Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#678 La cultura — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#678 La cultura

utente cancellato

Buongiorno a tutti,
stavo osservando le foto in gara e mi chiedevo cosa fosse veramente la cultura, ovvero, dove sta la differenza tra cultura e istruzione? 
Studiare la seconda guerra mondiale nella scuola dell'obbligo e' cultura? La musica classica e' sicuramente cultura, anche la musica metal puo' esserlo?
Dove sta il confine? C'e' veramente un confine?
Dite la vostra. 
4 anni fa 

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
Ragazzi, la cultura è solo arte, musica, balletto, libri, biblioteca, musei, mostre... è basta...  (ve lo dice una che si occupa di cultura quotidianamente)
Dariagufo ha scritto:
Quindi la scienza non è cultura? 
utente cancellato ha scritto:
no perche' devi produrre evidenze su quello che sostieni, non c'e' spazio per opinioni. Mica come Fusaro, lui si che...    cosa?
Chi è Fusaro? 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ragazzi, la cultura è solo arte, musica, balletto, libri, biblioteca, musei, mostre... è basta...  (ve lo dice una che si occupa di cultura quotidianamente)
Dariagufo ha scritto:
Quindi la scienza non è cultura? 
utente cancellato ha scritto:
no perche' devi produrre evidenze su quello che sostieni, non c'e' spazio per opinioni. Mica come Fusaro, lui si che...    cosa?
Ah ecco! La Cultura è solo immaginazione, fantasia, invenzione, ecc..., praticamente tutto quello che è fake news.
E io che credevo che la Cultura fosse la base fondamentale su cui è costruita la civiltà umana.

Mauro

4 anni fa  

Valeria__

utente cancellato ha scritto:
Ragazzi, la cultura è solo arte, musica, balletto, libri, biblioteca, musei, mostre... è basta...  (ve lo dice una che si occupa di cultura quotidianamente)
Dariagufo ha scritto:
Quindi la scienza non è cultura? 
utente cancellato ha scritto:
no perche' devi produrre evidenze su quello che sostieni, non c'e' spazio per opinioni. Mica come Fusaro, lui si che...    cosa?
😆😆😆
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Quindi la scienza non è cultura? 

Definire la scienza "cultura" mi sembra limitativo: la scienza nasce dalla ricerca ed è  conoscenza e sapienza approfondita di un determinato argomento scientifico. La cultura nelle sue diverse forme, appartiene a tutti, la sapienza in una determinata materia( ad esempio la menzionata medicina) no. Un medico ha una cultura che può spaziare in molti campi e una conoscenza specifica nel suo campo, quello medico. Se qualcuno ha una cultura medica, non significa che sia un medico ma può essere colui che pur non avendo fatto studi specifici, possiede una conoscenza derivata da un proprio interesse personale e da letture di libri specifici. Così come chi possiede una cultura artistica in campo pittorico, non è detto che sia lui stesso un artista/pittore.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

utente cancellato ha scritto:
Ragazzi, la cultura è solo arte, musica, balletto, libri, biblioteca, musei, mostre... è basta...  (ve lo dice una che si occupa di cultura quotidianamente)
utente cancellato ha scritto:
il punto che cercavo di sollevare e' diverso. musica e' cultura, concordo, anche wrecking ball o justin bieber lo sono?
i libri sono cultura, ok, anche Windows for dummies oppure un libercolo divulgativo lo sono?
secondo me no
Allora, a prescindere che sono in piena armonia con @mousix, cerco di esprimere per quello che mi è  possibile il mio pensiero.
" musica è  cultura"  " le arti in generale" ecc. ecc. non è  del tutto vero. Non si può  in alcun modo parlare in senso generale di cultura, tutti gli esempi riportati sono un percorso atto al Suo approfondimento o arricchimento, se vogliamo. La musica accultura chi la ascolta, chi la pratica, chi si impadronisce e arricchisce delle sue sfumature e dei molteplici generi.
Come giustamente dice @kareas, fortunatamente il circolo culturale è  altro ma tornando al contest specifico,  non credo che la traccia richieda espressamente il livello culturale del singolo.
Quindi credo che una semplice lettura, senza voler alimentare percorsi obbligati, sia sufficiente per esprimere il concetto.
Restando alla musica, un ominide, assorto nell' ascolto di un brano, possa essere esaustivo, in relazione all' idea di un percorso di apprendimento legato alla crescita culturale.
Credo che esprimere un percorso, sia sufficiente😊
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ragazzi, la cultura è solo arte, musica, balletto, libri, biblioteca, musei, mostre... è basta...  (ve lo dice una che si occupa di cultura quotidianamente)
Dariagufo ha scritto:
Quindi la scienza non è cultura? 
utente cancellato ha scritto:
no perche' devi produrre evidenze su quello che sostieni, non c'e' spazio per opinioni. Mica come Fusaro, lui si che...    cosa?
utente cancellato ha scritto:
Ah ecco! La Cultura è solo immaginazione, fantasia, invenzione, ecc..., praticamente tutto quello che è fake news.
E io che credevo che la Cultura fosse la base fondamentale su cui è costruita la civiltà umana.

Mauro

Mauro, era una battuta, simpatizzo per il positivismo quindi considero la scienza l'apoteosi della cultura. 
4 anni fa  

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Quindi la scienza non è cultura? 

Definire la scienza "cultura" mi sembra limitativo: la scienza nasce dalla ricerca ed è  conoscenza e sapienza approfondita di un determinato argomento scientifico. La cultura nelle sue diverse forme, appartiene a tutti, la sapienza in una determinata materia( ad esempio la menzionata medicina) no. Un medico ha una cultura che può spaziare in molti campi e una conoscenza specifica nel suo campo, quello medico. Se qualcuno ha una cultura medica, non significa che sia un medico ma può essere colui che pur non avendo fatto studi specifici, possiede una conoscenza derivata da un proprio interesse personale e da letture di libri specifici. Così come chi possiede una cultura artistica in campo pittorico, non è detto che sia lui stesso un artista/pittore.
Era una battuta... vedi la risposta a grandeorso
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ragazzi, la cultura è solo arte, musica, balletto, libri, biblioteca, musei, mostre... è basta...  (ve lo dice una che si occupa di cultura quotidianamente)
utente cancellato ha scritto:
il punto che cercavo di sollevare e' diverso. musica e' cultura, concordo, anche wrecking ball o justin bieber lo sono?
i libri sono cultura, ok, anche Windows for dummies oppure un libercolo divulgativo lo sono?
secondo me no
kalonik ha scritto:
Allora, a prescindere che sono in piena armonia con @mousix, cerco di esprimere per quello che mi è  possibile il mio pensiero.
" musica è  cultura"  " le arti in generale" ecc. ecc. non è  del tutto vero. Non si può  in alcun modo parlare in senso generale di cultura, tutti gli esempi riportati sono un percorso atto al Suo approfondimento o arricchimento, se vogliamo. La musica accultura chi la ascolta, chi la pratica, chi si impadronisce e arricchisce delle sue sfumature e dei molteplici generi.
Come giustamente dice @kareas, fortunatamente il circolo culturale è  altro ma tornando al contest specifico,  non credo che la traccia richieda espressamente il livello culturale del singolo.
Quindi credo che una semplice lettura, senza voler alimentare percorsi obbligati, sia sufficiente per esprimere il concetto.
Restando alla musica, un ominide, assorto nell' ascolto di un brano, possa essere esaustivo, in relazione all' idea di un percorso di apprendimento legato alla crescita culturale.
Credo che esprimere un percorso, sia sufficiente😊
non potevi dirlo meglio :thumbsup:
4 anni fa  

Dariagufo

Furlissima ha scritto:
Quindi la scienza non è cultura? 

Definire la scienza "cultura" mi sembra limitativo: la scienza nasce dalla ricerca ed è  conoscenza e sapienza approfondita di un determinato argomento scientifico. La cultura nelle sue diverse forme, appartiene a tutti, la sapienza in una determinata materia( ad esempio la menzionata medicina) no. Un medico ha una cultura che può spaziare in molti campi e una conoscenza specifica nel suo campo, quello medico. Se qualcuno ha una cultura medica, non significa che sia un medico ma può essere colui che pur non avendo fatto studi specifici, possiede una conoscenza derivata da un proprio interesse personale e da letture di libri specifici. Così come chi possiede una cultura artistica in campo pittorico, non è detto che sia lui stesso un artista/pittore.
Potremmo stare a parlare fino a domani, ma è inutile dire che non sono minimamente d'accordo con quello che scrivi. Ovvio che un non medico (o un non fisico, o un non astronomo) sa di medicina un millesimo di quello che sa un medico e magari lo sa pure sbagliato, ma questo non toglie che ci sia un bagaglio di conoscenze scientifiche comuni a tutta la società che la permea, la trasforma profondamente, condiziona il suo modo di pensare ed è cultura. La teoria dell'evoluzione, quella del big bang, la psicanalisi, la nozione che il virus dell'AIDS è sessualmente trasmesso sono patrimonio culturale comune, che può essere compreso e approfondito da chiunque e che trasformerà il suo modo di essere e pensare non meno di quanto lo possano fare l'avere visto la Gioconda o letto Guerra e Pace. 
Dopodiché, se il sentire comune qui dentro è che cultura è solo andare al museo o suonare il violino per carità, ovvio che mi adeguo. Almeno qualche voto vorrei prenderlo ;) 

4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Comunque @Dariagufo  una mia amica si è laureata in medicina, della sua tesi ho letto solo la parte a me più accessibile. Prima facciata: dediche e ringraziamenti...un grazie speciale al suo insegnante di violino! Sosteneva in quelle poche righe che suonare il violino l'aveva aiutata nella tesi sulla cirrosi epatica! 🤔
Non so se questo mio post possa essere d'aiuto per il contest! 
4 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Comunque @Dariagufo  una mia amica si è laureata in medicina, della sua tesi ho letto solo la parte a me più accessibile. Prima facciata: dediche e ringraziamenti...un grazie speciale al suo insegnante di violino! Sosteneva in quelle poche righe che suonare il violino l'aveva aiutata nella tesi sulla cirrosi epatica! 🤔
Non so se questo mio post possa essere d'aiuto per il contest! 
E' una donna molto saggia e probabilmente sarà un ottimo medico. Dal padre della medicina, Ippocrate, la medicina si è sempre pensata è definita non solo come scienza ma come Arte....
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque @Dariagufo  una mia amica si è laureata in medicina, della sua tesi ho letto solo la parte a me più accessibile. Prima facciata: dediche e ringraziamenti...un grazie speciale al suo insegnante di violino! Sosteneva in quelle poche righe che suonare il violino l'aveva aiutata nella tesi sulla cirrosi epatica! 🤔
Non so se questo mio post possa essere d'aiuto per il contest! 
glil'ha fatta venire per studiarla meglio :D no scherzo dai
4 anni fa  

utente cancellato

Scusa @kareas ...😉 la discussione è  molto interessante! Mi piace molto come è stata argomentata da @mousix e sono d'accordo con @kalonik 
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque @Dariagufo  una mia amica si è laureata in medicina, della sua tesi ho letto solo la parte a me più accessibile. Prima facciata: dediche e ringraziamenti...un grazie speciale al suo insegnante di violino! Sosteneva in quelle poche righe che suonare il violino l'aveva aiutata nella tesi sulla cirrosi epatica! 🤔
Non so se questo mio post possa essere d'aiuto per il contest! 
utente cancellato ha scritto:
glil'ha fatta venire per studiarla meglio :D no scherzo dai
:D:D:D
4 anni fa  

paolo-spagg

Che il concetto di cultura sia soggetto anche ai tempi e alle mode?  Sosteneva Lino Toffolo " Una volta quando parlavo ero considerato lo scemo del paese, ora dico le stesse cose e sono considerato l'intellettuale del paese"
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
Comunque @Dariagufo  una mia amica si è laureata in medicina, della sua tesi ho letto solo la parte a me più accessibile. Prima facciata: dediche e ringraziamenti...un grazie speciale al suo insegnante di violino! Sosteneva in quelle poche righe che suonare il violino l'aveva aiutata nella tesi sulla cirrosi epatica! 🤔
Non so se questo mio post possa essere d'aiuto per il contest! 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
E' una donna molto saggia e probabilmente sarà un ottimo medico. Dal padre della medicina, Ippocrate, la medicina si è sempre pensata è definita non solo come scienza ma come Arte....
Colgo l'occasione per sfatare un mito: non è vero che quando ci laureiamo recitiamo il giuramento di Ippocrate. Io manco lo so, il giuramento di Ippocrate :D
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

La cultura è un termine troppo ampio affinché noi comuni mortali possiamo raggiungere il suo vasto significato.  L ' istruzione è  un grado di conoscenza . Più istruzioni vanno a riempire i vari stadi della cultura. Ma ripeto , ogni essere umano dovrebbe vivere tante vite per raggiungere l obiettivo pieno della CULTURA. L unico essere acculturato è Dio ! Quindi noi umani cerchiamo di imparare più cose, consapevoli dei nostri limiti.
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque @Dariagufo  una mia amica si è laureata in medicina, della sua tesi ho letto solo la parte a me più accessibile. Prima facciata: dediche e ringraziamenti...un grazie speciale al suo insegnante di violino! Sosteneva in quelle poche righe che suonare il violino l'aveva aiutata nella tesi sulla cirrosi epatica! 🤔
Non so se questo mio post possa essere d'aiuto per il contest! 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
E' una donna molto saggia e probabilmente sarà un ottimo medico. Dal padre della medicina, Ippocrate, la medicina si è sempre pensata è definita non solo come scienza ma come Arte....
Dariagufo ha scritto:
Colgo l'occasione per sfatare un mito: non è vero che quando ci laureiamo recitiamo il giuramento di Ippocrate. Io manco lo so, il giuramento di Ippocrate :D
😲 non hai fatto il giuramento di Ippocrate???? Non so se la tua laurea vale! 
4 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Comunque @Dariagufo  una mia amica si è laureata in medicina, della sua tesi ho letto solo la parte a me più accessibile. Prima facciata: dediche e ringraziamenti...un grazie speciale al suo insegnante di violino! Sosteneva in quelle poche righe che suonare il violino l'aveva aiutata nella tesi sulla cirrosi epatica! 🤔
Non so se questo mio post possa essere d'aiuto per il contest! 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
E' una donna molto saggia e probabilmente sarà un ottimo medico. Dal padre della medicina, Ippocrate, la medicina si è sempre pensata è definita non solo come scienza ma come Arte....
Dariagufo ha scritto:
Colgo l'occasione per sfatare un mito: non è vero che quando ci laureiamo recitiamo il giuramento di Ippocrate. Io manco lo so, il giuramento di Ippocrate :D
Nemmeno io. Però mi ricordo che l'ho letto nella cerimonia di iscrizione all'albo dei medici.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Furlissima

un bagaglio di conoscenze scientifiche comuni a tutta la società che la permea, la trasforma profondamente, condiziona il suo modo di pensare ed è cultura.

Appunto cultura ma non scienza.

L unico essere acculturato è Dio !

Non posso che essere d'accordo

4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Io no, che mi ricordi. Si vede che a Genova sono di poche parole
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Furlissima ha scritto:
un bagaglio di conoscenze scientifiche comuni a tutta la società che la permea, la trasforma profondamente, condiziona il suo modo di pensare ed è cultura.

Appunto cultura ma non scienza.

L unico essere acculturato è Dio !

Non posso che essere d'accordo

E allora che cavolo lo facciamo a fare sto contest? Saremo tutti fuori tema :P
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Saremo tutti fuori tema

A me sembra esattamente il contrario: non vedo foto di medici o scienziati..;)rappresentanti di un "sapere" più che di una "cultura"
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Furlissima, giuro che a volte mi chiedo se ci sei o ci fai ;) 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Furlissima ha scritto:
Saremo tutti fuori tema

A me sembra esattamente il contrario: non vedo foto di medici o scienziati..;)rappresentanti di un "sapere" più che di una "cultura"
Sandra sapere e cultura sono momenti diversi dello stesso fenomeno che potremmo definire sapienza ; il raccogliere informazioni, lo studiare diventa cultura, quando come dice il nome stesso, si coltiva ovvero  si lascia crescere con i suoi tempi e la sua fatica....più che medici o ingegnieri vedrei bene contadini...
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Non mi sembra molto "scientifica" questa tua affermazione...;)
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Domenico il mio è solo un distinguere la cultura dal sapere legato allo studio come lo intendiamo al giorno d'oggi.Infatti la cultura contadina che tu menzioni, non è legata ad uno studio sui libri ma legato ad un esperienza tramandata da generazione in generazione almeno fino ad un secolo fa o anche meno. Mia nonna che era del 1900 e ha imparato a leggere a 20 anni, aveva anch'essa una cultura e sapeva cucinare benissimo senza avere mai letto un libro di cucina.
Sapienza e cultura non sono  la stessa cosa anche se spesso collegate e proprio per questo distinte;inoltre  molte culture popolari, sono basate su superstizioni e usanze che di conoscenza scientifica o comunque basata su dati di fatto, hanno ben poco.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Sul serio vogliamo fare dei distinguo su come ci acculturiamo?
Guardate che sono solo modi diversi per raggiungere lo stesso fine: il metodo scientifico o empirico cioè attraverso le scoperte e le invenzioni, attraverso la trasmissione delle esperienze passate codificate nei libri ed insegnate nelle scuole, attraverso la trasmissione diretta da generazione a generazione, esperienze personali da cultore autodidatta, ecc...
La cultura è  l'insieme di tutto ciò che siamo.

Mauro


4 anni fa  

Dariagufo

Concordo, bravo Orso :)
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

come per TUTTI i contests la discriminante NON e' il pensiero personale su cosa sia il concetto "per noi", ma come possa essere interpretato dalla platea, e se la sua rappresentazione sia efficace oppure no. 
Per conto mio la cultura non e' la semplice memorizzazione di un concetto su di un libro, o perfino la visita ad un museo, la cultura e' la capacita' di usare un concetto acquisito in un modo qualsiasi e di applicarlo per migliorarci la vita.
Come sarebbe possibile da una foto sapere se chi legge sta semplicemente memorizzando senza mettere in pratica oppure no?
Ma come posso rappresentare tale concetto? cosa sara' piu' accettabile per la lettura dei votanti?
I concetti espressi, in questo contest in particolare, credo debbano essere il piu' possibile "basici", e credo anche che sia un contest tosto... molto piu' di altri!
  
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio