Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

.... - Klizio : Contest "Nessuno" - non qualificata. Suggerimenti e critiche ben graditi. — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

.... - Klizio : Contest "Nessuno" - non qualificata. Suggerimenti e critiche ben graditi.

Klizio

2 anni fa 
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Arcadia

ciao Klizio, non sono la persona adatta a spiegarti come mai questa foto non è andata in finale. Come ho avuto modo di dirti all'epoca del contest, sono la prima ad essermi stupita per questo. Quindi per avere una risposta alla tua domanda dovrai attendere qualche altro intervento. Personalmente ritengo la foto perfetta per il tema dal punto di vista concettuale e ti dirò cosa ho apprezzato particolarmente. Ho trovato geniale l'introduzione dello specchio.  In questo paesaggio ampio e indisturbato lo specchio apre una nuova finestra verso un ulteriore spazio vuoto, che iconicamente (essendo un oggetto che normalmente usiamo per riflettere la nostra immagine) potrebbe rappresentare il vuoto interiore, come anche un portale che invita e reindirizza lo sguardo verso noi stessi. Trovo azzeccatissima anche la tonalità dominante  che  infonde pace ma allo stesso tempo avvolge nel mistero tutto l'ambiente. Chissà se con questa foto volevi trasmettere proprio questo. 
Sai, alla fine, per quanto riguarda le votazioni, credo sia solo una questione di gusti personali. 
2 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

bi

a me e' piaciuta molto, ma non ho avuto modo di poterla votare non essendo nel gruppo in scrutinio in cui votato.
Se posso esprimere un dubbio credo che il bianco cosi' "sparato" disturbi un poco l'occhio dell'osservatore, ma "il vuoto" che esprime e' azzeccato!.

le foto concettuali/surreali a me piacciono sempre molto. Serve impegno, ragionamento, selezione degli elementi, equilibrio nel numero di "cose" che si mettono dentro al frame, e poi una scrematura feroce perche' i concetti devono essere espressi nel modo piu' sintetico possibile.

Il problema e' che la riflessione che l'autore ha cosi' faticosamente fatto deve corrispondere ad un impegno anche da parte dell'osservatore. 
E questo, in sintesi, e' il problema di questo genere di immagini.
Bi  
2 anni fa  

Klizio

Grazie per i vostri commenti, li ho molto apprezzati. 
Sai bi ogni tanto mi chiedo se sia il caso di proporre le mie foto, che spesso non vanno bene, di lasciar perdere .. anzi .. mollare proprio il sito. Di certo questo genere di confronto è un valido motivo per restare. Un caro saluto.
2 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Virginia_Vir

Klizio ha scritto:
Grazie per i vostri commenti, li ho molto apprezzati. 
Sai bi ogni tanto mi chiedo se sia il caso di proporre le mie foto, che spesso non vanno bene, di lasciar perdere .. anzi .. mollare proprio il sito. Di certo questo genere di confronto è un valido motivo per restare. Un caro saluto.
Il consiglio che ti dò è di non mollare mai... da quanto ho capito su questo sito ci sono tantissime persone non esperte che fotografano per passione.

Guarda io sono iscritta da 1 anno e ho parteciapato a diversi contest con moltissime foto, praticamente tutte apparte una, è arrivata in finale, ma l'importante non è vincere secondo mè.... Se hai la passione per la fotografia continua con il tuo stile :)

Per quanto riguarda al foto sopra io la considero 100% a tema, è veramente spettacolare, rende perfettamente l'idea di nessuno e viene esaltata ancora di più dallo specchio.

Questo è il mio parere personale :)

Virginia
2 anni fa  
ChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

MarcoCortesi

Come è già stato detto dagli altri la fotografia è ben fatta e sicuramente a tema (personalmente l'avrei vista bene anche nel contest "Wonderland - Portale dimensionale";).

Nei concorsi, qua come altrove, è sicuramente importante la qualità dell'immagine, ma non sempre è sufficiente, c'è anche una certa parte di fortuna (in questo caso per finire in uno scrutinio piuttosto che in un altro) e poi dipende molto dal gusto personale della giuria (popolare o professionista).

Anche a livelli molto più alti un progetto fotografico può vincere o no in base al giudizio personale dei membri della giuria, che per una ragione o per un'altra preferiscono premiare un progetto piuttosto che un altro, anche se entrambi sono validissimi.

Magari non sempre ci fa piacere, ma questo non significa per forza che ciò che facciamo non va bene, anzi. Non bisogna scoraggiarsi ma continuare e prima o poi andrà bene :)
2 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

Klizio

Grazie Virginia e Marco. Concordo su tutto. Vi ringrazio. 
2 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Virginia_Vir

Klizio ha scritto:
Grazie Virginia e Marco. Concordo su tutto. Vi ringrazio. 
Prego :)
2 anni fa  
ChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Un'immagine originale in uno scatto molto ben riuscito.
Molto strano che non sia giunta in finale.
È uno dei misteri della giungla dei votanti.
2 anni fa