Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il ritratto ambientato #459 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il ritratto ambientato #459

admin

Il ritratto ambientato, maschile o femminile, inserito in un contesto paesaggistico o in interni.

Nel ritratto ambientato è importante che il soggetto sia "coerente" con i dettagli che lo circondano, per abbigliamento, dettagli sui vestiti, atteggiamento, insomma, niente tacco 12 in mezzo alla tundra.

Vi consigliamo di dare uno sguardo a questa galleria del National Geographic 

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

sangiopanza

"Decontestualizzati" non mi sembra il termine adeguato. Piuttosto non capisco cosa si intenda qui per disagio. Disagio per i nostri parametri di ricchi occidentali (si fa per dire: ricchi nei confronti di popoli meno fortunati)? Ciò che nel paese in cui sono ripresi è normale e per nulla segno di disagio? L'unico disagio che intendo io è l'eventuale foto del mendicante magari in via dei Condotti o sugli Champs Eliyseé (la classica immagine della donna faccia a terra che tiene il bicchierino di plastica) o del barbone ubriaco. 
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Teresa59 ha scritto:
Non capisco che male ci sia a fotografare e quindi  denunciare il disagio, di qualunque  parte del mondo sia, sono solo falsi moralismi, non è assolutamente un assioma che un bimbo indiano sia più infelice o disagiato di certi suoi coetanei italiani. Ovviamente le culture esotiche sono molto più d'impatto e fascino per la media. In questo contest vedo diversi ritratti, anche affascinanti proprio perchè lontani dalla nostra cultura , ma decontestualizzati, quindi non li voterò. La giornalista che ha fatto lo sgambetto è stata una grandissima str..za. Mi scuso per aver buttato le parole un po' lì ma devo correre al lavoro.... ciao
se alludi al mio intervento, mai detto che sia un male... ribadisco la mia perplessità che attiene alla scelta, del tutto lecita sia chiaro, di presentare in un contest fotografico non a premi, foto di denuncia sociale, perchè di questo si tratta nella maggior parte dei casi, spacciandole per un ritratto ambientato. Non capisco perchè, si osanna la foto di una giovane donna che allatta al seno avendo un fucile da combattimento a tracolla e non si parla di Salgado e dei suoi servizi nelle galere dell'oro (tanto per fare un esempio). A nessuno viene in mente di spacciare quelle foto magnifiche come ritratti ambientati. Allora quasi ogni fotografia a persone in qualunque situazione può considerarsi un ritratto ambientato.  A me interessa parlare di fotografia e, in questo caso, della storia che quella fotografia particolare racconta. Che racconti di sofferenza e difficoltà, o di gioia e serenità, per me pari sono. Una storia non è meglio dell'altra per principio o per partito preso. Bisognerebbe giudicare dell'efficacia fotografica con cui quella storia è stata raccontata. 
8 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Giusto Cotto. Immagino tu non allude al terzo posto in insegne, vero? 
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Teresa59 ha scritto:
Non capisco che male ci sia a fotografare e quindi  denunciare il disagio, di qualunque  parte del mondo sia, sono solo falsi moralismi, non è assolutamente un assioma che un bimbo indiano sia più infelice o disagiato di certi suoi coetanei italiani. Ovviamente le culture esotiche sono molto più d'impatto e fascino per la media. In questo contest vedo diversi ritratti, anche affascinanti proprio perchè lontani dalla nostra cultura , ma decontestualizzati, quindi non li voterò. La giornalista che ha fatto lo sgambetto è stata una grandissima str..za. Mi scuso per aver buttato le parole un po' lì ma devo correre al lavoro.... ciao
Nessun problema nel fotografare il disagio,a patto che la fotografia sia condivisa, e non rubata, e che faccia parte di un progetto di sensibilizzazione. Lo scatto gratuito al disagiato, soprattutto, lo ripeto, se inconsapevole, a me non garba.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Giusto Cotto. Immagino tu non allude al terzo posto in insegne, vero? 
Alludo anche a quella, sì.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Teresa59 ha scritto:
Non capisco che male ci sia a fotografare e quindi  denunciare il disagio, di qualunque  parte del mondo sia, sono solo falsi moralismi, non è assolutamente un assioma che un bimbo indiano sia più infelice o disagiato di certi suoi coetanei italiani. Ovviamente le culture esotiche sono molto più d'impatto e fascino per la media. In questo contest vedo diversi ritratti, anche affascinanti proprio perchè lontani dalla nostra cultura , ma decontestualizzati, quindi non li voterò. La giornalista che ha fatto lo sgambetto è stata una grandissima str..za. Mi scuso per aver buttato le parole un po' lì ma devo correre al lavoro.... ciao
Cottomano ha scritto:
Nessun problema nel fotografare il disagio,a patto che la fotografia sia condivisa, e non rubata, e che faccia parte di un progetto di sensibilizzazione. Lo scatto gratuito al disagiato, soprattutto, lo ripeto, se inconsapevole, a me non garba.
ciao Cottomano,
Condivido al 100% le tue parole.
8 anni fa  

utente cancellato

Teresa59 ha scritto:
Non capisco che male ci sia a fotografare e quindi  denunciare il disagio, di qualunque  parte del mondo sia, sono solo falsi moralismi, non è assolutamente un assioma che un bimbo indiano sia più infelice o disagiato di certi suoi coetanei italiani. Ovviamente le culture esotiche sono molto più d'impatto e fascino per la media. In questo contest vedo diversi ritratti, anche affascinanti proprio perchè lontani dalla nostra cultura , ma decontestualizzati, quindi non li voterò. La giornalista che ha fatto lo sgambetto è stata una grandissima str..za. Mi scuso per aver buttato le parole un po' lì ma devo correre al lavoro.... ciao
Cottomano ha scritto:
Nessun problema nel fotografare il disagio,a patto che la fotografia sia condivisa, e non rubata, e che faccia parte di un progetto di sensibilizzazione. Lo scatto gratuito al disagiato, soprattutto, lo ripeto, se inconsapevole, a me non garba.
ed è proprio così: devo ringraziare pubblicamente Mirko e tutti quanti mi fecero notare, con commenti circostanziati e discussione serrata, le cose da questa prospettiva quando, nel contest Mancanza, caricai una foto di questo genere. Ovviamente non intendevo mancare di rispetto a nessuno, ma bisogna sempre essere disposti a fare autocritica.
8 anni fa  

Cottomano

Teresa59 ha scritto:
Non capisco che male ci sia a fotografare e quindi  denunciare il disagio, di qualunque  parte del mondo sia, sono solo falsi moralismi, non è assolutamente un assioma che un bimbo indiano sia più infelice o disagiato di certi suoi coetanei italiani. Ovviamente le culture esotiche sono molto più d'impatto e fascino per la media. In questo contest vedo diversi ritratti, anche affascinanti proprio perchè lontani dalla nostra cultura , ma decontestualizzati, quindi non li voterò. La giornalista che ha fatto lo sgambetto è stata una grandissima str..za. Mi scuso per aver buttato le parole un po' lì ma devo correre al lavoro.... ciao
Cottomano ha scritto:
Nessun problema nel fotografare il disagio,a patto che la fotografia sia condivisa, e non rubata, e che faccia parte di un progetto di sensibilizzazione. Lo scatto gratuito al disagiato, soprattutto, lo ripeto, se inconsapevole, a me non garba.
utente cancellato ha scritto:
ciao Cottomano,
Condivido al 100% le tue parole.
:*
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Alexx70

Io dico una cosa.. il tema è "ritratto ambientato" in esterni o interni…. valutiamo la foto (visto che se ne può postare una) inquadratura ,taglio ,luce ,soggetto …non importa se il soggetto è asiatico africano o europeo… valutiamo lo scatto… e tutti rimaniamo felici e contenti:D 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Io dico una cosa.. il tema è "ritratto ambientato" in esterni o interni…. valutiamo la foto (visto che se ne può postare una) inquadratura ,taglio ,luce ,soggetto …non importa se il soggetto è asiatico africano o europeo… valutiamo lo scatto… e tutti rimaniamo felici e contenti:D 
Già, ma una foto trasmette e comunica emozioni, gioca con i nostri sentimenti, è impossibile separare le cose, considerando solo la qualità fotografica.

Mauro
8 anni fa  

Alexx70

Certo, hai ragione.. però ho visto foto di soggetti che dovrebbero dare emozioni scattate in contesto di luce non proprio ideale… invece di valorizzare il soggetto ha fatto il contrario
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

https://1x.com/photo/1094124/latest:portrait

fatemi una foto così… i soggetti non sono asiatici ne barboni o gente malata ( non c'è la "quinta " del Gange a incorniciare e neanche il Taj Mahal..)…:) ma la foto spacca…gli metto 10…
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

Alexx70 ha scritto:
https://1x.com/photo/1094124/latest:portrait

fatemi una foto così… i soggetti non sono asiatici ne barboni o gente malata ( non c'è la "quinta " del Gange a incorniciare e neanche il Taj Mahal..)…:) ma la foto spacca…gli metto 10…
per una foto così temo ci voglia proprio un direttore delle luci.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

gds75 lo so va gestita bene…. era per dire che si può fare comunque una bella foto senza utilizzare un soggetto "esotico"… non pensare che ci siano tutte quelle luci..
C'è il lampadario nel centro del biliardo che crea profondità e illumina il soggetto di fondo,poi una luce a destra di lei che considerato il tipo di ombra portata potrebbe essere
anche una lampada messa sulla parete… ha scelto bene la posizione dei soggetti e anche l'ora per scattare dall'esterno ,in modo da avere un po di luce per dare dettaglio nelle
basse luci del mero esterno… 
Poi c'è un gran post produzione… 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

invece per me la luce è gestita talmente bene che mi è venuto perfino il dubbio che fosse tutto ricostruito in studio. le mi non sono critiche sia chiaro.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

Può anche essere…. Con la dinamica che hanno i nuovi sensori.. ho visto tirare fuori capolavori sfruttando la luce ambiente…. Foto che al tempo della pellicola dovevi utilizzare 
almeno 4 punti luce "attivi" più pannelli di schiarita… ora bastano 2 led con un micro diffusore e la luce ambiente….. quando hai 5 stop di gamma dinamica in sottoesposizione
e due sul clipping… ormai tutto può essere…
La post conta veramente tanto ultimamente… non solo bisogna pre-visualizzare lo scatto… esporlo in base alla tipologia di post produzione che devi andare a fare….
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

Alexx70 ha scritto:
Può anche essere…. Con la dinamica che hanno i nuovi sensori.. ho visto tirare fuori capolavori sfruttando la luce ambiente…. Foto che al tempo della pellicola dovevi utilizzare 
almeno 4 punti luce "attivi" più pannelli di schiarita… ora bastano 2 led con un micro diffusore e la luce ambiente….. quando hai 5 stop di gamma dinamica in sottoesposizione
e due sul clipping… ormai tutto può essere…
La post conta veramente tanto ultimamente… non solo bisogna pre-visualizzare lo scatto… esporlo in base alla tipologia di post produzione che devi andare a fare….
nelle poche esperienze che ho fatto coi matrimoni (aiuto un amico che fa il fotografo di mestiere) con full frame e vetri luminosi ormai si fa tutta la cerimonia con luci naturali, per accendere un pannello si deve arrivare proprio a notte fonda.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

https://1x.com/photo/1098353/popular:all
8 anni fa  

Teresa59

L'avevo detto che stavo scrivendo di corsa eh... :D @pongo57 non mi riferivo al tuo commento, che al contrario ho apprezzato , come pure la risposta che hai dato al mio post. Volevo semplicemente intervenire sul concetto più generico di impatto dell'esotico sull'immaginario, che tu peraltro hai approfondito con più chiarezza e che, mi ripeto, condivido. Anche il termine "decontestualizzati" effettivamente non è corretto, ma se mi spiaccichi un soggetto esotico contro un muro qualsiasi  non lo puoi definire ritratto ambientato, credo. Per il resto, d'accordo con @Alexx70, anche se nello scatto https://1x.com/photo/1094124/latest:portrait  più che un tecnico delle luci c'è una post-produzione da PAURA... 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Migliu

utente cancellato ha scritto:
In Asia mai, ma in Cina a mio marito hanno fatto book fotografici...
In Cina a mia moglie che è bionda hanno fatto settecentomila foto, a me due o tre :D però i primi due giorni trovi la cosa simpatica e ti presti, al terzo inizi a pensare che siano un po' matti, al quinto inizi a pensare che siano un briciolo invadenti, al decimo li ammazzeresti,ma ormai sei abituato :)

Abbiamo addirittura trovato una serie di ragazzi tipo scout, ognuno con una divisa di colore diverso che faceva una specie di "caccia al tesoro" nel parco d'estate ed uno dei loro obiettivi di giornata era fotografarsi insieme a occidentali.... non vi dico quante!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In Asia mai, ma in Cina a mio marito hanno fatto book fotografici...
Migliu ha scritto:
In Cina a mia moglie che è bionda hanno fatto settecentomila foto, a me due o tre :D però i primi due giorni trovi la cosa simpatica e ti presti, al terzo inizi a pensare che siano un po' matti, al quinto inizi a pensare che siano un briciolo invadenti, al decimo li ammazzeresti,ma ormai sei abituato :)

Abbiamo addirittura trovato una serie di ragazzi tipo scout, ognuno con una divisa di colore diverso che faceva una specie di "caccia al tesoro" nel parco d'estate ed uno dei loro obiettivi di giornata era fotografarsi insieme a occidentali.... non vi dico quante!
Le prime volte, quando arrivavano con la macchina fotografica, pensavamo che ci volessero chiedere di scattare una foto a loro. Quando poi ste squinzie cinesi si tiravano in mezzo mio marito (alto e con la barba lunga - cose mai viste in un cinese) restavo così: :dizzy::ermm::angry:
8 anni fa  

gds75

non credevo fosse tanto diffusa la passione per i ritratti di spalle :O
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

gds75 ha scritto:
non credevo fosse tanto diffusa la passione per i ritratti di spalle :O
:D:D:D ma come non lo sai? C'è anche il genere hard: "da dietro"! :D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

d

Per questo contest ci vorrebbe il fuori tema libero. 6 segnalazioni fanno venire il solletico.
Di solito io non li uso, ma in questo contest non si possono vedere dei bellissimi primi piani, ma anche no, con sfondi vacanzieri o sfocati o anonimi.
L'ambiente dove è collocato il "ritratto" (nel senso di participio passato), in questo caso, non può e non deve essere "casuale" o semplicemente fotogenico, ma deve "parlare" del soggetto. 
imho

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

BASTET-Clara

Concordo in pieno con quanto scritto da Daniela
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Potrei scatenarmi con i FT ma poi mi cazziate ...  e mi cazziano :) negli ultimi due contest ho fuoritemato giusto le foto vincitrici :D :D :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mah ci sono un sacco di foto brutte imho. ma una foto di una persona in costume al mare tecnicamente non è fuori tema. è una foto che io reputo brutta e non voterò. questa voglia di dispensare fuori tema mi infastidisce un po'. in fotocontest non esiste una giuria per una precisa scelta ed i ft non devono sostituire questa scelta. ad una mia richiesta di motivare il ft un autore mi ha seccamente risposto "io non l'ho nemmeno mai vista la tua foto"... ecco... per dire come arrivano i ft. adesso ho pubblicato una foto dove lo sfondo è fondamentale alla comprensione della foto e pure li ft... sono proprio curioso di vedere chi me l'ha dato. valutiamo attentamente quando pigiare sul malAdetto bottone perchè questo sito oltre che per confronto tra quelli bravi dovrebbe servire anche a far innamorare della fotografia chi scatta con una compatta o un cellulare
8 anni fa  

Alexx70

http://pinna-national-geographic.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/07/15/se-la-magnum-abbraccia-luomo-delliphone/

se hai occhio fai capolavori anche con l'Iphone….. lo strumento è solo il mezzo ….fidati
buona luce :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

d

@non_stabilizzato, "esplorare la relazione tra il soggetto e il suo ambiente" è la definizione più azzeccata che ho trovato in rete su questo genere di "Ritratto". Per "suo ambiente" io intendo quello dove svolge la sua vita quotidiana, quello che fa capire cosa fa o chi è. Penso - ad esempio - a un pastore ritratto col suo gregge in montagna o in campagna: in costume da bagno al mare è un uomo in vacanza come tanti altri. Giusto il bagnino sarebbe giustificato, in quel caso... In questo contest (se uno è davvero appassionato di fotografia e capisce che in fotografia esistono diverse "categorie" di immagini) non dovrebbe proporre ritratti qualsiasi. Se lo fa, una segnalazione per FT potrebbe farlo pensare (posto che il segnalatore abbia capito il concetto...). Non è affatto questione di bravura, questa (notoriamente io non sarei titolata a intervenire). E' "solo" questione di testa.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Thot-Nick

 "esplorare la relazione tra il soggetto e il suo ambiente" è la definizione più azzeccata che ho trovato in rete su questo genere di "Ritratto". Per "suo ambiente" io intendo quello dove svolge la sua vita quotidiana, quello che fa capire cosa fa o chi è. Penso - ad esempio - a un pastore ritratto col suo gregge in montagna o in campagna: in costume da bagno al mare è un uomo in vacanza come tanti altri. Giusto il bagnino sarebbe giustificato, in quel caso... In questo contest (se uno è davvero appassionato di fotografia e capisce che in fotografia esistono diverse "categorie" di immagini) non dovrebbe proporre ritratti qualsiasi.
Completamente d’accordo :thumbsup:
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio