Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il ritratto ambientato #459 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il ritratto ambientato #459

admin

Il ritratto ambientato, maschile o femminile, inserito in un contesto paesaggistico o in interni.

Nel ritratto ambientato è importante che il soggetto sia "coerente" con i dettagli che lo circondano, per abbigliamento, dettagli sui vestiti, atteggiamento, insomma, niente tacco 12 in mezzo alla tundra.

Vi consigliamo di dare uno sguardo a questa galleria del National Geographic 

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

andrea83

Ayahuasca ha scritto:
io ho una concezione ben più ampia del ritratto (e a quanto pare, viste le foto del Nat Geo, non solo io ;) ).
per me include tutto ciò che ritrae una persona, quindi anche di spalle o dettagli. 
certo non è il ritratto nella sua forma più comune e classica, ma se mi racconta qualcosa di quella persona è un ritratto.

poi non so quanto qui un ritratto "diverso" possa attirare consensi e quindi voti.
8 anni fa  
TimidoPrincipiante

utente cancellato

mousix ha scritto:
Quindi le mani colorate con l'henné che ci sono nella galleria NG per te sono FT? E i bambini Amish con il cappello e i volti coperti? Secondo me sono forse discutibili ma non mi sentirei di segnalarle.
P.S. conosco molte cose con elasticità tendente all'infinito, una delle quali fa parte del corpo umano.
proprio quella.... :D

si, lo confesso: per me le mani con l'hennè "potrebbero" essere FT... bada al condizionale.... quanto ai volti "disguised" non ho sollevato io il problema ma da qualcun altro nel Forum. Per me quelli sono assolutamente ritratti ambientati...
8 anni fa  

Liof

Ho cominciato a guardare le foto tante belle , bellissime poi quelle estere , in questo momento sto rosicando tantissimo .. meno male quest'anno vado in India :)
Il prossimo contest che proporrò sarà ritratto ambientato Italico :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Liof non sono male neanche i Mursi della valle dell'Omo in Etiopia…. basta avere l'idea della luce e di come scattare… ogni click un capolavoro.
Cerca sempre una situazione con soggetto in ombra.. possibilmente con fondo medio scuro… in modo che il volto risalti…. un bel 35 o 50 art e via:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Alexx70 ha scritto:
Liof non sono male neanche i Mursi della valle dell'Omo in Etiopia…. basta avere l'idea della luce e di come scattare… ogni click un capolavoro.
Cerca sempre una situazione con soggetto in ombra.. possibilmente con fondo medio scuro… in modo che il volto risalti…. un bel 35 o 50 art e via:)
e se ce n'è!!! .. Imba, ladakh, peru, india, donne giraffa .. ma per i prossimi  anni non posso prendere ferie dai poppanti .. meno male giro un po' per lavoro per cui mi tocca ritratto italico, un'Indietta lavorativa  (ma non so che trovo a Bangalore) e un 35  non art :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

@Liof Bangalore è l'ideale per riprendere i contrasti tra tradizione indiana e modernità spinta (sto ancora aspettando un contest dove postare le mie capre che gironzolano in un avvveniristico  negozio di software).
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Thot-Nick

Alexx70 ha scritto:
Liof non sono male neanche i Mursi della valle dell'Omo in Etiopia…. basta avere l'idea della luce e di come scattare… ogni click un capolavoro.
Cerca sempre una situazione con soggetto in ombra.. possibilmente con fondo medio scuro… in modo che il volto risalti…. un bel 35 o 50 art e via:)
Liof ha scritto:
e se ce n'è!!! .. Imba, ladakh, peru, india, donne giraffa .. ma per i prossimi  anni non posso prendere ferie dai poppanti .. meno male giro un po' per lavoro per cui mi tocca ritratto italico, un'Indietta lavorativa  (ma non so che trovo a Bangalore) e un 35  non art :)
Vai tranquillo a Bangalore, trovi un India caratteristica da fotografare...
Da Nord a Sud l’India è tutta bellissima, ma non solo l’India.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

paolo-spagg ha scritto:
@Liof Bangalore è l'ideale per riprendere i contrasti tra tradizione indiana e modernità spinta (sto ancora aspettando un contest dove postare le mie capre che gironzolano in un avvveniristico  negozio di software).
Mi aspetto quello almeno a sentire i miei colleghi...spero di ritrovare le tue caprette :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Certo che ci sono delle fotografie veramente belle. Tanta, tanta sana invidia.
8 anni fa  

mousix

Mi viene in mente la pubblicità del gratta&vinci: ti piace vincere facile?!
Foto molte belle, al limite della concorrenza sleale rispetto a noi poveri autoctoni italici.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

mousix ha scritto:
Mi viene in mente la pubblicità del gratta&vinci: ti piace vincere facile?!
Foto molte belle, al limite della concorrenza sleale rispetto a noi poveri autoctoni italici.
Ho puntato la comunita -Sikh di Novellara :D.. se non mi vedete più pubblicare mi hanno accoltellato :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

8-) vai….. e colpisci:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

speriamo che alla fine delle discussioni su cosa sia il ritratto (dettagli? occhiali? di spalle? ecc ecc) questo contest non si trasformi in "foto tessera ambientata"
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Alexx70

qualcuno c'è riuscito:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Secondo me le foto fatte fuori dall'Italia sono tutte FT o almeno dovrebbero partire con un Handicap:D:D:D Comunque è sicuramente più difficile colpire con una ambientazione usuale ma se ci si riesce sai che soddisfazione!!!! 
Comunque chissà se le foto ambientate in Italia proposte in India fanno dire wow ??????
8 anni fa  

Alexx70

Ci sono ottimi soggetti anche qui in Italia...:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Vediamo a fine contest cosa succede, Voi che percentuale di successo date alle esotiche??? Saranno più del 80% del totale a prescindere dalla qualità dello scatto?? Comunque vado in India con le foto dei gladiatori del Colosseo e sono sicuro di fare un figurone :D:D.... ma forse anche qui non sarebbe una cattiva idea
8 anni fa  

Alexx70

Se c'è un modo di postare una foto ti giro un ritratto fatto in metro a Milano:D altro che India
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Da come parlate mi sembra di capire che per ritratto ambientato si intenda la street photography. Io non l'ho inteso così, pensavo a qualcosa di un tantino più costruito
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Alexx70

Non solo street.. anche contestualizzato in un interno… un posato
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non proprio street ma un ritratto ambientato secondo me deve avere un "ambiente riconoscibile e coerente " e soprattutto deve avere un valore aggiunto, raccontare una storia, una situazione, uno stato d'animo, altrimenti è la solita banalità facile e inutile.
8 anni fa  

utente cancellato

Secondo me il mendicante indiano, il cubano che fuma il sigaro, il bambino africano che ti guarda con gli occhioni tristi li lascerei tra i ricordi di viaggio, qui ci dovrebbe essere qualcosa di più, di meno scontato.
8 anni fa  

SergioRapagna

D'accordissimo con @max1964
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Alexx70

quello anche io...:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

SergioRapagna ha scritto:
Da come parlate mi sembra di capire che per ritratto ambientato si intenda la street photography. Io non l'ho inteso così, pensavo a qualcosa di un tantino più costruito
perché limitarsi alla street?
concordo con @max1964, soggetto e ambiente devono essere coerenti. 
quindi che sia una foto street, in spiaggia, da viaggio, in studio, l'importante è che ci sia connessione, coerenza tra soggetto e ambientazione e che i due mi raccontino qualcosa dell'altro.

ad esempio secondo me, in questa e questa foto, la relazione soggetto/spazio racconta molto di più sul soggetto che la maggior parte di questi ritratti che, sebbene più classici, mi informano della provenienza del soggetto, ma non molto di più.
il valore aggiunto è l'interazione secondo me. 

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Alexx70

Mi sa che hai sbagliato portale :) devi andare su 
1x.com :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

Alexx70 ha scritto:
Mi sa che hai sbagliato portale :) devi andare su 
1x.com :)
non ne sono all'altezza ;)

e poi si può fare anche qui. o almeno proviamoci :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

mousix

Alexx70 ha scritto:
Mi sa che hai sbagliato portale :) devi andare su 
1x.com :)
Ayahuasca ha scritto:
non ne sono all'altezza ;)

e poi si può fare anche qui. o almeno proviamoci :)
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Proviamoci, o meglio provate che io vi ammiro
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Era per dire che le foto messe come esempio non sono proprio semplici Da realizzare 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

BASTET-Clara ha scritto:
Ahahah!! Vero! Anch'io l'ho pensato...chi è che si fa un bagno vestito?:'(
Tutte le indiane ..dell 'India....;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio