Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

contest uno e due — Il forum di Fotocontest

Contest talk

contest uno e due

Elena1971

vi va di parlare di questi due contest ?
4 anni fa 
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

DonyB

Insieme? non è meglio tenerli separati?
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Elena1971

hai ragione 
4 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

Elena1971

ho aperto il due lasciamo che questo sia uno ....? non so se può andar bene ....
4 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

Pi_M_Pi

Buongiorno a tutti e Buon Anno!
Allora, ne vogliamo parlare di questo "UNO"?
La traccia recita: "La singolarità, la differenza, il distinguo, la vittoria, la scelta controcorrente." quindi, mi chiedo e vi chiedo: basta un singolo soggetto a rispettare il tema? Secondo me no. Se bastasse un solo soggetto messo lì (una barca, una panchina, un uomo, una donna, un cane, un gatto, un libro, un gelato....) sarebbe troppo facile e rasenterebbe il tema libero. "Singolarità" non significa "singolo" ma, cito da dizionario, "Condizione o espressione individuata e caratteristica, con significati che comprendono anche l'idea di insolito, di raro e di straordinario, oppure di strano e di eccentrico". Quindi, secondo me, la foto dovrebbe trasmettere l'idea di unicità più che di solitudine.... cosa ne pensate?
Paola
4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Pi_M_Pi ha scritto:
Buongiorno a tutti e Buon Anno!
Allora, ne vogliamo parlare di questo "UNO"?
La traccia recita: "La singolarità, la differenza, il distinguo, la vittoria, la scelta controcorrente." quindi, mi chiedo e vi chiedo: basta un singolo soggetto a rispettare il tema? Secondo me no. Se bastasse un solo soggetto messo lì (una barca, una panchina, un uomo, una donna, un cane, un gatto, un libro, un gelato....) sarebbe troppo facile e rasenterebbe il tema libero. "Singolarità" non significa "singolo" ma, cito da dizionario, "Condizione o espressione individuata e caratteristica, con significati che comprendono anche l'idea di insolito, di raro e di straordinario, oppure di strano e di eccentrico". Quindi, secondo me, la foto dovrebbe trasmettere l'idea di unicità più che di solitudine.... cosa ne pensate?
Paola
sono pienamente d'accordo.
4 anni fa  

DonyB

allora come spiegate la foto di copertina con le dune? 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
allora come spiegate la foto di copertina con le dune? 
le foto scelte sono in apparente contraddizione con la traccia, il discorso e' se vogliamo un contest dove basta mettere "uno" di "qualcosa" oppure un contest un po' piu' ragionato.
4 anni fa  

utente cancellato

il problema secondo me è più complesso. Non tutti leggono queste discussioni sui contest, quindi non è che possiamo considerare 3/4 delle foto fuori tema perché noi la interpretiamo diversamente. Poi penso sarà il voto a fare un distinguo
4 anni fa  

utente cancellato

Pi_M_Pi ha scritto:
Buongiorno a tutti e Buon Anno!
Allora, ne vogliamo parlare di questo "UNO"?
La traccia recita: "La singolarità, la differenza, il distinguo, la vittoria, la scelta controcorrente." quindi, mi chiedo e vi chiedo: basta un singolo soggetto a rispettare il tema? Secondo me no. Se bastasse un solo soggetto messo lì (una barca, una panchina, un uomo, una donna, un cane, un gatto, un libro, un gelato....) sarebbe troppo facile e rasenterebbe il tema libero. "Singolarità" non significa "singolo" ma, cito da dizionario, "Condizione o espressione individuata e caratteristica, con significati che comprendono anche l'idea di insolito, di raro e di straordinario, oppure di strano e di eccentrico". Quindi, secondo me, la foto dovrebbe trasmettere l'idea di unicità più che di solitudine.... cosa ne pensate?
Paola
E' una possibile interpretazione del tema, ma non unica.
E ti faccio presente che la parola Singolarità ha anche altri significati, fra cui "unicità, proprio del singolo".
Eccome il concorrente deve tenere conto del titolo, traccia e immagini del contest per candidare la foto, valgono tutte interpretazioni del tema. 
4 anni fa  

Pi_M_Pi

utente cancellato ha scritto:
il problema secondo me è più complesso. Non tutti leggono queste discussioni sui contest, quindi non è che possiamo considerare 3/4 delle foto fuori tema perché noi la interpretiamo diversamente. Poi penso sarà il voto a fare un distinguo
No infatti non si può e credo che in questo contest mi asterrò dall'assegnare FT perchè le interpretazioni possono essere molteplici. Mi regolerò sulle votazioni seguendo quella che è la mia idea personale. Dicevo solo che rappresentare il tema con un semplice soggetto singolo mi sembra un po' semplicistico.

@DonyB, la foto di copertina del contest, secondo me, rappresenta la solitudine dell'uomo di fronte all'immenso della natura, quindi offre un altro spunto rispetto alla traccia ma rimane comunque lontano da un qualsiasi soggetto singolo piantato lì a caso. 

@Justinawind, ok ma "unicità, proprio del singolo" sottolinea, secondo me, ciò che ci differenzia dagli altri e ci rende unici.

Mah... credo proprio che questo contest sia un finto facile....
4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Che sia un finto facile lo credo anch'io. 

Adesso dalla tua risposta a DonyB capisco che più o meno siamo d'accordo. Per esempio una pera fra le mele è ok. Una pera sola ci sta, ma se cmq mi darà sensazione di unicità, singolarità, distinguo, ecc. Non tutti soggetti singoli tale sensazione mi danno. Ecco, forse così è più chiaro.
4 anni fa  

Pi_M_Pi

utente cancellato ha scritto:
Che sia un finto facile lo credo anch'io. 

Adesso dalla tua risposta a DonyB capisco che più o meno siamo d'accordo. Per esempio una pera fra le mele è ok. Una pera sola ci sta, ma se cmq mi darà sensazione di unicità, singolarità, distinguo, ecc. Non tutti soggetti singoli tale sensazione mi danno. Ecco, forse così è più chiaro.
Ecco... ci siamo! :thumbsup:
4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

In un modo o nell' altro diventa un tema a piacere🤦🏻‍♂️
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Peter_Sossi

utente cancellato ha scritto:
Che sia un finto facile lo credo anch'io. 

Adesso dalla tua risposta a DonyB capisco che più o meno siamo d'accordo. Per esempio una pera fra le mele è ok. Una pera sola ci sta, ma se cmq mi darà sensazione di unicità, singolarità, distinguo, ecc. Non tutti soggetti singoli tale sensazione mi danno. Ecco, forse così è più chiaro.
Pure io sulla stessa linea.
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Carlo02

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe partecipare al contest "Uno" (sarebbe il mio primo concorso fotografico...) ed è per questo che entro nella discussione (o almeno ci provo).
Anzitutto, che sia un tema finto facile è sembrato anche a me. "Unicità, singolarità, distinguo" sono senz'altro caratteristiche da perseguire in questo tema ma, se vogliamo, non sono le caratteristiche di qualsiasi fotografia, tanto più se da concorso?
Forse occorrerebbe unire le due cose: la foto a "un" oggetto/persona/animale e chi più ne ha più ne metta e quest'ultimo, in particolare, deve avere caratteristiche meritevoli di essere ritratte in una fotografia, quindi saper atirare l'attenzione per qualcosa.
Ho capito male?
4 anni fa  
TimidoNewby

steferrari

Mi accodo a chi si è già espresso prima di me. Nel contest "uno" la singolarità dovrebbe essere evidenziata grazie al contesto. Che senso ha fotografare un solo elemento? Non mi pare un contest sulla unità (unità, decine, centinaia, eccetera), ma sull'unicità, il che è ben diverso. Come fa un singolo soggetto completamente decontestualizzato a risultare diverso, a distinguersi, ad essere controcorrente.
Questo tema poteva essere bellissimo, invece si è rivelata una carrellata di foto assolutamente a tema libero.
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

steferrari ha scritto:
Mi accodo a chi si è già espresso prima di me. Nel contest "uno" la singolarità dovrebbe essere evidenziata grazie al contesto. Che senso ha fotografare un solo elemento? Non mi pare un contest sulla unità (unità, decine, centinaia, eccetera), ma sull'unicità, il che è ben diverso. Come fa un singolo soggetto completamente decontestualizzato a risultare diverso, a distinguersi, ad essere controcorrente.
Questo tema poteva essere bellissimo, invece si è rivelata una carrellata di foto assolutamente a tema libero.
non sono d'accordo.. la singolarità c'è in ogni persona o in ogni oggetto  (se vogliamo), ma è difficile fare uno scatto  giusto che la propone nella chiave giusto...  In questo consiste la difficoltà... Bisogna avere una certa creatività...  Se  tutti noi mettiamo le mele con una pera sarà una noia mortale, diventa l'idea messa in pratica da uno ma eseguita da tutta la classe... come a scuola... 
4 anni fa  

utente cancellato

DUE è molto più semplice - LEGAME.... bisogna pensare al legame e non alla parola DUE. Io l'ho capito così
4 anni fa  

steferrari

Non dico che la classica "pera in mezzo alle mele" sia l'unico modo di interpretare questo tema. Dico però che se si sceglie di riprendere solamente un soggetto, questo come minimo dovrebbe avere una caratteristica che lo renda unico, particolare, solitario, controcorrente, diverso. Un soggetto singolo può benissimo emergere grazie ad una buona prospettiva, geometrie, contrasti cromatici, eccetera. Ben vengano questi esempi. In molti scatti però questo non emerge assolutamente, è una mera rappresentazione dell'unità intesa come numero, senza nulla di speciale. Non mi sono permesso di segnalare nessuna di queste foto, per carità, però come già detto da altri lo trovo molto riduttivo.
Sono assolutamente d'accordo che riuscire a descrivere la singolarità con un solo elemento sia decisamente più difficile, e richieda creatività.
Concordo anche che DUE sia molto più semplice. Anche qui però non basta essere esclusivamente matematici, due soggetti in quanto tali, ma questi ultimi dovrebbero interagire nello scatto. è molto importante a mio avviso la relazione che intercorre tra i due elementi.
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

steferrari ha scritto:
Non dico che la classica "pera in mezzo alle mele" sia l'unico modo di interpretare questo tema. Dico però che se si sceglie di riprendere solamente un soggetto, questo come minimo dovrebbe avere una caratteristica che lo renda unico, particolare, solitario, controcorrente, diverso. Un soggetto singolo può benissimo emergere grazie ad una buona prospettiva, geometrie, contrasti cromatici, eccetera. Ben vengano questi esempi. In molti scatti però questo non emerge assolutamente, è una mera rappresentazione dell'unità intesa come numero, senza nulla di speciale. Non mi sono permesso di segnalare nessuna di queste foto, per carità, però come già detto da altri lo trovo molto riduttivo.
Sono assolutamente d'accordo che riuscire a descrivere la singolarità con un solo elemento sia decisamente più difficile, e richieda creatività.
Concordo anche che DUE sia molto più semplice. Anche qui però non basta essere esclusivamente matematici, due soggetti in quanto tali, ma questi ultimi dovrebbero interagire nello scatto. è molto importante a mio avviso la relazione che intercorre tra i due elementi.
sì, sì... anch'io sono d'accordo con quello che hai scritto, ma unica cosa che non trovo nella descrizione del tema UNO è la solitudine.... La singolarità, la differenza, il distinguo, la vittoria, la scelta controcorrente.  Vedo questa descrizione molto variegata... che da molta libertà ad interpretazione...  Perché in realtà anche un soggetto debole  può risultare vincente, o un modo strano di vestirsi o proporsi, o uno sguardo particolare e molto convincente... Insomma, sono tante cose dentro UNO...
4 anni fa  

DonyB

Come spesso accade alcuni autori si sono fermati al titolo, in entrambi i contest.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Un'altra interpretazione, come si vede anche dalla foto proposta, è ritrarre il numero 1 in qualche contesto....
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

BASTET-Clara ha scritto:
Un'altra interpretazione, come si vede anche dalla foto proposta, è ritrarre il numero 1 in qualche contesto....
anche lì però si differenzia dagli altri, oltre ad essere un 1 è l'unico rosso, per cui si rientra nell'unicità
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Si ma nell'altra foto c'è una figura solitaria in un paesaggio altrimenti deserto. Io li ci vedo solitudine e unicità nel senso di unico
4 anni fa  

kalonik

🤦‍♂️
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Si ma nell'altra foto c'è una figura solitaria in un paesaggio altrimenti deserto. Io li ci vedo solitudine e unicità nel senso di unico
Solo in quella foto ci si può leggere solitudine, ma se devo mettere insieme titolo traccia e foto direi che il tema non è quello.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Peter_Sossi

Ho dato un'occhiata alle immagini pubblicate per il contest UNO. Non ho mai messo un "fori tema" e non lo farò nemmeno questa volta, però secondo il mio modesto parere ci sono diverse foto che non rispecchiano la traccia.
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si ma nell'altra foto c'è una figura solitaria in un paesaggio altrimenti deserto. Io li ci vedo solitudine e unicità nel senso di unico
DonyB ha scritto:
Solo in quella foto ci si può leggere solitudine, ma se devo mettere insieme titolo traccia e foto direi che il tema non è quello.
Io sapevo che bisogna prendere in considerazione sia il titolo che la traccia che le foto di esempio. Se una delle foto propone un'interpretazione diversa, per me va presa in considerazione. Se le foto di esempio fossero semplicemente esplicative della traccia, non servirebbe tenerle in considerazione perché non dovrebbero essere contraddittorie rispetto a titolo e traccia, come invece spesso sono. Con questo non voglio dire che il tema è solo quello ma che la ritengo una possibile interpretazione.
4 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Si ma nell'altra foto c'è una figura solitaria in un paesaggio altrimenti deserto. Io li ci vedo solitudine e unicità nel senso di unico
DonyB ha scritto:
Solo in quella foto ci si può leggere solitudine, ma se devo mettere insieme titolo traccia e foto direi che il tema non è quello.
utente cancellato ha scritto:
Io sapevo che bisogna prendere in considerazione sia il titolo che la traccia che le foto di esempio. Se una delle foto propone un'interpretazione diversa, per me va presa in considerazione. Se le foto di esempio fossero semplicemente esplicative della traccia, non servirebbe tenerle in considerazione perché non dovrebbero essere contraddittorie rispetto a titolo e traccia, come invece spesso sono. Con questo non voglio dire che il tema è solo quello ma che la ritengo una possibile interpretazione.
infatti ci sono molte foto che si sono basate su quella di copertina, non ho detto che sono ft, ho detto che solo quella punta in quella direzione
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si ma nell'altra foto c'è una figura solitaria in un paesaggio altrimenti deserto. Io li ci vedo solitudine e unicità nel senso di unico
DonyB ha scritto:
Solo in quella foto ci si può leggere solitudine, ma se devo mettere insieme titolo traccia e foto direi che il tema non è quello.
utente cancellato ha scritto:
Io sapevo che bisogna prendere in considerazione sia il titolo che la traccia che le foto di esempio. Se una delle foto propone un'interpretazione diversa, per me va presa in considerazione. Se le foto di esempio fossero semplicemente esplicative della traccia, non servirebbe tenerle in considerazione perché non dovrebbero essere contraddittorie rispetto a titolo e traccia, come invece spesso sono. Con questo non voglio dire che il tema è solo quello ma che la ritengo una possibile interpretazione.
DonyB ha scritto:
infatti ci sono molte foto che si sono basate su quella di copertina, non ho detto che sono ft, ho detto che solo quella punta in quella direzione
:thumbsup:
4 anni fa