Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

BELLE EPOQUE - Mar955 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

BELLE EPOQUE - Mar955

Mar955

9 anni fa 
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice buono

utente cancellato

Ciao! 
Provo a dirti quello che penso di questa foto, anche se non sono un esperto, quindi poi ti sapranno valutare molto meglio i fotografi seri.
I colori sono molto belli, ma credo ci siano alcuni problemi.
L'inquadratura è un po' squilibrata, ha troppo margine sopra e ai lati, dovendo poi essere lei il soggetto, il difetto si nota maggiormente.
In un ritratto ritengo inoltre che lo sguardo e la posizione degli occhi siano fondamentali, ovviamente non devono essere per forza aperti o chiusi o guardare l'obiettivo, etc., ma in questa foto non hanno espressione, dato che gli occhi si stanno aprendo o chiudendo in una fase di passaggio casuale. Non so se mi sono spiegato bene. Poi mi dirai.
In ultimo luogo la luce è un po' piatta e non mette in risalto la posizione obliqua del soggetto e le distanze tra ombrello, mani, corpo.
Spero di non aver detto troppe baggianate. Alla prossima!
9 anni fa  

Ayahuasca

questa immagine ha molto potenziale: una bella modella, dei colori vivaci, il kimono e la coiffure... adoro! 
trovo l'inquadratura troppo dispersiva, forse un taglio più stretto sulla modella e l'ombrello (lasciando fuori gran parte del decoro alle spalle) l'avrebbero messa più in valore.
i colori sono belli, arancio giallo e rosso attirano l'attenzione. però trovo che nella tua foto risultino un po' spenti. forse illuminando più la foto risulterebbero più brillanti.

ma il problema principale della tua foto è l'espressione della modella. l'hai beccata in pieno aprire o chiudere gli occhi, e ne risulta un'espressione non espressione, che le rovina il volto e rovina la foto.

uno spettatore umano tende a guardare immediatamente gli occhi dei modelli nelle foto. se questi sono sfocati o mezzi chiusi come nel tuo caso, la foto risulta spesso penalizzata.

hai scattato solo questa al Salon de la photo?

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

sullo sguardo concordo con chi mi ha preceduto ma sull'inquadratura no.  E' vero che tagliandola diversamente la modella avrebbe avuto più risalto ma poi si sarebbe squilibrata l'immagine (così com'è c'è una bella simmetria di forme e i colori di certe zone riprendono quelli in altre dando all'immagine un certo equilibrio).  E' solo il mio parere.
9 anni fa  

Mar955

Grazie a tutti per i consigli. Ne terro' conto.
Certo, un po'  di  PP forse sarebbe stata opportuna.
@
Ayahuasca
ho scattato altre foto al Salon de la Photo, le puoi vedere su Fotocommunity (Mar955).
Il decoro alle spalle  della modella per me era essenziale per contestualizzare la modella (Art Nouveau).
Lo sguardo obliquo  era ammiccante e malizioso. 
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice buono

Ayahuasca

@Mar955 non ti trovo su fotocommunity!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Mar955

@Ayahuasca
Scusa hai ragione sono Marina Patane'.
Grazie del tuo interesse.
Fammi sapere cosa pensi delle mie foto.
Ho visto un po' delle tue belle foto.
Buona notte
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice buono

Mar955

Ne ho scattate parecchie, ho avuto anche l'onore di conoscere la fotografa svizzera Sabine Weiss.
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice buono