Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest a squadre — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest a squadre

BASTET-Clara

Buongiorno.
Scrivo qui... non so se è la sezione corretta. 
La domanda è rivolta alla Redazione, ma sono certa che interesserà tutti gli iscritti.
Scrivo per avere informazioni sui contest a squadre. Come era già stato anticipato da un utente prima dello scorso contest a squadre, si è notato che tra un contest e l'altro passano molti giorni. L'ultimo si è concluso il 20 di ottobre, quindi sono già passati 21 giorni. Mi chiedo... Come mai? In precedenza il tema del concorso successivo, spesso, usciva ancora prima della conclusione di quello in corso o immediatamente  il giorno dopo. Siccome i contest individuali continuano  ad essere annunciati con regolarità... vorrei capire il motivo di tale scelta.  L'originalità  e l'unicità di Fotocontest sta proprio nel fatto di avere i contest di squadra. Reputo questi particolarmente interessanti e stimolanti, perché alimentano il confronto e lo scambio di idee e consigli tra i membri della stessa squadra, cosa impossibile da fare nei contest individuali. Credo, quindi, che  questo confronto sia un arricchimento per tutti e uno stimolo a migliorare sempre di più. 
Grazie.
Clara
1 anno fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Thot-Nick

RedazioneFotocontest ha scritto:
Non immagini quanto tempo fanno perdere :D comunque rinnoviamo l'invito a mandarci proposte per contest (seguendo le linee guida)
Thot-Nick ha scritto:
Fatto :)
RedazioneFotocontest ha scritto:
Segui le linee guida per le foto esempio, devono essere libere da copyright, prese da internet non è sufficiente. Noi solitamente usiamo unsplash.com
Ok, grazie.
Uso 2 immagini mie già utilizzate in FC.
Ciao
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariarosa-bc

Buongiorno, volevo cortesemente chiedere notizie sul contest a squadre e se potrà essere proposto a breve. È già passato un bel po' di tempo da quando era partito l'ultimo! Ne sento la mancanza e credo che con me, anche molti altri utenti lo aspettino.
Grazie mille e buona giornata 
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Tra una settimana ;)
1 anno fa  

mariarosa-bc

 Molto bene, grazie mille:)
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Buongiorno ! Riprendo questo mio post datato 8 mesi fa. Chiedevo come mai non ci fossero, come una volta, contest di squadra, uno dopo l'altro. Mi era stato risposto che, tra un contest e  l'altro, ci vuole un po' di tempo per permettere eventuali spostamenti  e poi perché c'era carenza di titoli nuovi per i contest. Dopo 8 mesi ho guardato la situazione. Sono stati aperti e  conclusi 39 contest +3 in corso. Di questi solo 3 erano a squadre.
3 su 42!!!! L'ultimo contest a squadre si è concluso 1 mese e 10 giorni  fa. Mi domando... Come mai? I titoli non mancano visto che i contest in corso e  in arrivo ci sono sempre. Perché non destinarne uno alle squadre ?  Il bello del sito  è proprio questo. Che senso ha, quindi, avere delle squadre se poi  non si può giocare?
Grazie 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

RedazioneFotocontest

Perché ci sono anche diversi utenti senza squadre che non riescono a trovare/fare squadre ed è già piuttosto difficile trovare idee per un contest a settimana.
Tra l'altro per cambiare squadra o per entrare in una squadra nuova serve almeno una settimana di pausa, visto che i contest durano un mese (2 sett per invio, 1 di scrutinio e 1 di finale) è presto detto che meno di 5 settimane da un contest all'altro non si può avere.
Inoltre abbiamo più volte chiesto di aiutarci a trovare idee ma ne arrivano poche, tendenzialmente con contest già proposti (alcuni ancora in corso) o senza senso (si fa fatica a far capire la differenza tra oggetto e soggetto, quindi magari le tracce troppo filosofiche sarebbero da evitare), oppure senza rispettare le linee guida (usando foto coperte da copyright o che non rispettano il regolamento, ...). 

Lo richiediamo per un'altra volta: se vi piace il sito, dateci una mano. 
Questa dovrebbe essere una community, invece il più delle volte la redazione deve perdere tempo (tanto tempo) a calmare gente che litiga, che si lamenta, che pensa che vengono aiutati utenti e sfavoriti altri e via dicendo. 

Se non fosse chiaro ribadiamo da questo sito non ci guadagna nessuno (nel senso che non esce nemmeno 1€ di salario per intenderci), il più delle volte non si coprono nemmeno i costi dei server. Il sito è stato ripreso da una nuova gestione solo per non farlo chiudere e sparire del tutto, perché il progetto di fondo è buono. 
Da qualche mese vengono organizzati contest a pagamento con dei premi (ma ai ricavi vanno tolti i premi, le pubblicità, il server, ...) e da poco anche viaggi per vedere se si riesce almeno a dare un senso al tempo investito.
1 anno fa  

Ston3D

RedazioneFotocontest ha scritto:
Perché ci sono anche diversi utenti senza squadre che non riescono a trovare/fare squadre ed è già piuttosto difficile trovare idee per un contest a settimana.
Tra l'altro per cambiare squadra o per entrare in una squadra nuova serve almeno una settimana di pausa, visto che i contest durano un mese (2 sett per invio, 1 di scrutinio e 1 di finale) è presto detto che meno di 5 settimane da un contest all'altro non si può avere.
Inoltre abbiamo più volte chiesto di aiutarci a trovare idee ma ne arrivano poche, tendenzialmente con contest già proposti (alcuni ancora in corso) o senza senso (si fa fatica a far capire la differenza tra oggetto e soggetto, quindi magari le tracce troppo filosofiche sarebbero da evitare), oppure senza rispettare le linee guida (usando foto coperte da copyright o che non rispettano il regolamento, ...). 

Lo richiediamo per un'altra volta: se vi piace il sito, dateci una mano. 
Questa dovrebbe essere una community, invece il più delle volte la redazione deve perdere tempo (tanto tempo) a calmare gente che litiga, che si lamenta, che pensa che vengono aiutati utenti e sfavoriti altri e via dicendo. 

Se non fosse chiaro ribadiamo da questo sito non ci guadagna nessuno (nel senso che non esce nemmeno 1€ di salario per intenderci), il più delle volte non si coprono nemmeno i costi dei server. Il sito è stato ripreso da una nuova gestione solo per non farlo chiudere e sparire del tutto, perché il progetto di fondo è buono. 
Da qualche mese vengono organizzati contest a pagamento con dei premi (ma ai ricavi vanno tolti i premi, le pubblicità, il server, ...) e da poco anche viaggi per vedere se si riesce almeno a dare un senso al tempo investito.
“Questa dovrebbe essere una community, invece il più delle volte la redazione deve perdere tempo (tanto tempo) a calmare gente che litiga”

Community è un parolone, il forum che dovrebbe essere il luogo di scambio è praticamente chiuso, certo si capisce anche che per gestirlo serve tempo, ma perché non valutare di farvi aiutare?

Esistono utenti ai quali questo sito sta più a cuore di quello che pensi, disposti ad aiutarvi e in maniera del tutto gratuita, questo anche solo come moderatori, redattori o admin, vi aiuterebbe a creare una community allargata sia nella gestione dell’utenza che nello svolgimento dei contest oltre che nelle risposte a domande a volte e spesso imbarazzanti.

Chiedi di aiutarvi ma non volete aiuto!!!

Da soli è improponibile gestire un sito come questo!!

Io, rognoso, pedante e poco simpatico e come dice qualcuno che “deve essere fermato” mi metto a disposizione, ho esperienza in gestione di community e conosco piuttosto bene le loro problematiche, posso aiutare come possono farlo altri, basta che lo vogliate.

Continuare a scrivere che siete soli, che non si guadagna, che la gente non capisce e che molti fanno fatica a comprendere ma senza dare possibilità di farvi aiutare è alquanto senza senso.
1 anno fa  

bi

Un paio di volte ho scritto alla redazione suggerendo alcune modifiche al meccanismo per evitare contestazioni e liti. Comprendo che, come mi e' stato risposto, le modifiche al sito sono impegnative, ma se l'alternativa e' non fare nulla allora il sito dobbiamo farcelo andare bene cosi'.
Da parte mia non so quanto ancora la parte interessante del gioco (mettersi alla prova su temi sempre diversi) prevarra' sulla noia (e chiedo scusa mentre lo scrivo) di dover fare una analisi grammaticale e logica delle tracce, di leggere le polemiche per i ft e per le foto squalificate (e a me ne sono state squalificate diverse per motivi a me non comprensibili non potendo ne' sapere chi ne' perche' le abbia segnalate). Qui manca il confronto, tra utenti e tra utenti e redazione. 
Mi e' capitato diverse volte di aver necessita' di chiarimenti, ma ho risparmiato alla redazione la fatica di dover ribadire sempre che lavorate gratis e c'e' troppo da fare.....
ps: per i contest a squadre credo ci sia anche un 'altra ragione per cui sono meno frequenti: i meccanismi un po' "articolati" di voto a squadre generano sempre molte piu' lamentele che quelli individuali. 
BI 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

4Stagioni

bi cosa proponi? Di poter mandare in fotocritica anche foto ritirate per ft e a contest aperto?
Io, reduce da un contest incompreso, proporrei di mettere a disposizione qualcuno a correggere la traccia prima che venga resa pubblica; un gruppetto di utenti con una visione ampia delle cose che interagiscano tra di loro e con la redazione.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

Circa tre anni fa scrissi questo vademecum, mi era piaciuto farlo e avrei potuto anche farne altri, poi per mille motivi e per anche a mia colpa ho incentrato le mie attenzioni altrove, sono convinto che sapendo coinvolgere gli utenti nel modo corretto si potrebbero sistemare, non tutte, ma molte problematiche note, questo anche solo manlevando i "piani alti" dalle cose più noiose e inutili.


Impariamo a leggere l'istogramma

1 anno fa  

BASTET-Clara

RedazioneFotocontest ha scritto:
Perché ci sono anche diversi utenti senza squadre che non riescono a trovare/fare squadre ed è già piuttosto difficile trovare idee per un contest a settimana.
Tra l'altro per cambiare squadra o per entrare in una squadra nuova serve almeno una settimana di pausa, visto che i contest durano un mese (2 sett per invio, 1 di scrutinio e 1 di finale) è presto detto che meno di 5 settimane da un contest all'altro non si può avere.
Inoltre abbiamo più volte chiesto di aiutarci a trovare idee ma ne arrivano poche, tendenzialmente con contest già proposti (alcuni ancora in corso) o senza senso (si fa fatica a far capire la differenza tra oggetto e soggetto, quindi magari le tracce troppo filosofiche sarebbero da evitare), oppure senza rispettare le linee guida (usando foto coperte da copyright o che non rispettano il regolamento, ...). 

Lo richiediamo per un'altra volta: se vi piace il sito, dateci una mano. 
Questa dovrebbe essere una community, invece il più delle volte la redazione deve perdere tempo (tanto tempo) a calmare gente che litiga, che si lamenta, che pensa che vengono aiutati utenti e sfavoriti altri e via dicendo. 

Se non fosse chiaro ribadiamo da questo sito non ci guadagna nessuno (nel senso che non esce nemmeno 1€ di salario per intenderci), il più delle volte non si coprono nemmeno i costi dei server. Il sito è stato ripreso da una nuova gestione solo per non farlo chiudere e sparire del tutto, perché il progetto di fondo è buono. 
Da qualche mese vengono organizzati contest a pagamento con dei premi (ma ai ricavi vanno tolti i premi, le pubblicità, il server, ...) e da poco anche viaggi per vedere se si riesce almeno a dare un senso al tempo investito.
Ecco... "Il progetto di fondo è buono" ... Infatti... Fc si diversifica dagli altri siti proprio perché permette agli utenti di lavorare in squadra, di confrontarsi, di migliorarsi, di imparare  dai compagni. Se togliamo questi preziosi contest Fc diventa un sito come tutti gli altri. Io sono qui da molti anni e fare un contest a squadre dopo l'altro non è mai stato un problema per nessuno. Mai lette lamentele a riguardo. E poi.... Se uno ha voglia  di entrare in una squadra o di cambiare può maturare questa decisione in qualsiasi momento, anche a contest aperto. Basterà aspettare la fine del contest in atto ed effettuare il cambio appena dopo la chiusura.  Non serve aspettare 5 settimane o più. E chi non ha la squadra? Si dia da fare per cercare altri due compagni. Non è difficile! Per quanto riguarda i contest proposti non vedo il problema. Uno qualsiasi dei 39 conclusi, invece di uscire come contest singolo, avrebbe potuto  essere destinato alle  squadre. Non riesco a capire la difficoltà di fare questo. Attualmente sono in corso   tre contest.... uno di questi, per esempio, perché non è di  squadra ? 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

Io proposi alla redazione:
1 di inibire il voto tra componenti della stessa squadra anche nei contest individuali: per chi fa parte di una squadra i cui componenti mettono foto spesso buone,   e' difficile non votarle anche non conoscendo l'autore, e si finisce per essere accusati di voto di scambio anche in totale buona fede, o di rischiare di essere           cattivi votanti perche' non si votano le foto migliori per paura che sia di qualcuno della propria squadra (mi figuro i compagni di squadra di Giulio61 che               incappano nel votare una sua foto, che spesso vince. Come fanno a giustificare il voto? se la votano sono sospetti, se non la votano sembrano 
 cattivi votanti) (ps. scusa @Giulio61 se ti tiro in ballo ma e' per rendere l'idea del problema)
2 creare automaticamente una via di comunicazione riservata per i ft: quando si da' un ft non si sa mai se chi lo riceve voglia un commento esplicativo o no. 
 Io lo vorrei, per capirne il motivo, altri ne contestano la motivazione se scritta nei commenti. Un canale di comunicazione riservato sarebbe perfetto in                entrambi  i casi. Negli anni in cui sono su FC  ho dato pochissimi ft, e una volte ne ho dato uno sbagliato. Solo a fine contest ho avuto modo di parlare 
con l'autore, che mi ha fatto notare la svista e con cui mi sono scusata. Ma spesso questa mancata comunicazione in corso d'opera crea liti molto accese.     
3  cambiare il meccanismo di conteggio dei voti in apertura del contest: i voti dovrebbero essere conteggiati solo a conferma della votazione e non prima.   
 Eviterebbe quei magheggi per cui i voti aumentano e diminuiscono per le strategie di qualcuno. 
  Poi capisco che si tratta, come mi ha fatto presente la redazione, di mettere mano al sito in modo importante. Ma credo eviterebbe molte perdite di tempo alla      redazione che eviterebbe di dover gestire le lamentele piu' frequenti (e spiacevoli)      
 4  foto di esempio e stesura della traccia piu' chiare. Ma gia' rivolgendosi al promotore del contest in questi ultimi tempi in parte si e' rimediato, anche se poi a      leggere il forum e la traccia siamo in pochi.            

Bi
ps: ho riscritto il post "mila" volte ma il testo risulta tutto sfasato.... chiedo scusa!!!
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Concordo con tutto quello che è stato scritto qui sopra. Non aggiungerò più nulla sulle questioni che comporterebbero modifiche del programma su cui è basato il sito, capisco che non sapendo nulla di informatica si tende a farla facile dove probabilmente non lo è.
Continuo invece anch'io a non spiegarmi la rarità dei contest a squadre, che è un peccato perchè è uno dei principali punti di forza di questo sito e una delle cose che lo rende più attraente per chi lo frequenta. 
Vorrei ricordare una cosa che credo sia ben nota a tutti: non è vero che non è possibile effettuare variazioni della composizione delle squadre a contest aperto. A meno che non ci siano stati cambiamenti recenti nel regolamento è' sempre possibile fino a che non iniziano le votazioni, basta che la squadra non abbia nessuna foto in gara nel momento in cui effettua il cambio. A noi una volta è capitato di far entrare una persona a contest iniziato: avevamo due o tre foto già in gara, le abbiamo tolte, abbiamo fatto entrare il nuovo compagno e abbiamo rimesso le foto.
Quanto alla scarsità di contest, mi pare che i titoli non manchino: a meno che non si ritenga preferibile, per i contest a squadre, mettere qualcosa di un po' più insolito e creativo dei temi "classici". Raccolgo comunque anch'io l'invito a contribuire :) 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Ston3D: Se diamo accesso admin agli utenti i problemi possono solo aumentare visto le faide interne, la maggior parte del tempo perso è proprio per evitare queste discussioni :D
Per ora sarebbe già qualcosa avere regolarmente proposte per contest utilizzabili (tracce semplici e chiare, foto prese da siti liberi da diritti d’autore come unsplash.com con indicazioni degli autori eccetera).

Bi: per sistemare il sito serve un investimento di molte migliaia di euro, per ora non è previsto

4Stagioni: non è un problema di stesura traccia, e non ci sono mai stati segnalati errori, e se fosse li avremmo corretti. Il problema è che c’è chi fa di tutto per andare FT e lamentarsi, anche se mettessimo "fotografa palloni gialli" c’è chi manderebbe cubi rossi dicendo che è una sfumatura di giallo. Inoltre c’è sempre il forum per discutere le tracce, è capitato anche in più occasioni che chi propone la traccia poi non risponde nemmeno sul forum.

Ston3D: le guide sono sempre ben accette, anche se praticamente nessun utente legge mai guide (almeno dalle statistiche non sembrano destare particolare interesse), ma se invii mail alla redazione a riguardo si può senz’altro fare qualcosa.

bi: se mai avrà senso investire e rifare il sito da zero terremo in considerazione tutte le proposte e sicuramente apriremo un canale per fare proposte, ma per ora non è previsto per i motivi detti sopra. 
Tra l’altro era stato fatto un sondaggio era risultato che ben pochi sarebbero disposti anche a pagare solo 2-3 euro al mese supportare il sito e avere funzionalità aggiuntive, quindi potete immaginare che al momento attuale non vale la pena nemmeno prendere in considerazione questa opzione.

Dariagufo: no, non è un problema di regolamento, è proprio tecnico, non tutti pare abbiano capito che devono togliere le foto, voi lo avete fatto, altri no e si lamentano che sono esclusi dal contest.
L’idea dei contest a squadre era di farli più tematici (ad esempio la serie sugli elementi), ma si può anche metterne normali con apertura il lunedì alternandoli a quelli singoli (con sicuro arrivo di reclami da parte di gente che non è in squadra).
Per

Spero di aver risposto a tutti in modo chiaro, se ho perso qualcuno per strada sorry :D
1 anno fa  

BASTET-Clara

Così, giusto per curiosità .. È previsto un contest a squadre nell'immediato futuro?

Ps: io avevo molto apprezzato la tematica dei 4 elementi da voi proposta per i contest di squadra (come hai accennato nella tua risposta). Era stata un'ottima idea! 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

RedazioneFotocontest

Pubblichiamo ora il contest di lunedì prossimo ed è stato impostato "a squadre", sperando non ci siano lamentele dall'altra metà degli utenti:D 
1 anno fa  

6x6

Beh credo sia giusto che i contest a squadre siano in numero minore degli altri, visto che i componenti delle squadre possono partecipare a tutti i contest mentre i "single" no.

Mauro
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

4Stagioni

@6x6  c'è una parte del forum dedicata alla formazione squadre: chi vuole "accasarsi" basta che lo scriva lì oppure può cercare una squadra attiva con un posto libero e fare la richiesta alla squadra stessa.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

6x6 ha scritto:
Beh credo sia giusto che i contest a squadre siano in numero minore degli altri, visto che i componenti delle squadre possono partecipare a tutti i contest mentre i "single" no.

Mauro
Mi sembra difficile che possa essere diversamente. I contest a squadre sono sempre usciti uno alla volta, quindi è difficile in ogni caso che possa essercene più di uno al mese. I contest individuali di solito sono parecchi in contemporanea.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

6x6

4Stagioni ha scritto:
@6x6  c'è una parte del forum dedicata alla formazione squadre: chi vuole "accasarsi" basta che lo scriva lì oppure può cercare una squadra attiva con un posto libero e fare la richiesta alla squadra stessa.
Ho già avuto due esperienze con squadre da cui sono uscito perché stanco di discutere quando costretto a rinunciare a contest che mi piacevano per mancanza del numero "legale" per partecipare.

Mauro
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

6x6

6x6 ha scritto:
Beh credo sia giusto che i contest a squadre siano in numero minore degli altri, visto che i componenti delle squadre possono partecipare a tutti i contest mentre i "single" no.

Mauro
Dariagufo ha scritto:
Mi sembra difficile che possa essere diversamente. I contest a squadre sono sempre usciti uno alla volta, quindi è difficile in ogni caso che possa essercene più di uno al mese. I contest individuali di solito sono parecchi in contemporanea.
Non mi riferivo al numero di "uscite" ma alla quantità in generale.

Mauro
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Ston3D

@RedazioneFotocontest come scrive Bi “ di inibire il voto tra componenti della stessa squadra anche nei contest individuali”

Questo eliminerebbe davvero molti ma molti problemi e sarebbe un passo decisivo anche per eliminare tante polemiche.

Sicuramente non sarà un investimento sul codice in quanto questo già funziona nei ct a squadre..
1 anno fa  

Dariagufo

Dubito che le polemiche sparirebbero. I voti di scambio, se ci sono, non avvengono necessariamente tra concorrenti della stessa squadra. Oltretutto, inibire il voto tra compagni di squadra anche negli individuali significa automaticamente far sapere a ognuno quali sono le foto dei propri compagni, che mi sembra cozzi un po' col principio dell'anonimato delle foto concorrenti. 






1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Dariagufo ha scritto:
Dubito che le polemiche sparirebbero. I voti di scambio, se ci sono, non avvengono necessariamente tra concorrenti della stessa squadra. Oltretutto, inibire il voto tra compagni di squadra anche negli individuali significa automaticamente far sapere a ognuno quali sono le foto dei propri compagni, che mi sembra cozzi un po' col principio dell'anonimato delle foto concorrenti. 






Ma così facendo almeno, si eliminerebbero sicuramente più del 50% delle contestazioni.
Anche io sono assolutamente favorevole all'inibizione al voto tra compagni di squadra anche nei contest individuali.
Certo, gli scambi tra soggetti di squadre diverse non smetteranno mai del tutto, ma tutte le polemiche riguardanti il voto tra i compagni di squadra sì.
Poi l'escamotage esiste sempre ovvio, in 8 anni ho visto nascere squadre satellite che servivano solo da "foraggio di punti" per altre squadre, ma lasciano il tempo che trovano e si spengono in fretta.


Ciao
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

Dariagufo ha scritto:
Dubito che le polemiche sparirebbero. I voti di scambio, se ci sono, non avvengono necessariamente tra concorrenti della stessa squadra. Oltretutto, inibire il voto tra compagni di squadra anche negli individuali significa automaticamente far sapere a ognuno quali sono le foto dei propri compagni, che mi sembra cozzi un po' col principio dell'anonimato delle foto concorrenti. 






L’anonimato esiste come regola ma di fatto il più delle volte chi passa e vince lo fa con foto usate altrove che si conoscono perché già usate e riusaste in concorsi precedenti o pubblicazioni su altri lidi.. questo oltre la possibilità, nota ormai, del download dell’immagine comprensiva di exif e dati dell’autore.

Su dati di una statistica eseguita in 15 ct consecutivi di almeno 6 mesi fa, con riferimento su un preciso utente e controllando voti ricevuti e voti assegnati é emerso che la maggior parte di questi proviene da compagni di squadra o da amici di amici, questo fa davvero pensare che il sistema dell’anonimato non funziona forse come dovrebbe, l’inibizione del voto dei compagni di squadra a parer mio farebbe solo bene per uno svolgimento più “corretto” nei concorsi.
1 anno fa  

Zak_2017

Dariagufo ha scritto:
Dubito che le polemiche sparirebbero. I voti di scambio, se ci sono, non avvengono necessariamente tra concorrenti della stessa squadra. Oltretutto, inibire il voto tra compagni di squadra anche negli individuali significa automaticamente far sapere a ognuno quali sono le foto dei propri compagni, che mi sembra cozzi un po' col principio dell'anonimato delle foto concorrenti. 






Ston3D ha scritto:
L’anonimato esiste come regola ma di fatto il più delle volte chi passa e vince lo fa con foto usate altrove che si conoscono perché già usate e riusaste in concorsi precedenti o pubblicazioni su altri lidi.. questo oltre la possibilità, nota ormai, del download dell’immagine comprensiva di exif e dati dell’autore.

Su dati di una statistica eseguita in 15 ct consecutivi di almeno 6 mesi fa, con riferimento su un preciso utente e controllando voti ricevuti e voti assegnati é emerso che la maggior parte di questi proviene da compagni di squadra o da amici di amici, questo fa davvero pensare che il sistema dell’anonimato non funziona forse come dovrebbe, l’inibizione del voto dei compagni di squadra a parer mio farebbe solo bene per uno svolgimento più “corretto” nei concorsi.
E pensi veramente che compagni di squadra e amici non si scambiano le foto da votare in privato? O che apposta non votino foto belle o con voti molto bassi a foto molto belle. L'anonimato per i furbi non serve a niente, "fatta la legge trovato l'inganno ". Più che l'anonimato servirebbe l'onestà, la capacità di accettare che altri abbiano foto migliori delle nostre. Per cosa poi?? I contest singoli mi stanno già stancando per tutto quello che vedo. Quelli a squadra li trovo ancora interessanti per lo scambio di opinioni tra i componenti della squadra, almeno nella mia, suggerimenti e consigli che trovo molto utili. 
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Dariagufo

Giusto per sapere: una settimana fa, come richiesto, ho proposto un contest. Risulta ancora "in attesa di approvazione", mi chiedo se qualcuno se ne sia accorto :D
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giancarlo_Lava

Scusate eh, ma per la scelta dei Contest da proporre non mi starei a scervellare più di tanto, basterebbe prendersi una vista di ciò che è stato fatto negli anni precedenti e riproporlo. Ce ne sono un infinità. Ovviamente ripartendo dai contest più lontani,  molti sono particolarmente invitanti per l'originalità dei temi proposti.  
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Dariagufo ha scritto:
Giusto per sapere: una settimana fa, come richiesto, ho proposto un contest. Risulta ancora "in attesa di approvazione", mi chiedo se qualcuno se ne sia accorto :D
Stessa cosa, Daria. Anche il mio è in attesa da più di una settimana. Ne volevo proporre un altro, ma non è possibile farlo con un contest in attesa. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Giancarlo_Lava ha scritto:
Scusate eh, ma per la scelta dei Contest da proporre non mi starei a scervellare più di tanto, basterebbe prendersi una vista di ciò che è stato fatto negli anni precedenti e riproporlo. Ce ne sono un infinità. Ovviamente ripartendo dai contest più lontani,  molti sono particolarmente invitanti per l'originalità dei temi proposti.  
Concordo pienamente. 👍👍👍
Inoltre, così tanto per provare, ho digitato "Concorsi fotografici" e mi è apparso un sito che propone un elenco di  395 temi per migliorare fotograficamente. Direi che potremmo essere a posto per un po' di anni!!! 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio