Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #672 Più piccolo — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #672 Più piccolo

Ayahuasca

"Qualcosa di soggettivamente (non per forza oggettivamente) più piccolo. 
Un accostamento, una comparazione, un dettaglio apparentemente insignificante al cospetto del complesso, un paragone."

Su proposta di @Kalonik, apro la discussione su questo contest appena partito. 

Lo scopo è thread è una discussione sensata e proficua.
Per piacere non sfociamo nelle solite cose. 

State attenti che vi leggo ;)
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Liof

Provo a partire: secondo me nella foto deve necessariamente  esserci il "termine di paragone" del soggetto "più piccolo", altrimenti qualsiasi cosa può essere più piccola di un' altra. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ayahuasca

concordo. 
si può fotografare una nave da crociera a a patto che risulti piccola rispetto ad un altro o altri elementi di paragone.
Fotografare un oggetto piccolo, a se stante, secondo me non sarebbe a tema
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

BASTET-Clara

Ayahuasca ha scritto:
concordo. 
si può fotografare una nave da crociera a a patto che risulti piccola rispetto ad un altro o altri elementi di paragone.
Fotografare un oggetto piccolo, a se stante, secondo me non sarebbe a tema
Sono pienamente d'accordo. Ci deve essere un paragone, non obbligatoriamente  tra elementi dello stesso genere
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

E fin qui, ci siamo:P, più  piccolo, presume e sottintende il paragone.
Questo contest, diciamo che non è  all' altezza di altri, per tecnica e genere ma può  essere un inizio.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

comunque ci si può ispirare al contest #299 Davide contro Golia, non è esattamente la stessa cosa, ma magari si può trovare un'idea ;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Valeria__

Secondo me la comprensione di questo contest non sarà così scontata, almeno guardando le poche foto postate. Ora più che in altri contest sarà necessario spiegare in un commento perché si ritiene una foto FT, per aiutare l'autore a capire il senso del tema. Per chi ne ha voglia e tempo, chiaro. E se si ricevono risposte piccate bisognerebbe lasciarsele scivolare addosso, alla fine chi ci perde è chi non vuole ascoltare un consiglio dato in maniera costruttiva. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
Secondo me la comprensione di questo contest non sarà così scontata, almeno guardando le poche foto postate. Ora più che in altri contest sarà necessario spiegare in un commento perché si ritiene una foto FT, per aiutare l'autore a capire il senso del tema. Per chi ne ha voglia e tempo, chiaro. E se si ricevono risposte piccate bisognerebbe lasciarsele scivolare addosso, alla fine chi ci perde è chi non vuole ascoltare un consiglio dato in maniera costruttiva. 
Non ne vedo il motivo, ci sono tracce e linee guida, non si può anche perdere del tempo con chi non ne spende per leggere, comunque se si trova il tempo perchè no
5 anni fa  

Yoyo

Il termine soggettivamente è quello che rende più interessante il contest, ma che temo pochi abbiano notato. Una cosa più piccola oggettivamente è più piccola per dimensioni rispetto ad un'altra, ma aver scritto soggettivamente, a mio parere, fa entrare in gioco anche l'aspetto emozionale, l'aspetto del valore dell'oggetto. Certo che anche per me ci deve essere il paragone, altrimenti diventa un contest diverso "piccolo" e basta.
5 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

kalonik

Yoyo ha scritto:
Il termine soggettivamente è quello che rende più interessante il contest, ma che temo pochi abbiano notato. Una cosa più piccola oggettivamente è più piccola per dimensioni rispetto ad un'altra, ma aver scritto soggettivamente, a mio parere, fa entrare in gioco anche l'aspetto emozionale, l'aspetto del valore dell'oggetto. Certo che anche per me ci deve essere il paragone, altrimenti diventa un contest diverso "piccolo" e basta.
Appunto, è  riuscire ad enfatizzare quell'aspetto che premia. 
Quello che rientra nelle interpretazioni personali, conta quanto la chiave di lettura di cui deve essere in possesso ogni utente.
Deve essere leggibile la foto, per il mio modo di vedere, il titolo è  quasi superfluo, anche se si spinge per il contrario.
La domanda legittima è : " Più  piccolo" rispetto a cosa?
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

morens

Secondo me in tanti ancora non hanno capito che nella foto ci devono essere DUE cose a confronto e NON UNA cosa piccola!!!!
5 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

morens ha scritto:
Secondo me in tanti ancora non hanno capito che nella foto ci devono essere DUE cose a confronto e NON UNA cosa piccola!!!!
si, non c'è nulla da fare, perseverano nell'errore
5 anni fa  

morens

morens ha scritto:
Secondo me in tanti ancora non hanno capito che nella foto ci devono essere DUE cose a confronto e NON UNA cosa piccola!!!!
utente cancellato ha scritto:
si, non c'è nulla da fare, perseverano nell'errore
Quanti "fuori tema" ci sarebbe da mettere!!!!!
5 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice buono

DonyB

Per me non così tanti, su 40 foto. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

morens ha scritto:
Secondo me in tanti ancora non hanno capito che nella foto ci devono essere DUE cose a confronto e NON UNA cosa piccola!!!!
Speriamo, allora, che questa discussione serva!
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

morens

morens ha scritto:
Secondo me in tanti ancora non hanno capito che nella foto ci devono essere DUE cose a confronto e NON UNA cosa piccola!!!!
BASTET-Clara ha scritto:
Speriamo, allora, che questa discussione serva!
Me lo auguro visto che su 40 foto ho già messo 3 "fuori tema"
5 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice buono

kalonik

Ripeto, è  un problema di interpretazione, per assurdo, un uomo di 2,5 mt da solo in una stanza, magari in ginocchio e nell' atto di pregare, rende perfettamente il tema se rapportato ad una presenza superiore che non è  visibile. Quindi se rapportato a nostro Signore è  ok. Ripeto secondo me.... "Più  piccolo" rispetto a chi o a cosa???
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

morens

kalonik ha scritto:
Ripeto, è  un problema di interpretazione, per assurdo, un uomo di 2,5 mt da solo in una stanza, magari in ginocchio e nell' atto di pregare, rende perfettamente il tema se rapportato ad una presenza superiore che non è  visibile. Quindi se rapportato a nostro Signore è  ok. Ripeto secondo me.... "Più  piccolo" rispetto a chi o a cosa???
Se è cosi' ti do ragione ,ma bisogna che sia spiegato nel titolo dellam foto
5 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice buono

paolo-spagg

Non consumate tutti i ft che devo ancora postare la mia foto
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

kalonik ha scritto:
Ripeto, è  un problema di interpretazione, per assurdo, un uomo di 2,5 mt da solo in una stanza, magari in ginocchio e nell' atto di pregare, rende perfettamente il tema se rapportato ad una presenza superiore che non è  visibile. Quindi se rapportato a nostro Signore è  ok. Ripeto secondo me.... "Più  piccolo" rispetto a chi o a cosa???
morens ha scritto:
Se è cosi' ti do ragione ,ma bisogna che sia spiegato nel titolo dellam foto
Non dovrebbe essere spiegato dal titolo, si dovrebbe capire guardando la foto
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

kalonik ha scritto:
Ripeto, è  un problema di interpretazione, per assurdo, un uomo di 2,5 mt da solo in una stanza, magari in ginocchio e nell' atto di pregare, rende perfettamente il tema se rapportato ad una presenza superiore che non è  visibile. Quindi se rapportato a nostro Signore è  ok. Ripeto secondo me.... "Più  piccolo" rispetto a chi o a cosa???
morens ha scritto:
Se è cosi' ti do ragione ,ma bisogna che sia spiegato nel titolo dellam foto
Vabbeh dai io non credo alla spiegazione della foto, ma una condizione del genere è  comprensibile
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

Ok come non detto ...👐
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

aracne9

nel caso ci sia un chi e il cosa, però, quest'ultimo dev'essere chiaro senza dover leggere il titolo per capire il paragone.

Secondo voi la tecnica tilt shift potrebbe essere valida per questo contest? 
Grazie
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Ayahuasca

aracne9 ha scritto:
nel caso ci sia un chi e il cosa, però, quest'ultimo dev'essere chiaro senza dover leggere il titolo per capire il paragone.

Secondo voi la tecnica tilt shift potrebbe essere valida per questo contest? 
Grazie
per me in linea di massima si, ma come al solito dipende dalla foto!
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

aracne9

:thumbsup:grazie @Ayahuasca 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Io continuo a scrivere qui anche se rispondo a cose scritte di là...
5 anni fa  

utente cancellato

Ora mi viene un dubbio e lo condivido qui con voi.
Se scatto dall'alto e mostro una casa molto piccola... può  essere originale o no...questo è  da considerarsi a parte... non credo sia ft. Una casa piccolissima rispetto a me che la fotografo è  cmq una comparazione. O no? Quella che oggettivamente è  una struttura enorme che riesce a contenermi...ripresa dall'alto sembra una formica che posso schiacciare...io la considererei a tema
5 anni fa  

kalonik

utente cancellato ha scritto:
Ora mi viene un dubbio e lo condivido qui con voi.
Se scatto dall'alto e mostro una casa molto piccola... può  essere originale o no...questo è  da considerarsi a parte... non credo sia ft. Una casa piccolissima rispetto a me che la fotografo è  cmq una comparazione. O no? Quella che oggettivamente è  una struttura enorme che riesce a contenermi...ripresa dall'alto sembra una formica che posso schiacciare...io la considererei a tema
Allora.... oggettivamente o no, deve rispondere alla domanda della traccia. che cito testualmente.


PIÙ PICCOLO.....

DE CHE??????

Se nell' osservare la foto, il rapporto di paragone è  chiaro e la foto la si riesce ad interpretare senza vocabolario, è  a tema.

Se invece il poeta che scatta, ha la necessità  di inserire una qualche postilla o nota, per fare intuire a cosa faccia riferimento lo scatto, potrebbe già  porsi qualche domanda.

Al di la di questo, parlare di foto già  in concorso per me è  inappropriato, il pulsante giusto è  FT
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Do la mia lettura della traccia, come ulteriore elemento di riflessione. 

"Qualcosa di soggettivamente (non per forza oggettivamente) più piccolo. 
Un accostamento, una comparazione, un dettaglio apparentemente insignificante al cospetto del complesso, un paragone."


Soggettivamente: deve essere più piccolo per chi propone la foto, non per forza in modo "oggettivo". Anche perché le dimensioni sono sempre relative.

Poi nella traccia si parla di:
- un accostamento
- una comparazione
- un dettaglio apparentemente insignificante al cospetto del complesso
- un paragone

un piedino di neonato di fianco al piedone del suo papà è un accostamento, è una comparazione. Non è un dettaglio apparentemente insignificante ...;
un uomo di 2 metri che cammina nel deserto è un dettaglio apparentemente insignificante al cospetto del complesso;
una lucertola in un bosco immenso è un dettaglio apparentemente ecc... ecc...

Quindi difficile dire cosa è a tema e cosa e fuori tema :).




5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Do la mia lettura della traccia, come ulteriore elemento di riflessione. 

"Qualcosa di soggettivamente (non per forza oggettivamente) più piccolo. 
Un accostamento, una comparazione, un dettaglio apparentemente insignificante al cospetto del complesso, un paragone."


Soggettivamente: deve essere più piccolo per chi propone la foto, non per forza in modo "oggettivo". Anche perché le dimensioni sono sempre relative.

Poi nella traccia si parla di:
- un accostamento
- una comparazione
- un dettaglio apparentemente insignificante al cospetto del complesso
- un paragone

un piedino di neonato di fianco al piedone del suo papà è un accostamento, è una comparazione. Non è un dettaglio apparentemente insignificante ...;
un uomo di 2 metri che cammina nel deserto è un dettaglio apparentemente insignificante al cospetto del complesso;
una lucertola in un bosco immenso è un dettaglio apparentemente ecc... ecc...

Quindi difficile dire cosa è a tema e cosa e fuori tema :).




 Quindi deduco che qualsiasi foto abbiamo postato da quando si ha memoria risulterebbe a tema per più piccolo, perché se andiamo ad  analizzarla oggettivamente siamo tutti e tutto è più piccolo rispetto qualsiasi altra cosa che ti venga in mente, che possa essere il cielo, il mondo, il mare, la vita stessa... mi sembra eccessiva e forzata al quanto una visione oggettiva
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ora mi viene un dubbio e lo condivido qui con voi.
Se scatto dall'alto e mostro una casa molto piccola... può  essere originale o no...questo è  da considerarsi a parte... non credo sia ft. Una casa piccolissima rispetto a me che la fotografo è  cmq una comparazione. O no? Quella che oggettivamente è  una struttura enorme che riesce a contenermi...ripresa dall'alto sembra una formica che posso schiacciare...io la considererei a tema
kalonik ha scritto:
Allora.... oggettivamente o no, deve rispondere alla domanda della traccia. che cito testualmente.


PIÙ PICCOLO.....

DE CHE??????

Se nell' osservare la foto, il rapporto di paragone è  chiaro e la foto la si riesce ad interpretare senza vocabolario, è  a tema.

Se invece il poeta che scatta, ha la necessità  di inserire una qualche postilla o nota, per fare intuire a cosa faccia riferimento lo scatto, potrebbe già  porsi qualche domanda.

Al di la di questo, parlare di foto già  in concorso per me è  inappropriato, il pulsante giusto è  FT
Stavo rispondendo ad un elenco fatto da justina nell'altra chat.. nn volevo parlare di foto in gara.  
5 anni fa