi contest....guarda solo "trasporti" dove sembra che a muoversi siano solo altri popoli. Finchè i partecipanti continueranno a votare certe foto (che, personalmente, difficilmente voto), i risultati saranno sempre gli stessi. :dizzy::dizzy: Alla prossima! 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

adimar

La tua foto è bellissima, colpisce non solo lo sguardo, ma l'anima. Purtroppo, molti non comprendono il lavoro di pensiero e di tecnica che c'è dietro, non ti scoraggiare, sono fasi della storia di fotocontest, talvolta ci sono fotografi veramente bravi capaci di apprezzare altre volte no. Non dipende da te, o dalla tua bravura, ci sono foto che semplicemente incontrano i gusti dei partecipanti del momento. 
1 anno fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Surimi

adimar ha scritto:
La tua foto è bellissima, colpisce non solo lo sguardo, ma l'anima. Purtroppo, molti non comprendono il lavoro di pensiero e di tecnica che c'è dietro, non ti scoraggiare, sono fasi della storia di fotocontest, talvolta ci sono fotografi veramente bravi capaci di apprezzare altre volte no. Non dipende da te, o dalla tua bravura, ci sono foto che semplicemente incontrano i gusti dei partecipanti del momento. 
Grazie per le belle parole! Mi scoraggio perchè mi impegno e poi guardo la classifica e resto perplessa da certi risultati. I gusti dei partecipanti sono spesso orientati verso le foto etniche oppure pasticciate all'inverosimile. Credo che sarebbe ora, per me, di lasciare il sito oppure di riuscire a viverlo più come un gioco. Buon pomeriggio. Barbara
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Bagg_piper

Dariagufo ha scritto:
Ciao Barbara, aspettavo che mettessi il tuo post per esprimerti tutta la mia solidarietà :)
La foto è molto bella, e del resto tu sugli still life sei fortissima e non ci si poteva aspettare niente di diverso. Ma il problema degli still life su FC è quello che dici tu: è un genere sottovalutato, che qui tira solo nei contest dedicati ma regolarmente affonda in quelli generalisti. Oppure incontra se è uno still life "spiritoso" o "creativo", anche se magari è il solito pulcino scappato dall'uovo o fila di bicchieri già visti mille volte.
Non voglio fare la cagona, ma temo che qui molta gente non abbia la minima idea di quanto studio e lavoro, prima e dopo lo scatto, ci sia in un buono still life. Votano high key tutti bruciati, e probabilmente non sono in grado di riconoscere a occhio un light painting da uno scatto illuminato da una luce fissa. E invariabilmente pensano che il paesaggio e la figura umana siano "deppiù", anche se lo scatto è altrettanto costruito.
E' il motivo per cui io non  ho messo uno still life in questo contest: temevo di rimanerci male, come comprensibilmente ci sei rimasta tu.
Sono in FC da pochissimo, per curiosità. Ho inserito una foto che non è stata selezionata, ma che era stata invece scelta per esposizione ad un festival internazionale di fotografia. Vedo che qui si scrive che FC spesso delude ed in effetti la foto qui mostrata è impeccabile. Boh, ma bisogna essere banalotti mainstream  ?   o deturpare con PS all' eccesso le foto ?  O altro ? Come funziona in genere ? (così mi regolo sul da farsi).
9 mesi fa  
TimidoNewby

4Stagioni

@Bagg_piper  La tua foto è ancora in gara? Aspetta la fine del contest poi valutiamo. Molti fotografi bravi se ne sono andati, diverse persone si lamentano della qualità delle foto che finiscono in finale immeritatamente. Questo sito è gratuito ed è impostato sul gioco, quindi aperto a tutti. Iscriviti ad altri siti o concorsi a pagamento e sicuramente vedrai foto al tuo livello, più genuine. Io sono ad un livello basso, forse non ho mai avuto un vero interesse per la fotografia, però qui ho imparato a "lèggere" le foto. Discussioni sulla qualità, sulle votazioni, su fotomontaggi o meno ce ne sono sempre state.
9 mesi fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio