Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

contest #975 Sfocature e bokeh — Il forum di Fotocontest

Contest talk

contest #975 Sfocature e bokeh

Dan-G-erous

Guardando le foto presentate per questo contest mi accorgo che sono in pochi a conoscere il significato di bokeh. In tanti probabilmente si fermano alla parola "sfocature" e di sfocate ce ne sono tante, ma di queste poche dovute dalla profondità di campo. 
A parte la delusione, perché ci si aspetterebbe che un sito del genere fosse frequentato da appassionati di fotografia, ai quali almeno le basi sono note, mi chiedo come devo comportarmi con le segnalazioni dei fuori tema. Voi li avete assegnati?
3 giorni fa 
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono

Dan-G-erous

Ok. Dal momento che nessuno si esprime in merito, ho comunque deciso di segnalare le immagini che per me sono fuori tema. Peccato che si abbiano a disposizione solo 10 segnalazioni e che ne occorrano almeno 6 perché la foto sia squalificata. Non me ne vogliano coloro che le hanno ricevute, ma consideratele un'occasione per informarvi meglio sulla tecnica fotografica e migliorarsi.
2 giorni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono

gaspare_aita

Riporto il regolamento:  Un meccanismo di esclusione automatica eliminerà dalla gara le fotografie che avranno ricevuto 6 segnalazioni. Ogni utente ha a disposizione 6 segnalazioni di attinenza ed è previsto un meccanismo di ricarica nel caso la foto segnalata fosse segnalata anche da altri utenti. 

In passato era molto utilizzato e le foto non a tema ricevevano 6 segnalazioni abbastanza facilmente attualmente, dopo i problemi del sito, difficilmente vengono segnalati fuori tema anche evidentissimi, 
2 giorni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice buono

falco

Esatto  molti non sanno la differenza fra Mosso e Sfocato , se non lo si sa, prima di partecipre meglio informarsi,ma credo che  lo sappiano ,ma vogliono mostrare lo stesso la loro foto..sport molto in voga  su FC
2 giorni fa  
ModeratoreGuruTerminator

Dan-G-erous

Il problema è che poi quelle stesse persone saranno chiamate a giudicare. Mi domando con quale criterio :(
2 giorni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono

falco

Dan-G-erous ha scritto:
Il problema è che poi quelle stesse persone saranno chiamate a giudicare. Mi domando con quale criterio :(
:(
1 giorno fa  
ModeratoreGuruTerminator

falco

,,scusate scrivo qui perche non trovo nulla...si può usare la stessa foto in concorsi diversi? a me sembra  di no ,ma non trovo lo scritto  nel regolamento..mi potete aiutare .grazie
1 giorno fa  
ModeratoreGuruTerminator

Dan-G-erous

falco ha scritto:
,,scusate scrivo qui perche non trovo nulla...si può usare la stessa foto in concorsi diversi? a me sembra  di no ,ma non trovo lo scritto  nel regolamento..mi potete aiutare .grazie
Dal momento che è possibile riutilizzare foto già presentate sui contests precedenti, ritengo di sì. :)
1 giorno fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono

4Stagioni

@falco  sì, si può, è riportato tra le domande frequenti, precisamente la 14a domanda:
CLICCA QUI
1 giorno fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Grazie
1 giorno fa  
ModeratoreGuruTerminator

mousix

Dan-G-erous ha scritto:
Ok. Dal momento che nessuno si esprime in merito, ho comunque deciso di segnalare le immagini che per me sono fuori tema. Peccato che si abbiano a disposizione solo 10 segnalazioni e che ne occorrano almeno 6 perché la foto sia squalificata. Non me ne vogliano coloro che le hanno ricevute, ma consideratele un'occasione per informarvi meglio sulla tecnica fotografica e migliorarsi.
Il contest è "sfocature e bokeh", cioè non necessariamente la sfocatura deve essere da bokeh. Il titolo è più che chiaro e la traccia lo è ancora di più. Anche il mosso creativo, secondo me, può essere a tema
1 giorno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice buono

mousix

Dan-G-erous ha scritto:
Ok. Dal momento che nessuno si esprime in merito, ho comunque deciso di segnalare le immagini che per me sono fuori tema. Peccato che si abbiano a disposizione solo 10 segnalazioni e che ne occorrano almeno 6 perché la foto sia squalificata. Non me ne vogliano coloro che le hanno ricevute, ma consideratele un'occasione per informarvi meglio sulla tecnica fotografica e migliorarsi.
"Gioca con profondità di campo E sfocature creative"
1 giorno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice buono

Asqua72

Nella traccia del contest "Sfocature e Bokeh" viene chiesto di giocare con la profondità di campo che di fatto permette di ottenere sfondi sfocati ed effetti bokeh. Il mosso ed il mosso creativo,a mio parere ,non sono attinenti al tema visto che si ottengono "giocando" con le lunghe esposizioni. Io ho inteso così la traccia ...
.
1 giorno fa  
AssiduoTimidoPrincipianteGiudice medio

mousix

Asqua72 ha scritto:
Nella traccia del contest "Sfocature e Bokeh" viene chiesto di giocare con la profondità di campo che di fatto permette di ottenere sfondi sfocati ed effetti bokeh. Il mosso ed il mosso creativo,a mio parere ,non sono attinenti al tema visto che si ottengono "giocando" con le lunghe esposizioni. Io ho inteso così la traccia ...
.
La traccia dice espressamente " profondità di campo e sfocature creative". Anche  panning, volendo, è perfettamente in tema
1 giorno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice buono

Asqua72

Asqua72 ha scritto:
Nella traccia del contest "Sfocature e Bokeh" viene chiesto di giocare con la profondità di campo che di fatto permette di ottenere sfondi sfocati ed effetti bokeh. Il mosso ed il mosso creativo,a mio parere ,non sono attinenti al tema visto che si ottengono "giocando" con le lunghe esposizioni. Io ho inteso così la traccia ...
.
mousix ha scritto:
La traccia dice espressamente " profondità di campo e sfocature creative". Anche  panning, volendo, è perfettamente in tema
Beh, in effetti, se si considerano anche le sfocature "creative" come il mosso ed il panning allora hai ragione tu.
Forse l'immagine di copertina del tema ha fatto concentrare troppo sul bokeh e la profondità di campo.Grazie comunque per il confronto 
11 ore fa  
AssiduoTimidoPrincipianteGiudice medio

Dan-G-erous

Dan-G-erous ha scritto:
Ok. Dal momento che nessuno si esprime in merito, ho comunque deciso di segnalare le immagini che per me sono fuori tema. Peccato che si abbiano a disposizione solo 10 segnalazioni e che ne occorrano almeno 6 perché la foto sia squalificata. Non me ne vogliano coloro che le hanno ricevute, ma consideratele un'occasione per informarvi meglio sulla tecnica fotografica e migliorarsi.
mousix ha scritto:
Il contest è "sfocature e bokeh", cioè non necessariamente la sfocatura deve essere da bokeh. Il titolo è più che chiaro e la traccia lo è ancora di più. Anche il mosso creativo, secondo me, può essere a tema
A mio avviso il titolo "sfocature e bokeh" é da leggere insieme. E' chiaro che per ottenere un effetto bokeh occorre usare un ampia apertura del diaframma, pertanto lo sfondo risulterà necessariamente sfocato. Il sottotitolo"Luci soffuse, dettagli fuori fuoco e sfondi che si trasformano in forme e colori. Gioca con profondità di campo e sfocature creative per dare atmosfera al tuo scatto" si riferisce a questo. Non credo di aver interpretato male, ma nessuno ti costringe a cambiare idea ;)
8 ore fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono

mousix

Dan-G-erous ha scritto:
Ok. Dal momento che nessuno si esprime in merito, ho comunque deciso di segnalare le immagini che per me sono fuori tema. Peccato che si abbiano a disposizione solo 10 segnalazioni e che ne occorrano almeno 6 perché la foto sia squalificata. Non me ne vogliano coloro che le hanno ricevute, ma consideratele un'occasione per informarvi meglio sulla tecnica fotografica e migliorarsi.
mousix ha scritto:
Il contest è "sfocature e bokeh", cioè non necessariamente la sfocatura deve essere da bokeh. Il titolo è più che chiaro e la traccia lo è ancora di più. Anche il mosso creativo, secondo me, può essere a tema
Dan-G-erous ha scritto:
A mio avviso il titolo "sfocature e bokeh" é da leggere insieme. E' chiaro che per ottenere un effetto bokeh occorre usare un ampia apertura del diaframma, pertanto lo sfondo risulterà necessariamente sfocato. Il sottotitolo"Luci soffuse, dettagli fuori fuoco e sfondi che si trasformano in forme e colori. Gioca con profondità di campo e sfocature creative per dare atmosfera al tuo scatto" si riferisce a questo. Non credo di aver interpretato male, ma nessuno ti costringe a cambiare idea ;)
Siccome più o meno tutti sappiamo cos'è l'effetto bokeh, non sarebbe stato necessario aggiungere "sfocature creative": è pleonastico. Se è stato fatto, sia nel titolo che nella traccia, ne desumo che si voleva ampliare la variabilità delle foto inviate. 
Aggiungo poi un paradosso. Il tema principale del contest e la sfocatura o lo sfondo di un bokeh: cioè dovrebbe essere proprio lo sfondo colorato, sfumato, il protagonista dello scatto. In un bokeh, il protagonista è il soggetto a fuoco in primo piano e lo sfondo è un accessorio ( staccare il soggetto dallo sfondo è lo scopo principale del bokeh). Paradossalmente, molti bokeh che ho visto pubblicati sono più fuori tema di alcune sfocature o di alcuni mossi. 
4 ore fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice buono

RedazioneFotocontest

Con "sfocature e bokeh" si intende che vanno bene "sfocature" e "bokeh", come dire "cani e gatti" non significa che vengono accettati solo cani che sono anche gatti :D poi spesso le cose vanno insieme (nel caso dei bokeh, non dei cani e gatti)
1 ora fa  

Dan-G-erous

Se è così, mi scuso per i fuori tema che ho assegnato, anche se non mi sembra che abbiano creato alcun danno perché le foto che ho segnalato sono  ancora in concorso. Buona serata 
23 minuti fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono