Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Risky Business - Ayahuasca — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Risky Business - Ayahuasca

Ayahuasca



Ciao a tutti, 
come spesso faccio, ho sviluppato il tema in modo un po' alternativo. 
ho rivisitato la famosa scena di Risky Business in cui Tom Cruise, rimasto da solo a casa, balla e canta nella casa vuota, in calze e camicia. 
Immaginavo che la maggior parte avrebbe interpretato il tema solitudine = tristezza, ma la traccia non lo specificava, e tanti (io inclusa) apprezzano al contrario di stare da soli. 

Mi dite cosa ne pensate?
È solo una questione di aderenza o proprio non vi è piaciuta? e perché, se così fosse?

thanx!

3 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

bi

ciao Laura
essendo in un altro gruppo di voto la vedo ora, e tra l'altro con il piazzamento avuto sono l'ultima persona a poter dare un parere attendibile. 
Anche io ho apprezzo i momenti di solitudine. L'interpretazione generale e' stata di drammaticita', e tra l'altro tutti soggetti di spalle.
Invece qui la solitudine e' diversa, allegra, libera e "fattiva".
A me piace molto.
Bianca
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Io invece l'ho vista ed apprezzata in fase di scrutinio, come ha detto Bianca è un modo diverso di vivere la solitudine, cercando di ottimizzare il tempo, ottima la citazione al film. Ciao
3 anni fa  

Furlissima

Esistono due tipi di solitudine: quella che si cerca ed è una libera scelta e quella imposta da diversi fattori: nella descrizione si faceva riferimento alla solitudine rapportata al distanziamento sociale imposto dalla pandemia per cui l' interpretazione è andata sul secondo tipo di solitudine.
Per questo motivo le foto che sono state votate ritraggono la solitudine come una situazione sofferta e dolorosa.

Per il resto anche ame la foto piace.

Un saluto
Furlissima
3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Io credo che sia una questione di sfumature verbali. "Stare da soli" è un concetto diverso rispetto ad "essere soli". La parola solitudine normalmente indica uno stato d'animo, non una condizione materiale, e così è stata interpretata dai più. La tua foto, peraltro, non è di facile lettura se uno non conosce il film. Per esempio, a me che non lo conosco l'impressione che da l'immagine è che nella stanza ci sia qualcun altro. È una bella foto, messa probabilmente nel contest sbagliato :) 
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

grazie mille @bi e @Norman_Bates 

sono d'accordo con voi @Furlissima e @Dariagufo , capisco la sfumatura (in inglese ad esempio viene espressa meglio con le parole "to be alone" = essere solo, e "to be/feel lonely" = sentirsi solo).
ma la solitudine, che sia scelta o imposta, non ha per forza una connotazione negativa. dipende sempre da come la si vive, anche se mi rendo conto benissimo che per molti non sia una cosa positiva, e che quindi la mia foto rischiava di non passare, come effettivamente è successo. 

e @Dariagufo hai ragionassima, se non si conosce il film non è poi così immediata. 

ma non fa niente, in fin dei conti ci ho messo più tempo a convincere mio figlio a farla che a scattare la foto, post-produrla e pubblicarla! :D

3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Dariagufo

Quel ragazzone è tuo figlio? Santo cielo! Ero rimasta che erano bambini :D
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

lasciamo stare.
ha cominciato pure a radersi :O
3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Aldo1973

Ayahuasca ha scritto:
lasciamo stare.
ha cominciato pure a radersi :O
:):):)
e mho.....so a..i tuoi ahahhahahahha
La foto come ti hanno detto è stata interpretata in modo diverso, a me però piace molto per come l'hai gestita tra luci e ombre. top come sempre carissima
3 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

Ayahuasca

grazie mille Aldo del passaggio e del commento!
3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza