Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

contest simmetrie — Il forum di Fotocontest

Contest talk

contest simmetrie

bi

Non so se sia sfuggito o se sia voluto, ma un contest identico e' stato fatto a giugno 2019. Stesso titolo stessa traccia.  
Questo fa si che anche una distratta come me si accorga di foto gia' messe nel contest di giugno siano rimesse nel nuovo contest tali e quali!!!
Per quanto mi riguarda ci sta che una foto che non e' passata in finale precedentemente possa essere riusata in un contest diverso perche' piu' aderente ad una traccia diversa, ma riusare la stessa foto nello stesso contest mi sembra di una noia mortale.....  
Bi



4 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

La copertina è la vincente del 2019, il titolo completo di questo è "simmetrie 2020". No, non è sfuggito è voluto. Quanto al resto, ognuno gioca come preferisce e si diverte come vuole.
4 anni fa  

Peter_Sossi

Secondo voi un riflesso è una simmetria?
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

bi

Peter_Sossi ha scritto:
Secondo voi un riflesso è una simmetria?
il riflesso secondo me e' simmetria se e', apunto, simmetrico. Ma per quanto riguarda la traccia e' comunque una ripetizione, quindi a tema!
Bi   
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

Peter_Sossi ha scritto:
Secondo voi un riflesso è una simmetria?
se il punto di ripresa è posizionato in modo tale che le due parti ,riflesse e non, siano sovrapponibili intorno a un ipotetico asse per me si...
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

si, io capisco che qui tutto è permesso... ma se la simmetria è dovuta ad una foto riflessa che gusto c'è?
4 anni fa  

Alexx70

utente cancellato ha scritto:
si, io capisco che qui tutto è permesso... ma se la simmetria è dovuta ad una foto riflessa che gusto c'è?
Ho capito, sono d'accordo ma visto alcune foto postate che con la simmetria proprio non hanno niente a che fare mi andrebbero bene  anche foto ottenute con una specchiata o un riflesso... basta siano  fatte bene
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

I problemi che io vedo in questo contest sono due. Il primo è che una "ripetizione" e una "simmetria" non sono affatto la stessa cosa, quindi l'insieme di titolo, foto d'esempio e traccia è quanto mai ambiguo. Il secondo è che a quanto vedo parecchia gente ritiene che un essere o un oggetto genericamente "simmetrico" sia a tema anche se questa simmetria non viene espressa dalla foto perché la prospettiva da cui lo si vede è asimmetrica. Questo mi lascia abbastanza perplessa... 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

digitando su Google "simmetria  in fotografia" si può trovare ottimi siti e ottime spiegazioni.... infatti la simmetria ha una marea di  interpretazioni compreso i riflessi...
4 anni fa  

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
I problemi che io vedo in questo contest sono due. Il primo è che una "ripetizione" e una "simmetria" non sono affatto la stessa cosa, quindi l'insieme di titolo, foto d'esempio e traccia è quanto mai ambiguo. Il secondo è che a quanto vedo parecchia gente ritiene che un essere o un oggetto genericamente "simmetrico" sia a tema anche se questa simmetria non viene espressa dalla foto perché la prospettiva da cui lo si vede è asimmetrica. Questo mi lascia abbastanza perplessa... 
condivido in toto anche questo...
4 anni fa  

utente cancellato

Il FT è lo strumento giusto per aiutare chi si è smarrito nei meandri del pensiero pindarico.
Invece per coloro che si ostinano a mantenere in gara le loro foto perché le considerano a tema per il semplice fatto che sono frutto di una loro profonda "riflessione", basta ignorarle in fase di voto.

Mauro


4 anni fa  

Peter_Sossi

utente cancellato ha scritto:
Il FT è lo strumento giusto per aiutare chi si è smarrito nei meandri del pensiero pindarico.
Invece per coloro che si ostinano a mantenere in gara le loro foto perché le considerano a tema per il semplice fatto che sono frutto di una loro profonda "riflessione", basta ignorarle in fase di voto.

Mauro


Non toccheri il "Fuori Tema", argomento molto spigoloso.:dizzy:
A volte anche chi assegna il FT, secondo me è un po' "smarrito nei meandri del pensiero pindarico.":D


4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

steferrari

Aiutatemi!! Io sto già diventando pazzo adesso pensando a quando dovrò votare...
ci sono diverse categorie di foto:

1) oggetti simmetrici fotografati in modo perfettamente simmetrico (le due metà si sovrappongono perfettamente) = Ok
2) oggetti simmetrici fotografati con un angolo un pochino sbagliato (le due metà non si sovrappongono benissimo) = Penso ok
3) oggetti simmetrici fotografati completamente a caso (la prospettiva non evidenzia una simmetria) = Fuori tema??
4) oggetti riflessi nell'acqua/superfici riflettenti = Ok
5) oggetti che in natura non hanno alcuna simmetria, duplicati e specchiati in post-produzione = Fuori tema??
6) pattern/textures fotografate in modo da mettere in evidenza la ripetizione ordinata = Ok
7) pattern/textures fotografate a caso = Fuori tema?

io davvero non so come comportarmi in questo caso
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Peter_Sossi

Metti il voto alle foto che ti aggradano di più.
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

steferrari

Peter_Sossi ha scritto:
Metti il voto alle foto che ti aggradano di più.
Questo non lo metto in dubbio. Non mi piace usare il "non voto" per una foto che ritengo inadeguata, ma penso che stavolta lo farò controvoglia per non prendermi un esaurimento.
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io eviterei di fissarmi solo sulle simmetrie, la traccia parla di "aspetti geometrici" e le simmetrie sono solo uno degli innumerevoli aspetti geometrici presenti nella realtà che ci circonda.

Mauro

4 anni fa  

Yoyo

Il termine simmetria indica generalmente la presenza di alcune ripetizioni nella forma geometrica di un oggetto. L'oggetto può essere ad esempio una figura bidimensionale (un dipinto, un poligòno, una tassellazione, ...) oppure una figura tridimensionale (una statua, un poliedro, ...). Molte simmetrie sono osservabili in natura.
Il concetto di simmetria è ampiamente studiato in geometria ed è usato in matematica e fisica con un'accezione più generale.

Traccia: Ripetizioni e ordini regolari o geometrici.

Diciamo che la traccia sembra fatta apposta per spiazzare, la simmetria è un concetto di grande semplicità ma non sempre ripetizioni e ordini regolari o geometrici creano immagini simmetriche.

Se il titolo deve essere l'oggetto principale della foto forme geometriche o meno ripetute in serie non possono intendersi simmetrie.

Anche nel precedente contest sono andate in finale foto senza alcuna simmetria e con questa traccia avverrà sicuramente la stessa cosa.

Starà a ogni votante scegliere se privilegiare il titolo o la traccia.
4 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

DonyB

Stessa traccia, stesse persone, perchè dovrebbe andare diversamente? Però non mi sembra ci siano state in finale foto FT.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io eviterei di fissarmi solo sulle simmetrie, la traccia parla di "aspetti geometrici" e le simmetrie sono solo uno degli innumerevoli aspetti geometrici presenti nella realtà che ci circonda.

Mauro

Anche per me, in fondo simmetrie è solo il titolo mentre la traccia parla di aspetti geometrici regolari e ripetuti, la chiarezza non è il punto di forza nei contest e di fatti accadono poi guerre sulle interpretazioni soggettive con ft e quant'altro (volute secondo me) 
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io eviterei di fissarmi solo sulle simmetrie, la traccia parla di "aspetti geometrici" e le simmetrie sono solo uno degli innumerevoli aspetti geometrici presenti nella realtà che ci circonda.

Mauro

Ottima considerazione
4 anni fa  

Dariagufo

Per quanto mi riguarda, la parola "simmetria" implica l'esistenza di un asse di simmetria intorno al quale si sviluppa l'immagine. Se questo asse sia verticale, orizzontale o diagonale non m'importa, ma dev'essere identificabile chiaramente. Se non c'è, magari non darò il FT perché la traccia è ambigua, ma la foto non la voto. 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Yoyo

Dariagufo ha scritto:
Per quanto mi riguarda, la parola "simmetria" implica l'esistenza di un asse di simmetria intorno al quale si sviluppa l'immagine. Se questo asse sia verticale, orizzontale o diagonale non m'importa, ma dev'essere identificabile chiaramente. Se non c'è, magari non darò il FT perché la traccia è ambigua, ma la foto non la voto. 
Concordo pienamente. Io però, che non do mai FT qui li sto dando. Sarà che come tecnico la parola simmetria non può che avere un unico significato. Altrimenti il contest avrebbe potuto chiamarsi geometrie. La traccia, per quanto ambigua, non parla di aspetti geometrici. Ripetizioni e ordini regolari e o geometrici è qualcosa di diverso. Ci può essere un'immagine completamente assimmetrica ma realizzata con forme geometriche ripetute ma senza un ordine preciso, più o meno casualmente.
4 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Yoyo ha scritto:
Il termine simmetria indica generalmente la presenza di alcune ripetizioni nella forma geometrica di un oggetto. L'oggetto può essere ad esempio una figura bidimensionale (un dipinto, un poligòno, una tassellazione, ...) oppure una figura tridimensionale (una statua, un poliedro, ...). Molte simmetrie sono osservabili in natura.
Il concetto di simmetria è ampiamente studiato in geometria ed è usato in matematica e fisica con un'accezione più generale.

Traccia: Ripetizioni e ordini regolari o geometrici.

Diciamo che la traccia sembra fatta apposta per spiazzare, la simmetria è un concetto di grande semplicità ma non sempre ripetizioni e ordini regolari o geometrici creano immagini simmetriche.

Se il titolo deve essere l'oggetto principale della foto forme geometriche o meno ripetute in serie non possono intendersi simmetrie.

Anche nel precedente contest sono andate in finale foto senza alcuna simmetria e con questa traccia avverrà sicuramente la stessa cosa.

Starà a ogni votante scegliere se privilegiare il titolo o la traccia.
Wikipedia docet ......la pagina più letta in questi giorni :)
4 anni fa  

Cottomano

Come noto, io sono favorevole al meccanismo dei fuori tema, lo considero un utile strumento per riflettere sulla pertinenza della propria foto. E giustappunto la mia, che consideravo simmetrica, è stata segnalata. Grazie, allora, provvederò. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Peter_Sossi

Cottomano ha scritto:
Come noto, io sono favorevole al meccanismo dei fuori tema, lo considero un utile strumento per riflettere sulla pertinenza della propria foto. E giustappunto la mia, che consideravo simmetrica, è stata segnalata. Grazie, allora, provvederò. 
Per una sola segnalazione FT sostituisci la foto?
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Come noto, io sono favorevole al meccanismo dei fuori tema, lo considero un utile strumento per riflettere sulla pertinenza della propria foto. E giustappunto la mia, che consideravo simmetrica, è stata segnalata. Grazie, allora, provvederò. 
Peter_Sossi ha scritto:
Per una sola segnalazione FT sostituisci la foto?
In questo caso, sì. Mi sono effettivamente resa conto che non era simmetrica. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

bi

io vorrei comunque ricordare che il contest non e' esclusivamente sulle simmetrie, ma anche su geometrie e anche su elementi ripetuti.... non m pare che tutte e tre le cose siano indispensabili nella stessa foto!!!! Ormai su questo contest si spara a zero su tutto, vanno bene solo foto che sono costruite in post specchiando una immagine, magari lasciando insegne e scritte che si leggono da dx verso sx..... :(  
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Dico come interpreto io il contest senza voler far passare questo come verità assoluta, è solo la mia idea.
Il titolo è "simmetrie", quindi da li si parte e questa ci deve essere (e la definizione giusta a mio avviso non è quella di wikipedia).
La traccia inoltre specifica ulteriormente il tema da trattare, parlando di ripetizioni e ordini regolari o geometrici. Quest'ultima parte deve caratterizzare la foto che comunque deve essere in qualche modo simmetrica.

Quindi per me se ci sono ripetizioni, ordini regolari o geometrici ma non c'è simmetria la foto non interpreta il contest.



4 anni fa  

bi

utente cancellato ha scritto:
Dico come interpreto io il contest senza voler far passare questo come verità assoluta, è solo la mia idea.
Il titolo è "simmetrie", quindi da li si parte e questa ci deve essere (e la definizione giusta a mio avviso non è quella di wikipedia).
La traccia inoltre specifica ulteriormente il tema da trattare, parlando di ripetizioni e ordini regolari o geometrici. Quest'ultima parte deve caratterizzare la foto che comunque deve essere in qualche modo simmetrica.

Quindi per me se ci sono ripetizioni, ordini regolari o geometrici ma non c'è simmetria la foto non interpreta il contest.



quindi in questo contest vale il titolo e non la traccia, come e' sempre stato?
chiedo per comprendere, non per contestare
Bi
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Yoyo

utente cancellato ha scritto:
Dico come interpreto io il contest senza voler far passare questo come verità assoluta, è solo la mia idea.
Il titolo è "simmetrie", quindi da li si parte e questa ci deve essere (e la definizione giusta a mio avviso non è quella di wikipedia).
La traccia inoltre specifica ulteriormente il tema da trattare, parlando di ripetizioni e ordini regolari o geometrici. Quest'ultima parte deve caratterizzare la foto che comunque deve essere in qualche modo simmetrica.

Quindi per me se ci sono ripetizioni, ordini regolari o geometrici ma non c'è simmetria la foto non interpreta il contest.



Io condivido totalmente.
4 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dico come interpreto io il contest senza voler far passare questo come verità assoluta, è solo la mia idea.
Il titolo è "simmetrie", quindi da li si parte e questa ci deve essere (e la definizione giusta a mio avviso non è quella di wikipedia).
La traccia inoltre specifica ulteriormente il tema da trattare, parlando di ripetizioni e ordini regolari o geometrici. Quest'ultima parte deve caratterizzare la foto che comunque deve essere in qualche modo simmetrica.

Quindi per me se ci sono ripetizioni, ordini regolari o geometrici ma non c'è simmetria la foto non interpreta il contest.



bi ha scritto:
quindi in questo contest vale il titolo e non la traccia, come e' sempre stato?
chiedo per comprendere, non per contestare
Bi
No non direi. Direi piuttosto che il titolo è la base di partenza da sviluppare secondo le indicazioni della traccia. Ma ripeto questo è solo il mio modo di interpretare i contest. 
4 anni fa