Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il posto del cuore #497 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il posto del cuore #497

admin

C'è un luogo, un paese, una piazza, un prato, un lago, una via, un locale, un bar, un angolo di casa che considerate il vostro posto del cuore? Fotografatelo.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Anche la foto paesaggistica deve essere però contestualizzata. Deve esserci un richiamo o nel titolo o nella descrizione, un qualcosa che motivi il "perchè" quello sia il posto del cuore
Andresti a confidare a dei perfetti sconosciuti il perché un determinato posto ti è rimasto così intimamente nel cuore?

Mauro
8 anni fa  

Alexx70

fasele72 ha scritto:
Anche la foto paesaggistica deve essere però contestualizzata. Deve esserci un richiamo o nel titolo o nella descrizione, un qualcosa che motivi il "perchè" quello sia il posto del cuore
Fasele non è detto ....
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

fasele72 ha scritto:
Anche la foto paesaggistica deve essere però contestualizzata. Deve esserci un richiamo o nel titolo o nella descrizione, un qualcosa che motivi il "perchè" quello sia il posto del cuore
utente cancellato ha scritto:
Andresti a confidare a dei perfetti sconosciuti il perché un determinato posto ti è rimasto così intimamente nel cuore?

Mauro
Dico solo che un paesaggio,seppur bellissimo, buttato lì senza nesso al tema non lo voterei. Devo almeno intuire perché quel luogo ha colpito l'autore della foto
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Anche la foto paesaggistica deve essere però contestualizzata. Deve esserci un richiamo o nel titolo o nella descrizione, un qualcosa che motivi il "perchè" quello sia il posto del cuore
utente cancellato ha scritto:
Andresti a confidare a dei perfetti sconosciuti il perché un determinato posto ti è rimasto così intimamente nel cuore?

Mauro
fasele72 ha scritto:
Dico solo che un paesaggio,seppur bellissimo, buttato lì senza nesso al tema non lo voterei. Devo almeno intuire perché quel luogo ha colpito l'autore della foto
Intuire è una cosa, pretendere che l'autore dia indicazioni in proposito è un'altra.
Sta in chi guarda capire cosa può aver suscitato, l'emozione che ha provocato, il luogo ritratto nell'autore.

Mauro
8 anni fa  

Alexx70

Fasel c'è una zona nel deserto del Gobi ,in Mongolia... posto bellissimo .... un cordone di dune alto 25m con a fianco un fiume che ha creato nei lati dei suoi argini un area di verde 
dove pascolano cavalli selvaggi...
Posto spettacolare, mi bevevo la mia Chinggis Beer e mi guardavo il tramonto.  senza nessuno che rompeva il c... :D(uno dei tramonti più belli visti... meglio di quello della foto
del contest piccoli uomini)
Se dovessi postare quel panorama ... come dovrei intitolarlo  per essere a tema...? giuro che penso a quel posto spesso.. (forse perché non ne posso più del centro di Milano:D)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Alexx70 ha scritto:
Fasel c'è una zona nel deserto del Gobi ,in Mongolia... posto bellissimo .... un cordone di dune alto 25m con a fianco un fiume che ha creato nei lati dei suoi argini un area di verde 
dove pascolano cavalli selvaggi...
Posto spettacolare, mi bevevo la mia Chinggis Beer e mi guardavo il tramonto.  senza nessuno che rompeva il c... :D(uno dei tramonti più belli visti... meglio di quello della foto
del contest piccoli uomini)
Se dovessi postare quel panorama ... come dovrei intitolarlo  per essere a tema...? giuro che penso a quel posto spesso.. (forse perché non ne posso più del centro di Milano:D)
...non sprecare una foto descrivendola nel forum, l'anonimato è obbligatorio.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

-Os- ha scritto:
Ok grazie, era per capire come interpretare gli scatti. Non li avrei considerati FT, ma non avrei valutato l'impatto visivo da "luogo da sogno". 
daniele1357 ha scritto:
Secondo me c' è molta differenza tra luogo da sogno e luogo del cuore.
Il primo è sicuramente un posto bellissimo, che tutti possono riconoscere come bellissimo.
Il secondo invece può essere un qualsiasi luogo, speciale per noi, che a vederlo ci si scalda il cuore..
Il contest riguarda questo secondo caso.
utente cancellato ha scritto:
Beh, per qualcuno quel "luogo da sogno" può essere benissimo "il posto del cuore".
Non ci si può arrogare il diritto di decidere ciò che è o non è il posto del cuore di qualcuno.

Mauro
Ok, corretto, il posto del cuore può essere un qualsiasi luogo. Sta al fotografo far capire quanto tiene a quel luogo.
Comunque è un contest che non premierà le foto belle più attinenti alla traccia, ma quelle in assoluto più attraenti, che non è detto siano davvero il posto del cuore dell'autore.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Alexx70 ha scritto:
Fasel c'è una zona nel deserto del Gobi ,in Mongolia... posto bellissimo .... un cordone di dune alto 25m con a fianco un fiume che ha creato nei lati dei suoi argini un area di verde 
dove pascolano cavalli selvaggi...
Posto spettacolare, mi bevevo la mia Chinggis Beer e mi guardavo il tramonto.  senza nessuno che rompeva il c... :D(uno dei tramonti più belli visti... meglio di quello della foto
del contest piccoli uomini)
Se dovessi postare quel panorama ... come dovrei intitolarlo  per essere a tema...? giuro che penso a quel posto spesso.. (forse perché non ne posso più del centro di Milano:D)
daniele1357 ha scritto:
...non sprecare una foto descrivendola nel forum, l'anonimato è obbligatorio.
Ne metterò altra.... non c'è problema
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Fra_in_Tend

Comunque....... se volessimo essere veramente sospettosi non credo che una descrizione possa essere sintomo di verità dell'autore (e vado contro la mia foto a dire questo)..Il discorso non è se dare fiducia o meno, secondo me, ma se quello che vedo in foto potrebbe essere anch'esso un mio posto del cuore...c'è a che piace la natura, chi le città e chi i posti di casa..poi ci sono i bar, le estetiste e i campi da calcio.. le 10 foto che rispecchiaranno i miei gusti le voterò senza troppe paranoie
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

@ alexx io di deserti ne ho le p....e   p...e, il mio posto del cuore è al centro di Milano:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

paolo-spagg ha scritto:
@ alexx io di deserti ne ho le p....e   p...e, il mio posto del cuore è al centro di Milano:)
Vieni....:D ti offro una birra:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Accetto:) purchè non si parli di deserto:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Astrunz

Parlerei di deserto mentale.
Se mi consentite la mia strunzata quotidiana, dico che il contest, che avrebbe potuto rivelarsi variegato, si è trasformato in un volgare tema paesaggistico.
Perché si va sempre nella direzione della banalità e della mimesi altrui, e se non lo si fa si soccombe. 
8 anni fa  

utente cancellato

Ehm, sostituirei volgare con banale.

Mauro
8 anni fa  

Astrunz

Non ti garba "volgare", Mauro?
8 anni fa  

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Non ti garba "volgare", Mauro?
Non è una questioni di gusti, ma di attinenza.

Mauro


8 anni fa  

Astrunz

Mmmm.... non è riferito alle donne nude, ma usato nel semplice senso di comune, ordinario.
Ciao Orsone!!!
8 anni fa  

utente cancellato

Ah, ho capito! Per te ciò che è comune/ordinario è volgare.
Grazie, non finisco mai di imparare.

Mauro
8 anni fa  

daniele1357

Astrunz ha scritto:
Parlerei di deserto mentale.
Se mi consentite la mia strunzata quotidiana, dico che il contest, che avrebbe potuto rivelarsi variegato, si è trasformato in un volgare tema paesaggistico.
Perché si va sempre nella direzione della banalità e della mimesi altrui, e se non lo si fa si soccombe. 
Non è che per forza uno debba immaginarsi un posto del cuore come piace a te, se il mio posto del cuore sta ai caraibi attorno a una bella spiaggia quella fotografo ;-)
Mi pare inutile disquisire sulla banalità, o sulla volgarità se ti piace di più, delle foto inserite, ogniuno pensa per se, per il suo luogo del cuore, se poi la maggioranza ha posti del cuore simili e rappresentabili con un panorama qual'è il problema? Bisogna fare gli originali o i contorti per forza??

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

volgare da volgo, villaggio, volgare significa anche comune. Anche Dante parlava il volgare tra l'altro. 
8 anni fa  

-Os-

"Volgare" s'intende del volgo, cioè del popolo. Potrebbe essere un sinonimo di popolare. ma forse esagero.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
volgare da volgo, villaggio, volgare significa anche comune. Anche Dante parlava il volgare tra l'altro. 
Capisco che l'italiano è una lingua complessa, ma nel mio primo commento ho scritto "sostituirei", che significa: io in quella frase avrei scritto "banale" al posto di "volgare".
Ciò non toglie che ognuno è libero di scrivere come vuole, poi a farsi capire...

Mauro
8 anni fa  

Astrunz

Rieccomi, ragazzi :)
Sono un po' deluso che la conversazione si sia arenata sulla terminologia italiana.
Riprendo il fulcro del mio intervento di ieri: se il tema del contest fosse "Un posto bellissimo", qualsiasi decorosa immagine paesaggistica sarebbe sufficiente.
A questo proposito, auguro buon viaggio ai Caraibi a Daniele.
Ma il tema è "Il posto del cuore". Il che significa che non basta il posto, si richiede che venga fuori anche il cuore! Amore, affezione, intimità, frequenza, pienezza, emozione.
In questo consisteva la difficoltà del tema secondo me. Facile da svolgere per iscritto, ma assai complesso attraverso un'immagine.
8 anni fa  

utente cancellato

Interessante, è la prima volta che trovo qualcuno a confutare il famoso detto: "Un'immagine vale più di 1000 parole".
Sono curioso, perché?

mauro
8 anni fa  

daniele1357

Astrunz ha scritto:
Rieccomi, ragazzi :)
Sono un po' deluso che la conversazione si sia arenata sulla terminologia italiana.
Riprendo il fulcro del mio intervento di ieri: se il tema del contest fosse "Un posto bellissimo", qualsiasi decorosa immagine paesaggistica sarebbe sufficiente.
A questo proposito, auguro buon viaggio ai Caraibi a Daniele.
Ma il tema è "Il posto del cuore". Il che significa che non basta il posto, si richiede che venga fuori anche il cuore! Amore, affezione, intimità, frequenza, pienezza, emozione.
In questo consisteva la difficoltà del tema secondo me. Facile da svolgere per iscritto, ma assai complesso attraverso un'immagine.
Bellissimo punto di vista, solo che non possiamo sapere quanto il luogo della foto sia davvero nel cuore di chi propone la foto.
Bisogna andare di fiducia.
Inutile, come ho già scritto, parlare di banalità, ripetizioni ecc.ecc. Ogniuno ha un posto del cuore, e se molti sembrano simili non vuol dire che io debba per forza cercare immagini originali, il mio posto del cuore è quello che ho nel cuore e stop. Ovviamente cercherò di mostrarvelo quanto meglio posso, e se la foto non è sufficente cercherò anche descrivere le me sensazioni nella descrizione.
È talmente personale questa traccia che difficilmente tutti possimao capire il posto del cuore di tutti gli altri.


8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Astrunz ha scritto:
Rieccomi, ragazzi :)
Sono un po' deluso che la conversazione si sia arenata sulla terminologia italiana.
Riprendo il fulcro del mio intervento di ieri: se il tema del contest fosse "Un posto bellissimo", qualsiasi decorosa immagine paesaggistica sarebbe sufficiente.
A questo proposito, auguro buon viaggio ai Caraibi a Daniele.
Ma il tema è "Il posto del cuore". Il che significa che non basta il posto, si richiede che venga fuori anche il cuore! Amore, affezione, intimità, frequenza, pienezza, emozione.
In questo consisteva la difficoltà del tema secondo me. Facile da svolgere per iscritto, ma assai complesso attraverso un'immagine.
daniele1357 ha scritto:
Bellissimo punto di vista, solo che non possiamo sapere quanto il luogo della foto sia davvero nel cuore di chi propone la foto.
Bisogna andare di fiducia.
Inutile, come ho già scritto, parlare di banalità, ripetizioni ecc.ecc. Ogniuno ha un posto del cuore, e se molti sembrano simili non vuol dire che io debba per forza cercare immagini originali, il mio posto del cuore è quello che ho nel cuore e stop. Ovviamente cercherò di mostrarvelo quanto meglio posso, e se la foto non è sufficente cercherò anche descrivere le me sensazioni nella descrizione.
È talmente personale questa traccia che difficilmente tutti possimao capire il posto del cuore di tutti gli altri.


...infatti sarà molto difficile votare:blush:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Io voterò col cuore immagini fatte col cuore. ❤
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

Cottomano ha scritto:
Io voterò col cuore immagini fatte col cuore. ❤
:*
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

abi313

Io vedo questo contest molto più sentimentalmente. Il posto del cuore è un luogo a cui ci sentiamo molto legati. Non rappresenta un esperienza, una vacanza, un momento che ci è rimasto nel cuore. È il posto in cui ci specchiamo, quello che ci rappresenta perché l'abbiamo vissuto e fa parte del nostro essere.
Una vacanza nelle favolose Cinque Terre ti resta nel cuore per forza di cose, ma il posto del cuore è una sedia, uno spiazzo d'erba, un bar in cui conserviamo e con cui condividiamo dei ricordi.
Certo, tanti bareranno, ma bisogna puntare sulla fiducia.
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medioCyrano

-Os-

Secondo me nel vasto spazio di un panorama si "diluisce" troppo il rapporto di intimità che si crea con il "posto del cuore". È dispersivo. L'occhio cerca dove potrebbe essere, e trova quello che più piace a lui in un angolo della foto, e non quello "amato" dal fotografo. A sua discrezione ed interpretazione. Così è troppo difficile da indovinare e individuare il posto. È un po' come invitare un'amica lontana, e quando lei chiede: "Dove abiti?" C'è chi gli ha risposto: "A Pechino...", e chi invece: "Prendi carta e penna che ti do l'indirizzo". Secondo voi con chi riuscirà a passare qualche giorno la ragazza che è stata invitata?
Per esempio, lo dico scherzando, nel contest 2 persone hanno dato lo stesso "indirizzo" fotografando la stessa casa su non ricordo quale Lago (in stagioni, e da angolazioni differenti). Probabilmente sono 2 amanti ahahhaha (Qualsiasi riferimento a nomi, luoghi e cose realmente successe è puramente casuale).
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio