Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Zucche - SergioLoca — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Zucche - SergioLoca

utente cancellato


La foto ha ottenuto un risultato pessimo già dallo scrutinio. Sarei davvero grato a chiunque volesse esprimere un’opinione che mi aiutasse a capire cosa ho sbagliato. Il tema, la composizione, il soggetto, qualche errore tecnico? Insomma penso sia importante imparare dai propri errori e ringrazio chiunque si senta di aiutarmi a capire cosa non funziona. 
2 anni fa 

6x6

Credo che sia stata considerata non molto a tema. Infatti la traccia suggeriva foto con prodotti/manufatti da presentare in maniera promozionale, tipo il modo utilizzato per le pubblicità.
Questa tua foto ha poco o niente se vista in quell'ottica.
Parere del tutto personale.
Per quanto riguarda la qualità della foto non mi esprimo, dato che per gli standard di FC sono giudice da medio a scarso.

Mauro
2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

bi

concordo con @6x6 sulla interpretazione del tema che prevedeva un tipo di immagini "pubblicitarie". In questa credo che il problema sia "la pulizia" dell'immagine. Il punto di ripresa e' poco efficace essendo leggermente in alto rispetto al soggetto, ma non abbastanza da essere incisivo, inoltre ci soo diversi "tagli" sia sui sohhetti che sugli accessori, che spiazzano un po' l'osservatore.
Bianca 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

6x6 ha scritto:
Credo che sia stata considerata non molto a tema. Infatti la traccia suggeriva foto con prodotti/manufatti da presentare in maniera promozionale, tipo il modo utilizzato per le pubblicità.
Questa tua foto ha poco o niente se vista in quell'ottica.
Parere del tutto personale.
Per quanto riguarda la qualità della foto non mi esprimo, dato che per gli standard di FC sono giudice da medio a scarso.

Mauro
Grazie mille per il commento. In verità il dubbio mi ha sfiorato, ma quando ho visto la classifica finale non ho potuto fare a meno di farmi qualche domanda. Per esempio, la 13ma classificata, con 98 punti in finale mi sembra un bello Still Life che poco avrebbe a che vedere con la promozione di un prodotto.
In ogni caso ti ringrazio sinceramente per aver espresso la tua opinione.

Sergio
2 anni fa  

bi

Vero. Anche la 6a classificata a me non pare proprio "pubblicitaria". Ma il tema e' sempre una incognita nella interpretazione geerale. Pero' la composizione precisa credo sia un elemento che in ogni tipo di foto fa la differenza. Poi Sergio, io sono arrivata 66ma..... quindi prendi con le pinze i miei pareri sempre!! :D

Bianca
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
concordo con @6x6 sulla interpretazione del tema che prevedeva un tipo di immagini "pubblicitarie". In questa credo che il problema sia "la pulizia" dell'immagine. Il punto di ripresa e' poco efficace essendo leggermente in alto rispetto al soggetto, ma non abbastanza da essere incisivo, inoltre ci soo diversi "tagli" sia sui sohhetti che sugli accessori, che spiazzano un po' l'osservatore.
Bianca 
Grazie mille per la valutazione, il soggetto è stato ripreso ad una fiera di prodotti di agricoltura biologica, che mira a far sopravvivere specie antiche di frutta e verdura. Per fortuna non sono stato scelto per promuovere i loro prodotti altrimenti gli avrei reso davvero un cattivo servizio! :) :)

Grazie ancora, Bianca, per la tua analisi molto gradita.

Sergio
2 anni fa  

6x6

6x6 ha scritto:
Credo che sia stata considerata non molto a tema. Infatti la traccia suggeriva foto con prodotti/manufatti da presentare in maniera promozionale, tipo il modo utilizzato per le pubblicità.
Questa tua foto ha poco o niente se vista in quell'ottica.
Parere del tutto personale.
Per quanto riguarda la qualità della foto non mi esprimo, dato che per gli standard di FC sono giudice da medio a scarso.

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Grazie mille per il commento. In verità il dubbio mi ha sfiorato, ma quando ho visto la classifica finale non ho potuto fare a meno di farmi qualche domanda. Per esempio, la 13ma classificata, con 98 punti in finale mi sembra un bello Still Life che poco avrebbe a che vedere con la promozione di un prodotto.
In ogni caso ti ringrazio sinceramente per aver espresso la tua opinione.

Sergio
Certo hai ragione, ma quella foto qualcuno potrebbe sceglierla per promuovere la fiera dell'ortofrutta, la tua molto probabilmente no.

Mauro
2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
Vero. Anche la 6a classificata a me non pare proprio "pubblicitaria". Ma il tema e' sempre una incognita nella interpretazione geerale. Pero' la composizione precisa credo sia un elemento che in ogni tipo di foto fa la differenza. Poi Sergio, io sono arrivata 66ma..... quindi prendi con le pinze i miei pareri sempre!! :D

Bianca
Dai, non essere così modesta, a me piacciono molto le tue foto e il tuo parere, come ho già detto, è davvero gradito.

Sergio
2 anni fa  

Ston3D

Buongiorno Sergio :) provo a dire la mia.

A parer mio la foto di per se non è male ma forse necessitava, come tutte quelle arrivate in alto in classifica, di essere lavorata a dovere in post, di base questo concorso trattava una tema non semplice, in quanto oltre ad un buono scatto serviva un lavoro profondo di post e purtroppo l'immagine sembra non sia neppure stata sistemata nel ritaglio, al giorno d'oggi le immagini grezze, anche se ottime, non hanno molto seguito. 

Poi i misteri dei concorsi con giuria popolare lasciano perplesso anche me ;)

Walter
2 anni fa  

utente cancellato

Ston3D ha scritto:
Buongiorno Sergio :) provo a dire la mia.

A parer mio la foto di per se non è male ma forse necessitava, come tutte quelle arrivate in alto in classifica, di essere lavorata a dovere in post, di base questo concorso trattava una tema non semplice, in quanto oltre ad un buono scatto serviva un lavoro profondo di post e purtroppo l'immagine sembra non sia neppure stata sistemata nel ritaglio, al giorno d'oggi le immagini grezze, anche se ottime, non hanno molto seguito. 

Poi i misteri dei concorsi con giuria popolare lasciano perplesso anche me ;)

Walter
Grazie Walter, apprezzo molto le tue valutazioni.

Sergio
2 anni fa