Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
A quanto pare oggi ho dedicato tutta la giornata a FC....
Grazie Laura
5 anni fa
utente cancellato
Ayahuasca ha scritto:
parliamone!
anche se sono una più da low-key
L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre.
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
ribadiamo il concetto che high key non e' una foto sovraesposta?
L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre.
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
utente cancellato ha scritto:
ribadiamo il concetto che high key non e' una foto sovraesposta?
per fare un high key non è sufficiente sovraesporre.
Certo, per ottenere un bianco bianco è necessario sovraesporre, ma la sovraesposizione in se, a se stante, non fa un high-key.
ma forse ho frainteso?
5 anni fa
utente cancellato
Ayahuasca ha scritto:
parliamone!
anche se sono una più da low-key
L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre.
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
utente cancellato ha scritto:
ribadiamo il concetto che high key non e' una foto sovraesposta?
Ayahuasca ha scritto:
per fare un high key non è sufficiente sovraesporre.
Certo, per ottenere un bianco bianco è necessario sovraesporre, ma la sovraesposizione in se, a se stante, non fa un high-key.
ma forse ho frainteso?
L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre.
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
utente cancellato ha scritto:
ribadiamo il concetto che high key non e' una foto sovraesposta?
Ayahuasca ha scritto:
per fare un high key non è sufficiente sovraesporre.
Certo, per ottenere un bianco bianco è necessario sovraesporre, ma la sovraesposizione in se, a se stante, non fa un high-key.
ma forse ho frainteso?
Ma ormai è stato ribadito a sufficienza, Laura ha spiegato anche come risolvere in fase di scatto compensando se occorre.
Io posso dire che in alcune circostanze, se non si ha l' occhio allenato, fs comodo esporre sui grigi
Questa discussione pre-contest sta raggiungendo livelli spettacolari. Grazie a tutti, soprattutto a @Ayahuasca per la guida =)
Qualche domanda/curiosità...
guardando in rete gli schemi di luce classici per l'high key vedo che dedicano sempre almeno una luce allo sfondo e una al soggetto. Il motivo è evidente. Io che sono un poveraccio e ho solo un flash + ombrello sono proprio nella cacca? se il mio soggetto è relativamente piccolo e lo tengo appoggiato allo sfondo, con un solo flash non riesco a ottenere uno scatto decente?
Altro punto: alcuni parlano di NON bruciare i bianchi. Lo sfondo per voi deve essere un bel bianco assoluto completamente bruciato? o conservare comunque qualche informazione?
Ultima questione sulla post. Ho visto su alcune guide che per enfatizzare questo senso di etereo, molta gente duplica il livello, lo sfoca e poi va a bucarlo con un pennello molto grosso e molto morbido nei punti dove vuole far riemergere i dettagli. Cosa ne pensate di questa tecnica? L'avete mai fatta?
5 anni fa
utente cancellato
steferrari ha scritto:
Questa discussione pre-contest sta raggiungendo livelli spettacolari. Grazie a tutti, soprattutto a @Ayahuasca per la guida =)
Qualche domanda/curiosità...
guardando in rete gli schemi di luce classici per l'high key vedo che dedicano sempre almeno una luce allo sfondo e una al soggetto. Il motivo è evidente. Io che sono un poveraccio e ho solo un flash + ombrello sono proprio nella cacca? se il mio soggetto è relativamente piccolo e lo tengo appoggiato allo sfondo, con un solo flash non riesco a ottenere uno scatto decente?
Altro punto: alcuni parlano di NON bruciare i bianchi. Lo sfondo per voi deve essere un bel bianco assoluto completamente bruciato? o conservare comunque qualche informazione?
Ultima questione sulla post. Ho visto su alcune guide che per enfatizzare questo senso di etereo, molta gente duplica il livello, lo sfoca e poi va a bucarlo con un pennello molto grosso e molto morbido nei punti dove vuole far riemergere i dettagli. Cosa ne pensate di questa tecnica? L'avete mai fatta?
ciao con un flash puoi fare molto, non ti serve per forza una luce per lo sfondo. puoi ottimizzare con una parete bianca dietro di te, spari il flash di rimbalzo su essa ed hai fatto una luce molto morbida, che illumina sia soggetto che sfondo, senza lasciare troppe ombre. un altro modo e' usare l'ombrello di rimbalzo, posizionato appena sopra la camera, abbastanza vicino al soggetto.
un aiutino a costo zero per esempio: scatola di cartone, gli incolli fogli di carta bianca, ne fai due, li posizioni di fianco al soggetto. non fa miracoli, ma meglio che niente. se hai il pannello riflettente meglio ovviamente.
Questa discussione pre-contest sta raggiungendo livelli spettacolari. Grazie a tutti, soprattutto a @Ayahuasca per la guida =)
Qualche domanda/curiosità...
guardando in rete gli schemi di luce classici per l'high key vedo che dedicano sempre almeno una luce allo sfondo e una al soggetto. Il motivo è evidente. Io che sono un poveraccio e ho solo un flash + ombrello sono proprio nella cacca? se il mio soggetto è relativamente piccolo e lo tengo appoggiato allo sfondo, con un solo flash non riesco a ottenere uno scatto decente?
Altro punto: alcuni parlano di NON bruciare i bianchi. Lo sfondo per voi deve essere un bel bianco assoluto completamente bruciato? o conservare comunque qualche informazione?
Ultima questione sulla post. Ho visto su alcune guide che per enfatizzare questo senso di etereo, molta gente duplica il livello, lo sfoca e poi va a bucarlo con un pennello molto grosso e molto morbido nei punti dove vuole far riemergere i dettagli. Cosa ne pensate di questa tecnica? L'avete mai fatta?
con un solo flash è più difficile, ma non impossibile.
devi scattare in un ambiente luminoso in partenza.
Poi come saprai, quando lavori con flash la velocità si scatto "controlla" la luce ambiente e l'apertura il flash. Quindi puoi trovare un compromesso tra potenza del flash, apertura e velocità di scatto per bilanciare la luminosità ambiente e la luce aritificiale.
Poi aggiusti in post, perché avrai probabilmente del fall-off (perdita di luce?).
Il bianco non va bruciato, nemmeno lo sfondo. mantieni sempre un minimo di dettaglio, anche se poco.
Io uso spesso la tecnica in post di cui parli.
creo un nuovo livello (curve o valori tonali), e alzo i neri:
Io dico la mia sfilza di castronerie, o per lo meno quello che mi sento di poterti dire in base alla mia preparazione.
Per il set luci da studio, ci sono almeno 4/5 varianti, si usa spesso la fleshata sullo sfondo per non appiattire l' immagine ma dipende anche dalla distanza tra lo stesso ed il soggetto.
Per l' attrezzatura che possiedi, prova qualche scatto ambientato, un pannello riflettente e al più una flashata calda per schiarire le ombre del viso dovrebbe bastare.
Prova a posizionare il soggetto a 45° rispetto alla luce del sole, in questo modo avrai un lato bene illuminato e per l' altro ti aiuti col pannello riflettente.
A proposito di materiali quasi a costo zero, ci sono i vassoi dorati che vanno benissimo e la leggera smissatura concentra la luce.
Per i bianchi bruciati, non mi preoccuperei troppo se non contengono dettagli.
Diverso è se quelle bruciature si notano tra una radura o tra elementi d' arredo.
Per la doppia esposizione, io la condivido appieno, la uso spesso non avendo ps ma solo elementi del software mi difendo come posso.
Occhio però alle pennellate però 😊
5 anni fa
utente cancellato
kalonik ha scritto:
Io dico la mia sfilza di castronerie, o per lo meno quello che mi sento di poterti dire in base alla mia preparazione.
Per il set luci da studio, ci sono almeno 4/5 varianti, si usa spesso la fleshata sullo sfondo per non appiattire l' immagine ma dipende anche dalla distanza tra lo stesso ed il soggetto.
Per l' attrezzatura che possiedi, prova qualche scatto ambientato, un pannello riflettente e al più una flashata calda per schiarire le ombre del viso dovrebbe bastare.
Prova a posizionare il soggetto a 45° rispetto alla luce del sole, in questo modo avrai un lato bene illuminato e per l' altro ti aiuti col pannello riflettente.
A proposito di materiali quasi a costo zero, ci sono i vassoi dorati che vanno benissimo e la leggera smissatura concentra la luce.
Per i bianchi bruciati, non mi preoccuperei troppo se non contengono dettagli.
Diverso è se quelle bruciature si notano tra una radura o tra elementi d' arredo.
Per la doppia esposizione, io la condivido appieno, la uso spesso non avendo ps ma solo elementi del software mi difendo come posso.
Occhio però alle pennellate però 😊
kalonik, mi permetto di fare notare una cosa: se hai il soggetto alla luce del sole, avrai dei contrasti molto alti e non e' quello che serve per questo tipo di tecnica. luce all'aperto ok, ma solo quando il tempo e' nuvoloso.
Io dico la mia sfilza di castronerie, o per lo meno quello che mi sento di poterti dire in base alla mia preparazione.
Per il set luci da studio, ci sono almeno 4/5 varianti, si usa spesso la fleshata sullo sfondo per non appiattire l' immagine ma dipende anche dalla distanza tra lo stesso ed il soggetto.
Per l' attrezzatura che possiedi, prova qualche scatto ambientato, un pannello riflettente e al più una flashata calda per schiarire le ombre del viso dovrebbe bastare.
Prova a posizionare il soggetto a 45° rispetto alla luce del sole, in questo modo avrai un lato bene illuminato e per l' altro ti aiuti col pannello riflettente.
A proposito di materiali quasi a costo zero, ci sono i vassoi dorati che vanno benissimo e la leggera smissatura concentra la luce.
Per i bianchi bruciati, non mi preoccuperei troppo se non contengono dettagli.
Diverso è se quelle bruciature si notano tra una radura o tra elementi d' arredo.
Per la doppia esposizione, io la condivido appieno, la uso spesso non avendo ps ma solo elementi del software mi difendo come posso.
Occhio però alle pennellate però 😊
utente cancellato ha scritto:
kalonik, mi permetto di fare notare una cosa: se hai il soggetto alla luce del sole, avrai dei contrasti molto alti e non e' quello che serve per questo tipo di tecnica. luce all'aperto ok, ma solo quando il tempo e' nuvoloso.
Beh certo non mi sono preoccupato delle condi meteo e dell' orario
Anche se ho scattato anche alle12
High key
utente cancellato
Ne vogliamo parlare?Valeria__
Alexx70
Ayahuasca
utente cancellato
Ayahuasca
kalonik
Ayahuasca
BASTET-Clara
Che bello leggere queste conversazioni relative ai contest (pre-contest)utente cancellato
kalonik
utente cancellato
Ayahuasca
contenti?qui!!!
Valeria__
qui!!!
utente cancellato
qui!!!
Ayahuasca
A quanto pare oggi ho dedicato tutta la giornata a FC....utente cancellato
qui!!!
utente cancellato
utente cancellato
anche se sono una più da low-key
L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre.
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
Ayahuasca
anche se sono una più da low-key
L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre.
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
Certo, per ottenere un bianco bianco è necessario sovraesporre, ma la sovraesposizione in se, a se stante, non fa un high-key.
ma forse ho frainteso?
utente cancellato
anche se sono una più da low-key
L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre.
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
Certo, per ottenere un bianco bianco è necessario sovraesporre, ma la sovraesposizione in se, a se stante, non fa un high-key.
ma forse ho frainteso?
Ayahuasca
anche se sono una più da low-key
L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre.
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
Certo, per ottenere un bianco bianco è necessario sovraesporre, ma la sovraesposizione in se, a se stante, non fa un high-key.
ma forse ho frainteso?
kalonik
Ma ormai è stato ribadito a sufficienza, Laura ha spiegato anche come risolvere in fase di scatto compensando se occorre.Io posso dire che in alcune circostanze, se non si ha l' occhio allenato, fs comodo esporre sui grigi
steferrari
Questa discussione pre-contest sta raggiungendo livelli spettacolari. Grazie a tutti, soprattutto a @Ayahuasca per la guida =)Qualche domanda/curiosità...
guardando in rete gli schemi di luce classici per l'high key vedo che dedicano sempre almeno una luce allo sfondo e una al soggetto. Il motivo è evidente. Io che sono un poveraccio e ho solo un flash + ombrello sono proprio nella cacca? se il mio soggetto è relativamente piccolo e lo tengo appoggiato allo sfondo, con un solo flash non riesco a ottenere uno scatto decente?
Altro punto: alcuni parlano di NON bruciare i bianchi. Lo sfondo per voi deve essere un bel bianco assoluto completamente bruciato? o conservare comunque qualche informazione?
Ultima questione sulla post. Ho visto su alcune guide che per enfatizzare questo senso di etereo, molta gente duplica il livello, lo sfoca e poi va a bucarlo con un pennello molto grosso e molto morbido nei punti dove vuole far riemergere i dettagli. Cosa ne pensate di questa tecnica? L'avete mai fatta?
utente cancellato
Qualche domanda/curiosità...
guardando in rete gli schemi di luce classici per l'high key vedo che dedicano sempre almeno una luce allo sfondo e una al soggetto. Il motivo è evidente. Io che sono un poveraccio e ho solo un flash + ombrello sono proprio nella cacca? se il mio soggetto è relativamente piccolo e lo tengo appoggiato allo sfondo, con un solo flash non riesco a ottenere uno scatto decente?
Altro punto: alcuni parlano di NON bruciare i bianchi. Lo sfondo per voi deve essere un bel bianco assoluto completamente bruciato? o conservare comunque qualche informazione?
Ultima questione sulla post. Ho visto su alcune guide che per enfatizzare questo senso di etereo, molta gente duplica il livello, lo sfoca e poi va a bucarlo con un pennello molto grosso e molto morbido nei punti dove vuole far riemergere i dettagli. Cosa ne pensate di questa tecnica? L'avete mai fatta?
un aiutino a costo zero per esempio: scatola di cartone, gli incolli fogli di carta bianca, ne fai due, li posizioni di fianco al soggetto. non fa miracoli, ma meglio che niente. se hai il pannello riflettente meglio ovviamente.
Ayahuasca
Qualche domanda/curiosità...
guardando in rete gli schemi di luce classici per l'high key vedo che dedicano sempre almeno una luce allo sfondo e una al soggetto. Il motivo è evidente. Io che sono un poveraccio e ho solo un flash + ombrello sono proprio nella cacca? se il mio soggetto è relativamente piccolo e lo tengo appoggiato allo sfondo, con un solo flash non riesco a ottenere uno scatto decente?
Altro punto: alcuni parlano di NON bruciare i bianchi. Lo sfondo per voi deve essere un bel bianco assoluto completamente bruciato? o conservare comunque qualche informazione?
Ultima questione sulla post. Ho visto su alcune guide che per enfatizzare questo senso di etereo, molta gente duplica il livello, lo sfoca e poi va a bucarlo con un pennello molto grosso e molto morbido nei punti dove vuole far riemergere i dettagli. Cosa ne pensate di questa tecnica? L'avete mai fatta?
devi scattare in un ambiente luminoso in partenza.
Poi come saprai, quando lavori con flash la velocità si scatto "controlla" la luce ambiente e l'apertura il flash. Quindi puoi trovare un compromesso tra potenza del flash, apertura e velocità di scatto per bilanciare la luminosità ambiente e la luce aritificiale.
Poi aggiusti in post, perché avrai probabilmente del fall-off (perdita di luce?).
Il bianco non va bruciato, nemmeno lo sfondo. mantieni sempre un minimo di dettaglio, anche se poco.
Io uso spesso la tecnica in post di cui parli.
creo un nuovo livello (curve o valori tonali), e alzo i neri:
curva
valori tonali
e poi con un pennello nero, morbido e poco opaco, tolgo pian piano dal soggetto
kalonik
Io dico la mia sfilza di castronerie, o per lo meno quello che mi sento di poterti dire in base alla mia preparazione.Per il set luci da studio, ci sono almeno 4/5 varianti, si usa spesso la fleshata sullo sfondo per non appiattire l' immagine ma dipende anche dalla distanza tra lo stesso ed il soggetto.
Per l' attrezzatura che possiedi, prova qualche scatto ambientato, un pannello riflettente e al più una flashata calda per schiarire le ombre del viso dovrebbe bastare.
Prova a posizionare il soggetto a 45° rispetto alla luce del sole, in questo modo avrai un lato bene illuminato e per l' altro ti aiuti col pannello riflettente.
A proposito di materiali quasi a costo zero, ci sono i vassoi dorati che vanno benissimo e la leggera smissatura concentra la luce.
Per i bianchi bruciati, non mi preoccuperei troppo se non contengono dettagli.
Diverso è se quelle bruciature si notano tra una radura o tra elementi d' arredo.
Per la doppia esposizione, io la condivido appieno, la uso spesso non avendo ps ma solo elementi del software mi difendo come posso.
Occhio però alle pennellate però 😊
utente cancellato
Per il set luci da studio, ci sono almeno 4/5 varianti, si usa spesso la fleshata sullo sfondo per non appiattire l' immagine ma dipende anche dalla distanza tra lo stesso ed il soggetto.
Per l' attrezzatura che possiedi, prova qualche scatto ambientato, un pannello riflettente e al più una flashata calda per schiarire le ombre del viso dovrebbe bastare.
Prova a posizionare il soggetto a 45° rispetto alla luce del sole, in questo modo avrai un lato bene illuminato e per l' altro ti aiuti col pannello riflettente.
A proposito di materiali quasi a costo zero, ci sono i vassoi dorati che vanno benissimo e la leggera smissatura concentra la luce.
Per i bianchi bruciati, non mi preoccuperei troppo se non contengono dettagli.
Diverso è se quelle bruciature si notano tra una radura o tra elementi d' arredo.
Per la doppia esposizione, io la condivido appieno, la uso spesso non avendo ps ma solo elementi del software mi difendo come posso.
Occhio però alle pennellate però 😊
kalonik
Scusatemi stavamo scrivendo allo stesso tempo potevo tranquillamente astenermikalonik
Per il set luci da studio, ci sono almeno 4/5 varianti, si usa spesso la fleshata sullo sfondo per non appiattire l' immagine ma dipende anche dalla distanza tra lo stesso ed il soggetto.
Per l' attrezzatura che possiedi, prova qualche scatto ambientato, un pannello riflettente e al più una flashata calda per schiarire le ombre del viso dovrebbe bastare.
Prova a posizionare il soggetto a 45° rispetto alla luce del sole, in questo modo avrai un lato bene illuminato e per l' altro ti aiuti col pannello riflettente.
A proposito di materiali quasi a costo zero, ci sono i vassoi dorati che vanno benissimo e la leggera smissatura concentra la luce.
Per i bianchi bruciati, non mi preoccuperei troppo se non contengono dettagli.
Diverso è se quelle bruciature si notano tra una radura o tra elementi d' arredo.
Per la doppia esposizione, io la condivido appieno, la uso spesso non avendo ps ma solo elementi del software mi difendo come posso.
Occhio però alle pennellate però 😊
Anche se ho scattato anche alle12
kalonik
Questa è stata scattata alle 11.20
85 mm 400iso 1/200
Insomma la luce va sfruttata al meglio
Non guardate il trucco era un servizio per una MUA che usava aerografo