Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gli scalini di Etretat - antoniod — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Gli scalini di Etretat - antoniod

antoniod

6 anni fa 
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice ottimo

antoniod

Sempre con l'intento di imparare qualcosa e migliorarsi, mi piacerebbe sapere secondo voi cosa non va in questa foto. La foto non è entrata in finale nel contest : Scale e corridoi.
Grazie per i vostri suggerimenti.
6 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice ottimo

Furlissima

Ti do un mio personalissimo parere che magari verrà contraddetto da altri più esperti di me: innanzitutto più che una scala la foto ritrae una passeggiata e per me questo è stato motivo per non votarla. Da un punto di vista compositivo posso dirti che guardando la foto lo sguardo si sofferma sui primi 3/4 gradini che sono quelli più illuminati, prosegue attirata sulla sinistra dal cespuglio e fatica ad andare oltre. L'atmosfera e il paesaggio sono  particolari e rendono suggestiva l'immagine: forse in un altro contest avrebbe avuto più successo
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

antoniod

Grazie Furlissima per i tuoi commenti. Condivido la tua opinione sul punto di visto compositivo. Mi pare un buon suggerimento. In realtà, lavorandoci sopra con Lightroom, ho di proposito lasciato in ombra il borgo in cima alla collina ed accentuato le luci sui gradini per esaltarli. Il tema era le scale. Ma evidentemente il risultato è stato, come dici tu, quello di bloccare lo sguardo.
Grazie, ne terrò conto.
6 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice ottimo
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ciao provo a darti il mio parere, ma considera che il paesaggio non e' il mio forte. 
la luce sulla scalinata sembra finta, irreale, per carita' ci puo' stare, ma qui secondo il mio modo di vedere manca un po' di armonia. Hai lavorato sull'esposizione in modo selettivo?
poi le reti ai lati mi danno un po' un senso di oppressione, di liberta' negata, quasi un viale di una specie di prigione. sarebbe bello sentire altri se hanno la stessa sensazione. 
per il resto sono d'accordo con furlissima.
6 anni fa  

antoniod

Ciao Kareas, grazie anche a te per i commenti. Sì, ho lavorato in modo selettivo sulle luci ed ombre. Hai ragione, forse ho un po’ calcato la mano (per evidenziate gli scalini), rendendo tutto artificiale. Grazie 
6 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice ottimo