Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

mobile immobilità - fotofriz — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

mobile immobilità - fotofriz

utente cancellato



post modificato dal moderatore
10 anni fa 

utente cancellato

mmmm questo contest era molto particolare, perché ha pesato molto la valutazione individuale del tema. Provo a lasciare una mia personale critica alla foto, probabilmente l'effetto "vintage" non è molto azzeccato, va bene il messaggio di "immobilismo" dell'albero con la "mobilità" dello zoom, ma è troppo legato al titolo della foto, non sarebbe arrivato senza di quello. Anche un taglio quadrato così "stretto" non risulta particolarmente interessante. 
10 anni fa  

utente cancellato

... per quanto riguarda l'effetto vintage era ricercato (anche nella foto esempio del contest c'erano colori simili) per ricordare il periodo futurista-passato.
Sarà che in sta foto ci credevo ... ma rimango del parere che senza i "sembra un quadro" in finale ci sarebbe potuta arrivare (me lo dico da solo come i pazzi ahahahhaah).
Grazie Mirko per il commento!!  ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Forse rispetto ad altre foto... questa sembra prendere una scorciatoia molto facile per rappresentare il manifesto.
Ma chi lo sa, nemmeno io ho potuto votare in finale XD
10 anni fa  

Degomera681

A me non piace. E' una scorciatoia che non apprezzo quella dello zoom per rappresentare dinamicità e movimento, inoltre il manifesto non chiede di muovere ciò che è fermo, ma di evidenziare il contrasto tra mobile ed immobile, o mostrare compenetrazioni, drammatizzare o comunque rappresentare differenze tra movimento e immobilità o differenze di volumi e spazi che creano dinamicità. In tutto questo, il "muovere" ciò che non si può muovere non lo vedo originale nè particolarmente geniale dal punto di vista inventivo.

Preferisco di gran lunga, allora, questa foto di paolochi come rappresentazione originale ed inventiva di dinamismo:


10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Forse rispetto ad altre foto... questa sembra prendere una scorciatoia molto facile per rappresentare il manifesto.
Ma chi lo sa, nemmeno io ho potuto votare in finale XD
è un'opinione ... ma in un contest complicato come questo mi sembra quantomeno strano non considerare una foto perchè troppo a tema  ... e in finale oltre a tanti "sembra un quadro" c'erano poche foto che rappresentavano il manifesto in modo creativo (alcune delle quali di creativo avevano l'idea ma non certo la realizzazione)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Forse rispetto ad altre foto... questa sembra prendere una scorciatoia molto facile per rappresentare il manifesto.
Ma chi lo sa, nemmeno io ho potuto votare in finale XD
utente cancellato ha scritto:
è un'opinione ... ma in un contest complicato come questo mi sembra quantomeno strano non considerare una foto perchè troppo a tema  ... e in finale oltre a tanti "sembra un quadro" c'erano poche foto che rappresentavano il manifesto in modo creativo (alcune delle quali di creativo avevano l'idea ma non certo la realizzazione)
Non ho mai detto di non averla considerata perché "troppo a tema". Sicuramente, se non avessi avuto alternative, avrei votato certamente quella piuttosto di una foto che sembrava un quadro.
Ma alternative, secondo me migliori, ce n'erano :)
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
A me non piace. E' una scorciatoia che non apprezzo quella dello zoom per rappresentare dinamicità e movimento, inoltre il manifesto non chiede di muovere ciò che è fermo, ma di evidenziare il contrasto tra mobile ed immobile, o mostrare compenetrazioni, drammatizzare o comunque rappresentare differenze tra movimento e immobilità o differenze di volumi e spazi che creano dinamicità. In tutto questo, il "muovere" ciò che non si può muovere non lo vedo originale nè particolarmente geniale dal punto di vista inventivo.

Preferisco di gran lunga, allora, questa foto di paolochi come rappresentazione originale ed inventiva di dinamismo:


ok poi mi fai vedere le altre 74 foto molto più belle e creative della mia meritevoli della finale.   Te eri quello molto soddisfatto delle foto andate in finale perciò ora mi stai dicendo che i fuori tema in finale ci stanno bene  ma la mia no perchè a tema ma non creativa?  vabbè, allora mi arrendo!!!
10 anni fa  

utente cancellato

Comunque in questa sezione del forum si critica la foto in sè, non si fanno i paragoni con le altre foto del contest :)
10 anni fa  

Degomera681

1° - Un esempio non è un paragone, ho detto "preferisco questa", non "questa è meglio", e c'è una notevole differenza.
2° - Non ho mai detto che i fuori tema stanno bene in finale, ma che l'identificazione dei fuori tema, in questo caso, mi trova probabilmente in disaccordo con molti di quelli che hanno scritto sul forum.
3° - Se penso che una foto sia poco originale o poco inventiva, lo dico come osservazione, non come insulto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono