Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Concorso #230 - L'eterno riposo — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Concorso #230 - L'eterno riposo

admin

CONTEST INDIVIDUALE - Il suggestivo silenzio dei cimiteri - Dal 11 Giugno 2012
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaira

ok, certo..... ma le foto che faccio "per me" non le faccio nei cimiteri, se non in un'unica eccezione, quando il monumentale di milano è stato considerato museo a cielo aperto e si son svolti degli spettacoli, cosa che cmq non ho apprezzato nè approvato.... nessun problema, non partecipo e basta.

p.s. però come l'hai detto tu mi suona strano.... se le foto le faccio "per me" e poi le verifico su fotocontest mi vien da leggerlo come " io vado in giro a fotografare quello che mi pare, se poi vedo che c'è un contest adatto pesco dall'archivio e vedo come va"
da più parti però leggo che chi pesca dall'archivio è come dire.. criticato e si incoraggia invece ad andare a fotografare appositamente per i contest, dato anche che vengono annunciati prima.. in quest'ottica allora uno va appositamente in un cimitero a fotografare per giocare nel contest.. e allora non mi sembra rispettoso....
(te l'avevo detto che dato che eri tu evitavo di litigare il primo giorno... ma per i successivi non avevo preso impegni :) :) :) :-, :-, :-, :.) )
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusate, posso chiedere perchè pescare dal proprio archivio fotografico non dovrebbe andare bene!? (almeno mi è sembrato che trapeli questo, ma se non è così, fate finta che non ho detto nulla!! 8: )

Per quanto mi riguarda (capacità o meno di fotografare!) sono foto che ho fatto viaggiando o per ricordare qualche evento, Sono foto che quando sono state scattate non avevano nessuna finalità se non quella di immortalare e darmi l'opportunità nel futuro di ricordare luoghi o momenti vissuti.

Se magari trovo che riescono ad andare per il contest, le metto (ed infatti così è per quelle inserite fino ad ora, tranne 2), cercando di essere cmq a tema (e se non dovessi averne probabilmente salterei il contest, come probabilmente sarà per alcuni annunciati).
Ma non vedo perchè debbano essere considerate inferiori solo per il fatto di essere d'archivio.
Purtroppo adesso tempo e occasioni di fare nuove foto (e soprattutto specifiche per i contest) mi mancano e visto che ne ho fatte in passato, non vedo perchè non utilizzare quelle, sottoponendole, come dice Mirko ad una verifica (anche se non mi piace tanto il termine, ma probabilmente il succo è quello!:) )
12 anni fa  

admin

Secondo me dipende molto dai temi: se il tema è molto "specifico" ci si può divertire a farla apposta (mi capitò con "vino" con pessimi risultati). Ma se il contest è più ampio (penso a paesaggi) certamente tocca pescare dal proprio archivio per cercare quella che ci piace di più. Ma questo è solo un modus operandi mio, certamente se vi divertite a fare la foto "apposta" per il contest non può che farmi piacere :)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

kaira

io pesco praticamente solo dall'archivio(e credo il 90 %faccia così) , quindi... però si legge spessissimo sui vari 3d e anche in altri siti di gente indignata verso quelli che pescano dall'archivio .. gente che si fa un punto d'onore di uscire apposa a fotografare per i contest, ecc ecc... quindi facevo l'avvocato del diavolo....
d'altra parte, se non fosse per incitare a fotografare appositamente, che senso avrebbe annunciare i contest con tanto anticipo? :!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh, annunciare il contest con anticipo credo che sia di utilità sia a chi pesca nell'archivio sia a chi invece esce per catturare l'immagine necessaria (cosa che mi piacerebbe molto poter fare per ogni contest, ma che risulta un po' scomoda per me!), e soprattutto quando i contest saranno moooolti di più in contemporanea, come Mirko vorrebbe.

Però credo che entrambe le cose, pescare ed uscire, abbiano cmq la stessa valenza se il risultato è una foto a tema e (sigh! per me) ben fatta.

Sicuramente però chi riesce a realizzarla appositamente per il contest, avrà il riconoscimento per la creatività e fantasia, ma non credo che possa arrogarsi il diritto di avere una foto in ogni caso migliore di una d'archivio.

p.s. a Kaira: la mia domanda infatti non era rivolta a te ma a chi ha tale pensiero in merito alle foto d'archivio, che spero, risponda
12 anni fa  

Degomera681

Io sposterei leggermente l'ago della discussione. Non sono le foto d'archivio ad essere antipatiche (almeno a me) ma quelle forzatamente adattate. Se uno ha un bel paesaggio di montagna in archivio e lo manda al contest "Paesaggi di montagna", non c'è nessun problema, il problema sorge se lo manda al contest "La pianura" col titolo "Concettualità degli opposti". In quel caso, gli direi "Ma vai a fare una foto in pianura e non rompere i cabasisi con le tue concettualità del caspita"...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

oppure (io aggiungo meglio), IGNORALO !
12 anni fa  

kaira

eheeheh come sempre, quoto dego :)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Si, ma chi ti dice che quello non vada a fotografare la pianura per inserirla nel contest montagna!?
Intendo dire che se "travisi" un contest lo fai sia mettendo una foto d'archivio che una fresca fresca... Lì il problema sta nel non aver capito una cippa di quello che chiede il contest!
12 anni fa  

Degomera681

No, il mio ragionamento non è legato all'interpretazione del contest, ma al fatto che non ho foto di pianura in archivio, allora ne prendo una di montagna e mi invento un titolo per inserirla a forza. Ovviamente è un esempio estremizzato...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Gillio

Ciao, sono nuovo del giro e il mese passato ho studiato un po' l'andamento del forum per capire se continuare a frequentare o meno.. devo dire che mi è piaciuto, soprattutto la gestione delle votazioni e il fatto di essere anonimi fino alla fine.

Cercavo un'organizzazione del genere perchè mi serviva uno stimolo per uscire con la macchina fotografica e catturare, mi serviva un qualcosa che mi tenesse a pensare nei momenti di pausa ad un'idea originale per uscire un po' fuori dagli schemi.

Anche se sono per fare sempre nuovi scatti, concordo comunque con Dego, pescare dall'archivio va bene, ma partecipare per forza con foto che niente hanno a che vedere con il tema, no, non mi piace, difficile ignorarle, a mio avviso "screditano" un po' l'immagine di fotocontest.

Non ritengo ne offensivo ne inopportuno fotografare un cimitero, la fotografia è una forma d'arte, anche tanti cimiteri sono opere d'arte, non vedo perchè non ritrarle. Dubito che qualcuno davanti ad un cimitero celtico in Irlanda non faccia qualche scatto, attratto da quell'atmosfera che manco i film di tim Burton riescono a restituire. Come comunque non trovo offensivo un contest religioso dinnanzi agli occhi di un ateo.. volendo essere potrebbe essere un'insulto alle sue idee.

Ti piace il contest.. partecipi; non ti piace.. lasci partecipare gli altri... non vedo dov'è il problema. Io accetto tutti i contest che vengono proposti, perchè sono sicuro che quello che non piace a me, piacerà a tanti altri.
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

mauri3i0

Gillio ha scritto:
Ciao, sono nuovo del giro e il mese passato ho studiato un po' l'andamento del forum per capire se continuare a frequentare o meno.. devo dire che mi è piaciuto, soprattutto la gestione delle votazioni e il fatto di essere anonimi fino alla fine.

Cercavo un'organizzazione del genere perchè mi serviva uno stimolo per uscire con la macchina fotografica e catturare, mi serviva un qualcosa che mi tenesse a pensare nei momenti di pausa ad un'idea originale per uscire un po' fuori dagli schemi.

Anche se sono per fare sempre nuovi scatti, concordo comunque con Dego, pescare dall'archivio va bene, ma partecipare per forza con foto che niente hanno a che vedere con il tema, no, non mi piace, difficile ignorarle, a mio avviso "screditano" un po' l'immagine di fotocontest.

Non ritengo ne offensivo ne inopportuno fotografare un cimitero, la fotografia è una forma d'arte, anche tanti cimiteri sono opere d'arte, non vedo perchè non ritrarle. Dubito che qualcuno davanti ad un cimitero celtico in Irlanda non faccia qualche scatto, attratto da quell'atmosfera che manco i film di tim Burton riescono a restituire. Come comunque non trovo offensivo un contest religioso dinnanzi agli occhi di un ateo.. volendo essere potrebbe essere un'insulto alle sue idee.

Ti piace il contest.. partecipi; non ti piace.. lasci partecipare gli altri... non vedo dov'è il problema. Io accetto tutti i contest che vengono proposti, perchè sono sicuro che quello che non piace a me, piacerà a tanti altri.


mi trovo perfettamente d'accordo! soprattutto sull'ultima parte.. :.)
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

admin

è il motivo per cui incrementerò il numero di contest. Più "specifici" ma diversificati.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso