Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#802 Dalla finestra — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#802 Dalla finestra

4Stagioni

Salve a tutti/e!
A vostro giudizio, valgono anche foto riprese da finestre di musei o di edifici abbandonati, da fori qualsiasi, da terrazze invece che finestre?
Grazie.
2 anni fa 
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

"Fuori dalla nostra casa c'è il mondo intero, ma dalla finestra ne vediamo solo la porzione più vicina che per noi è spesso quella più abitudinaria , ma guardando bene nelle vicinanze si scoprono bellezze infinite."

La traccia è piuttosto chiara " dalla finestra ne vediamo solo la porzione più vicina che per noi è spesso quella più abitudinaria , ma guardando bene nelle vicinanze si scoprono bellezze infinite."

Vedo spesso che si cerca di spaccare il capello in 4,  se si "GUARDA BENE NELLE VICINANZE"  non significa che la foto deve essere in cornice altrimenti sarebbe stato specificato in traccia.
 
La vedo piuttosto dura riuscire ad avere una foto "decente" scattando dall'interno in cornice della finestra, questo a meno che non vivi alle Canarie.
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

laura62

Io ho capito che la foto è da una finestra, non necessariamente di casa magari anche porta-finestra o di edificio diverso da casa.  Diversamente andrebbe bene tutto. La finestra o accenno di finestra ci deve essere. Opinione mia, forse sbaglio.
2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

DonyB

La traccia non lo chiede espressamente, chiede solo "dalla" finestra, non "alla" o "la", come si vede in alcune foto.
2 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Con questo post cercavo di carpire altri punti di vista, secondo il vostro giudizio appunto, per capire cosa valuterete in fase di voto. In ogni contest è così, bisogna prevedere cosa intendono gli utenti, come interpretano il contest. Ciao.:thumbsup::)
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

intanto noto che fotografare "dalla finestra" per molti è diventato fotografare "la finestra" :)
2 anni fa  

laura62

utente cancellato ha scritto:
intanto noto che fotografare "dalla finestra" per molti è diventato fotografare "la finestra" :)
:D...vero!
2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

6x6

Per come la interpreto io, la questione è abbastanza semplice: visto che il tema è "Dalla finestra" nella foto ci deve essere un qualche elemento che faccia capire da dove si sta fotografando, cioè un qualche elemento che identifichi una finestra per esempio un davanzale, altrimenti l'inquadratura potrebbe essere ripresa da qualsiasi altro luogo.
Se però nell'inquadratura l'elemento prevalente è una finestra magari ben a fuoco e definita, mentre ciò che si vede attraverso è insignificante e magari non perfettamente a fuoco, allora la considero FT e non la voto.
2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Luzio70

Ma dalla finesta si può guardare anche da fuori a dentro. Vale questa eccezione? Perchè dalle due righe di spiegazione sembrerebbe di no. Voi che dite? 
Sono d'accordo sul fatto che sarebbe bene che si percepisse la presenza della finestra, anche da un riflesso, da una tenda, ecc.
Sono anche d'accordo che, se quello che si vede fuori (o dentro, visto quello che chiedevo prima), è insiglificante, la foto non è a tema.
E sono d'accordo che la finestra non debba essere quella di casa (dalla traccia sembrerebbe ma, rileggendo, secondo me non è così). 
Un salutone Andrew
2 anni fa  

laura62

Di casa, non di casa...secondo me qualsiasi finestra purchè ci sia un qualcosa oltre la finestra.   Da fuori a dentro?  mah...o non la interpreto così...magari sbaglio.
Ciaooo
2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

BASTET-Clara

Ciao. Secondo me la finestra deve essere presente. Ci sono troppi paesaggi. Come si fa a capire se sono stati fotografati da una finestra se questa, o altri elementi ad essa riconducibili, non sono presenti? Io, per esempio, non voterò le foto dove si vedono solo paesaggi (urbani e non).  Anche le foto dove si vedono le finestre fotografate dall'esterno per me sono ft (in base alla traccia). 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

concordo con Clara, se il tema e' "dalla finestra" un minimo di finestra deve esserci, o come al solito un passetto per volta si finisce in "tema libero". Stessa cosa per le foto fatte da fuori a dentro, che in teoria sarebbe un contest, "finestre" e non "dalla finestra". Poi ovviamente ognuno interpretera' in modo diverso. 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

Se in "Animali in libertà" è arrivato in finale un gatto (e ha pure preso dei voti) non ci si deve più meravigliare e scandalizzare di nulla, in finale vedremo panorami senza finestra e le finestre colorate di Burano.
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

6x6

Il vero problema è che se c'è un numero consistente di partecipanti che postano foto "poco" attinenti alla traccia/tema poi votano anche di conseguenza, con il risultato di trovare in finale e anche ben piazzate foto che con l'attinenza al tema hanno ben poco da spartire.

2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Luzio70

Sono d'accordo con tutti quelli che hanno postato una risposta dopo la mia. L'altro giorno ho esposto alcuni quesiti proprio per sentire più pareri possibili. Sono contento che tutti quelli letti siano in accordo con il mio pensiero.
Buona luce a tutti
Andrew
2 anni fa  

Arcadia

6x6 ha scritto:
Il vero problema è che se c'è un numero consistente di partecipanti che postano foto "poco" attinenti alla traccia/tema poi votano anche di conseguenza, con il risultato di trovare in finale e anche ben piazzate foto che con l'attinenza al tema hanno ben poco da spartire.

Concordo con quanto è stato detto. Evidentemente sono in tanti a non leggere bene la traccia e dubito pertanto che, a maggior ragione, leggano questa discussione. Purtroppo lo strumento del "fuori tema", per quanto malvisto da tanti, è il solo mezzo che abbiamo a disposizione per cercare di correggere il tiro e riportare l'attinenza al tema proposto. Io lo sto usando, ma il numero delle segnalazioni consentite a volte è davvero insufficiente!
2 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

6x6 ha scritto:
Il vero problema è che se c'è un numero consistente di partecipanti che postano foto "poco" attinenti alla traccia/tema poi votano anche di conseguenza, con il risultato di trovare in finale e anche ben piazzate foto che con l'attinenza al tema hanno ben poco da spartire.

Arcadia ha scritto:
Concordo con quanto è stato detto. Evidentemente sono in tanti a non leggere bene la traccia e dubito pertanto che, a maggior ragione, leggano questa discussione. Purtroppo lo strumento del "fuori tema", per quanto malvisto da tanti, è il solo mezzo che abbiamo a disposizione per cercare di correggere il tiro e riportare l'attinenza al tema proposto. Io lo sto usando, ma il numero delle segnalazioni consentite a volte è davvero insufficiente!
Il problema però è che qui, quelle che non hanno la finestra visibile e quindi noi percepiamo come semplici paesaggi (praticamente a tema libero), per me non le possiamo segnalare come fuori tema perché una delle due foto di esempio (e ricordo che le foto di esempio fanno parte della traccia per la determinazione del tema) è sprovvista di cornice/finestra, ed alla domanda sotto la traccia: "La finestra deve comparire come cornice nella foto o può anche non essere inclusa?" è stato risposto con un vago "sarebbe meglio". Quindi per me, purtroppo, la cornice della finestra non è obbligatoria perciò che la foto sia a tema. Io, personalmente, cercherò di votare solo foto che sia chiaro sono state fatte da una finestra (qualità permettendo), ma quelli che posteranno paesaggi e basta voteranno di conseguenza. Questo secondo me è uno di quei casi in cui sarebbe stato meglio che la traccia/foto di esempio/risposte fossero state più chiare, se quello che si voleva era effettivamente quello che pensiamo noi.
2 anni fa  

Arcadia

6x6 ha scritto:
Il vero problema è che se c'è un numero consistente di partecipanti che postano foto "poco" attinenti alla traccia/tema poi votano anche di conseguenza, con il risultato di trovare in finale e anche ben piazzate foto che con l'attinenza al tema hanno ben poco da spartire.

Arcadia ha scritto:
Concordo con quanto è stato detto. Evidentemente sono in tanti a non leggere bene la traccia e dubito pertanto che, a maggior ragione, leggano questa discussione. Purtroppo lo strumento del "fuori tema", per quanto malvisto da tanti, è il solo mezzo che abbiamo a disposizione per cercare di correggere il tiro e riportare l'attinenza al tema proposto. Io lo sto usando, ma il numero delle segnalazioni consentite a volte è davvero insufficiente!
utente cancellato ha scritto:
Il problema però è che qui, quelle che non hanno la finestra visibile e quindi noi percepiamo come semplici paesaggi (praticamente a tema libero), per me non le possiamo segnalare come fuori tema perché una delle due foto di esempio (e ricordo che le foto di esempio fanno parte della traccia per la determinazione del tema) è sprovvista di cornice/finestra, ed alla domanda sotto la traccia: "La finestra deve comparire come cornice nella foto o può anche non essere inclusa?" è stato risposto con un vago "sarebbe meglio". Quindi per me, purtroppo, la cornice della finestra non è obbligatoria perciò che la foto sia a tema. Io, personalmente, cercherò di votare solo foto che sia chiaro sono state fatte da una finestra (qualità permettendo), ma quelli che posteranno paesaggi e basta voteranno di conseguenza. Questo secondo me è uno di quei casi in cui sarebbe stato meglio che la traccia/foto di esempio/risposte fossero state più chiare, se quello che si voleva era effettivamente quello che pensiamo noi.
Concordo. Tuttavia, anche tenendo conto di questo, ho visto diverse foto FT, sembrerebbe quindi che questo strumento sia poco utilizzato. Mi domando allora a cosa possa servire aprire una discussione e "stupirsi" che arrivino in finale foto non attinenti al tema 
2 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

TexWiller

Ritengo che non debbano apparire per forza finestre, imposte, visto che ciò rischierebbe di fare foto non a fuoco.
Comunque è un concorso, che crea problemi, visto magari alcuni dalla finestra vedono mure e finestre dello stesso palazzo.
2 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

4Stagioni

Sono d'accordo con chi afferma che la traccia dovrebbe essere più specifica, io voterò quelle che hanno almeno un cenno di finestra, altrimenti il titolo non serve a niente. Tex, il  mettere o non a fuoco i paesaggi è un'abilità che ogni fotografo dovrebbe avere.
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

TexWiller ha scritto:
Ritengo che non debbano apparire per forza finestre, imposte, visto che ciò rischierebbe di fare foto non a fuoco.
Comunque è un concorso, che crea problemi, visto magari alcuni dalla finestra vedono mure e finestre dello stesso palazzo.
Tex ,usa una focale corta e chiudi il diaframma
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Teresa59

Credo che sarà una votazione molto complessa. Per riferirmi alla domanda iniziale di @4Stagioni, a mio parere le foto "riprese da finestre di musei, di edifici abbandonati o da fori qualsiasi" sono a mio parere da considerarsi FT. Concordo con Clara, Bianca e i successivi interventi: un minimo di finestra si dovrebbe vedere. In merito alla foto di copertina, ritengo abbia creato non poca confusione, in quanto è abbastanza evidente che sia scattata da una finestra (ma potrebbe essere una terrazza...quindi?) Rispetto ai fori nei muri, edifici pubblici etc. privilegio le porte-finestre... meglio di niente....:dizzy:
2 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

6x6 ha scritto:
Il vero problema è che se c'è un numero consistente di partecipanti che postano foto "poco" attinenti alla traccia/tema poi votano anche di conseguenza, con il risultato di trovare in finale e anche ben piazzate foto che con l'attinenza al tema hanno ben poco da spartire.

Arcadia ha scritto:
Concordo con quanto è stato detto. Evidentemente sono in tanti a non leggere bene la traccia e dubito pertanto che, a maggior ragione, leggano questa discussione. Purtroppo lo strumento del "fuori tema", per quanto malvisto da tanti, è il solo mezzo che abbiamo a disposizione per cercare di correggere il tiro e riportare l'attinenza al tema proposto. Io lo sto usando, ma il numero delle segnalazioni consentite a volte è davvero insufficiente!
utente cancellato ha scritto:
Il problema però è che qui, quelle che non hanno la finestra visibile e quindi noi percepiamo come semplici paesaggi (praticamente a tema libero), per me non le possiamo segnalare come fuori tema perché una delle due foto di esempio (e ricordo che le foto di esempio fanno parte della traccia per la determinazione del tema) è sprovvista di cornice/finestra, ed alla domanda sotto la traccia: "La finestra deve comparire come cornice nella foto o può anche non essere inclusa?" è stato risposto con un vago "sarebbe meglio". Quindi per me, purtroppo, la cornice della finestra non è obbligatoria perciò che la foto sia a tema. Io, personalmente, cercherò di votare solo foto che sia chiaro sono state fatte da una finestra (qualità permettendo), ma quelli che posteranno paesaggi e basta voteranno di conseguenza. Questo secondo me è uno di quei casi in cui sarebbe stato meglio che la traccia/foto di esempio/risposte fossero state più chiare, se quello che si voleva era effettivamente quello che pensiamo noi.
Arcadia ha scritto:
Concordo. Tuttavia, anche tenendo conto di questo, ho visto diverse foto FT, sembrerebbe quindi che questo strumento sia poco utilizzato. Mi domando allora a cosa possa servire aprire una discussione e "stupirsi" che arrivino in finale foto non attinenti al tema 
Li avevo utilizzati tutti, adesso ho visto che sono stata "ricaricata" di DUE :angry::)
2 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

TexWiller

ho visto una foto, dove si fotografa una finestra. Per voi è a tema?
2 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

Teresa59

Mah sai Tex, dipende se c'è qualcosa dietro o no... citando sempre la traccia "guardando bene nelle vicinanze si scoprono bellezze infinite". Anche questa è una frase un po' ambigua, se però l'esterno è completamente fuori fuoco, a mio parere non è a tema.

2 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

TexWiller ha scritto:
ho visto una foto, dove si fotografa una finestra. Per voi è a tema?
se la foto è della finestra, cioè vista da fuori verso dentro, per me non è a tema. Alcune che non ero certa che non fossero una finestra fotografata da un'altra finestra, non le ho segnalate, ma se non vedo la cornice io non le voto
2 anni fa  

Teresa59

TexWiller ha scritto:
ho visto una foto, dove si fotografa una finestra. Per voi è a tema?
utente cancellato ha scritto:
se la foto è della finestra, cioè vista da fuori verso dentro, per me non è a tema. Alcune che non ero certa che non fossero una finestra fotografata da un'altra finestra, non le ho segnalate, ma se non vedo la cornice io non le voto
Concordo: anch'io a casa ho una finestra che dà sulla finestra di una vicina a cui avevo scattato foto carine, ma non le ho ritenute a tema per il contest perché la MIA finestra non si vede. Ciò non toglie che chiunque dalla propria finestra possa avere la vista su altre finestre... e torniamo al punto di partenza, ovvero dare l'idea della finestra da cui si fotografa. Passo e chiudo. Saluti a tutti :)
2 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Gecone

Salve a tutti.
Fermo restando che accetto l'insindacabile giudizio della giuria popolare di questa bella comunità... Ma mi rode un po' quando alcune foto palesemente posticcie e in alcuni casi con fotomontaggi fatte decisamente male prendono voti... E non dico più voti di altre, ma che secondo me dovrebbero proprio prendere nessun voto... Altrimenti vorrei che si dicesse "SONO AMMESSE FOTOMONTAGGI...". Scusate lo sfogo anche se, suppongo, sia già un argomento affrontato in altre occasioni.
2 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

4Stagioni

@Gecone  , sì è un argomento affrontato già spesso. Anch'io sono contraria ai fotomontaggi che non siano solo correttivi, ma non ci possiamo fare niente. Non è vietato dal regolamento e se vengono votate, dobbiamo rassegnarci ad accettarle. Ciao.
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio