Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest: :RITRATTO DI FAMIGLIA — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest: :RITRATTO DI FAMIGLIA

BASTET-Clara

Dopo aver letto le risposte sotto la traccia, che rimandano alla definizione di RITRATTO data dalla TRECCANI, si evince che il soggetto della foto deve necessariamente essere una sola persona. Guardando le foto fino ad ora pubblicate ho notato che, su 146, ben 58 ritraggono più persone. Come ci si deve comportare? Vanno segnalate tutte? Grazie 
1 anno fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

nel link si parla di "una o piu' persone". Credo che anche senza scomodare wikypedia il  termine "ritratto" possa essere inteso sia di una che di piu' persone. Forse a me sorge piu' il dubbio su come nella traccia si intenda "famiglia allargata". E dato che ovviamente come scritto non e' pensabile chiedere documenti e stato di famiglia ma ci si appella al "senso civico" dei partecipanti, dubito che la maggior parte dei ritratti messi nel contest sia di persone "che ci sono state vicine durante l'isolamento". Alla fine e' un contest ritratto. Ma non vedo il problema. Da cio' che si evince dalla traccia l'unico vincolo e' che siano ritratti di "umani".
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

4Stagioni

In effetti ci sono delle contraddizioni tra la traccia e le risposte alle domande. La traccia, poi, è stata scritta con animo poetico.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

4Stagioni ha scritto:
In effetti ci sono delle contraddizioni tra la traccia e le risposte alle domande. La traccia, poi, è stata scritta con animo poetico.
Vero. Per me non è chiaro. Io avrei fotografato anche  più persone, ma  nella descrizione della Treccani si parla solo al singolare. Le immagini di ritratti, poi, includono solo una persona.  Cosa ne pensate? Chi crede che il ritratto debba includere una persona sola non voterà mai le foto di gruppi considerandole ft e viceversa. Meglio chiarire prima...
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

bi ha scritto:
nel link si parla di "una o piu' persone". Credo che anche senza scomodare wikypedia il  termine "ritratto" possa essere inteso sia di una che di piu' persone. Forse a me sorge piu' il dubbio su come nella traccia si intenda "famiglia allargata". E dato che ovviamente come scritto non e' pensabile chiedere documenti e stato di famiglia ma ci si appella al "senso civico" dei partecipanti, dubito che la maggior parte dei ritratti messi nel contest sia di persone "che ci sono state vicine durante l'isolamento". Alla fine e' un contest ritratto. Ma non vedo il problema. Da cio' che si evince dalla traccia l'unico vincolo e' che siano ritratti di "umani".
Esatto. Se il titolo fosse stato " RITRATTO" sarebbe stata la stessa cosa. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

bi ha scritto:
nel link si parla di "una o piu' persone". Credo che anche senza scomodare wikypedia il  termine "ritratto" possa essere inteso sia di una che di piu' persone. Forse a me sorge piu' il dubbio su come nella traccia si intenda "famiglia allargata". E dato che ovviamente come scritto non e' pensabile chiedere documenti e stato di famiglia ma ci si appella al "senso civico" dei partecipanti, dubito che la maggior parte dei ritratti messi nel contest sia di persone "che ci sono state vicine durante l'isolamento". Alla fine e' un contest ritratto. Ma non vedo il problema. Da cio' che si evince dalla traccia l'unico vincolo e' che siano ritratti di "umani".
BASTET-Clara ha scritto:
Esatto. Se il titolo fosse stato " RITRATTO" sarebbe stata la stessa cosa. 
credo che chi ha proposto il contest volesse che le foto postate avessero una declinazione personale da parte dei fotografi. Purtroppo il meccanismo di Fotocontest, nel corso del tempo, ha fatto un po' perdere la parte piu' intima del fotografare a favore di una aderenza a regolamento e aderenza ai temi. Al punto che stiamo tutti a fare l'analisi logica e grammaticale delle tracce, spesso perdendone la vera intenzione. E' quasi inevitabile quando la fotografia (in senso lato) viene utilizzata per giocare a punti, purtroppo. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

BASTET-Clara

bi ha scritto:
nel link si parla di "una o piu' persone". Credo che anche senza scomodare wikypedia il  termine "ritratto" possa essere inteso sia di una che di piu' persone. Forse a me sorge piu' il dubbio su come nella traccia si intenda "famiglia allargata". E dato che ovviamente come scritto non e' pensabile chiedere documenti e stato di famiglia ma ci si appella al "senso civico" dei partecipanti, dubito che la maggior parte dei ritratti messi nel contest sia di persone "che ci sono state vicine durante l'isolamento". Alla fine e' un contest ritratto. Ma non vedo il problema. Da cio' che si evince dalla traccia l'unico vincolo e' che siano ritratti di "umani".
BASTET-Clara ha scritto:
Esatto. Se il titolo fosse stato " RITRATTO" sarebbe stata la stessa cosa. 
bi ha scritto:
credo che chi ha proposto il contest volesse che le foto postate avessero una declinazione personale da parte dei fotografi. Purtroppo il meccanismo di Fotocontest, nel corso del tempo, ha fatto un po' perdere la parte piu' intima del fotografare a favore di una aderenza a regolamento e aderenza ai temi. Al punto che stiamo tutti a fare l'analisi logica e grammaticale delle tracce, spesso perdendone la vera intenzione. E' quasi inevitabile quando la fotografia (in senso lato) viene utilizzata per giocare a punti, purtroppo. 
Beh, se c'è un tema è logico che ci si debba attenere, quindi è importante avere le idee ben  chiare su quanto richiesto. Una volta risolto questo problema nello scatto si dovrebbero mettere sempre  passione e  sentimento.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

bi ha scritto:
nel link si parla di "una o piu' persone". Credo che anche senza scomodare wikypedia il  termine "ritratto" possa essere inteso sia di una che di piu' persone. Forse a me sorge piu' il dubbio su come nella traccia si intenda "famiglia allargata". E dato che ovviamente come scritto non e' pensabile chiedere documenti e stato di famiglia ma ci si appella al "senso civico" dei partecipanti, dubito che la maggior parte dei ritratti messi nel contest sia di persone "che ci sono state vicine durante l'isolamento". Alla fine e' un contest ritratto. Ma non vedo il problema. Da cio' che si evince dalla traccia l'unico vincolo e' che siano ritratti di "umani".
BASTET-Clara ha scritto:
Esatto. Se il titolo fosse stato " RITRATTO" sarebbe stata la stessa cosa. 
bi ha scritto:
credo che chi ha proposto il contest volesse che le foto postate avessero una declinazione personale da parte dei fotografi. Purtroppo il meccanismo di Fotocontest, nel corso del tempo, ha fatto un po' perdere la parte piu' intima del fotografare a favore di una aderenza a regolamento e aderenza ai temi. Al punto che stiamo tutti a fare l'analisi logica e grammaticale delle tracce, spesso perdendone la vera intenzione. E' quasi inevitabile quando la fotografia (in senso lato) viene utilizzata per giocare a punti, purtroppo. 
BASTET-Clara ha scritto:
Beh, se c'è un tema è logico che ci si debba attenere, quindi è importante avere le idee ben  chiare su quanto richiesto. Una volta risolto questo problema nello scatto si dovrebbero mettere sempre  passione e  sentimento.
intendevo dire che in questo contest si richiedendi parlare dei propri affetti personali. Non nel come, ma anche nei soggetti delle immagini
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ston3D

Scusate ancora la mia intromissione ma mi sono sentito preso in causa come l'autore della proposta del tema, non capisco cosa non sia chiaro nel “riscoprire le persone che circondano la nostra vita e abbiamo riscoperto l’importanza delle persone che abbiamo vicino, vicini di casa, amici, colleghi, compagni di squadra o di classe, il concetto di famiglia è ampio.” Riscoprire le PERSONE CHE CIRCONDANO LA NOSTRA VITA (si intende famiglia in generale) e avevo inserito anche esempi tipo “COLLEGHI,COMPAGNI DI SQUADRA,DI CLASSE, non si parla di ritratto singolo ma di altro, come non si parla di street photography e si parla di persone a noi care, in quanto durante la pandemia è veramente improbabile che qualcuno di noi abbia deciso di volare verso altri lidi ne tantomeno poteva circolare liberamente in città per fare fotografia, il tema vuole essere risvolto alle persone che ci sono state vicine durante la pandemia e come ha specificato la redazione sono esclusi da queste le foto di viaggio in quanto chiaramente fuori tema.
Richiamare Wikipedia è forse il vero e unico FUORI TEMA della questione.
1 anno fa  

Ston3D

bi ha scritto:
nel link si parla di "una o piu' persone". Credo che anche senza scomodare wikypedia il  termine "ritratto" possa essere inteso sia di una che di piu' persone. Forse a me sorge piu' il dubbio su come nella traccia si intenda "famiglia allargata". E dato che ovviamente come scritto non e' pensabile chiedere documenti e stato di famiglia ma ci si appella al "senso civico" dei partecipanti, dubito che la maggior parte dei ritratti messi nel contest sia di persone "che ci sono state vicine durante l'isolamento". Alla fine e' un contest ritratto. Ma non vedo il problema. Da cio' che si evince dalla traccia l'unico vincolo e' che siano ritratti di "umani".
BASTET-Clara ha scritto:
Esatto. Se il titolo fosse stato " RITRATTO" sarebbe stata la stessa cosa. 
bi ha scritto:
credo che chi ha proposto il contest volesse che le foto postate avessero una declinazione personale da parte dei fotografi. Purtroppo il meccanismo di Fotocontest, nel corso del tempo, ha fatto un po' perdere la parte piu' intima del fotografare a favore di una aderenza a regolamento e aderenza ai temi. Al punto che stiamo tutti a fare l'analisi logica e grammaticale delle tracce, spesso perdendone la vera intenzione. E' quasi inevitabile quando la fotografia (in senso lato) viene utilizzata per giocare a punti, purtroppo. 
BASTET-Clara ha scritto:
Beh, se c'è un tema è logico che ci si debba attenere, quindi è importante avere le idee ben  chiare su quanto richiesto. Una volta risolto questo problema nello scatto si dovrebbero mettere sempre  passione e  sentimento.
bi ha scritto:
intendevo dire che in questo contest si richiedendi parlare dei propri affetti personali. Non nel come, ma anche nei soggetti delle immagini
esattamente ....

"Cosa si intende per ritratto in fotografia?


La Fotografia di ritratto è la fotografia di una persona o un gruppo di persone realizzata al fine di visualizzane l'espressione, la personalità e l'umore." da Google
1 anno fa  

4Stagioni

Ston3D, la traccia, purtroppo, dice espressamente anche : " ... il concetto di famiglia è ampio. Solo qualsiasi umano che rientra nella schiera familiare potrà essere il soggetto della tua fotografia." Penso che la Redazione abbia scritto distrattamente. Ci sono delle contraddizioni. Ma senza la frase che ho evidenziato, sarebbe più chiaro, difatti come intendi tu. Ciao.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

4Stagioni ha scritto:
Ston3D, la traccia, purtroppo, dice espressamente anche : " ... il concetto di famiglia è ampio. Solo qualsiasi umano che rientra nella schiera familiare potrà essere il soggetto della tua fotografia." Penso che la Redazione abbia scritto distrattamente. Ci sono delle contraddizioni. Ma senza la frase che ho evidenziato, sarebbe più chiaro, difatti come intendi tu. Ciao.
SOLO qualsiasi umano che rientra nella schiera .... si intende e credo anche abbastanza chiaramente “solo” come avverbio (solamente) per famiglia in generale e non come singolo soggetto dell'immagine, questo per evitare ritratti di animali domestici, preciso che vivo, oltre che con la mia compagna, anche con tre meravigliosi mici, che amo alla follia e che considero parte totalmente integrante della mia famiglia, ma, in questo caso ho voluto specificare che SOLO QUALSIASI UMANO FACENTE PARTE DELLA SCHIERA FAMILIARE E ANIMALI ESCLUSI sono ammessi al contest.

Il concetto di ritratto di famiglia non è considerato con un solo ed esclusivo soggetto, anzi generalmente in questo tipo di fotografia vengono ritratti almeno due soggetti se non tre o anche molti di più.
1 anno fa  

4Stagioni

Ston3D, hai ragione, ma da come è scritto, possono nascere fraintendimenti. Io, la frase "Solo qualsiasi umano che rientra nella schiera familiare potrà essere il soggetto della tua fotografia" la sostituirei con "Sono ammessi solo soggetti umani". Scrivere troppe volte "famiglia", "familiare", può portare il pensiero prettamente sulla famiglia parentelare e distrarlo dal concetto che intendi tu.
Inoltre, tra le domande sotto la traccia, è scritto che deve esserci una persona, poi invece è scritto anche più persone.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

p.s. la descrizone di wikipedia linkata dalla redazione non lascia molto spazio all'interpretazione e non capisco il dubbio iniziale di questo post:

La fotografia di ritratto , o ritrattistica , è un tipo di fotografia finalizzata a catturare la personalità ------>> di una persona o di un gruppo di persone <<------  

 
 "Sono ammessi solo soggetti umani" c'è scritto ... 
1 anno fa  

4Stagioni

Sì, MA in un'altra domanda la Redazione ha risposto con una definizione Treccani:

D: Salve, per ritratto si intende un singolo soggetto o più soggetti che formano un quadro di insieme ? Grazie
inviata da oscar_costantini
R: "Opera d’arte o fotografia che ritrae, cioè rappresenta, la figura o la fisionomia di una persona" (Treccani)

Ci sono delle contraddizioni tra traccia e domande/risposte.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

6x6

Visto l'esiguo numero di persone che legge e leggerà questa discussione, la sostanza non cambia.
La maggioranza dei partecipanti al contest, viste le foto postate, ha interpretato il tema come ritratto singolo e voterà di conseguenza.
Amen.

Mauro
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

BASTET-Clara

4Stagioni ha scritto:
Sì, MA in un'altra domanda la Redazione ha risposto con una definizione Treccani:

D: Salve, per ritratto si intende un singolo soggetto o più soggetti che formano un quadro di insieme ? Grazie
inviata da oscar_costantini
R: "Opera d’arte o fotografia che ritrae, cioè rappresenta, la figura o la fisionomia di una persona" (Treccani)

Ci sono delle contraddizioni tra traccia e domande/risposte.
Esatto. Ecco perché ho posto la domanda!
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ston3D

Provo in parole semplici a descrivere cosa ho pensato nel momento che ho proposto il tema, il mio intento era quello di ricambiare con un regalo per chi ci è stato vicino in quei momenti difficili, abbiamo una passione che è la fotografia, c’è chi riesce meglio e chi meno bene ma tutti abbiamo in comune la stessa passione, molto spesso i nostri interessi si rivolgono altrove e dedichiamo il tempo per sviluppare progetti lontani da chi ci sta vicino, ho pensato che fosse arrivato il momento di donare a chi ci vuole bene una cosa, un ricordo, la nostra passione, credo che lo meritano, il concetto di “ritratto di famiglia”  lo ho inteso verso ad una figlia, ad un nonno, ad un papà, alla mamma, alla propria compagna ed ecc ecc oppure a tutti i componenti di quella ”famiglia” che ci è stata vicina.

La famiglia non è necessariamente quella diretta, quella di sangue, ma spesso lo è quella indiretta, molte volte sono le persone che arrivano da lontano che ci danno più affetto e quindi ho elaborato che il concetto di famiglia è ampio.

Ho volutamente ed espressamente chiesto che venisse ritratto nelle fotografie chi ci è stato vicino escludendo animali e foto di viaggio che con il ritratto di famiglia non c’entrano nulla, altrimenti lo intitolavo semplicemente e banalmente ritratto ambientato.

Volevo per una volta vedere un contest lontano dalle solite foto etniche che ormai siamo abituati a vedere.

Un soggetto, due, tre o dieci non cambia il senso, fate un regalo a chi volete bene e postatelo nel concorso, al di la del risultato sono sicuro che il vostro o i vostri soggetti ne saranno felici.
1 anno fa  

Furlissima

La cosa che ha creato confusione è la risposta della redazione  che ha riportato la definizione della Treccani da cui si evince che il ritratto deve essere di una sola persona.

Noto nelle risposte della redazione una certa insofferenza forse perché sono molte le domande inutili e senza un senso  e quando ne arriva una  utile non la si prende sul serio:).

Per il resto Ston sei stato chiaro nel spiegarci cosa intendevi tu
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

4Stagioni ha scritto:
In effetti ci sono delle contraddizioni tra la traccia e le risposte alle domande. La traccia, poi, è stata scritta con animo poetico.
La traccia è stata presa da quella proposta ed è stata leggermente adattata (per non dover chiedere i documenti a tutti).
Mandare fotografie della ragazza afghana (ad esempio, per scomodare McCurry) non rientra nel "ritratto di famiglia" ma solo in "ritratto". A meno che a fotografarla non sia ovviamente una persona afghana :-)
1 anno fa  

RedazioneFotocontest

Furlissima ha scritto:
La cosa che ha creato confusione è la risposta della redazione  che ha riportato la definizione della Treccani da cui si evince che il ritratto deve essere di una sola persona.

Noto nelle risposte della redazione una certa insofferenza forse perché sono molte le domande inutili e senza un senso  e quando ne arriva una  utile non la si prende sul serio:).

Per il resto Ston sei stato chiaro nel spiegarci cosa intendevi tu
Perché non vedi le 200 domande che riceviamo :D 90% delle quali che nemmeno c'entrano con la traccia e a volte manco con Fotocontest.
Abbiamo riportato la definizione Treccani in quanto spesso considerato "il dizionario" per eccellenza. Abbiamo in seguito messo anche Wikipedia proprio per evitare i dubbi sorti dalla definizione Treccani.
1 anno fa  

Furlissima

Solo 200? Pensavo di più :D 
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

E arrivarono anche gli animali :D
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Basta segnalarli come ft.
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Furlissima ha scritto:
E arrivarono anche gli animali :D
"Ehi, ma che ti aspettavi?" (cit)
1 anno fa  

Zak_2017

Che fortunati i nostri fotografi, tutti modelle in famiglia.
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Ston3D

Zak_2017 ha scritto:
Che fortunati i nostri fotografi, tutti modelle in famiglia.
In realtà ho conosciuto la mia compagna su un set fotografico, è stata sicuramente e senza ombra di dubbio, una delle migliori cose che ho ricevuto dalla fotografia,  Helmut Schoeck scriveva “L’uomo invidioso pensa che se il suo vicino si rompe una gamba, egli sarà in grado di camminare meglio” non credo che tu sapresti fare una fotografia migliore se io, o noi avessimo accanto soggetti meno fotogenici di coloro che abbiamo.. 
1 anno fa  

Zak_2017

Grazie per la considerazione delle mie foto, ma d'altra parte capisco che i fotografi guardino dall'alto al basso i fotografi amatoriali. Mi fa piacere per te che hai una compagna come modella, ma non penso che tutte le figliole proposte siano parenti. Mi sembrava che il contest chiedesse altro. Vabbeh dai, cerco qualche bella ragazza e mi adeguo, non alla tua altezza naturalmente. E con questo chiuso discorso.
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Ston3D

Il mio non era una valutazione alle tue fotografie ma solo una mia considerazione al tuo commento, non serve essere modelle di alto rango per far fotografia, ne serve una bellezza estrema, molto più ancora negli ultimi anni, ormai le ragazze che navigano sui social si definiscono modelle, naturalmente a loro piace pensarlo anche se non è così, posso dirti che dai 14 anni in poi qualsiasi nipote, figlia, cugina o amica, con gli accostamenti e accorgimenti suggeriti da chi sa come muoversi può tranquillamente essere un ottimo soggetto per qualsiasi immagine. 
A quell’età si è belli a prescindere, anche nel curvy esistono meravigliose modelle.

Serve solo pazienza e voglia di fare e perché no? anche a volte prendere spunto dagli altri, puntare il dito è naturalmente più facile ma lascia il tempo che trova. 
1 anno fa  

Furlissima

Io ho ben compreso cosa volesse dire Zak ;) Anche ho grossi dubbi che siano tutte veramante foto fatte a persone della propria famiglia o affini. Alcune fanno fortemente sospettare  che si tratti di foto a modelle in posa anche se naturalmente non è dimostrabile.
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Furlissima ha scritto:
Io ho ben compreso cosa volesse dire Zak ;) Anche ho grossi dubbi che siano tutte veramante foto fatte a persone della propria famiglia o affini. Alcune fanno fortemente sospettare  che si tratti di foto a modelle in posa anche se naturalmente non è dimostrabile.
Si potrebbe  chiedere sotto alle foto dove ci sono grandi  dubbi...
Poi sta tutto  nella lealtà e correttezza di ciò che uno  risponde. 
Probabilmente non cambierebbe nulla, ma piuttosto che  essere costretti a scrivere qualcosa di falso magari  qualcuno  potrebbe decidere di  cambiare la foto  .....(forse)...
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio