Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Da grande farò l'alpino, come il mio papà - SergioLoca — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Da grande farò l'alpino, come il mio papà - SergioLoca

utente cancellato

Contest “Tre e solo tre”, solo per curiosità, 2 punti in scrutinio. Grazie a chiunque vorrà intervenire. 
2 anni fa 

paolo-spagg

Ciao Segio, non vedo nell'immagine difetti che la possano aver penalizzata, è uno scatto simpatico ma forse gli manca quell'effetto spettacolare che fa presa sui votanti, senza dimenticare il buon livello di molte foto inviate al contest. Detto questo credo che i soli 2 punti ottenuti non rendano il giusto onore alla foto.
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Ciao Segio, non vedo nell'immagine difetti che la possano aver penalizzata, è uno scatto simpatico ma forse gli manca quell'effetto spettacolare che fa presa sui votanti, senza dimenticare il buon livello di molte foto inviate al contest. Detto questo credo che i soli 2 punti ottenuti non rendano il giusto onore alla foto.
Ti ringrazio, Paolo, per la tua valutazione. Cominciavo a pensare di aver sbagliato hobby.
Diciamo che certi risultati, se non c'è una spiegazione, minano fortemente la voglia di continuare con questo "gioco" del quale comincio a non comprendere più le regole. Grazie ancora
2 anni fa  

6x6

Credo che la maggior parte dei partecipanti a Fotocontest tendano a voler vedere solo l'aspetto "artistico" delle foto e, purtroppo per te, la tua è troppo la tipica foto ricordo, che per loro è come il fumo negli occhi.
Molti dimenticano che la fotografia è nata come foto ricordo, come messaggio visivo da tramandare ai posteri.
L'aspetto artistico è nato per cercare di trasmettere sempre meglio le emozioni che provava il fotografo mentre scattava la foto.

Mauro

2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

6x6 ha scritto:
Credo che la maggior parte dei partecipanti a Fotocontest tendano a voler vedere solo l'aspetto "artistico" delle foto e, purtroppo per te, la tua è troppo la tipica foto ricordo, che per loro è come il fumo negli occhi.
Molti dimenticano che la fotografia è nata come foto ricordo, come messaggio visivo da tramandare ai posteri.
L'aspetto artistico è nato per cercare di trasmettere sempre meglio le emozioni che provava il fotografo mentre scattava la foto.

Mauro

Grazie per l'intervento. La foto è stata scattata in piazza Duomo a Milano durante la festa degli alpini. Mi aveva colpito questa simpatica famigliola che si riposava, seduta sulle mensole del duomo, in particolare il ragazzino con gli occhiali. Quindi ho chiesto il permesso e ho scattato qualche foto. Il mio sconcerto deriva dal fatto che la foto può essere, tranquillamente, considerata una street, la composizione non mi sembra abbia grossi problemi e, cosa importante, lo sfondo mi sembra adatto, pulito e che produca un adeguato stacco con i soggetti. Vorrei far presente che la foto del mio amico Zino, classificata al 4° posto (e che mi piace molto) sembra rientrare nella categoria di cui parli, una foto ricordo. Poi, per carità, non sono così presuntuoso da pensare di aver fatto un capolavoro e sono consapevole che ognuno ha i suoi gusti, tuttavia addirittura 2 soli punti in scrutinio fanno pensare ad una foto fatta col cellulare, al volo e, diciamocelo, schifosa.
Comunque, uno dei miei fotografi preferiti in assoluto, Ferdinando Scianna, ha dichiarato in una famosa intervista che il destino più alto per una fotografia è di finire in un album di famiglia.
Detto questo ti ringrazio ancora, per aver espresso la tua opinione, temevo di non avere nemmeno questa soddisfazione.

Grazie, Sergio
2 anni fa  

Furlissima

Non credo che si possa valutare la propria capacità fotografica in base ai punti che si ottengono nei contest.. Detto questo la foto non ha difetti ma nemmeno un forte impatto visivo o emotivo. Col titolo suggerisci una tua interpretazione dell'immagine che non è detto sia condivisa. Personalmente vedo l'immagine come una foto di un padre con due bambini col capello degli alpini che probabilmente ha partecipato a qualche manifestazione.
Per classificarsi su F.C.occorre che la foto non sia no  solo fatta bene ma che sia e/o esteticamente bella e/o che racconti una storia coinvolgente e condivisibile; questa analisi è difficile farla delle proprie foto in modo obiettivo ed è facile rimanerci male.

2 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

ayrton73

Ciao Sergio, da anni sono su Fotocontest (piattaforma che mi piace molto perché mi permette di migliorare e di mettermi in gioco) e ho partecipato anche io arrivando 90esimo con la foto "Le tre croci".
Ti posso dire che probabilmente la tua foto non è stata votata non perché sia sbagliata ma perché troppo semplice.
Cerco di spiegarmi meglio. Tu fai riferimento alla foto arrivata 4°: Novecento ... gli anziani, con l'aggiunta del BN, creano un contesto che la rende decisamente bella. Prova a valutare la foto arrivata prima: anche in questo caso il contesto rende la foto meravigliosa al di là delle semplici tre donne che portano le brocche.
Nella tua foto manca il contesto. Dici di averla scattata in Piazza Duomo a Milano ma questo non si capisce da nessun particolare. Dici inoltre che è stata scattata durante una manifestazione ma anche questo manca....!!
Probabilmente contestualizzandola il risultato sarebbe stato più apprezzato.
Prendi però quello che ti ho detto un semplice suggerimento da "appassionato".
2 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Non credo che si possa valutare la propria capacità fotografica in base ai punti che si ottengono nei contest.. Detto questo la foto non ha difetti ma nemmeno un forte impatto visivo o emotivo. Col titolo suggerisci una tua interpretazione dell'immagine che non è detto sia condivisa. Personalmente vedo l'immagine come una foto di un padre con due bambini col capello degli alpini che probabilmente ha partecipato a qualche manifestazione.
Per classificarsi su F.C.occorre che la foto non sia no  solo fatta bene ma che sia e/o esteticamente bella e/o che racconti una storia coinvolgente e condivisibile; questa analisi è difficile farla delle proprie foto in modo obiettivo ed è facile rimanerci male.

Intanto grazie per il commento. Ma, veramente, la storia è proprio questa: un padre con due bambini col cappello degli alpini che hanno partecipato ad una manifestazione. Per quanto riguarda la codivisibilità della storia, non è detto che sia necessario. La storia ti può piacere o non piacere…ed, evidentemente, questa non è piaciuta. Ormai sono su Fotocontest da un po’ di anni e, sinceramente, faccio ancora fatica a scegliere la foto foto giusta. 

Grazie, Sergio
2 anni fa  

utente cancellato

ayrton73 ha scritto:
Ciao Sergio, da anni sono su Fotocontest (piattaforma che mi piace molto perché mi permette di migliorare e di mettermi in gioco) e ho partecipato anche io arrivando 90esimo con la foto "Le tre croci".
Ti posso dire che probabilmente la tua foto non è stata votata non perché sia sbagliata ma perché troppo semplice.
Cerco di spiegarmi meglio. Tu fai riferimento alla foto arrivata 4°: Novecento ... gli anziani, con l'aggiunta del BN, creano un contesto che la rende decisamente bella. Prova a valutare la foto arrivata prima: anche in questo caso il contesto rende la foto meravigliosa al di là delle semplici tre donne che portano le brocche.
Nella tua foto manca il contesto. Dici di averla scattata in Piazza Duomo a Milano ma questo non si capisce da nessun particolare. Dici inoltre che è stata scattata durante una manifestazione ma anche questo manca....!!
Probabilmente contestualizzandola il risultato sarebbe stato più apprezzato.
Prendi però quello che ti ho detto un semplice suggerimento da "appassionato".
Ciao e grazie davvero per la tua approfondita analisi. Se leggi il mio commento, premetto subito che la 4ta classificata mi piace molto, condivido il tuo pensiero e anch’io penso che il luogo, i personaggi e la scelta del bianco e nero siano stati una scelta vincente. Tuttavia il mio commento rispondeva alla considerazione che fosse una foto ricordo, cosa che in effetti è senza che questo nulla tolga al suo fascino. Vorrei, però ripetere, che quello che mi ha colpito sono i 2 punti. Senza togliere nulla a nessuno, non mi sembra che nel gruppo al quale appartenevo ci fossero un mucchio di capolavori…evidentemente mi sbagliavo di grosso.

Grazie ancora
Sergio
2 anni fa  

Furlissima

E' difficile capire quale sia la foto giusta perchè nell'arco del tempo cambia un gran numero dei votanti soprattutto in scrutino, pertanto i parametri di voto possono subire modifiche .
2 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
E' difficile capire quale sia la foto giusta perchè nell'arco del tempo cambia un gran numero dei votanti soprattutto in scrutino, pertanto i parametri di voto possono subire modifiche .
Condivido pienamente il tuo pensiero. Ripeto, non ho alcuna ambizione, mi piace la fotografia è apprezzo molto le belle foto, per esempio le tue foto mi piacciono molto, compresa quella del “solo tre”. Bella la composizione, i colori, il mood. Come si dice, semplice, ma che prende. Comunque non me la sono presa, ci mancherebbe. Era solo una curiosità, se guardi il gruppo di foto che stanno nel mio gruppo di punteggio (e anche più su)…beh, non servono molte parole.
Certo si può fare di meglio, ma forse sono un po’ stanco e…molto pigro.

Ciao
2 anni fa  

Furlissima

Grazie Sergio per il tuo apprezzamento ma come vedi anche la mia foto non è passata in finale.:)
Non stancarti mai di fotografare e se capita ( capita a tutti credo) prenditi un periodo di riposo e poi riparti. Per me F.C. è uno stimolo a scattare ma anche io sono pigra e spesso utilizzo scatti di repertorio; l'importante è non demoralizzarsi e vivere la fotografia divertendoci.
2 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Grazie Sergio per il tuo apprezzamento ma come vedi anche la mia foto non è passata in finale.:)
Non stancarti mai di fotografare e se capita ( capita a tutti credo) prenditi un periodo di riposo e poi riparti. Per me F.C. è uno stimolo a scattare ma anche io sono pigra e spesso utilizzo scatti di repertorio; l'importante è non demoralizzarsi e vivere la fotografia divertendoci.
🙂🙂😉
2 anni fa  

paolo-spagg

Finalmente una pacata discussione dove, senza polemiche e prevaricazioni, si parla di "fotografia".
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio