Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still life - steferrari — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Still life - steferrari

steferrari


Per questo contest non ho preso spunto dal repertorio paesaggistico di Ghirri, principalmente perché non avevo la possibilità di fare foto né di spiagge, né di campagne. Uno still life è stata una scelta un po' forzata, lo riconosco, ma quando ho visto questa foto:

http://images.ctfassets.net/5805ggcvgm1d/eYY4esevzqEiauS6KmmOQ/00f31473a4515f40391f39efb8f104fa/Morandi009-brocche.jpg[/img]

mi è piaciuta così tanto che ho voluto provare ad "imitarla" diciamo. 
Ho cercato di avvicinarmi il più possibile all'uso della luce. Ho scattato all'aperto, all'ombra, con un pannello riflettente sulla destra molto grosso rispetto alla scena. Volevo una luce naturale, eterea, con colori il più possibili tenui e pastellosi.
Volevo sapere se ho fatto degli errori madornali di cui non mi rendo conto, se in parte sono riuscito ad avvicinarmi a quello stile, o se sia tutto da buttare. Se qualcuno vorrà darmi un consiglio lo apprezzerò molto.
5 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato



Agevolo preview che nel tuo link c'è qualche problema
5 anni fa  

But1981

Davvero molto bella @steferrari, l’unica cosa che mi verrebbe da segnalare è l’angolo in alto a destra che mi sembra un po’ troppo bianco e disturba un po’. Ma per il resto complimenti, mi piace 👍 
5 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

utente cancellato

è una bella foto, il problema per il contest è che il Ghirri delle nature morte è stato meno considerato.
5 anni fa  

Cignalinho

Nono sono sufficientemente esperto da poter aggiungere spunti utili a questa fotocritica, vorrei però dire che nel mio piccolo ho apprezzato moltissimo la tua foto perché hai provato a far qualcosa che non fosse una spiaggia (in tal senso credo che le foto copertina abbiano influenzato molto le proposte e i voti del pubblico), purtroppo non ti ho potuto votare perché era in un gruppo diverso. E' un tentativo che ho fatto anche io con risultati inferiori sia dal punto di vista artistico/fotografico, sia da un mero punto di vista di risultato nel contest.
Complimenti.
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

But1981

Io ho commentato la foto aldilà dell’eventuale fuori tema 😊. Nemmeno ci ho pensato a dir la verità, ma la foto è bella davvero. È sempre un piacere condividere pensieri e consigli 👍
5 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

Dariagufo

Ricordo la tua foto perchè mi era piaciuta. Ispirarsi a un Ghirri meno ovvio delle solite spiagge solitarie con panchine e giostrine è stata una scelta coraggiosa che personalmente ho apprezzato molto, ma purtroppo destinata a non pagare. Anch'io ho avuto la stessa tentazione, ma l'ho ricacciata. Il mio Ghirri del cuore era quello col vestito rosso appeso alla finestra, ma temo che avrei racimolato ancora meno punti di te :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Anche io la ricordo e ricordo che mi era piaciuta molto! Bravo
5 anni fa  

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ricordo la tua foto perchè mi era piaciuta. Ispirarsi a un Ghirri meno ovvio delle solite spiagge solitarie con panchine e giostrine è stata una scelta coraggiosa che personalmente ho apprezzato molto, ma purtroppo destinata a non pagare. Anch'io ho avuto la stessa tentazione, ma l'ho ricacciata. Il mio Ghirri del cuore era quello col vestito rosso appeso alla finestra, ma temo che avrei racimolato ancora meno punti di te :D
Concordo, alla fine bisogna un po' piegarsi alle aspettative della maggioranza, se esci dagli schemi rischi di non classificarti. Peccato però, il rischio è bello e porta spesso a cose buone
5 anni fa