Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

partenze - daria.sardi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

partenze - daria.sardi

dariasardi

che cosa può avere questa foto (a parte la fortuna di trovare il soggetto adatto) in più rispetto a quelle che ho portato fino ad ora nei vari contest per poter arrivare i  finale? Senza polemica, fatico un pò a capire la logica di questi contest...qualcuno mi illumina?
9 anni fa 
NeocampioneTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Per me ha diversi fattori che la valorizzano e a cui nelle mie "analisi" dò un peso:
1)espressività: la foto racconta una storia,identifica una situazione, un momento, un contesto preciso e la rende interessante
2)immediatezza: la scena è immediata, di facile lettura e concetto.Non c'è bisogno di titolo, tema, spiegazione per capirla
3)naturale e unica: non è una situazione "costruita" e sei riuscita a "cogliere e riportare un momento irripetibile", questo per me è un fattore che la valorizza
Per me ha due punti penalizzanti:
1)avrei preferito fosse a colori perchè percepisco potesse essere molto vivace
2)non mi piace che l'auto si "mozza" nella parte posteriore
IMHO
9 anni fa  

bluvelvet

Farò un discorso più generico senza entrare nello specifico del tuo portfolio.
Credo sia una domanda che ultimamente si stanno facendo in molti quì dentro, ho una militanza nel sito un pò più lunga della tua e gli andamenti delle votazioni hanno avuto sempre delle logiche abbastanza lineari, ma devo dire che da qualche tempo le dinamiche di tali situazioni hanno subito delle variazioni piuttosto significative. Non ho la minima idea del perchè, o meglio qualche ideuzza ce l'ho ma  sono solo ipotesi che lasciano il tempo che trovano 

A mio avviso, le foto che si postano devono seguire bene il tema ( ma anche no ( a volte) !), devono essere tecnicamente accettabili,  avere quella "bellezza/significato" acchiappavoti, magari un pò originali ( ma anche no!)  e, perchè no, essere un pò ruffianelle... ovviamente sembra facile ma evidentemente non è come fare 2+2.
Di sicuro c'è che entrare in finale ( da qualche tempo) è diventata cosa assai complessa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

dariasardi

Vi ringrazio per le considerazioni..in generale mi pare che l'aspetto tecnico (assolutamente da considerare) sia spesso ciò che più conta. Centrare il tema credo sia relativo anche perchè noto che spesso, quando centrato in maniera "assoluta", diventi un po banale. Mi sembra che il margine di intepretazione sia minimo e un po rigido come nel caso ad esempio del contest sull'astrattismo.Vero è che esistono delle regole necessarie e senza le quali non potrebbe esistere il superamento delle stesse che porta l'eccezione. Continuerò a postare cercando di entrare nello spirito giusto e accogliendo sempre con entusiasmo riflessioni e giudizi da chi ha da condividere la propria passione. :)
9 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice medio

dariasardi

Ma dopo quello che ho appena letto sulla questione dei voti incrociati ho capito che non ho capito niente di contest..:dizzy:
9 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Io ho apprezzato e votato questo scatto per le stesse qualità descritte da Paolo: è una situazione reale, una scena simpatica che fa 'respirare' l'atmosfera di quei tempi.
La parte dell'auto tagliata non piace neanche a me, ma in un momento colto ci sta, e probabilmente non avevi nemmeno la distanza focale necessaria per comprendere tutta l'auto.

In un contest dove hanno troneggiato vespe e still-life vari, a me è piaciuta; la seconda classificata ad esempio, trovo che di anni 70 non abbia una cippa ma è un'immagine che visivamente acchiappa, per le dinamiche descritte da bluvelvet.
9 anni fa  

utente cancellato

Ho visto le tue altre foto.... sei bravissima a catturare il momento.. un pò meno con la PP. La maggior parte dei tuoi scatti, sopratutto i ritratti, scarseggiano in contrasto, saturazione e la gamma dei colori è esigua... Il risultato è un'immagine poco attraente dal punto di vista visivo..    Questa della macchina.. oltre ad essere un bel momento catturato, tanto da raccontare una storia... è un b\n, che corregge in parte (o nasconde) i problemi legati ai colori che ti ho elencato sopra.. Manca sempre un pò di contrasto secondo me.. Se fossi in te lavorerei su queste cose... Ciao
9 anni fa