Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Partecipazione contest — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Partecipazione contest

Peter_Sossi

Premesso che non è mia intenzione fare nesun tipo di polemica o lamentela, detto ciò ho l'impressione che la partecipazione ai vari contest, sia mediamente più scarsa, o meglio specificato che ci sono meno foto in gara.
E' solo una mia impressione?
In caso contrario secondo voi quale potrebbe essere il motivo?

Peter:)
2 anni fa 
LeggendaComareGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Spostato il post. C'è scritto esplicitamente di NON usare "Gestione sito e comunicazioni".
2 anni fa  

Peter_Sossi

RedazioneFotocontest ha scritto:
Spostato il post. C'è scritto esplicitamente di NON usare "Gestione sito e comunicazioni".
Chiedo scusa per l'errore.
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

4Stagioni

Agosto, gente in vacanza; sconforto dalla situazione generale nel mondo che toglie fantasia, allegria, creatività. Comunque sarebbe meglio se tu facessi una statistica, quali contest intendi, se c'è un contest o una data dopo i quali i partecipanti sono diminuiti.
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Peter_Sossi

Facevo più una considerazione in generale, nel senso che tempo fa (non so dirti esattamente quanto, un o due anni), notavo spesso contest con 400 e oltre artecipanti, ora mi pare che si faccia fatica arrivare a 300.
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Da quando abbiamo preso la gestione di Fotocontest (praticamente un anno fa, a settembre 2021) la media è più o meno stabile (300 a contest), dipende molto dal tema, per alcuni, forse perché più facili (ad esempio Bianco e nero) ci sono molte più partecipazioni (601 a febbraio 2022, se ne vedono 530 perché tante sono state squalificate per non aver votato). 
Per vedere una media più alta bisogna andare a inizio 2021 o prima. Uno dei problemi è stato -probabilmente- il fatto che per un po' di tempo il sito è rimasto fermo con possibile chiusura. Bisogna far tornare questi utenti e/o trovarne di nuovi.

Considerazione personale: il comportamento aggressivo di diversi utenti (commenti negativi e non costruttivi, continue lamentele su qualsiasi cosa, ...) non invoglia certo altri utenti a partecipare.

Noi stiamo promuovendo fotocontest.it (anche pagando pubblicità) per avere più utenti e quindi più "concorrenza" nei contest (che dovrebbe portare anche all'aumento dello sforzo degli utenti e la qualità delle fotografie), ma ovviamente è utile anche la partecipazione attiva della community, sia per migliorare l'ambiente, sia per portare nuovi utenti (ma forse alcuni utenti preferiscono "vincere facile" e con meno concorrenza ci sono più possibilità di scalare la classifica).

2 anni fa  

Peter_Sossi

Grazie per le spiegazioni, dove ci sono alcuni spunti interessanti.:)
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Ambro1308

Buongiorno a tutti. Io sono nuovo, mi sono iscritto una settimana fa su suggerimento di un amico. Ho poi segnalato il sito ad altri amici fotografi. Per diversi anni ho partecipato ai concorsi di GuruShots, vincendone 3 e arrivando secondo un discreto numero di volte. Poi ho smesso perché il sito premia le belle foto ma serve anche una discreta capacità nella tattica essendo molto orientato al gioco. Poi sono passato a Photocrowd che ha diverse analogie a Fotocontest da quanto sono riuscito a comprendere fino ad ora. Notavo però che i concorsi in Fotocontest sono molto pochi rispetto agli altri due siti citati e mi chiedevo il motivo. In ogni caso spero di poter convincere un po’ di gente che conosco a iscriversi e partecipare e magari a mettere insieme un team. 
2 anni fa  
AssiduoFuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Ambro1308 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Io sono nuovo, mi sono iscritto una settimana fa su suggerimento di un amico. Ho poi segnalato il sito ad altri amici fotografi. Per diversi anni ho partecipato ai concorsi di GuruShots, vincendone 3 e arrivando secondo un discreto numero di volte. Poi ho smesso perché il sito premia le belle foto ma serve anche una discreta capacità nella tattica essendo molto orientato al gioco. Poi sono passato a Photocrowd che ha diverse analogie a Fotocontest da quanto sono riuscito a comprendere fino ad ora. Notavo però che i concorsi in Fotocontest sono molto pochi rispetto agli altri due siti citati e mi chiedevo il motivo. In ogni caso spero di poter convincere un po’ di gente che conosco a iscriversi e partecipare e magari a mettere insieme un team. 
Grazie! Sia per le informazioni sia per portare altri utenti. Per ora si è deciso di mantenere un contest a settimana + contest speciali (a squadre, secret box, ...).
In realtà alcuni utenti già si lamentano che così sono troppi contest,  quindi a volte facciamo delle prove per vedere qual è il miglior compromesso ;)
C'è da dire che Gurushot e simili hanno un team molto più grande (e anche budget decisamente diversi dai nostri) per gestire il tutto.
2 anni fa  

Dariagufo

Ciao Ambro, anch'io come molti utenti di Fotocontest sto anche su Photocrowd e nonostante le affinità superficiali non trovo che siano comparabili, essenzialmente per il diverso meccanismo con cui vengono attribuiti i punteggi. 
Su Photocrowd la classifica viene calcolata in base ai 24 migliori risultati degli ultimi tre mesi, indipendentemente da quanti contest fai. Quindi puoi partecipare a quanti contest ti pare e permetterti di avere risultati mediocri nella maggior parte, purché tu ne abbia un certo numero buoni. In generale, su Photocrowd è favorito chi ha già un grosso archivio di foto e pratica vari generi, perché non ha che l'imbarazzo della scelta. 
Qui su FC, invece, ogni risultato conta a fini di punteggio. Non solo: i contest a cui non partecipi vengono considerati anche loro, e contano come i contest in cui non sei andato in finale. Quindi va da sé che se vuoi salire in classifica i contest li devi fare tutti.
Ovvio che con un sistema di questo tipo (che nasce, ovviamente, per fidelizzare i concorrenti) i contest non possono essere tanti, perché uno mica può partecipare a dieci contest al giorno. Ed è altrettanto ovvio che a volte tocca spremersi le meningi per realizzare una foto che di tuo non hai o non faresti, magari cercando di capire cosa l'utenza potrebbe votare.
Se questo sia o meno un buon sistema dipende dal carattere che hai: per certi versi è molto stimolante se hai una mente creativa, ed è un'ottima palestra per chi ha ancora molto da imparare. Inoltre, il fatto che esistano contest a squadre favorisce i contatti tra gli utenti, cosa che nei siti più affollati è impersonali come Photocrowd è più difficile.
Per come la vedo io, i due siti possono benissimo essere complementari tra loro. 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giovanna_Tamponi

Vedo che il quesito e le risposte sono di circa 2 anni fa ma, se questo è il posto giusto, vorrei aggiungere un mio parere, poi spostate/cancellate se ho sbagliato... Concordo con Daria però vorrei aggiungere, anche basandomi su opinioni di altri membri con cui parliamo, che forse la lunghissima durata della maggior parte dei  contest (anche un mese per l'inserimento più tutte le successive fasi fino alla proclamazione della foto vincitrice) risultano noiosi e non invogliano certo a partecipare, quindi a mio parere così è molto difficile fidelizzare gli utenti.
1 settimana fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Surimi

Giovanna_Tamponi ha scritto:
Vedo che il quesito e le risposte sono di circa 2 anni fa ma, se questo è il posto giusto, vorrei aggiungere un mio parere, poi spostate/cancellate se ho sbagliato... Concordo con Daria però vorrei aggiungere, anche basandomi su opinioni di altri membri con cui parliamo, che forse la lunghissima durata della maggior parte dei  contest (anche un mese per l'inserimento più tutte le successive fasi fino alla proclamazione della foto vincitrice) risultano noiosi e non invogliano certo a partecipare, quindi a mio parere così è molto difficile fidelizzare gli utenti.
Sinceramente Giovanna, io sono pienamente d'accordo con Daria e ritengo che il tempo a disposizione per l'inserimento delle foto sia assolutamente adeguato soprattutto per chi decide di progettare una foto e sperimentare nuovi generi. 
Nel caso di contest diciamo "più brevi" o con un minor tempo per inserire le foto, credo che verrebbe penalizzata fortemente la qualità delle foto in gara che, invece, su un sito come Fotocontest, risulta essere medio/alta rispetto ad altri siti anche a fronte di un minor numero di partecipanti.
Per chi avesse fretta di partecipare a tanti contest, può liberamente aderire ad altre piattaforme di maggiore portata come, perarltro, faccio io e molti degli utenti di questo sito.
Questa discussione, è già stata affrontata innumerevoli volte negli anni senza trovare soluzione alcuna forse perchè Fotocontest non è sovrapponibile ad altri siti di fotografia ed ogni sistema (già sperimentati diversi negli anni) ha pro e contro.
Faccio inoltre presente che, da quello che mi risulti, è forse l'unico sito in cui sia permesso esprimere un'opinione in una community e, già solo questo, fa sì che lo preferisca a siti di altra "portata" in termini di partecipanti. 
Anche la fase di scrutinio, permette di fare una buona scrematura delle foto in gara all'inizio.
L'unica cosa che, forse, si potrebbe pensare di modificare, è la durata delle fasi di votazione che è un pò lunga...forse 4-5 giorni a fase potrebbero essere sufficienti per sveltire un pò la questione durata.
Una buona giornata a tutti.
1 settimana fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giovanna_Tamponi

Grazie per la gentile risposta ed ogni delucidazione. Ovviamente apprezzo moltissimo questa piattaforma per i tanti aspetti citati, eppure tutto è migliorabile. In ogni caso il mio era solo un punto di vista che non voleva assolutamente essere una critica ma solo occasione di confronto. Grazie Surimi e tutta la redazione.
1 settimana fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Ci sono allo stesso tempo lamentele per la fase di voto troppo breve, se qualcuno è in vacanza e non ha tablet o pc non può votare e viene escluso visto che si può votare solo da computer. 
Per questo cerchiamo di tenere comunque un contest a settimana (prima erano di più ma la maggior parte si erano espressi contro), così si può partecipare regolarmente ma allo stesso tempo avere il tempo per preparare le foto con calma (per chi non le ha già) e votare.
1 settimana fa  

Giovanna_Tamponi

A mio modesto parere la fase di voto non è eccessivamente lunga, una settimana per ogni fase è un termine idoneo che mette tutti in condizione di completare l'iter della votazione. Il problema è il mese per la fase di inserimento. Fa diventare l'attesa veramente lunga e noiosa (ma non sono la sola a riscontrarlo). Mi permetto di rispondere a Surimi riguardo all'affermazione "Nel caso di contest diciamo "più brevi" o con un minor tempo per inserire le foto, credo che verrebbe penalizzata fortemente la qualità delle foto in gara", credo che non sia così perchè chi partecipa a Fotocontest è sempre a conoscenza dei contest che stanno per essere lanciati, riceviamo tutti una notifica giorni prima, quindi tutti noi abbiamo il tempo di preparare lo scatto migliore. A questo punto si potrebbe anticipare di più la notizia del contest che sta per essere lanciato ma ridurre a 15 o 20 gg la fase di inserimento. Inoltre bisognerebbe finalmente poter votare da tablet per consentire di votare a chi è ad esempio in vacanza, ormai i tablet hanno mediamente una buona dimensione e una altrettanto buona definizione per consentire il voto. In ogni caso ringrazio la redazione per l'attenzione e la gentile risposta.
1 settimana fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Giovanna_Tamponi ha scritto:
A mio modesto parere la fase di voto non è eccessivamente lunga, una settimana per ogni fase è un termine idoneo che mette tutti in condizione di completare l'iter della votazione. Il problema è il mese per la fase di inserimento. Fa diventare l'attesa veramente lunga e noiosa (ma non sono la sola a riscontrarlo). Mi permetto di rispondere a Surimi riguardo all'affermazione "Nel caso di contest diciamo "più brevi" o con un minor tempo per inserire le foto, credo che verrebbe penalizzata fortemente la qualità delle foto in gara", credo che non sia così perchè chi partecipa a Fotocontest è sempre a conoscenza dei contest che stanno per essere lanciati, riceviamo tutti una notifica giorni prima, quindi tutti noi abbiamo il tempo di preparare lo scatto migliore. A questo punto si potrebbe anticipare di più la notizia del contest che sta per essere lanciato ma ridurre a 15 o 20 gg la fase di inserimento. Inoltre bisognerebbe finalmente poter votare da tablet per consentire di votare a chi è ad esempio in vacanza, ormai i tablet hanno mediamente una buona dimensione e una altrettanto buona definizione per consentire il voto. In ogni caso ringrazio la redazione per l'attenzione e la gentile risposta.
Dal tablet si può votare. Non è possibile solo dal cellulare.
5 giorni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio