Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luci nella notte..... - fantasia — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Luci nella notte..... - fantasia

fantasia

9 anni fa 
NeocampioneTimidoAbituèGiudice buono

vitomaso

Non mi dispiace, ma vedo un po' di rumore digitale e del disturbo accentuato nella sriscia rosa del cielo che potrebbe anche derivare da qualche operazione in pp.
Penso che sarebbe stato meglio spostare la linea dell'orizzonte ad 1/3 della foto e poi ci sono macchie sparse che andavano assolutamente eliminate.
Mi piacerebbe conoscere i dati di scatto.
Ciao
9 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

fantasia

In effetti la foto è stata scattata  a tarda sera ... tempi lunghi : 30 sec.   iso   200 f/11  con il cavalletto.  Sinceramente la foto è stata leggermente ritoccata nel colore.  Il ritocco è quasi  impercettibile ma credo che il disturbo della striscia rosa dipenda proprio  da questo.  Per le macchie  non so se dipendono dal rumore  ma  la cosa mi preoccupa un po'  perché non vorrei che dipendessero  dalla macchina fotografica. Grazie per avermi risposto e grazie anche per i consigli. Scusa se abuso della tua gentilezza ma  durante un contest  posso cambiare una foto ? Ci sono dei tempi da rispettare? Ciao
9 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice buono

vitomaso

Le macchie dipendono quasi certamente dalla macchina ma non è un gran problema. Prova a fare una serie di scatti al cielo o su un foglio bianco e, tra uno scatto e l'altro, pulisci la lente anteriore.
Se trovi le macchie sempre nella stessa posizione probabilmente c'è il sensore sporco e sarebbe il caso di pulirlo. Lo si può fare da soli ma solo con i materiali giusti e con una certa manualità, altrimenti si peggiora il problema. Se le macchie spariscono o cambiano posizione è la lente sporca. 
Comunque non ne hai molte e non sono molto appariscenti per cui si possono eliminare in pp.
Nei contest puoi cambiare foto finchè vuoi (io l'ho fatto) ma solo durante la fase di "invio foto".
Nella tua pagina sotto il tuo nikame, trovi la voce "le tue foto" e da lì puoi cambiare.
Ciao
9 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Il rumore l'ha provocato:
 1) L'ISO non al minimo...sopratutto coi tempi lunghi è bene non farne uso, tanto su cavalletto hai tutto il tempo che vuoi. 
2) La post produzione, che se non vedo male ha creato anche un pò di aliasing.  
Le macchie sono sul sensore.. e non le avevi probabilmente mai viste perchè si notano solo a diaframma chiuso. Puoi risolvere entrambi i problemi in Post-produzione, ma sarebbe meglio far pulire il sensore, e non usare l'ISO se non quando strettamente necessario, quindi non sul cavalletto.. a meno che non cerchi di fotografare le stelle. Ciao
9 anni fa  

vitomaso

Attenzione, però, al fatto che, se è vero che l'aumento degli iso porta all'aumento del rumore digitale, lo stesso effetto negativo viene prodotto da tempi d'esposizione eccessivamente lunghi, causa riscaldamento del sensore. Bisognerebbe fare dele prove per vedere sperimentalmente quale coppia tempo-iso fornisca il risultato nigliore.
Ciao
9 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

fantasia

Grazie a tutti...consigli utilissimi.
9 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice buono

utente cancellato

vitomaso ha scritto:
Attenzione, però, al fatto che, se è vero che l'aumento degli iso porta all'aumento del rumore digitale, lo stesso effetto negativo viene prodotto da tempi d'esposizione eccessivamente lunghi, causa riscaldamento del sensore. Bisognerebbe fare dele prove per vedere sperimentalmente quale coppia tempo-iso fornisca il risultato nigliore.
Ciao
Vero.. ecco un piccolo articolo che spiega molto bene e brevemente di cosa stiamo parlando :)
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CC8QFjACahUKEwir5cSy_qPIAhXCMhoKHfmCAR4&url=http%3A%2F%2Fmlazzariphoto.com%2Farticoli%2Filrumorenellafotografiadigitale.html&usg=AFQjCNFrflLCmNveT44QQp-2RlwCIHCSAw&sig2=XCv_mz4NscsDWWhcgNcJgg
9 anni fa