Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

High key — Il forum di Fotocontest

Contest talk

High key

utente cancellato

Ne vogliamo parlare? 
5 anni fa 

Ayahuasca

parliamone!
anche se sono una più da low-key ;)

L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre. 
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kalonik

La scelta del soggetto è  fondamentale, quanto lo schema luci. È  una fotografia in " Chiave  alta", per cui bisognerebbe scegliere soggetti con toni medi, per ridurre il contrasto e dare quell' impressione eterea alla quale è  volta la tecnica. 
Insomma, come diceva Laura, non basta sovraesporre restando nelle curve e non si può  pretendere di fare un HK con soggetto scuro.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

Mi sono iscritta a FC perché, per l'appunto, c'era il contest High-key aperto in quel periodo!
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Vedo tutte foto in bianco e nero. Si fa solo in b/n o no?
5 anni fa  

kalonik

Non necessariamente l' HK è  bellissimo da vedere anche a colori, anzi secondo me si apprezza di più, a patto che si rispettino le regole di cui sopra. È  un esercizio tecnico non una elaborazione da Ps
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

non necessariamente, ma si preferisce il BN
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
parliamone!
anche se sono una più da low-key ;)

L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre. 
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
Scusa Laura che intendi per "primordiali"?
5 anni fa  

kalonik

Ayahuasca ha scritto:
parliamone!
anche se sono una più da low-key ;)

L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre. 
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
utente cancellato ha scritto:
Scusa Laura che intendi per "primordiali"?
Forse intendeva " prioritari"😉
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
parliamone!
anche se sono una più da low-key ;)

L'high key è caratterizzato da una luce molto morbida e la quasi assenza di ombre. 
Il risultato dovrebbe essere una foto luminosa, spesso caratterizzata da toni chiari, pastello o, ancora più spesso, da un bianco e nero molto morbido.
Però per ottenere una foto high-key non bisogna semplicemente sovraesporre una scena qualsiasi.
La scelta del soggetto, dei toni, e della luce sono primordiali.
utente cancellato ha scritto:
Scusa Laura che intendi per "primordiali"?
kalonik ha scritto:
Forse intendeva " prioritari"😉
Ah ok ;). Scusa
5 anni fa  

Ayahuasca

intendo, come dice @kalonik, che non puoi usare un qualsiasi soggetto, circondato da qualsiasi colore e illuminato da una luce qualsiasi e poi semplicemente sovraesporre la scena, che sia in fase di scatto o in post.

L'high-key, per essere tale e risultare piacevole, deve avere un soggetto chiaro (una persona di colore o un oggetto o animale scuro ad esempio sarebbero poco adatti), con colori tenui (il rosso ad esempio è meglio evitarlo), tipo colori pastello, molto chiari e luminosi, e la luce deve essere moooolto morbida e diffusa. Non si possono avere ombre marcate in un HK. 

Si parla spesso di high-key e low-key, foto in chiave alta (high) e chiave bassa (low). Sono l'uno il contrario dell'altro.
High-key foto luminosa, morbida, low-key, un chiaro scuro, in cui nell'oscurità spicca un(a parte del) soggetto, tipo il mio avatar. 
Ad esempio la mia foto Moloko Plus potrebbe essere considerato un HK (anche se non la voterei in questo contest)

5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

no no intendevo primordiale, come in "di primordiale importanza", essenziali. non si dice in italiano????
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kalonik

Comunque, oltre alla scelta oculata del soggetto, dare un" occhiata all' istogramma, e magari prenderci confidenza, per chi ancora non sa cosa sia, sarebbe utile.
L' istogramma non "deve' avere picchi e questo vale a Sx quanto a Dx . La curva dei medi dovrebbe essere più  morbida e coerente possibile.
Sarebbe da aggiungere in maniera chiara, che HK è  una "tecnica di ripresa" , quindi va studiata bene.
Non è  rivolta solo a ritratti, persone o animali ma a tutto quello che si può  fotografare. Ovviamente la scelta del soggetto, compo ecc. fanno la differenza.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

Ayahuasca ha scritto:
no no intendevo primordiale, come in "di primordiale importanza", essenziali. non si dice in italiano????
🤦‍♂️
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
no no intendevo primordiale, come in "di primordiale importanza", essenziali. non si dice in italiano????
Io gli ho sempre dato il senso di "arcaico" alla parola primordiale... ma tu parli l'italiano meglio di me .. cmq ...capito ;) 
5 anni fa  

utente cancellato

Tutto molto difficile. Nn so da dove cominciare onestamente. Mi sono venuti in mente dei luoghi grigi ma nn credo vadano bene.. 
5 anni fa  

Ayahuasca

no ragazzi è più probabile che mi sbagli io.
Ormai parlo meglio il francese e non mi stupirebbe se fosse un modo di usare questa parola nella lingua di Molière. 

Volevo dire "fondamentale" "essenziale"
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Tutto molto difficile. Nn so da dove cominciare onestamente. Mi sono venuti in mente dei luoghi grigi ma nn credo vadano bene.. 
beh grigio potrebbe andare. Grigio chiaro però. e andrebbe comunque sovraesposto in fase di scatto.
ma per il bianco è sempre così comunque, perché un bianco sia bianco bisogna fregare l'esposimetro e sovraesporre di un paio di stop, altrimenti risulta grigio.

Diciamo che il risultato finale deve dare un'impressione di luminosità, leggerezza, di bianco, di purezza...
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
no ragazzi è più probabile che mi sbagli io.
Ormai parlo meglio il francese e non mi stupirebbe se fosse un modo di usare questa parola nella lingua di Molière. 

Volevo dire "fondamentale" "essenziale"
Hem, se posso permettermi, in italiano per esprimere quel concetto si usa di solito: "primaria importanza".

Mauro

5 anni fa  

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
no ragazzi è più probabile che mi sbagli io.
Ormai parlo meglio il francese e non mi stupirebbe se fosse un modo di usare questa parola nella lingua di Molière. 

Volevo dire "fondamentale" "essenziale"
utente cancellato ha scritto:
Hem, se posso permettermi, in italiano per esprimere quel concetto si usa di solito: "primaria importanza".

Mauro

ecco vedi! 
si in effetti ho controllato, in francese si può usare come pensavo si potesse anche in italiano, ma a quanto pare no!
Lo si può usare come sinonimo di di essenziale, fondamentale.

Portate pazienza, da 20 anni parlo solo esclusivamente francese, a parte con i miei genitori e qui su FC!
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

questa tecnica mi è completamente nuova. Grazie per le spiegazioni :-)
5 anni fa  

kalonik

utente cancellato ha scritto:
questa tecnica mi è completamente nuova. Grazie per le spiegazioni :-)
Perché pensi che servano a qualcosa?😅
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
questa tecnica mi è completamente nuova. Grazie per le spiegazioni :-)
kalonik ha scritto:
Perché pensi che servano a qualcosa?😅
A chi non legge no, a chi legge forse :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
questa tecnica mi è completamente nuova. Grazie per le spiegazioni :-)
kalonik ha scritto:
Perché pensi che servano a qualcosa?😅
Io leggo tutto, commento poco. Ogni tanto mi sforzo :-) Però trovo tutte queste discussioni molto interessanti ed istruttive. Per me, che cerco sempre stimoli nuovi e cerco di migliorarmi, sono MOLTO utili ;-) Poi una cosa è capire la teoria, un'altra riuscire a metterla in pratica...
5 anni fa  

kalonik

utente cancellato ha scritto:
questa tecnica mi è completamente nuova. Grazie per le spiegazioni :-)
kalonik ha scritto:
Perché pensi che servano a qualcosa?😅
utente cancellato ha scritto:
Io leggo tutto, commento poco. Ogni tanto mi sforzo :-) Però trovo tutte queste discussioni molto interessanti ed istruttive. Per me, che cerco sempre stimoli nuovi e cerco di migliorarmi, sono MOLTO utili ;-) Poi una cosa è capire la teoria, un'altra riuscire a metterla in pratica...
Non è  nulla di trascendentale😊, non credo che tu possa incontrare grosse difficoltà, è  più  difficile da spiegare che da realizzare. Basta evitare i picchi cromatici e bilanciare bene in fase di scatto, poi ovviamente le correzioni aiutano😊
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

se volete, visto che mancano 3 settimane all'inizio del contest, posso scrivere una piccola guida sull'HK
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kalonik

Riesci ad inserirla stesso nella conversazione? 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
se volete, visto che mancano 3 settimane all'inizio del contest, posso scrivere una piccola guida sull'HK
Magari! Grazie
5 anni fa  

Ayahuasca

la scrivo, la invio a Mirko, e poi metto il link qui. altrimenti scrivila tu @kalonik !
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
va bene, mi sa che anche stasera andrò a letto tardi... :blush:
Eh si dai! Dormire non e' primordiale!
5 anni fa