Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

High key — Il forum di Fotocontest

Contest talk

High key

utente cancellato

Ne vogliamo parlare? 
5 anni fa 

Valeria__

Ayahuasca ha scritto:
se volete, visto che mancano 3 settimane all'inizio del contest, posso scrivere una piccola guida sull'HK
Grande! 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Ayahuasca ha scritto:
la scrivo, la invio a Mirko, e poi metto il link qui. altrimenti scrivila tu @kalonik !
:D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
utente cancellato ha scritto:
Eh si dai! Dormire non e' primordiale!
mi prenderete per il cùl a vita adesso eh?! :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
utente cancellato ha scritto:
Eh si dai! Dormire non e' primordiale!
Ayahuasca ha scritto:
mi prenderete per il cùl a vita adesso eh?! :D
No no figurati ;)... era x scherzare... mi piace questo nuovo utilizzo Molieriano
5 anni fa  

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
utente cancellato ha scritto:
Eh si dai! Dormire non e' primordiale!
Ayahuasca ha scritto:
mi prenderete per il cùl a vita adesso eh?! :D
utente cancellato ha scritto:
No no figurati ;)... era x scherzare... mi piace questo nuovo utilizzo Molieriano
Non ti deluderò allora, sono una fonte inesauribile di molierismi! 🤣🤣🤣
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kalonik

Ayahuasca ha scritto:
va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
Brava scrivi tu che devo scattare:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
kalonik ha scritto:
Brava scrivi tu che devo scattare:D
:(
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

BASTET-Clara

Che bello leggere queste conversazioni relative ai contest (pre-contest)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
kalonik ha scritto:
Brava scrivi tu che devo scattare:D
Non stai dimenticando nulla Kilocal? :angry:
5 anni fa  

kalonik

Ayahuasca ha scritto:
va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
kalonik ha scritto:
Brava scrivi tu che devo scattare:D
utente cancellato ha scritto:
Non stai dimenticando nulla Kilocal? :angry:
🤔 O Dio non mi sovviene... 😂😂😂😂
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
kalonik ha scritto:
Brava scrivi tu che devo scattare:D
utente cancellato ha scritto:
Non stai dimenticando nulla Kilocal? :angry:
kalonik ha scritto:
🤔 O Dio non mi sovviene... 😂😂😂😂
:'(
5 anni fa  

Ayahuasca

contenti?

qui!!!
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Valeria__

Ayahuasca ha scritto:
contenti?

qui!!!
Fai paura! 😊
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
contenti?

qui!!!
Mon Dieu!! Deja?!?!
5 anni fa  

Ayahuasca

A quanto pare oggi ho dedicato tutta la giornata a FC....
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
contenti?

qui!!!
grazie mille!!!:D
5 anni fa  

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
A quanto pare oggi ho dedicato tutta la giornata a FC....
Grazie Laura
5 anni fa  

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
parliamone!
anche se sono una più da low-key ;)

L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre. 
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
ribadiamo il concetto che high key non e' una foto sovraesposta? 
5 anni fa  

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
parliamone!
anche se sono una più da low-key ;)

L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre. 
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
utente cancellato ha scritto:
ribadiamo il concetto che high key non e' una foto sovraesposta? 
per fare un high key non è sufficiente sovraesporre.
Certo, per ottenere un bianco bianco è necessario sovraesporre, ma la sovraesposizione in se, a se stante, non fa un high-key.
ma forse ho frainteso?
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
parliamone!
anche se sono una più da low-key ;)

L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre. 
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
utente cancellato ha scritto:
ribadiamo il concetto che high key non e' una foto sovraesposta? 
Ayahuasca ha scritto:
per fare un high key non è sufficiente sovraesporre.
Certo, per ottenere un bianco bianco è necessario sovraesporre, ma la sovraesposizione in se, a se stante, non fa un high-key.
ma forse ho frainteso?
grazie :)
5 anni fa  

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
parliamone!
anche se sono una più da low-key ;)

L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre. 
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
utente cancellato ha scritto:
ribadiamo il concetto che high key non e' una foto sovraesposta? 
Ayahuasca ha scritto:
per fare un high key non è sufficiente sovraesporre.
Certo, per ottenere un bianco bianco è necessario sovraesporre, ma la sovraesposizione in se, a se stante, non fa un high-key.
ma forse ho frainteso?
utente cancellato ha scritto:
grazie :)
Avevo frainteso! ☺️
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kalonik

Ma ormai è  stato ribadito a sufficienza, Laura ha spiegato anche come risolvere in fase di scatto compensando se occorre.
Io posso dire che in alcune circostanze, se non si ha l' occhio allenato, fs comodo esporre sui grigi 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

steferrari

Questa discussione pre-contest sta raggiungendo livelli spettacolari. Grazie a tutti, soprattutto a @Ayahuasca per la guida =)

Qualche domanda/curiosità...

guardando in rete gli schemi di luce classici per l'high key vedo che dedicano sempre almeno una luce allo sfondo e una al soggetto. Il motivo è evidente. Io che sono un poveraccio e ho solo un flash + ombrello sono proprio nella cacca? se il mio soggetto è relativamente piccolo e lo tengo appoggiato allo sfondo, con un solo flash non riesco a ottenere uno scatto decente?

Altro punto: alcuni parlano di NON bruciare i bianchi. Lo sfondo per voi deve essere un bel bianco assoluto completamente bruciato? o conservare comunque qualche informazione? 

Ultima questione sulla post. Ho visto su alcune guide che per enfatizzare questo senso di etereo, molta gente duplica il livello, lo sfoca e poi va a bucarlo con un pennello molto grosso e molto morbido nei punti dove vuole far riemergere i dettagli. Cosa ne pensate di questa tecnica? L'avete mai fatta?
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

steferrari ha scritto:
Questa discussione pre-contest sta raggiungendo livelli spettacolari. Grazie a tutti, soprattutto a @Ayahuasca per la guida =)

Qualche domanda/curiosità...

guardando in rete gli schemi di luce classici per l'high key vedo che dedicano sempre almeno una luce allo sfondo e una al soggetto. Il motivo è evidente. Io che sono un poveraccio e ho solo un flash + ombrello sono proprio nella cacca? se il mio soggetto è relativamente piccolo e lo tengo appoggiato allo sfondo, con un solo flash non riesco a ottenere uno scatto decente?

Altro punto: alcuni parlano di NON bruciare i bianchi. Lo sfondo per voi deve essere un bel bianco assoluto completamente bruciato? o conservare comunque qualche informazione? 

Ultima questione sulla post. Ho visto su alcune guide che per enfatizzare questo senso di etereo, molta gente duplica il livello, lo sfoca e poi va a bucarlo con un pennello molto grosso e molto morbido nei punti dove vuole far riemergere i dettagli. Cosa ne pensate di questa tecnica? L'avete mai fatta?
ciao con un flash puoi fare molto, non ti serve per forza una luce per lo sfondo. puoi ottimizzare con una parete bianca dietro di te, spari il flash di rimbalzo su essa ed hai fatto una luce molto morbida, che illumina sia soggetto che sfondo, senza lasciare troppe ombre. un altro modo e' usare l'ombrello di rimbalzo, posizionato appena sopra la camera, abbastanza vicino al soggetto. 
un aiutino a costo zero per esempio: scatola di cartone, gli incolli fogli di carta bianca, ne fai due, li posizioni  di fianco al soggetto. non fa miracoli, ma meglio che niente. se hai il pannello riflettente meglio ovviamente. 
5 anni fa  

Ayahuasca

steferrari ha scritto:
Questa discussione pre-contest sta raggiungendo livelli spettacolari. Grazie a tutti, soprattutto a @Ayahuasca per la guida =)

Qualche domanda/curiosità...

guardando in rete gli schemi di luce classici per l'high key vedo che dedicano sempre almeno una luce allo sfondo e una al soggetto. Il motivo è evidente. Io che sono un poveraccio e ho solo un flash + ombrello sono proprio nella cacca? se il mio soggetto è relativamente piccolo e lo tengo appoggiato allo sfondo, con un solo flash non riesco a ottenere uno scatto decente?

Altro punto: alcuni parlano di NON bruciare i bianchi. Lo sfondo per voi deve essere un bel bianco assoluto completamente bruciato? o conservare comunque qualche informazione? 

Ultima questione sulla post. Ho visto su alcune guide che per enfatizzare questo senso di etereo, molta gente duplica il livello, lo sfoca e poi va a bucarlo con un pennello molto grosso e molto morbido nei punti dove vuole far riemergere i dettagli. Cosa ne pensate di questa tecnica? L'avete mai fatta?
con un solo flash è più difficile, ma non impossibile.
devi scattare in un ambiente luminoso in partenza.
Poi come saprai, quando lavori con flash la velocità si scatto "controlla" la luce ambiente e l'apertura il flash. Quindi puoi trovare un compromesso tra potenza del flash, apertura e velocità di scatto per bilanciare la luminosità ambiente e la luce aritificiale. 
Poi aggiusti in post, perché avrai probabilmente del fall-off (perdita di luce?).

Il bianco non va bruciato, nemmeno lo sfondo. mantieni sempre un minimo di dettaglio, anche se poco.

Io uso spesso la tecnica in post di cui parli.
creo un nuovo livello (curve o valori tonali), e alzo i neri:

curva
valori tonali

e poi con un pennello nero, morbido e poco opaco, tolgo pian piano dal soggetto




5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kalonik

Io dico la mia sfilza di castronerie, o per lo meno quello che mi sento di poterti dire in base alla mia preparazione.
Per il set luci da studio, ci sono almeno 4/5 varianti, si usa spesso la fleshata sullo sfondo per non appiattire l' immagine ma dipende anche dalla distanza tra lo stesso ed il soggetto.
Per l' attrezzatura che possiedi, prova qualche scatto ambientato, un pannello riflettente e al più  una flashata calda per schiarire le ombre del viso dovrebbe bastare.
Prova a posizionare il soggetto a 45° rispetto alla luce del sole, in questo modo avrai un lato bene illuminato e per l' altro ti aiuti col pannello riflettente.
A proposito di materiali quasi a costo zero, ci sono i vassoi dorati che vanno benissimo e la leggera smissatura concentra la luce.

Per i bianchi bruciati, non mi preoccuperei troppo se non contengono dettagli.
Diverso è  se quelle bruciature si notano tra una radura o tra elementi d' arredo.

Per la doppia esposizione, io la condivido appieno, la uso spesso non avendo ps ma solo elementi del software mi difendo come posso.
Occhio però  alle pennellate però 😊
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

kalonik ha scritto:
Io dico la mia sfilza di castronerie, o per lo meno quello che mi sento di poterti dire in base alla mia preparazione.
Per il set luci da studio, ci sono almeno 4/5 varianti, si usa spesso la fleshata sullo sfondo per non appiattire l' immagine ma dipende anche dalla distanza tra lo stesso ed il soggetto.
Per l' attrezzatura che possiedi, prova qualche scatto ambientato, un pannello riflettente e al più  una flashata calda per schiarire le ombre del viso dovrebbe bastare.
Prova a posizionare il soggetto a 45° rispetto alla luce del sole, in questo modo avrai un lato bene illuminato e per l' altro ti aiuti col pannello riflettente.
A proposito di materiali quasi a costo zero, ci sono i vassoi dorati che vanno benissimo e la leggera smissatura concentra la luce.

Per i bianchi bruciati, non mi preoccuperei troppo se non contengono dettagli.
Diverso è  se quelle bruciature si notano tra una radura o tra elementi d' arredo.

Per la doppia esposizione, io la condivido appieno, la uso spesso non avendo ps ma solo elementi del software mi difendo come posso.
Occhio però  alle pennellate però 😊
kalonik, mi permetto di fare notare una cosa: se hai il soggetto alla luce del sole, avrai dei contrasti molto alti e non e' quello che serve per questo tipo di tecnica. luce all'aperto ok, ma solo quando il tempo e' nuvoloso. 
5 anni fa  

kalonik

Scusatemi stavamo scrivendo allo stesso tempo:D potevo tranquillamente astenermi:P
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

kalonik ha scritto:
Io dico la mia sfilza di castronerie, o per lo meno quello che mi sento di poterti dire in base alla mia preparazione.
Per il set luci da studio, ci sono almeno 4/5 varianti, si usa spesso la fleshata sullo sfondo per non appiattire l' immagine ma dipende anche dalla distanza tra lo stesso ed il soggetto.
Per l' attrezzatura che possiedi, prova qualche scatto ambientato, un pannello riflettente e al più  una flashata calda per schiarire le ombre del viso dovrebbe bastare.
Prova a posizionare il soggetto a 45° rispetto alla luce del sole, in questo modo avrai un lato bene illuminato e per l' altro ti aiuti col pannello riflettente.
A proposito di materiali quasi a costo zero, ci sono i vassoi dorati che vanno benissimo e la leggera smissatura concentra la luce.

Per i bianchi bruciati, non mi preoccuperei troppo se non contengono dettagli.
Diverso è  se quelle bruciature si notano tra una radura o tra elementi d' arredo.

Per la doppia esposizione, io la condivido appieno, la uso spesso non avendo ps ma solo elementi del software mi difendo come posso.
Occhio però  alle pennellate però 😊
utente cancellato ha scritto:
kalonik, mi permetto di fare notare una cosa: se hai il soggetto alla luce del sole, avrai dei contrasti molto alti e non e' quello che serve per questo tipo di tecnica. luce all'aperto ok, ma solo quando il tempo e' nuvoloso. 
Beh certo non mi sono preoccupato delle condi meteo e dell' orario:D
Anche se ho scattato anche alle12
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik







Questa è stata scattata alle 11.20 
85 mm 400iso 1/200
Insomma la luce va sfruttata al meglio;)

Non guardate il trucco :D era un servizio per una MUA che usava aerografo:dizzy:
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio