Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest a squadre — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest a squadre

BASTET-Clara

Buongiorno.
Scrivo qui... non so se è la sezione corretta. 
La domanda è rivolta alla Redazione, ma sono certa che interesserà tutti gli iscritti.
Scrivo per avere informazioni sui contest a squadre. Come era già stato anticipato da un utente prima dello scorso contest a squadre, si è notato che tra un contest e l'altro passano molti giorni. L'ultimo si è concluso il 20 di ottobre, quindi sono già passati 21 giorni. Mi chiedo... Come mai? In precedenza il tema del concorso successivo, spesso, usciva ancora prima della conclusione di quello in corso o immediatamente  il giorno dopo. Siccome i contest individuali continuano  ad essere annunciati con regolarità... vorrei capire il motivo di tale scelta.  L'originalità  e l'unicità di Fotocontest sta proprio nel fatto di avere i contest di squadra. Reputo questi particolarmente interessanti e stimolanti, perché alimentano il confronto e lo scambio di idee e consigli tra i membri della stessa squadra, cosa impossibile da fare nei contest individuali. Credo, quindi, che  questo confronto sia un arricchimento per tutti e uno stimolo a migliorare sempre di più. 
Grazie.
Clara
1 anno fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

4Stagioni

Io avevo letto di qualcuno che si lamentava dei troppi contest, in generale. Personalmente mi va bene ci siano tempi lunghi tra l'uno e l'altro.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

4Stagioni ha scritto:
Io avevo letto di qualcuno che si lamentava dei troppi contest, in generale. Personalmente mi va bene ci siano tempi lunghi tra l'uno e l'altro.
I contest  individuali vengono sempre proposti... Solo quelli a squadre sembrano spariti.... 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

4Stagioni

I tempi lunghi permettono anche di trovare una squadra ospitante per chi è ancora libero. Fra poco ne uscirà uno a tema invernal-natalizio a squadre, non disperare! :)
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

4Stagioni ha scritto:
I tempi lunghi permettono anche di trovare una squadra ospitante per chi è ancora libero. Fra poco ne uscirà uno a tema invernal-natalizio a squadre, non disperare! :)
:D:D:DSpeiamo in qualcosa di più originale!!! ;)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mariarosa-bc

Clara, sono pienamente d'accordo con la tua osservazione sui concorsi a squadre di Fotocontest. Molto positive la loro originalità e l'occasione per pareri e scambi di idee fra i componenti della squadra. Mi chiedo anch'io come mai questi ritardi nel proporli.
Anch'io confido in un contest più stimolante 😄
Ciao 
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

4Stagioni

Proponete, proponete, se avete nuove idee :idea::idea:
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariarosa-bc

Buongiorno. Nei contest proposti c'è una ampia scelta.
 Idee abbastanza originali, ma anche temi più classici che però danno sempre la possibilità di esprimersi in modo ampio e personale.
🙂
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Il prossimo contest (apertura 21 novembre) sarà a squadre, abbiamo diminuito la frequenza dei contest (in generale) perché così ci è stato chiesto da voi :D e perché anche trovare idee sui contest (salvo fare sempre gli stessi) non è così facile (per questo potete proporli voi, ma ricordatevi di leggere le linee guida, da parte degli utenti arrivano veramente pochissime proposte e raramente seguono le linee guida e/o sono cose realizzabili).

Indipendentemente dalla frequenza richiesta... i contest a squadre devono avere diversi giorni, meglio se una settimana, di distanza tra uno e l'altro anche solo per motivi tecnici, se no non è possibile aggiungere / rimuovere partecipanti alle squadre.
1 anno fa  

BASTET-Clara

Grazie, Redazione, per la risposta. Per quanto riguarda la necessità  di lasciar passare almeno una settimana tra un contest e l'altro (per permettere eventuali spostamenti o ingressi in squadra), volevo suggerire di annunciare  comunque il tema del futuro contest appena dopo la conclusione di quello precedente, ma di posticipare come data  l'invio delle foto. Questo porterebbe a due vantaggi:
1)sarebbero possibili  gli spostamenti 
2)gli utenti avrebbero una settimana in più per impegnarsi nella ricerca o  nella realizzazione della foto (sapendo il tema con una settimana di anticipo)
In sostanza... Invece di annunciare il tema e far partire il concorso dopo 4gg si potrebbe annunciare il tema e farlo partire anche più di una settimana dopo.
Ps : per quanto mi riguarda, poi, i concorsi non sono troppi.  Più ce ne sono e più tengono vivo il sito altrimenti, se il ritmo  è troppo lento, rischia di essere noioso. Nessuno  ci obbliga a partecipare a tutti i contest.
Grazie Clara
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

RedazioneFotocontest

Salvo eccezioni (mancanza di tempo a preparare tutto o problemi tecnici) i contest sono annunciati sempre almeno una settimana prima, comunque vediamo come va il prossimo a squadre che parte il 21 novembre (non domani ma lunedì successivo).
1 anno fa  

4Stagioni

A me sta bene il minor numero di contest, perché quando sono troppi mi passa persino la voglia di guardare le varie foto ed eventualmente metterle tra le preferite. :)
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariarosa-bc

Per 4stagioni. 
Comunque, la domanda iniziale della discussione si riferiva ai contest a squadre che, effettivamente, in questi ultimi tempi sono sensibilmente diradati
Per i contest in generale, la redazione saprà come meglio gestirli. Anche se anch'io sono dell'idea di Clara. 
Un saluto a tutti 
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

4Stagioni

4Stagioni ha scritto:
I tempi lunghi permettono anche di trovare una squadra ospitante per chi è ancora libero. Fra poco ne uscirà uno a tema invernal-natalizio a squadre, non disperare! :)
BASTET-Clara ha scritto:
:D:D:DSpeiamo in qualcosa di più originale!!! ;)
È uscito, è uscito! Anche quest'anno c'è il contest sul Natale ... :D:)
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

4Stagioni ha scritto:
I tempi lunghi permettono anche di trovare una squadra ospitante per chi è ancora libero. Fra poco ne uscirà uno a tema invernal-natalizio a squadre, non disperare! :)
BASTET-Clara ha scritto:
:D:D:DSpeiamo in qualcosa di più originale!!! ;)
4Stagioni ha scritto:
È uscito, è uscito! Anche quest'anno c'è il contest sul Natale ... :D:)
:D:D:D ci mancava.....! Almeno non è di squadra!
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

sangiopanza

Pochi o tanti che siano, chiedo alla redazione se è possibile segnalare in modo più evidente e visibile quando un contest è a squadre. Quei piccoli avvisi sono così minuscoli e trascrabili che spesso sfuggono.
1 anno fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariarosa-bc

Buongiorno, chiedo per cortesia se in questo periodo, è in programma un contest a squadre e quando potrebbe iniziare. Sono in attesa e, come me, penso anche molti altri utenti. Grazie, un saluto e buon lavoro. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

I contest vengono annunciati solitamente con una settimana di anticipo
1 anno fa  

mariarosa-bc

Grazie mille Redazione per la risposta, però spero che per il contest a squadre non passi troppo tempo:)
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Dariagufo

Noto che la latenza tra un contest a squadre e l'altro continua ad essere notevole: il precedente si è chiuso il 27 dicembre, è ormai passato un mese e nulla succede. Fermo restando, ovviamente, che la gestione del sito spetta a chi lo amministra, personalmente non riesco a capire il motivo di questa scelta.
Ricordo che, a meno che il regolamento non sia stato cambiato, non è vero che una volta aperto un contest a squadre non è più possibile effettuare spostamenti di utenti dalle squadre. La possibilità esiste, basta che la squadra in quel momento non stia partecipando al contest in corso. Anche nella mia squadra è capitato che un utente entrasse a contest già avviato: ci siamo limitati a togliere temporaneamente le foto che avevamo in gara, rimettendole appena il nuovo compagno è stato accettato.
Secondariamente, se posso esprimere un'opinione credo che questo dilazionare i contest a squadre nuocia al sito, perchè ne riduce la funzione aggregante che è sempre stato uno dei suoi pregi migliori. La presenza delle squadre è uno degli elementi che più distinguono Fotocontest dai siti analoghi, è un peccato che venga scoraggiata.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Non dipende dal regolamento ma dai motivi tecnici, che però ai più non sono noti (perché non leggono come funziona il sito). Abbiamo chiesto di darci una mano proponendo concorsi, a parte una decina di persone che hanno proposto concorsi già fatti (alcuni in corso) o "albe e tramonti" non sono arrivate altre proposte da parte degli utenti.
Inoltre stiamo cercando di portare altre novità sul sito e quindi bisogna dare priorità alle cose (ricordiamo che nessuno è pagato per gestire questo sito e che stare dietro a utenti che litigano fa perdere tempo per cose sicuramente più utili e interessanti per tutti).
1 anno fa  

Dariagufo

Ho chiesto, come già altri prima, perchè da quando sono su questo sito (sette anni, ma c'è gente che è qui da molto più tempo) i contest a squadre si sono sempre susseguiti senza latenze, e quindi viene difficile capire perchè ora tra uno e l'altro passa più di un mese. I litigi tra utenti, peraltro molto sporadici mi pare, non vedo cosa c'entrino.
Prendo comunque atto della risposta e ringrazio.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Non immagini quanto tempo fanno perdere :D comunque rinnoviamo l'invito a mandarci proposte per contest (seguendo le linee guida)
1 anno fa  

Dariagufo

Fatto :)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Dariagufo ha scritto:
Fatto :)
Bello!
1 anno fa  
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Zak_2017

È difficile trovare titoli nuovi oltre a 840 già fatti. Considerato i nuovi iscritti, mi ci metto anch'io, sarebbe carino riproporre anche qualcuno di quelli già fatti. È sottinteso che chi avesse già partecipato, per non esser riconosciuto dovrebbe proporre foto inedite... Se lo vuole
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Thot-Nick

RedazioneFotocontest ha scritto:
Non immagini quanto tempo fanno perdere :D comunque rinnoviamo l'invito a mandarci proposte per contest (seguendo le linee guida)
Fatto :)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

RedazioneFotocontest ha scritto:
Non immagini quanto tempo fanno perdere :D comunque rinnoviamo l'invito a mandarci proposte per contest (seguendo le linee guida)
Thot-Nick ha scritto:
Fatto :)
Segui le linee guida per le foto esempio, devono essere libere da copyright, prese da internet non è sufficiente. Noi solitamente usiamo unsplash.com
1 anno fa  

4Stagioni

Il mio è ancora in fase di approvazione. Avevo proposto "Natale in oro e argento" ma potrebbe diventare semplicemente "Oro e argento": 2 colori che impreziosiscono anche gli ambienti e gli oggetti più umili.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

4Stagioni ha scritto:
Il mio è ancora in fase di approvazione. Avevo proposto "Natale in oro e argento" ma potrebbe diventare semplicemente "Oro e argento": 2 colori che impreziosiscono anche gli ambienti e gli oggetti più umili.
c'era già un altro contest programmato sul Natale, riproponilo più generico come Oro e argento e prendi foto da unsplash o tue foto
1 anno fa