Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il ritratto ambientato #459 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il ritratto ambientato #459

admin

Il ritratto ambientato, maschile o femminile, inserito in un contesto paesaggistico o in interni.

Nel ritratto ambientato è importante che il soggetto sia "coerente" con i dettagli che lo circondano, per abbigliamento, dettagli sui vestiti, atteggiamento, insomma, niente tacco 12 in mezzo alla tundra.

Vi consigliamo di dare uno sguardo a questa galleria del National Geographic 

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

d ha scritto:
@non_stabilizzato, "esplorare la relazione tra il soggetto e il suo ambiente" è la definizione più azzeccata che ho trovato in rete su questo genere di "Ritratto". Per "suo ambiente" io intendo quello dove svolge la sua vita quotidiana, quello che fa capire cosa fa o chi è. Penso - ad esempio - a un pastore ritratto col suo gregge in montagna o in campagna: in costume da bagno al mare è un uomo in vacanza come tanti altri. Giusto il bagnino sarebbe giustificato, in quel caso... In questo contest (se uno è davvero appassionato di fotografia e capisce che in fotografia esistono diverse "categorie" di immagini) non dovrebbe proporre ritratti qualsiasi. Se lo fa, una segnalazione per FT potrebbe farlo pensare (posto che il segnalatore abbia capito il concetto...). Non è affatto questione di bravura, questa (notoriamente io non sarei titolata a intervenire). E' "solo" questione di testa.
va beh Dani... così diventa una ricerca sul ritratto nel luogo di lavoro, tagliando drasticamente decine di altre possibilità. Credo che anche un appassionato di fotografia si possa permettere interpretazioni del tema così NON fiscali, anche perchè ( e ci risiamo ) la traccia parla di "coerenza con i dettagli circostanti...." ;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Alexx70

Concordo con Bluvelvet! Analizzando anche l immagine di esempio.. Capisco poco i ritratti
Presi di schiena..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

d

@bluvelvet, carissimo, decine di altre possibilità sono da considerare "Ritratto" generico, secondo me.  Se dev'essere ambientato ci dev'essere qualcosa che "parla" del soggetto, giustamente attraverso dettagli coerenti visibili nel contesto dell'immagine.
A me non basta neppure che un pompiere in divisa o un palombaro sia ritratto davanti a un bellissimo muro bianco (che l'abito non fa il monaco...). Ma è una mia opinione, naturalmente, fiscale e scorpionica. Bacio! ;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

Daniele il contesto Di fondo distinguibile ci Deve essere.
Se faccio una foto a un amico che beve un caffè e legge il giornale seduto in un bar credo ci possa stare... Almeno credo .. Magari con il barista messo 
Di quinta sullo sfondo...
Guardati calendario Pirelli di Mccurry ..
Strepitoso ... Lui in quel genere è un maestro assoluto 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

@daniela corra hai ragione Dani quando scrivi del qualcosa che parla del soggetto, ed è per questo che non vedo  FT  ( esempio più gettonato) una foto di un bagnante al mare in estate, magari banale, magari mal fatta ( la foto) ma vedo coerenza tra soggetto e ciò che lo circonda... certo che se indossasse un parka, dei moon boot, moffole e cappellone di lana... beh a questo punto lo vedrei leggermente ( vista la traccia) FT , come vedrei FT l'esempio da te citato, un pompiere davanti ad un muro bianco non interagisce con il "suo" ambiente quindi è una foto poco affine al tema.

:*
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

d

Se apri il link che c'è in descrizione del contest, vedi un ritratto che secondo me "distrae" e che descrive quello che intendo io. 
L'esempio che fai tu, @Alexx70, è diverso.
Io facevo riferimento anche alle tante immagini con sfondi indistinguibili o generici (cieli, tramonti, mari) che sono in contest.
Daniela

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

80% partecipe a questo contest non sa cosa sia il ritratto ambientato....
8 anni fa  

SergioRapagna

Siamo ancora in tempo affinché il 20% illumini l'80% altrimenti il 20% in fase di voto è destinato a soccombere! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

sangiopanza

Ora mi aspetto che la casta si riunisca qui sul forum, decida in  ristretto consesso cosa sia a tema e cosa no e si scateni nel distribuire FT a destra e a manca, contando sulla solidarietà di gruppo per reintegrare rapidamente i FT distribuiti.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Su coraggio... Questo è un contest fotografico per chi l'ha scordato...
8 anni fa  

bluvelvet

Appunto, non una mattanza.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo-spagg

Fotosegnalatori di tutto il mondo unitevi!!!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
Ora mi aspetto che la casta si riunisca qui sul forum, decida in  ristretto consesso cosa sia a tema e cosa no e si scateni nel distribuire FT a destra e a manca, contando sulla solidarietà di gruppo per reintegrare rapidamente i FT distribuiti.
Sangio, però non è detto affatto che chi, come me per esempio, abbia distribuito ft a profusione recentemente, lo abbia fatto in malafede. Perché così leggo, magari sbagliando, il tuo riferimento ad una casta. Detto questo, fatemi capire con esempi concreti come si può fare a far capire che quell'ambiente e quella persona davvero raccontano una dell'altra. Per un fotografo peone come me, naturalmente. Che faccio scrivo una piccola biografia della persona rappresentata? E su, fateci giocare, che così impariamo.... braciola di Pasquetta aspettami.... 
8 anni fa  

utente cancellato

In teoria dovrebbe essere scuola, invece è un distributore di fenomeni che prendono tutto come provocazione che è la forma di difesa più evidente. 
Salamelle pronte. :)
8 anni fa  

sangiopanza

sangiopanza ha scritto:
Ora mi aspetto che la casta si riunisca qui sul forum, decida in  ristretto consesso cosa sia a tema e cosa no e si scateni nel distribuire FT a destra e a manca, contando sulla solidarietà di gruppo per reintegrare rapidamente i FT distribuiti.
utente cancellato ha scritto:
Sangio, però non è detto affatto che chi, come me per esempio, abbia distribuito ft a profusione recentemente, lo abbia fatto in malafede. Perché così leggo, magari sbagliando, il tuo riferimento ad una casta. Detto questo, fatemi capire con esempi concreti come si può fare a far capire che quell'ambiente e quella persona davvero raccontano una dell'altra. Per un fotografo peone come me, naturalmente. Che faccio scrivo una piccola biografia della persona rappresentata? E su, fateci giocare, che così impariamo.... braciola di Pasquetta aspettami.... 
La discussione che si è sviluppata su "La coppia perfetta" ha dato questa impressione. Cioè che un gruppo di persone abbia deciso quale tipo di foto fosse a tema e quale no. Ora, secondo me, che si possano attribuire FT è sacrosanto. Ma deve essere e restare una decisione ed una responsabilità esclusivamente individuale. Per evitare quindi che si ripetano situazioni incresciose che hanno costretto alla chiusura temporanea da parte dello staff della discussione, continuo a riproporre la chiusura automatica del thread relativo, non appena si apre il contest. Per riaprirlo a votazione conclusa.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
Ora mi aspetto che la casta si riunisca qui sul forum, decida in  ristretto consesso cosa sia a tema e cosa no e si scateni nel distribuire FT a destra e a manca, contando sulla solidarietà di gruppo per reintegrare rapidamente i FT distribuiti.
utente cancellato ha scritto:
Sangio, però non è detto affatto che chi, come me per esempio, abbia distribuito ft a profusione recentemente, lo abbia fatto in malafede. Perché così leggo, magari sbagliando, il tuo riferimento ad una casta. Detto questo, fatemi capire con esempi concreti come si può fare a far capire che quell'ambiente e quella persona davvero raccontano una dell'altra. Per un fotografo peone come me, naturalmente. Che faccio scrivo una piccola biografia della persona rappresentata? E su, fateci giocare, che così impariamo.... braciola di Pasquetta aspettami.... 
sangiopanza ha scritto:
La discussione che si è sviluppata su "La coppia perfetta" ha dato questa impressione. Cioè che un gruppo di persone abbia deciso quale tipo di foto fosse a tema e quale no. Ora, secondo me, che si possano attribuire FT è sacrosanto. Ma deve essere e restare una decisione ed una responsabilità esclusivamente individuale. Per evitare quindi che si ripetano situazioni incresciose che hanno costretto alla chiusura temporanea da parte dello staff della discussione, continuo a riproporre la chiusura automatica del thread relativo, non appena si apre il contest. Per riaprirlo a votazione conclusa.
mi sembra un cerottino messo su un taglio da machete... perchè l'FT è appunto un machete...8-) 
8 anni fa  

fabiod80

Ok capito ..... Serve la gnocca per vincere !!!!
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

gds75

fabiod80 ha scritto:
Ok capito ..... Serve la gnocca per vincere !!!!
il solito problema dei contest che prevedono "ritratti" dove non sai mai se vale la foto o il soggetto che vi è ritratto.
comunque, io credo di aver postato una foto che insomma..... però è 100% ambientato.
non so per voi, ma a sto giro, votare è stata veramente unìimpresa!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Non ho parole. Per cui passo e chiudo.
8 anni fa  

Alexx70

Scusate ma che è successo  ?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

andiamo di melma come al solito. :D:D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

È complicato...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fabiod80

Ho l'impressione che si voti alla c.....o e che tra compagni squadra ci si aiuti ..... Spero di sbagliare .... Vedremo cosa arriva in finale
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

nel gruppo dove dovevo votare io ho trovato belle foto che secondo me erano ambientate... bene.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
nel gruppo dove dovevo votare io ho trovato belle foto che secondo me erano ambientate... bene.
Concordo.. anche nel  mio gruppo ho visto bellissimi ritratti ambientati.. Concordo anche con chi dice che l'ambiente circostante deve essere letto, e non completamente sfocato nel bokeh, altrimenti è solo un ritratto.
8 anni fa  

fabiod80

Sinceramente la foto che ho postato si è piazzata sul podio per 4 volte in 5 concorsi nazionali ...... Qui non va oltre la posizione 25 ...... Boooo..... Non pretendo di vincere ma pensavo di passare la prima fase ..... Misteri!!!!!
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

fabiod80 ha scritto:
Sinceramente la foto che ho postato si è piazzata sul podio per 4 volte in 5 concorsi nazionali ...... Qui non va oltre la posizione 25 ...... Boooo..... Non pretendo di vincere ma pensavo di passare la prima fase ..... Misteri!!!!!
Solita domanda, solita risposta: erano concorsi con lo stesso tema? ;)
8 anni fa  

utente cancellato

fabiod80 ha scritto:
Sinceramente la foto che ho postato si è piazzata sul podio per 4 volte in 5 concorsi nazionali ...... Qui non va oltre la posizione 25 ...... Boooo..... Non pretendo di vincere ma pensavo di passare la prima fase ..... Misteri!!!!!
concorsi con tema?
8 anni fa  

Fra_in_Tend

Che crisi!! Scusate.. per ritratto: principalmente me lo immagino con il soggetto che ha lo sguardo rivolto verso l'obbiettivo..ma non per forza(forse?)!Vorrei citare qualche foto in concorso ma non penso che si possa... fingiamo la situazione di una donna molto vicina all'inquadratura ma rivolta di spalle.. io credo che non sia ritratto, se non della schiena.. ma se in un contesto simile, dove però la donna è molto lontana dall'inquadratura e tutte le attenzioni si rivolgono soltanto verso di lei..c'è solo il vento che le sposta il vestito.. la foto è stupenda.. sta di fatto che non so se si possa reputare un ritratto visto che non si vede il volto..sbaglio? Potrebbe diventare una sorta di ritratto, non "artistico" e neanche "metaforico" ma spero che abbiate capito.. Una foto, invece, in primo piano sul volto di un uomo che sta per lanciarsi col paracadute(sparo a caso)..lo sguardo è volto a quello che sta per fare..è un'azione fermata in un pezzo di secondo dove l'uomo non concede attenzioni all'obbiettivo, ...è comuqnue ritratto? Credo di si confermate per favore?
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

RedazioneFotocontest

Per regolamento e' vietato fare riferimento ad immagini in gara.
8 anni fa