Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Great Expectations - ricciola — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Great Expectations - ricciola

utente cancellato

9 anni fa 

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ti dico la mia, ho letto poco o niente dei numerosi interventi e battibecchi cosi' da non essere incanalato su una critica o su un'altra.
Qui' su FC vendiamo il nostro prodotto che sarebbe lo scatto, qualsiasi cosa mettiamo  la mettiamo per ben figurare, il messaggio deve essere chiaro, immediato, gia' ci lamentiamo di persone che non aprono le foto, figuriamoci se dovessimo chiedere loro si soffermarsi piu' di due minuti su di un solo scatto!
Io non ho controllato se era nel mio gruppo perche' non la ricordo, se ci fosse stata non l'avrei votata poiche' la storia, non mi sarebbe giunta solo in un minuto circa, cioe' il tempo che dedico ad una foto per una prima valutazione.
Sono dell'idea che in una foto street comunque non bisogna stare a vedere se e' leggermente storta o la scala dei grigi non e' delle migliori (capisci a me) cosa che se c'e' tanto di guadagnato.
Tornando alla foto, vista con la dovuta attenzione,  devo dire che e' veramente bella perche' piena di significati.
Mi piace la staticita' apparente delle figure sullo sfondo contrapposta al mosso e sfocato del soggetto principale ( cosa che e' come regola deprecabile) c'e' tutta la spensieratezza e la fretta di fuggire da un mondo che a molte donne non appartiene piu, una fuga dal passato che avviene utilizzando un mezzo che anche da noi le donne stanno utilizzando come conquista sociale solo da pochi decenni, bravo!
Non mi permetto quasi mai, di suggerire all'autore, delle modifiche ad uno scatto cosi' valido,  ma qui' ci sta' perche',  poteva essere d'aiuto per una comprensione piu' immediata.
Ho visto che pratichi la PP e penso quindi di non scandalizzarti se ti dico che avrei lasciato i colori del soggetto principale, e sfumando, avrei virato invece seppia i piani lontani, ci sarebbe stato anche a livello cromatico lo stacco  presente/futuro dal passato.
Unico tuo errore quindi quello di proporre questa foto su FC non perche' le persone non possano apprezzarla, ma solo perche' qui',  forse, dico forse non si puo' fare dovendo selezionare tante foto.
Meritava la finale.
Bella idea quella del viraggio dello sfondo, farò certamente delle prove.
Adesso credo di aver capito il vero problema di questa foto: non è immediata e quindi non adatta a questo tipo di contest, non sei stato il primo a dirmelo. 
Questa spiegazione mi soddisfa, visto che mi è stata data sia da una persona di cui mi fido, sia da te, che dimostri di saper leggere una foto.
Per quanto riguarda i grigi (capisci a me), visto che non hai problemi di pp, qualcosa in genere si può fare ;)


9 anni fa  

lucafaranfa

ciao cristina arrivo solo ora e' la prima volta che passo per fotocritica ............. ho letto un po' tutti i pareri da parte mia ti dico come gia' e' stao affermato che in effetti pecca di impatto visivo istantaneo,la foto e' mooolto ben fatto e minimo doveva andare in finale,credo che se l'avevi sviluppata in un b/w ben contrstato avrebbe avuto molto piu' successo,saluti luca !!!!!!!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

lucafaranfa ha scritto:
ciao cristina arrivo solo ora e' la prima volta che passo per fotocritica ............. ho letto un po' tutti i pareri da parte mia ti dico come gia' e' stao affermato che in effetti pecca di impatto visivo istantaneo,la foto e' mooolto ben fatto e minimo doveva andare in finale,credo che se l'avevi sviluppata in un b/w ben contrstato avrebbe avuto molto piu' successo,saluti luca !!!!!!!!
Grazie Luca, sì ho ben capito il problema, non bisogna andare troppo per il sottile per avere successo su fotocontest ;). Avevo preso in considerazione il bianco e nero, ma mi piacevano i colori, ma forse non avrebbe avuto comunque un gran successo.
9 anni fa  

utente cancellato

Tra una pubblicità e l'altra, esprimo anch'io la mia banalissima opinione, sperando di non indispettirti e di non sollevare uno scontro.
Penso che ad un occhio fotograficamente non istruito (quello della maggioranza dei votanti, suppongo) questa foto sembra solo uno scatto "sbagliato". Pertanto non è stata votata.
Da un punto di vista di percezione estetica, concordo sulla bellezza dei colori. Un bianco e nero secondo me sarebbe un delitto.
Infine, ho letto il discorso sulla fortuna e sui significati attaccati a un'immagine e la mia domanda è un'altra: una foto di questo genere era voluta? E' stata fatta in coscienza o è una foto "di fortuna"?
E poi mi chiedo: perché tanto scalpore? Perché la foto è straordinariamente bella o solo perché è tua?
Non ci metto faccette nè gatti.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Tra una pubblicità e l'altra, esprimo anch'io la mia banalissima opinione, sperando di non indispettirti e di non sollevare uno scontro.
Penso che ad un occhio fotograficamente non istruito (quello della maggioranza dei votanti, suppongo) questa foto sembra solo uno scatto "sbagliato". Pertanto non è stata votata.
Da un punto di vista di percezione estetica, concordo sulla bellezza dei colori. Un bianco e nero secondo me sarebbe un delitto.
Infine, ho letto il discorso sulla fortuna e sui significati attaccati a un'immagine e la mia domanda è un'altra: una foto di questo genere era voluta? E' stata fatta in coscienza o è una foto "di fortuna"?
E poi mi chiedo: perché tanto scalpore? Perché la foto è straordinariamente bella o solo perché è tua?
Non ci metto faccette nè gatti.
Nessuno scalpore, si chiacchiera. Era una foto dimenticata, mi era piaciuta una volta, poi l'ho fatta vedere ad una persona esperta, che l'ha trovata bellissima, così l'ho messa qui. Mi dispiace quando la gente parla/scrive a vanvera, a priscindere che sia una mia foto. 
Inoltre non me ne frega niente se una foto mia o di un altro sia capitata o meno, chiaro che la scena mi piaceva, altrimenti non avrei scattato 
Questo processo alle intenzioni è assurdo, credo che nessuno si chieda quanto siano state volute molte delle foto che qui hanno riscosso successo, nè ci si chiede quale messaggio volessero comunicare. Il fatto è che si ragiona sempre poco, su tutto e poi si accusa di "intellettualismo" chi non si ferma davanti alla superficie, chi cerca di capire/capirsi. Io sono un ignorante, magari stupido, arrogante, ma sono curioso, voglio pensare e capire le cose che mi interessano. Non sono politicamente corretto e non faccio moine, inoltre non ho difeso questa foto, ho solo fatto l'avvocato del diavolo per capire quali fossero le dinamiche di scelta di una foto in un contesto "analfabeta" come questo. Devo dire che però ci sono diverse persone valide che mi hanno aiutato a capire e le ringrazio. 
Infine, sono soddisfatto, ho capito e quindi non è stato solo "molto rumore per nulla".
9 anni fa  

utente cancellato

Ottima ed educata risposta. Grazie :)
Il mio intervento (diverso dalla Fotocritica) era indirizzato anch'esso a capire: sono una di quelli che ne sa ancora poco di fotografia, per cui il mio metro di valutazione si basa su alcune, poche, nozioni, e su una percezione soggettiva di tipo estetico-emozionale.
Inoltre molte foto che faccio mi vengono "di culo" e volevo capire se anche agli altri succede così.
Ciao
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ottima ed educata risposta. Grazie :)
Il mio intervento (diverso dalla Fotocritica) era indirizzato anch'esso a capire: sono una di quelli che ne sa ancora poco di fotografia, per cui il mio metro di valutazione si basa su alcune, poche, nozioni, e su una percezione soggettiva di tipo estetico-emozionale.
Inoltre molte foto che faccio mi vengono "di culo" e volevo capire se anche agli altri succede così.
Ciao
Perchè, dove avrei dato risposte "cattive e maleducate"? :D
9 anni fa  

utente cancellato

Rivisitazione di "vacanze romane" in chiave medio-orientale?: 8-) personalmente non sono favorevole alle manipolazioni parziali dei colori:la foto ha il suo pieno fascino  atmosfera e magia gia' cosi!Ma per l'idea di "street" che ho maturato io tramite f.c. e altre piattaforme questa foto non vi rientra.Come tante altre anche in cima alla classifica.Penso avrebbe avuto maggior rilievo in un altro contest, un'altro tema.Ciao
9 anni fa  

utente cancellato

Sì, vacanze romane lesbo 
Credo che non avrebbe avuto rilievo in un altro tema, visto che, in definitiva, penso abbia ragione chi ha detto che non è una foto adatta a fotocontest, nel senso che qui vincono le foto d'impatto e immadiate, entrambe caratteristiche che i miei lavori tendono a non avere. Eh, pazienza, ciao a te Paolo e grazie del passaggio .
9 anni fa