Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#676 Nebbie e foschie — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#676 Nebbie e foschie

aracne9

va bene che la nebbia non porta con se gioia di vivere... ma ne vogliamo parlare?
:-)
4 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

È soggettivo, a me affascina molto, più di una giornata di sole pieno sicuro
4 anni fa  

aracne9

che sia affascinante non lo metto in dubbio e lo si vede anche dalle foto già postate :-)
però io l'associo molto alla malinconia
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

mousix

Bisognerebbe distinguere, però, fra nebbia e nuvole.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Bisognerebbe distinguere, però, fra nebbia e nuvole.
la nebbia e' una nuvola bassa
4 anni fa  

mousix

Quindi la nuvola è una nebbia alta?
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Quindi la nuvola è una nebbia alta?
ahahahaa :D 
4 anni fa  

utente cancellato

Ho la mente annebbiata, probabilmente ho la testa tra le nuvole
4 anni fa  

bi

se si pensa alla nebbia in senso lato in effetti e' vapore come la nuvola..... ma se pensiamo alla traccia dire "paesaggio nebbioso" o "paesaggio nuvoloso" cambia un bel po'.....
(poi io sono padana e qui definiamo foschia cose che altri chiamano "muro impenetrabile"...  :D )
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

@mousix con la tua domanda mi hai fatto venire in mente un episodio di quando ero bambino. stavamo prendendo la funivia ed ero tutto entusiasta perche avremmo attraversato le nuvole. quando arrivammo al momento dell'attraversamento, mi ricordo con delusione di aver detto: "ah, ma e' la nebbia"
4 anni fa  

utente cancellato

bi ha scritto:
se si pensa alla nebbia in senso lato in effetti e' vapore come la nuvola..... ma se pensiamo alla traccia dire "paesaggio nebbioso" o "paesaggio nuvoloso" cambia un bel po'.....
(poi io sono padana e qui definiamo foschia cose che altri chiamano "muro impenetrabile"...  :D )
bi, se la nuvola e' in alto nel cielo ovviamente e' ft, ma se sei in montagna  e sta passando una nuvola la ritieni fuori tema? perche se e' cosi' allora solo foto di pianura o citta', al massimo collinetta. io credo che la foto debba mostrare un ambiente con una certa foschia, senza guardare l'altimetro. 
4 anni fa  

bi

bi ha scritto:
se si pensa alla nebbia in senso lato in effetti e' vapore come la nuvola..... ma se pensiamo alla traccia dire "paesaggio nebbioso" o "paesaggio nuvoloso" cambia un bel po'.....
(poi io sono padana e qui definiamo foschia cose che altri chiamano "muro impenetrabile"...  :D )
utente cancellato ha scritto:
bi, se la nuvola e' in alto nel cielo ovviamente e' ft, ma se sei in montagna  e sta passando una nuvola la ritieni fuori tema? perche se e' cosi' allora solo foto di pianura o citta', al massimo collinetta. io credo che la foto debba mostrare un ambiente con una certa foschia, senza guardare l'altimetro. 
per me la differenza sta nel fatto che la nebbia ce la  dev i avere intorno, mentre la nuvola no.... ad esempio, se sono in aereo e fotografo in basso le nuvole non riesco a considerarle nebbia.....  stessa cosa per le nuvole in montagna che riempiono le valli: se c i sei dentro e fotografi e' nebbia, se sei sul crinale e fotografi la valle con una nuvola che la riempie a me sembra "nuvola". La differenza e' in effetti una sottigliezza, ma in effetti nebbia e nuvole sono la stessa cosa, la differenza nel linguaggio comune la da' l'altezza a cui sta rispetto all'osservatore.
Difficile in effetti decidere... 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
se si pensa alla nebbia in senso lato in effetti e' vapore come la nuvola..... ma se pensiamo alla traccia dire "paesaggio nebbioso" o "paesaggio nuvoloso" cambia un bel po'.....
(poi io sono padana e qui definiamo foschia cose che altri chiamano "muro impenetrabile"...  :D )
utente cancellato ha scritto:
bi, se la nuvola e' in alto nel cielo ovviamente e' ft, ma se sei in montagna  e sta passando una nuvola la ritieni fuori tema? perche se e' cosi' allora solo foto di pianura o citta', al massimo collinetta. io credo che la foto debba mostrare un ambiente con una certa foschia, senza guardare l'altimetro. 
bi ha scritto:
per me la differenza sta nel fatto che la nebbia ce la  dev i avere intorno, mentre la nuvola no.... ad esempio, se sono in aereo e fotografo in basso le nuvole non riesco a considerarle nebbia.....  stessa cosa per le nuvole in montagna che riempiono le valli: se c i sei dentro e fotografi e' nebbia, se sei sul crinale e fotografi la valle con una nuvola che la riempie a me sembra "nuvola". La differenza e' in effetti una sottigliezza, ma in effetti nebbia e nuvole sono la stessa cosa, la differenza nel linguaggio comune la da' l'altezza a cui sta rispetto all'osservatore.
Difficile in effetti decidere... 
beh si, certo, la nebbia e la foschia devono (non)vedersi nella foto (quando c'è non si vede cit. toto peppino e la malafemmina)
4 anni fa  

bi

bi ha scritto:
se si pensa alla nebbia in senso lato in effetti e' vapore come la nuvola..... ma se pensiamo alla traccia dire "paesaggio nebbioso" o "paesaggio nuvoloso" cambia un bel po'.....
(poi io sono padana e qui definiamo foschia cose che altri chiamano "muro impenetrabile"...  :D )
utente cancellato ha scritto:
bi, se la nuvola e' in alto nel cielo ovviamente e' ft, ma se sei in montagna  e sta passando una nuvola la ritieni fuori tema? perche se e' cosi' allora solo foto di pianura o citta', al massimo collinetta. io credo che la foto debba mostrare un ambiente con una certa foschia, senza guardare l'altimetro. 
bi ha scritto:
per me la differenza sta nel fatto che la nebbia ce la  dev i avere intorno, mentre la nuvola no.... ad esempio, se sono in aereo e fotografo in basso le nuvole non riesco a considerarle nebbia.....  stessa cosa per le nuvole in montagna che riempiono le valli: se c i sei dentro e fotografi e' nebbia, se sei sul crinale e fotografi la valle con una nuvola che la riempie a me sembra "nuvola". La differenza e' in effetti una sottigliezza, ma in effetti nebbia e nuvole sono la stessa cosa, la differenza nel linguaggio comune la da' l'altezza a cui sta rispetto all'osservatore.
Difficile in effetti decidere... 
utente cancellato ha scritto:
beh si, certo, la nebbia e la foschia devono (non)vedersi nella foto (quando c'è non si vede cit. toto peppino e la malafemmina)
quindi in sostanza, per andare dove devo andare, dove devo andare? :D
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

La nebbia non è altro che nuvole basse. Qui da noi che abbiamo molti sali e scendi e una bella altura capita che un momento sei nella nebbia e10 mt più in là non c'è più. Quindi chi si trova nella nebbia va bene ma se fotografo la stessa nebbia da un vantage point più alto non va più bene? È sempre nebbia, vuol dire che è vicina al suolo, sia che la fotografi dal mezzo che dall'alto. Un altro conto sono per esempio le foto delle nuvole dall'aereo, dove quelle sono comunque alte nel cielo e non possono essere nebbia per nessuno.
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La nebbia non è altro che nuvole basse. Qui da noi che abbiamo molti sali e scendi e una bella altura capita che un momento sei nella nebbia e10 mt più in là non c'è più. Quindi chi si trova nella nebbia va bene ma se fotografo la stessa nebbia da un vantage point più alto non va più bene? È sempre nebbia, vuol dire che è vicina al suolo, sia che la fotografi dal mezzo che dall'alto. Un altro conto sono per esempio le foto delle nuvole dall'aereo, dove quelle sono comunque alte nel cielo e non possono essere nebbia per nessuno.
si direi che va bene, quello che si intendeva come ft è una foto dove si ritraggono nuvole staccate dal paesaggio che sia urbano o no. Se fotografo il paese vicino che ha foschia o nebbia è più che regolare, la percezione è tangibile della foschia o nebbia
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La nebbia non è altro che nuvole basse. Qui da noi che abbiamo molti sali e scendi e una bella altura capita che un momento sei nella nebbia e10 mt più in là non c'è più. Quindi chi si trova nella nebbia va bene ma se fotografo la stessa nebbia da un vantage point più alto non va più bene? È sempre nebbia, vuol dire che è vicina al suolo, sia che la fotografi dal mezzo che dall'alto. Un altro conto sono per esempio le foto delle nuvole dall'aereo, dove quelle sono comunque alte nel cielo e non possono essere nebbia per nessuno.
utente cancellato ha scritto:
si direi che va bene, quello che si intendeva come ft è una foto dove si ritraggono nuvole staccate dal paesaggio che sia urbano o no. Se fotografo il paese vicino che ha foschia o nebbia è più che regolare, la percezione è tangibile della foschia o nebbia
Si è sattamente quello che volevo dire. Per me se la "nuvola" è rasente il suolo, anche se non dove sono io, è nebbia, se è alta allora no :)
4 anni fa  

kalonik

A volte rileggere è  comico:D
Comunque trattandosi di "Nebbia e foschia", credo che ci si possa muovere con più disinvoltura.
A meno che qualcuno non intenda fotografare la nebbia da un aereo:P
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

kalonik ha scritto:
A volte rileggere è  comico:D
Comunque trattandosi di "Nebbia e foschia", credo che ci si possa muovere con più disinvoltura.
A meno che qualcuno non intenda fotografare la nebbia da un aereo:P
tipo cosi? 
4 anni fa  

kalonik

kalonik ha scritto:
A volte rileggere è  comico:D
Comunque trattandosi di "Nebbia e foschia", credo che ci si possa muovere con più disinvoltura.
A meno che qualcuno non intenda fotografare la nebbia da un aereo:P
utente cancellato ha scritto:
tipo cosi? 
Più  o meno😂 non avevo pensato ad uno screenshot  satellitare
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

aracne9 ha scritto:
che sia affascinante non lo metto in dubbio e lo si vede anche dalle foto già postate :-)
però io l'associo molto alla malinconia
Per me la nebbia non è affatto malinconica. Io vivo a Genova ma sono cresciuta nella pianura padana, e per quanto possa sembrare paradossale la nebbia mi manca moltissimo. Mi piace tantissimo camminare nella nebbia e respirarla, mi sento avvolta in un bozzolo protettivo :)
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

aracne9

aracne9 ha scritto:
che sia affascinante non lo metto in dubbio e lo si vede anche dalle foto già postate :-)
però io l'associo molto alla malinconia
Dariagufo ha scritto:
Per me la nebbia non è affatto malinconica. Io vivo a Genova ma sono cresciuta nella pianura padana, e per quanto possa sembrare paradossale la nebbia mi manca moltissimo. Mi piace tantissimo camminare nella nebbia e respirarla, mi sento avvolta in un bozzolo protettivo :)
Chissà perché vivi a Genova ora :-)))) scherzo eh
La malinconia non è sempre uno stato negativo, dipende da come la si vive. Certo però dopo 3/4 giorni di sola nebbia, giorno e notte, un po' si inizia a sognare la luce :D
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Dariagufo

Vivo a Genova perchè dovendo scegliere tra la nebbia e il mare è meglio il mare, ma l'ideale sarebbe che le due cose non si escludessero ;)
Rientrando in argomento, mi sembra che "nebbia e foschia" indichi un ventaglio di opzioni molto ampio, che non necessita di una conferenza meteorologica...
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

Dariagufo ha scritto:
Vivo a Genova perchè dovendo scegliere tra la nebbia e il mare è meglio il mare, ma l'ideale sarebbe che le due cose non si escludessero ;)
Rientrando in argomento, mi sembra che "nebbia e foschia" indichi un ventaglio di opzioni molto ampio, che non necessita di una conferenza meteorologica...
Ma guarda che pure qui se il Po non si calma abbiamo nebbia e "mare"!!!
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Ieri sera mi sono scordato l'arrosto nel forno, ho perso l'arrosto ma ho scattato bellissime foto per questo concorso!
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Ieri sera mi sono scordato l'arrosto nel forno, ho perso l'arrosto ma ho scattato bellissime foto per questo concorso!
haahaha, non tutto il male viene per nuocere
4 anni fa  

aracne9

paolo-spagg ha scritto:
Ieri sera mi sono scordato l'arrosto nel forno, ho perso l'arrosto ma ho scattato bellissime foto per questo concorso!
non vedo l'ora di vederle :P
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono