Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

contest fotografici — Il forum di Fotocontest

Contest talk

contest fotografici

bi

Non so se altri la pensano come me, ma con il cambio di gestione la frequenza dei contest sul sito si e' parecchio intensificata.
Certo non e' obbligatorio farli tutti, ma la mia opinione e' che si possa creare una deriva per cui la qualita' passi in secondo piano rispetto alla quantita'.
Essendo poi spesso contest su temi "concettuali", vedi la serie wonderland, non si ha il tempo di costruire una idea articolata, e si finisce spesso per mettere foto un tanto al braccio.
...in fondo come diceva un mio amico "non siamo mica macchine da fotografia" :D
Bianca
2 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

Il problema del poco tempo a disposizione per creare una idea articolata potrebbe essere risolto con l'annunciare i contests con un largo anticipo e non con le "misere" due settimane. Per quanto riguarda la macchina da fotografia io non lo sono di sicuro, tutt'al più sono una macchietta da fotografia:'( 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

L'idea è di avere sempre un contest nuovo a settimana (+ eventualmente contest speciali ogni tanto: a squadre, a tema specifico tipo la serie Wonderland, secret box eccetera). Però si potrebbe estendere l'invio foto a tre settimane invece delle attuali due. Pensate possa essere un buon equilibrio?
2 anni fa  

Surimi

Secondo me i contest proposti sono troppi considerando che alcune foto vanno fatte apposta x i temi proposti. Infatti la partecipazione ad ogni singolo contest, quanto al numero di foto e anche alla qualità, è scesa. Sposo in pieno il ragionamento fatto da Bianca. Io cerco di partecipare a tutti ma si crea una specie di ansia (probabilmente è un mio problema) nel cercare idee, oggetti e soggetti per fare delle foto decenti. Quando vedo il messaggio "è stato annunciato il contest...", sale la lancetta della preoccupazione. :D Tra l'altro, spesso, partono uno dietro l'altro e mi sembra che sia diventato un secondo lavoro anziché un piacere. 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Guardando le statistiche in realtà la partecipazione è più o meno stabile (varia più in base al tema). Per il prossimo contest (Sport) ho provato a mettere 3 settimane invece di 2 per partecipare, mentre per la votazione rimane invariato. Vediamo come va ;) 
2 anni fa  

4Stagioni

Secondo me sarebbe meglio allungare il tempo tra l'annuncio del nuovo contest e l'inizio dell'invio foto, non il tempo di invio foto che anzi sarebbe meglio accorciare. In tal modo si ha più tempo per discutere nel Forum sul tipo di foto da inviare, chiedere consigli ed evitare di discorrere delle foto già pubblicate a contest iniziato.
Per il discorso che i contest sono troppi, sì, sono d'accordo, anche se io partecipo poco in ogni caso. Saluti cari. :)
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Per me i contest non sono troppi, anzi.. Trovo che il sito sia migliorato visto che ci sono  più stimoli fotografici e lo trovo anche più dinamico. Se passa troppo tempo tra un contest e l'altro può subentrare la noia.
Concordo invece con chi propone  di annunciare i contest con maggior anticipo in modo di permettere a tutti di trovare idee, discutere, confrontarsi e realizzare quanto progettato. Anch'io accorcerei i tempi per la votazione:una settimana è davvero troppo! 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Tefnut_Simo

Salve, io non mi pongo il problema, semplicemente non partecipo a tutti.
2 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

RedazioneFotocontest

Annunciare con largo anticipo tecnicamente è possibile, a livello pratico un po' meno perché non sempre abbiamo il tempo di prepararli prima (porta via tempo anche questo tra pensare al tema, cercare le foto di esempio, scrivere la traccia, pubblicare sui social, ...) :D quindi dare più tempo per partecipare alla fine è la stessa cosa, chi ha subito una foto o un'idea può partecipare subito, se no si ha comunque il tempo per fare la foto e caricarla.

Accorciare i tempi di voto anche è possibile tecnicamente, ma vi assicuro che sono in tanti a lamentarsi di non fare in tempo, non vorremmo ricevere ancora più lamentele a tal riguardo, quindi l'attuale settimana per fase di voto dovrebbe essere un buon compromesso, forse :D
2 anni fa  

Peter_Sossi

Tefnut_Simo ha scritto:
Salve, io non mi pongo il problema, semplicemente non partecipo a tutti.
Concordo.
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

bi

Tefnut_Simo ha scritto:
Salve, io non mi pongo il problema, semplicemente non partecipo a tutti.
Ma guarda non e' che tutti sbaviamo per non perdere manco un contest, credo che sia superfluo dire che ognuno e' libero di gestire il propio tempo come crede. La questione e' semmai capire e confrontarsi per ottimizzare il gradimento/partecipazione di tutti sul sito. Credo che alla redazione interessi piu' avere partecipazione che il contrario.
Bi 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

6x6

Mi sembra esagerato parlare di "ansia da prestazione" in un contesto come questo.
Sarebbe come se chi ama molto leggere libri si lamentasse che ne pubblicano troppi e non riesce a leggerli tutti.
Mauro
2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Surimi

Come nella migliore tradizione di Fotocontest, basta un niente ad accendere la polemica. Penso che ognuno dovrebbe essere libero di esprimere, con garbo, la propria opinione e, se ad alcuni viene "l'ansia da prestazione" e ad altri no, vuol dire semplicemente che siamo diversi e che non tutti partecipano con la stessa intensità o impegno ma questo fa parte di scelte squisitamente individuali. Nella vita credo di aver imparato che non c'è un gusto che soddisfi tutti i palati e soluzioni condivisibili al 100%. Ognuno faccia come crede magari senza giudicare il sentire altrui poiché, in tal caso, si entra in una sfera personale e non credo che sia opportuno. 😉 Barbara 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

TexWiller

Secondo sarebbe meglio far coincidere la fine di una votazione, con l'invio di foto di un nuovo contest, come era prima.
2 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso