Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Perche FOTOcontest e non IMMAGINIcontest ? — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Perche FOTOcontest e non IMMAGINIcontest ?

Luporosso

Solo ultimi esempi .. il contest Aria, ... il contest Giallo/Blu .. immagini stupende nulla da dire .. ma ce c'entrano con la fotografia ?
2 anni fa 
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

4Stagioni

Ciao Lupo, sono d'accordo. Si potrebbero fare dei contest dedicati al fotomontaggio e altri più scevri da fotocomposizione, ma il problema sta sempre sui costi di gestione del sito e il tempo per fare i dovuti controlli. Io l'ho proposto con il "Sondaggio", per il resto ci resta il non votere le foto troppo artificiose.
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Era stato chiesto di non fare fotomontaggi per un contest (street photography), ma in tanti qua si divertono a cercare di fregare le regole, il che ha portato a perdere un sacco di tempo extra... alla fine la giuria siete voi, se non vi piacciono basta non votarli, se vincono si vede che alla maggior parte degli utenti piacciono :)

Nei contest di LuganoAward, ad esempio, ai finalisti viene chiesto di inviare il raw, ma è anche un contest a pagamento, un utente ci pensa due volte prima di cercare di imbrogliare sul regolamento (ciò non significa che non ci sia chi ci prova, nemmeno a livelli ancora più alti come WorldPressPhoto e Wildlife Photographer of the Year). Non è immaginabile che per ogni contest qua venga richiesto di inviare il raw, inoltre non tutti usano fotocamere con raw e/o non tutti sanno usarli, quindi ci sarebbero ulteriori discussioni sull'accessibilità dei contest stessi.
2 anni fa  

Dariagufo

E' una diatriba vecchia come il cucco, che per quanto mi concerne condivido poco perchè ormai il confine tra "fotomontaggio" e "fusione di livelli" è molto sfumato e pensare di escludere tutte le immagini che non siano frutto di un unico scatto non ha più senso. Per dire, non esiste una sola foto decente di panorama -soprattutto notturno- che non sia frutto della fusione di vari scatti, e in misura minore la cosa vale per molti altri generi fotografici, ad esempio lo still life. Poi c'è la fotografia concettuale, che è basata sui fotomontaggi e che a mio parere è un genere fotografico degno di rispetto quanto qualunque altro.
Personalmente trovo abbastanza fastidiosa, e inutilmente giudicante, l'accusa di "tentativo di fregare" rivolta a chi utilizza la fotocomposizione. E' una tecnica che, se applicata bene, richiede una marea di lavoro e di pazienza, il che tutto è meno che una facile scappatoia. Che se di scappatoie vogliamo parlare si fa molto prima a rifare pari pari un qualche standard fotografico copiato dalla rete, mezzuccio abusatissimo su Fotocontest che mi pare non si sia mai attirato gli strali di nessuno. 
Per come la vedo io il problema non è la fotocomposizione, ma la fotocomposizione fatta male: che spesso su questo sito è premiata dal voto nonostante errori veramente grossolani, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni reciproche degli elementi, la plausibilità dell'illuminazione e gli scontorni tagliati con l'accetta. Se gli utenti invece di lamentarsi genericamente imparassero a valutarle, queste foto, sarebbero in grado di non votare quelle malfatte, e sarebbe già un bel passo avanti ;)
Dopodichè, concordo che ci sono generi come lo street e la fotografia naturalistica in cui la "verità" dell'immagine è fondamentale, ma per questi nulla vieta a chi gestisce il sito di richiedere il singolo scatto come requisito fondamentale e verificabile. Negli altri contest la mia opinione è che debba vigere la massima libertà, visto che esiste l'arma del voto.
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Dariagufo: non ho voglia di rifare una discussione già fatta, ho scritto esplicitamente che chi cercava di fregare era nel un contest in cui era stato scritto esplicitamente di non fare fotomontaggi, non l'ho scritto in generale.
2 anni fa  

Dariagufo

Nel qual caso ho frainteso, perchè l'impressione che ho avuto leggendo le tue opinioni sull'argomento è che tu consideri la fotocomposizione un'abitudine criticabile a prescindere. Se così non è, ne sono lieta :)
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio