Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

perchè????? — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

perchè?????

orsobruno

Naturalmente ognuno di noi pensa di postare una foto che va bene, io questa la consideravo inerente e con richiami dei due soggetti nel contesto urbano che li circonda, non è passata allo scrutinio secondo il Vostro parere perchè? dove ho sbagliato, ringrazio fin d'ora chi eventualmente mi risponderà, ciao e buone foto a tutti
5 anni fa 
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

aracne9

Ciao OrsoBruno, ti lascio il mio parere poco tecnico e molto soggettivo.
Forse per te che eri presente al momento dello scatto lo stesso ti risulta chiaro ma io non riesco a decodificare le espressioni dei soggetti così come non riesco a capire cosa tiene in mano il ragazzo.
La composizione della foto è buona, avrei provato solo a far emergere di più il bianco :)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

orsobruno

Ciao aracne9, allora secondo il tuo parere i manifesti  nelle vetrine non hanno alcun collegamento con le due persone, bensì punti su ciò che ha in mano il ragazzo ed il colore bianco, okkei grazie del commento e buone foto
5 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

aracne9

Spero di non averti offeso in alcun modo orso, non era nelle mie intenzioni e se così è stato ti chiedo scusa. Mi dispiace ma a me non arriva il collegamento con i manifesti. Se hai voglia di spiegarmi il tuo punto di vista son ben lieta di leggerlo e di ragionare nuovamente sullo scatto. Grazie 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

orsobruno

No non mi hai assolutamente  offeso, hai espresso il tuo parere e va rispettato, ma se non vedi nessuno collegamento come scritto sopra ai manifesti vuol dire che ho interpretato male io, riciao e buone foto
5 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

il collegamento col manifesto dietro la signora c'e' e si vede benissimo, ma e' po valorizzato. c'e' tutta l'area intorno che non aggiunge nulla al racconto e distrae dai soggetti. un bel crop verticale con signora manifesto e feminin, ed era tutto un altro scatto. 
5 anni fa  

orsobruno

Grazie Kareas giusto quello che dici tu e mi conforta che tu abbia visto il collegamento, sul crop ci avevo pensato anch'io ma come ben tu sai le foto verticali qua non hanno seguito, ciao e buone foto
5 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

aracne9

utente cancellato ha scritto:
il collegamento col manifesto dietro la signora c'e' e si vede benissimo, ma e' po valorizzato. c'e' tutta l'area intorno che non aggiunge nulla al racconto e distrae dai soggetti. un bel crop verticale con signora manifesto e feminin, ed era tutto un altro scatto. 
grazie Kareas, adesso ho capito
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Zino

Ciao, Sono da poco in questo sito giusto per capire e faccio fotografia da anni e resto sempre più perplesso sulle valutazioni. Questo sito si basa sulle indicazioni e le votazioni dei singoli utenti e questo mi risulta da una risposta datami dallo staff, in merito ad una mia domanda sull'attinenza di una mia foto squalificata, a mio modesto parere, le segnalazioni sull'attinenza  dovrebbero  essere moderate dagli amministratori. Ovviamente rispetto le scelte ed il regolamento. Detto questo vorrei rispondere serenamente alla tua domanda sulla tua foto che trovo davvero pertinente e molto interessante e le espressioni dei soggetti sono perfettamente in linea con le espressioni delle foto sulle vetrine, questa foto è davvero comunicativa e per il mio modo di vedere la fotografia la trovo buona e mi stupisco sempre di più quando leggo delle letture che nulla hanno a che fare con questa immagine. scusate se mi sono intromesso ho partecipato alla prima discussione che mi è apparsa sul sito .    
5 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

"a mio modesto parere, le segnalazioni sull'attinenza  dovrebbero  essere moderate dagli amministratori. "

Ammesso e non concesso che decidessimo di licenziarci per devolvere la nostra giornata a fotocontest per valutare tutte le foto una per una, chi ti dice che il mio giudizio sia più valido di quello tuo sull'attinenza di una foto? Perché il solo essere gestore del sito ci investe di una autorità sull'interpretazione del tema? Fotocontest è autoportante, tutto qui è deciso dall'utenza, Voto e Attinenza, sono due lati della stessa medaglia ovvero il giudizio popolare di chi su fotocontest gioca.

Comunque mi pare di averti già risposto proprio così nella mail, quindi non vedo perché ribadire ancora anche qui.
5 anni fa  

utente cancellato

Zino ha scritto:
Ciao, Sono da poco in questo sito giusto per capire e faccio fotografia da anni e resto sempre più perplesso sulle valutazioni. Questo sito si basa sulle indicazioni e le votazioni dei singoli utenti e questo mi risulta da una risposta datami dallo staff, in merito ad una mia domanda sull'attinenza di una mia foto squalificata, a mio modesto parere, le segnalazioni sull'attinenza  dovrebbero  essere moderate dagli amministratori. Ovviamente rispetto le scelte ed il regolamento. Detto questo vorrei rispondere serenamente alla tua domanda sulla tua foto che trovo davvero pertinente e molto interessante e le espressioni dei soggetti sono perfettamente in linea con le espressioni delle foto sulle vetrine, questa foto è davvero comunicativa e per il mio modo di vedere la fotografia la trovo buona e mi stupisco sempre di più quando leggo delle letture che nulla hanno a che fare con questa immagine. scusate se mi sono intromesso ho partecipato alla prima discussione che mi è apparsa sul sito .    
"... mi stupisco sempre di più quando leggo delle letture che nulla hanno a che fare con questa immagine."

per esempio?
5 anni fa  

legrand

ciao orsobruno, mi è piaciuto il legame tra i sorrisi delle persone e quelli in vetrina. premesso ciò, manca a mio avviso una sceneggiatura che permetta di legare gli elementi evocativi presenti nella messa in scena: 1) il bel portone a sx 2) l'insegna del negozio così connotata 3) la porta del negozio semi aperta con le quattro superluci in evidenza 4) il business del negozio (non ho capito se vende memorabilia o altro) 5) l'inquadratura sghemba e non frontale 6) il segnale stradale riflesso 7) il quadro misterioso appeso alla parete interna del negozio 8) i quadri della vetrina di sx 9) i riflessi su ambo le vetrine, che non si capisce cosa riflettano 10) l'oggetto del ragazzo e, last but not the least: il motivo per cui i due soggetti ridono, ma non si guardano.
5 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

orsobruno

Zino ha scritto:
Ciao, Sono da poco in questo sito giusto per capire e faccio fotografia da anni e resto sempre più perplesso sulle valutazioni. Questo sito si basa sulle indicazioni e le votazioni dei singoli utenti e questo mi risulta da una risposta datami dallo staff, in merito ad una mia domanda sull'attinenza di una mia foto squalificata, a mio modesto parere, le segnalazioni sull'attinenza  dovrebbero  essere moderate dagli amministratori. Ovviamente rispetto le scelte ed il regolamento. Detto questo vorrei rispondere serenamente alla tua domanda sulla tua foto che trovo davvero pertinente e molto interessante e le espressioni dei soggetti sono perfettamente in linea con le espressioni delle foto sulle vetrine, questa foto è davvero comunicativa e per il mio modo di vedere la fotografia la trovo buona e mi stupisco sempre di più quando leggo delle letture che nulla hanno a che fare con questa immagine. scusate se mi sono intromesso ho partecipato alla prima discussione che mi è apparsa sul sito .    
Grazie della tua disanima alla mia foto, mi hai tolto alcuni dubbi pensavo di aver postato la solita "ciofeca" (come le chiamano qua) e che non comunicasse niente di ciò che volevo esprimere nel postarla. Un ringraziamento anche a Karease e legrand per i loro giudizi e commenti, buona giornata a tutti e buone foto
5 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

orsobruno

legrand ha scritto:
ciao orsobruno, mi è piaciuto il legame tra i sorrisi delle persone e quelli in vetrina. premesso ciò, manca a mio avviso una sceneggiatura che permetta di legare gli elementi evocativi presenti nella messa in scena: 1) il bel portone a sx 2) l'insegna del negozio così connotata 3) la porta del negozio semi aperta con le quattro superluci in evidenza 4) il business del negozio (non ho capito se vende memorabilia o altro) 5) l'inquadratura sghemba e non frontale 6) il segnale stradale riflesso 7) il quadro misterioso appeso alla parete interna del negozio 8) i quadri della vetrina di sx 9) i riflessi su ambo le vetrine, che non si capisce cosa riflettano 10) l'oggetto del ragazzo e, last but not the least: il motivo per cui i due soggetti ridono, ma non si guardano.
Ciao legrand, nella foto che ho pubblicato la mia attenzione è andata a concentrarsi sugli occhi e le espressioni  delle due persone nel vicino contesto che le circonda, naturalmente se tu pretendi che ciò che si vede nella foto, addirittura 10 punti come descrivi abbiano tutti un richiamo al soggetto principale credo che per quanto mi riguarda sia impossibile farlo, ciao e buone foto a te.

5 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio