Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Connessioni canine - galubio52 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Connessioni canine - galubio52

galubio52

2 anni fa 
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

galubio52

Buonasera. Questa foto è passata in finale e io sono già contento del risultato. Chiedo a chi può valutarla, quali eventuali modifiche avrei potuto fare per renderla "più appetibile".  Bisogna tener conto tuttavia delle condizioni in cui è stata scattata, davvero al volo e solo grazie al fatto che avevo la macchina pronta in mano perchè ero in una cittadina per qualche scatto d'ambiente e street.  Grazie a chi risponde.
2 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

4Stagioni

Ciao, finalmente qualcuno che si dichiara contento anche se non si è posizionato al primo posto :thumbsup:. Penso che la foto abbia troppi elementi che distraggono; il viso dell'uomo è sfocato, la donna è un po' tagliata sulla testa. Poi, forse, la foto più stretta e più alta avrebbe giovato alla scena.
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

galubio52

Grazie delle osservazioni, che condivido. Purtroppo è stata una vera istantanea, senza alcuna preparazione. Il RAW è praticamente quello. Ho provato a togliere le due ragazze nello sfondo ma non ho queste competenze. Il viso della persona: ho sbagliato forse a sfocarlo un po' (non ho chiesto liberatorie). Mi ha attratto molto la costruzione delle linee dei due soggetti e dei guinzagli. Sicuramente in un altro contesto avrei ragionato di più.  
La strada per arrivare a fotografare in maniera convincente è lunga, ma il viaggio inizia sempre con il primo passo :) :) 
2 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

4Stagioni

Sì, sostanzialmente è una bella foto di street, magari avresti potuto sfocare più elementi e forse tagliare la colonnina bianca a dx. Ma non sono esperta, speriamo qualcun altro risponda. Ciao.
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Virginia_Vir

Ciao galubio52

La foto è a tema, ma per come l'hai fotografata è molto dispersiva, l'occhio si perde nell'immagine e non va nel punto in cui si crea la vera e propria connessione.

Mi sarei concentrata di più nel far risaltare la connessione rispetto al resto.
2 anni fa  
AssiduoChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

ayrton73

Ciao,
da amatore di fotografia (quindi non da fotografo esperto), io non cambierei quasi nulla. Si capisce che è una street scattata cercando di cogliere quel preciso momento. E' tutti sappiamo come è difficile. Per quanto riguarda la composizione, sia le linee della strada che quelle dei guinzagli portano l'attenzione proprio sul soggetto fotografico: i due cani (la connessione). A cercare il pelo nell'uovo, scattando da un pò più lontano la donna non sarebbe stata leggermente tagliata sulla testa e questo avrebbe giovato all'immagine nel suo complesso. Ma quando si è per strada, si deve scattare velocemente e qualche difetto nelle foto bisogna metterlo in conto. Comunque, brava Galubio52.
2 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

galubio52

Grazie airton73. Hai colto tutti gli aspetti positivi/negativi della foto. Buona luce a te !
2 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Luzio70

Hai pensato alla soluzione (drastica, ma potrebbe avere il suo perchè) di tagliare lasciando al centro i due cani e solo le braccia con i guinzagli dei due padroni? Isoleresti maggiormente i protagonisti, lasceresti intatto il "legame" con il padrone e toglieresti tanti elementi di disturbo.
Dico così, tanto per buttare li un idea :)
Ciao Andrew
1 anno fa