Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

"Uno spazio quasi vuoto" - La Statua e la Luna — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

"Uno spazio quasi vuoto" - La Statua e la Luna

DavideV

44 punti in scrutinio e addio ai sogni di gloria :)

Perché secondo voi?
Grazie!
10 anni fa 
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Non ti so dire perchè non sia piaciuta agli altri siccome avendo passato lo scrutinio vuol dire che qualcosa di buono comunque è stato visto, ma posso dirti cosa non mi convince.
la composizione è troppo stretta sulla testa della statua, e forse dovevi barare un po allineando la luna allo sguardo, bastava ruotare la macchina senza intrvenire in post.
seconda cosa il dettaglio concentrato sul volto per me è corretto ma avrei fatto uno scatto con la messa a fuoco anche sula luna in modo da recuperarne dei dettagli.
Forse l'ideale, poteva essere scattare come hai fatto, in base al proprio gusto, al volto della statua, cambiare ottica e zoommare anche in maniera surreale sulla luna in modo da ottenerla più grande e al pc sovrapporle, importante nel caso mantenere diaframmi ed esposizione costanti in modo da avere i colori del cielo quanto più simili.
se invece il tuo intento era lasciare quanto piu spazio vuoto per fedeltà tema, allora avrei semplicemente recuperato dei dettagli sulla luna
ovviamente è il mio parere e come tale è più che discutibile, spero che il commento sia d'aiuto e d'eventuale ispirazione
saluti 
ilia
10 anni fa  

utente cancellato

Commento senza leggere cosa ha scritto Ilia per non essere influenzato: il cielo è forse il "pattern" più banale, specie in caso di assenza di nuvole. La presenza della luna distrae, non sicapisce se è lei a spezzare oppure la statua. Poco interessante la composizione con gli angoli utilizzati e che difficilmente rendono la foto intrigante. Ora leggo Ilia.
10 anni fa  

utente cancellato

Condivido quanto detto da Mirko, nel senso che per vincere serviva andare oltre, non sono molto bravo nelle spiegazioni e ho sempre il timore di come gli altri possano reagire al commento, ragione per cui ho analizzato il tuo scatto e non sono entrato in merito a grandi variazioni. In maniera diversa e più diretta ti ha elencato gli stessi fattori.
Colgo l'occasione per spiegare cosa intendevo dicendo che manca aria alla statua, per me ci si aspetta un taglio tipo quello che vedi nell'avatar di Mirko; se cerchi su internet taglio mezzo primo piano trovi le proporzioni, in linea di massima in questa specifica tipologia si taglia poco sotto l'ascella (per completezza: la teoria generale prevede che non si tagli MAI un gomito o un ginocchio ma la tibia,il femore, l'omero ecc....in moti casi arrivano a tagliare a pelo delle "giunzioni";) 
saluti
10 anni fa  

DavideV

Innanzitutto grazie Ilia e Mirko delle attente analisi! ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

bluvelvet

Anch'io trovo che un "pattern" di un cielo così sia poco funzionale, inoltre in un contest del genere, una inquadratura in verticale è una scelta azzardata e di difficile realizzazione... e pensa che ho dato un 10 in finale proprio ad una foto in verticale, prima di tutto perché mi piace molto e poi perché l'autore è riuscito ad interpretare molto bene ( a mio avviso) questa difficile scelta.
Con la tua, oltre alla "monotonia" del cielo, c'è anche lo sguardo che scorre continuamente dalla statua alla luna senza trovare un punto effettivo di attrazione, andando a perdere "il dettaglio".

Il tutto a mio IMmodesto parere... :);)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

Lo ha già detto qualcuno che il cielo non è originale come sfondo? :)
Aggiungo soltanto che i due soggetti, un poco troppo marginali, contornano invece di spezzare.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono