Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Musica in città - mauri3i0 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Musica in città - mauri3i0

mauri3i0


Contavo molto su questa foto, soprattutto dopo i 190 punti dello scrutinio (anche se so essere abbastanza relativo come termine di paragone)
Troppo dispersiva? Idealmente, sia mentre la scattavo che dopo riguardandola ed associandola al contest..mi immaginavo le note viaggiare dalla chitarrista al poco pubblico che c'era li ad ascoltarla. Ho viaggiato troppo con la fantasia? :D
10 anni fa 
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Secondo me è il fisheye che non era adatto. In effetti risulta dispersiva in relazione al musicista. Forse con le linee dritte ed eliminando quello spazio vuoto alle sue spalle avrebbe reso di più (che poi appunto non è che sia andata  male!)
Il b/n invece mi piace.
10 anni fa  

mauri3i0

Ho capito quello che dici Simona, grazie. A me invece quello spazio vuoto alla spalle piaceva molto perché compensava l'accumulo di gente in lontananza in alto a destra. Si vede che compensava solo nella mia testa.. :)
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao Maurizio.
Ecco, posso dire la mia :D
Non amo le foto con il fisheye, salvo rare eccezioni (il tipo in cucina, la gatta curiosona). Le percepisco come troppo deformate e semplicemente non le voto.
10 anni fa  

mauri3i0

Ciao Justinawind, grazie per le tue impressioni..messaggio arrivato :) 
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

mauri3i0 ha scritto:
Ciao Justinawind, grazie per le tue impressioni..messaggio arrivato :) 
Spero di non essere stata brusca, non volevo andare sotto le tue foto e dire "non mi piace fish eye", anche perché finché piaccia ad altri e vinci, è giusto che tu lo usi ;)
10 anni fa  

Degomera681

A me invece il fisheye piace, e mi piace soprattutto l'uso che tu ne fai di solito. Ma qui, io avrei fatto un passo indietro, non mi piace molto il taglio netto della piazza a sinistra. ovviamente ad averne la possibilità.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

mauri3i0

mauri3i0 ha scritto:
Ciao Justinawind, grazie per le tue impressioni..messaggio arrivato :) 
utente cancellato ha scritto:
Spero di non essere stata brusca, non volevo andare sotto le tue foto e dire "non mi piace fish eye", anche perché finché piaccia ad altri e vinci, è giusto che tu lo usi ;)
Assolutamente non sei stata brusca..ci mancherebbe. Non era ironica la mia risposta..era solo per dire che di fronte ad un gusto personale dell'uso di un'obiettivo..poco si può fare se non constatarne il dato di fatto..
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

mauri3i0

Degomera681 ha scritto:
A me invece il fisheye piace, e mi piace soprattutto l'uso che tu ne fai di solito. Ma qui, io avrei fatto un passo indietro, non mi piace molto il taglio netto della piazza a sinistra. ovviamente ad averne la possibilità.
Ciao Degomera, grazie per l'apprezzamento. Anche io avrei fatto un passo indietro e l'ho fatto :D Il problema è che mi perdevo quel senso di perpendicolarità che ha la foto e che a me piace.
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

icomo

A me il fisheye piace, forse fin troppo ;)
Quindi mi pace questa foto e il bel bn che ne hai tirato fuori. Non so forse avrei preferito un'inquadratura leggermente spostata sulla destra, per includere un po' più piazza sulla destra e un po' meno spazio dietro al musicista sulla sinistra ... ma credo che sarebbe stato da valutare e se tu hai scelto questa inquadratura è probabilmente perché sulla destra c'era qualcosa che non andava.
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

A mio avviso è uno scatto perfettamente ambientato e correttamente composto, con il musicista in uno dei punti forti del fotogramma.
L'uso del fish-eye rende molto bene lo spazio in cui si sta esibendo il musicista in relazione al luogo, trasformandolo quasi in una conchiglia.
Mi piace molto.
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

mauri3i0

Ciao Icomo, grazie.. Avevo le tue stesse impressioni mentre la scattavo ma purtroppo non sono riuscito a spostarmi più a destra perché era occupato da turisti seduti sul muretto dal quale mi sono affacciato. Però capisco quello che vuoi dire.. perché ho la stessa sensazione e alla fine ho optato per questa composizione. Non ho neanche tentato di aspettare che si liberasse uno spazio perché ho valutato che spostando la musicista e i suoi spettatori tutti sulla sinistra sarebbero venuti troppo deformati dal fisheye, mentre lasciandoli al centro sono rimasti abbastanza "normali"
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

mauri3i0

Grazie MrSpock!
A me personalmente l'unica cosa che non va giù è quel cartello nell'angolo in basso a sinistra. Ma probabilmente se nessuno l'ha notato è solo una delle mie manie ossessive-compulsive di composizione sulle quali devo lavorare per non uscire fuori di testa :D
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

icomo

mauri3i0 ha scritto:
Ciao Icomo, grazie.. Avevo le tue stesse impressioni mentre la scattavo ma purtroppo non sono riuscito a spostarmi più a destra perché era occupato da turisti seduti sul muretto dal quale mi sono affacciato. Però capisco quello che vuoi dire.. perché ho la stessa sensazione e alla fine ho optato per questa composizione. Non ho neanche tentato di aspettare che si liberasse uno spazio perché ho valutato che spostando la musicista e i suoi spettatori tutti sulla sinistra sarebbero venuti troppo deformati dal fisheye, mentre lasciandoli al centro sono rimasti abbastanza "normali"
Alla fine comunque il risultato, personalmente, piace molto anche così.
:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

mauri3i0 ha scritto:
Grazie MrSpock!
A me personalmente l'unica cosa che non va giù è quel cartello nell'angolo in basso a sinistra. Ma probabilmente se nessuno l'ha notato è solo una delle mie manie ossessive-compulsive di composizione sulle quali devo lavorare per non uscire fuori di testa :D
Si nota, ma fa parte dell'ambientazione .... e tutto sommato disturba davvero poco (almeno dal mio punto di vista). Col fisheye capita di non poter evitare tutti gli oggetti indesiderati ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mauri3i0

mauri3i0 ha scritto:
Grazie MrSpock!
A me personalmente l'unica cosa che non va giù è quel cartello nell'angolo in basso a sinistra. Ma probabilmente se nessuno l'ha notato è solo una delle mie manie ossessive-compulsive di composizione sulle quali devo lavorare per non uscire fuori di testa :D
icomo ha scritto:
Si nota, ma fa parte dell'ambientazione .... e tutto sommato disturba davvero poco (almeno dal mio punto di vista). Col fisheye capita di non poter evitare tutti gli oggetti indesiderati ;)
Hai ragione.. Grazie per il supporto morale :D :D :D
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

mauri3i0 ha scritto:
Grazie MrSpock!
A me personalmente l'unica cosa che non va giù è quel cartello nell'angolo in basso a sinistra. Ma probabilmente se nessuno l'ha notato è solo una delle mie manie ossessive-compulsive di composizione sulle quali devo lavorare per non uscire fuori di testa :D
icomo ha scritto:
Si nota, ma fa parte dell'ambientazione .... e tutto sommato disturba davvero poco (almeno dal mio punto di vista). Col fisheye capita di non poter evitare tutti gli oggetti indesiderati ;)
A proposito dei cartelli ed altri elementi di disturbo nelle foto, un aneddoto. :D
Nel concorsone nazionale - temi - ponti e piazze - ho partecipato in una squadra. Tante volte andavamo in due . tre del team nelle piccole città, dove nelle minuscole piazzette trovavamo di tutto, gli stendini con panni stesi, i cartelli stradali provvisori tipo con i sacchi arancioni alla base e cose così... Per fare foto li spostavamo fuori inquadratura, qualche volta fuori piazza, visto che era vietato timbro clone. Una volta una signora del posto ci ha dato delle piante di casa per coprire un muro rotto :D
10 anni fa  

mauri3i0

mauri3i0 ha scritto:
Grazie MrSpock!
A me personalmente l'unica cosa che non va giù è quel cartello nell'angolo in basso a sinistra. Ma probabilmente se nessuno l'ha notato è solo una delle mie manie ossessive-compulsive di composizione sulle quali devo lavorare per non uscire fuori di testa :D
icomo ha scritto:
Si nota, ma fa parte dell'ambientazione .... e tutto sommato disturba davvero poco (almeno dal mio punto di vista). Col fisheye capita di non poter evitare tutti gli oggetti indesiderati ;)
utente cancellato ha scritto:
A proposito dei cartelli ed altri elementi di disturbo nelle foto, un aneddoto. :D
Nel concorsone nazionale - temi - ponti e piazze - ho partecipato in una squadra. Tante volte andavamo in due . tre del team nelle piccole città, dove nelle minuscole piazzette trovavamo di tutto, gli stendini con panni stesi, i cartelli stradali provvisori tipo con i sacchi arancioni alla base e cose così... Per fare foto li spostavamo fuori inquadratura, qualche volta fuori piazza, visto che era vietato timbro clone. Una volta una signora del posto ci ha dato delle piante di casa per coprire un muro rotto :D
Non capisco però se ce lo hai scritto semplicemente per raccontarci questa simpatica situazione che ti è capitata.. Oppure se tra le righe mi stai dicendo che avrei dovuto usare il timbro clone, dato che hai messo quella frase nel finale, come ha darle importanza

(mi capita spesso e volentieri di leggerti nel forum e visto che certe volte sei molto acuta e sottile nei commenti..mi è venuto il dubbio) :D
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

MrSpock

Scattare una cartolina e scattare una street sono due cose profondamente diverse anche sotto il profilo della composizione. La foto di @mauri3i0 è certamente street, anche se può sembrare una cartolina... ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Degomera681

Aggiungo che nelle street i cartelli ci sono, è una caratteristica delle street (nel senso di strade). Che senso ha toglierli?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

Degomera681 ha scritto:
Aggiungo che nelle street i cartelli ci sono, è una caratteristica delle street (nel senso di strade). Che senso ha toglierli?
:thumbsup:
Esatto!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

mauri3i0

Ok mi avete convinto.. quasi quasi mi piace pure quel cartello messo li! :D
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Mauri a me l'immagine piace! Sono un fans dell'occhio, lo uso molto lo trovo creativo nella sua distorsione levami una curiosità quando l'hai scattata il tuo occhio guardava nell'oculare, oppure ti sei esposto con le braccia senza guardarci, io lo faccio spesso per avere la perpendicolarità , cosi avresti tagliato la piazza puntando sulla scena principale, a mio parere s'intende :)
10 anni fa  

mauri3i0

silvio, grazie delle impressioni. Anche a me capita di scattare senza guardare nell'oculare. Ma non è questo il caso.. Il muretto sul quale ero poggiato era abbastanza basso (da mettercisi seduti comodi per intenderci) quindi ho preferito affacciarmi, se pur con qualche difficoltà, ed inquadrare guardando col mirino. E in ogni caso a me la piazza e tutta la parte in alto della foto interessava, perché fa da sfondo e ambienta il soggetto.
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

mauri3i0 ha scritto:
silvio, grazie delle impressioni. Anche a me capita di scattare senza guardare nell'oculare. Ma non è questo il caso.. Il muretto sul quale ero poggiato era abbastanza basso (da mettercisi seduti comodi per intenderci) quindi ho preferito affacciarmi, se pur con qualche difficoltà, ed inquadrare guardando col mirino. E in ogni caso a me la piazza e tutta la parte in alto della foto interessava, perché fa da sfondo e ambienta il soggetto.
:thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

mauri3i0 ha scritto:
Grazie MrSpock!
A me personalmente l'unica cosa che non va giù è quel cartello nell'angolo in basso a sinistra. Ma probabilmente se nessuno l'ha notato è solo una delle mie manie ossessive-compulsive di composizione sulle quali devo lavorare per non uscire fuori di testa :D
icomo ha scritto:
Si nota, ma fa parte dell'ambientazione .... e tutto sommato disturba davvero poco (almeno dal mio punto di vista). Col fisheye capita di non poter evitare tutti gli oggetti indesiderati ;)
utente cancellato ha scritto:
A proposito dei cartelli ed altri elementi di disturbo nelle foto, un aneddoto. :D
Nel concorsone nazionale - temi - ponti e piazze - ho partecipato in una squadra. Tante volte andavamo in due . tre del team nelle piccole città, dove nelle minuscole piazzette trovavamo di tutto, gli stendini con panni stesi, i cartelli stradali provvisori tipo con i sacchi arancioni alla base e cose così... Per fare foto li spostavamo fuori inquadratura, qualche volta fuori piazza, visto che era vietato timbro clone. Una volta una signora del posto ci ha dato delle piante di casa per coprire un muro rotto :D
mauri3i0 ha scritto:
Non capisco però se ce lo hai scritto semplicemente per raccontarci questa simpatica situazione che ti è capitata.. Oppure se tra le righe mi stai dicendo che avrei dovuto usare il timbro clone, dato che hai messo quella frase nel finale, come ha darle importanza

(mi capita spesso e volentieri di leggerti nel forum e visto che certe volte sei molto acuta e sottile nei commenti..mi è venuto il dubbio) :D
Siamo un ottimo esempio qui come ci si può fraintendere nei thread :D
Ti assicuro che il mio scopo era solo farvi sorridere, nessun secondo fine :D E allego la sequenza di un amico in azione a San Gemini :D

10 anni fa