Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il ritratto ambientato #459 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il ritratto ambientato #459

admin

Il ritratto ambientato, maschile o femminile, inserito in un contesto paesaggistico o in interni.

Nel ritratto ambientato è importante che il soggetto sia "coerente" con i dettagli che lo circondano, per abbigliamento, dettagli sui vestiti, atteggiamento, insomma, niente tacco 12 in mezzo alla tundra.

Vi consigliamo di dare uno sguardo a questa galleria del National Geographic 

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaira

Ahahahahah visto?  Anche io un mese fe nella giungla in costarica con ragni e serpenti e tizia in scamiciatino , caduta rovinosamente inciampando in una radice e tutta graffiata ...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

ah, i turisti... 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Cottomano

Ma dico, andate in tour col circo Togni?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Thot-Nick

kaira ha scritto:
Ahahahahah visto?  Anche io un mese fe nella giungla in costarica con ragni e serpenti e tizia in scamiciatino , caduta rovinosamente inciampando in una radice e tutta graffiata ...
...e che dire di una enorme teutonica di un centinaio di chiletti attrezzata di tutto punto che quasi affoga con la sua DS4 e 70-200 f.2.8 al collo nell’attraversare un torrentello alto un mezzometro si e no, sull’isola di Kodiak e trattenuta dal sottoscritto dal bavero della camicia?
Aveva i sandali da spiaggia(vi ricordate quelli di gomma che ci mettevano per andare a rimini da piccoli?)
Ha dovuto usare il Samsung per fare qualche foto, chissà che foto!! 

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

azzzzzzzzzzz................ io avrei salvato il 70-200 e lasciato affogare lei :) :) :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Thot-Nick

kaira ha scritto:
azzzzzzzzzzz................ io avrei salvato il 70-200 e lasciato affogare lei :) :) :)
Nel trattenere lei dovevo fare in modo che non mi trascinasse in acqua con la mia attrezzatura. 
In effetti quando l’ho abbrancata pensavo alla Merkel e alla mia attrezzatura fotografica...
e gli orsi pensavano... poveretti che tristi che siete.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

Ahahahah ... È andata bene che gli orsi non hanno interpretato la tonda tedesca in acqua come un competitor per la pesca ...  
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Nella descrizione si parla di "ritratto ambientato in un contesto paesaggistico o in interni", foto ambientate in contesti diversi: cortili, prati, strade ecc. sono da intendersi fuori tema? A guardare la galleria del National Geographic non si direbbe ma vorrei avere una conferma in un senso o nell'altro. Grazie

P.S Semplifico la domanda: mio zio Giuseppe che vestito da boscaiolo spacca la legna in un angusto cortile è a tema o no?l 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Nella descrizione si parla di "ritratto ambientato in un contesto paesaggistico o in interni", foto ambientate in contesti diversi: cortili, prati, strade ecc. sono da intendersi fuori tema? A guardare la galleria del National Geographic non si direbbe ma vorrei avere una conferma in un senso o nell'altro. Grazie

P.S Semplifico la domanda: mio zio Giuseppe che vestito da boscaiolo spacca la legna in un angusto cortile è a tema o no?l 
Per me ok.

Però preferirei  non lo zio vestito, ma il nipote svestito.:P
8 anni fa  

paolo-spagg

Il nipote svestito lo si potrebbe ambientare unicamente in un istituto psichiatrico,  decisamente fuori tema:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Guarda che le foto ambientate nei manicomi abbandonati portano sempre dei voticini in più :D
8 anni fa  

fasele72

Anche in questo contest foto splendide!
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

In questo contest ho postato una foto che ritengo tra le migliori che mi siano mai riuscite. Ma a quel che vedo ho ben poche possibilità di passare il turno, in qualunque gruppo capiti, vista le qualità della maggioranza di quelle in gara.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Sangio devi essere più fiducioso 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Alexx70 ha scritto:
Sangio devi essere più fiducioso 
Non si tratta di non avere fiducia. Si tratta di constatare con obiettività il livello dei concorrenti. E siamo solo all'inizio...:)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Alexx70 ha scritto:
Sangio devi essere più fiducioso 
sangiopanza ha scritto:
Non si tratta di non avere fiducia. Si tratta di constatare con obiettività il livello dei concorrenti. E siamo solo all'inizio...:)
Anch’io confermo la sensazione di @sangiopanza.
Lavori spettacolari. 
Se tutte e 500 o 600 saranno così... sarà durissima!!
e manca ancora la mia :):):)!  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

L'indice destro sta fremendo impaziente sul tasto del ft ma questo maledetto tacco del 12 non arriva, che abbiano letto tutti la descrizione?:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Thot-Nick

paolo-spagg ha scritto:
L'indice destro sta fremendo impaziente sul tasto del ft ma questo maledetto tacco del 12 non arriva, che abbiano letto tutti la descrizione?:)
@paolo.spagg in questo contest penso che saremo prossimi allo “zero” in quanto a FT.
A meno che qualche masochista non posti un tramonto o un pesce in una boccia... ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Uno, veramente, ne ho trovato. Anche se si farà appello alla fantasia, all'interpretazione personale, alla creatività...
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

 Nick non sarei così fiducioso, io continuo ad aspettarli al varco:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mousix

Visto quel che è successo nella coppia perfetta limiterò al massimo le segnalazioni. Credo però che, nonostante l'esemplificativa galleria del National Geographic lasci ampi margini di manovra, un ritratto sia un ritratto. Voglio dire che bisognerebbe riconoscere il soggetto a meno che l'attenzione della foto sia incentrata su determinate caratteristiche così peculiari - penso all'abbigliamento con cappelli del carro degli Amish, al matrimonio volante, alle mani dipinte con l'hennè - da configurare cmq un ritratto in senso lato: magari il ritratto di una categoria di persone più che di una singola persona.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Quello che emerge secondo me fino ad ora è che sarà veramente dura andare in finale,  ci sono davvero foto notevoli!!!!
8 anni fa  

BASTET-Clara

Secondo me, in questo contest,  i ritratti al limite,  quelli  che potrebbero essere ft, sono quelle foto dove si vede molto bene l'elemento umano, ma dove lo sfondo non ha nessun segno particolare  di riconoscimento o è insignificante. Es. Se fotografo una ragazza al mare, il mare lo devo vedere bene, non intuire perché  si intravede dietro  la ragazza un po' di azzurro. Credo che la persona e l'ambiente debbano avere, nella foto, lo stesso peso. Io privilegeró questo tipo di immagini....altrimenti sarebbero semplicemente dei ritratti.
Ciao
Clara 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mousix

BASTET-Clara ha scritto:
Secondo me, in questo contest,  i ritratti al limite,  quelli  che potrebbero essere ft, sono quelle foto dove si vede molto bene l'elemento umano, ma dove lo sfondo non ha nessun segno particolare  di riconoscimento o è insignificante. Es. Se fotografo una ragazza al mare, il mare lo devo vedere bene, non intuire perché  si intravede dietro  la ragazza un po' di azzurro. Credo che la persona e l'ambiente debbano avere, nella foto, lo stesso peso. Io privilegeró questo tipo di immagini....altrimenti sarebbero semplicemente dei ritratti.
Ciao
Clara 
Penso ci possano essere due tipi di interpretazione.
L'ambiente circostante potrebbe essere poco importante, anche se cmq concorde con il soggetto: in questo caso il ritratto vero e proprio sarebbe il protagonista e dovrebbe essere per me ben leggibile (per rimanere al tuo esempio un bel ritratto di una persona in costume con il mare di sottofondo anche se marginale).
Oppure l'insieme persona+ambiente potrebbe costituire un ritratto in senso lato (ad esempio un bagnino al mare, anche se visto di spalle). In questo caso il soggetto potrebbe anche non essere riconoscibile, ma la sua specificità ben leggibile e concorde con l'ambiente rende sicuramente l'idea di un ritratto ambientato.
Vice versa, se io fotografo una qualsiasi persona in costume, di spalle, al mare lo considererei FT (anche se prometto non farò nessuna segnalazione) perché non è un ritratto nel senso letterale del termine e il soggetto non ha delle caratteristiche specifiche per cui la sua presenza al mare debba rendere il tutto un ritratto ambientato.
Chiudo qui per non ricominciare la polemica.
In bocca al lupo a tutti.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

BASTET-Clara ha scritto:
Secondo me, in questo contest,  i ritratti al limite,  quelli  che potrebbero essere ft, sono quelle foto dove si vede molto bene l'elemento umano, ma dove lo sfondo non ha nessun segno particolare  di riconoscimento o è insignificante. Es. Se fotografo una ragazza al mare, il mare lo devo vedere bene, non intuire perché  si intravede dietro  la ragazza un po' di azzurro. Credo che la persona e l'ambiente debbano avere, nella foto, lo stesso peso. Io privilegeró questo tipo di immagini....altrimenti sarebbero semplicemente dei ritratti.
Ciao
Clara 
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Per me il ritratto è il raccontare  tramite la fotografia di una persona, per questo può essere anche un dettaglio.
Mi vengono in mente i piedi delle ballerine o dei calciatori.
Il ritratto ambientato è utilizzare un luogo che ci aiuti a descrivere il soggetto.
Sicuramente il ritratto ambientato, NON è fatto in studio e NON è una foto ricordo delle vacanze fatta al figlio, fidanzata o cane.
Credo che questa volta, utilizzerò tutte le cartucce a mia disposizione per segnalare le foto.


8 anni fa  

giovolpi49

Dato che sono nuovo di questa community, non mi metterò a segnalare FT prima di averne capito bene lo spirito.
Tuttavia devo dire che faccio fatica a considerare ritratto (ambientato o no) una persona presa di spalle, ad una certa distanza anche se sta compiendo un'azione di qualche tipo.
Ma forse sono io troppo schematico! ;)
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

giovolpi49 ha scritto:
Dato che sono nuovo di questa community, non mi metterò a segnalare FT prima di averne capito bene lo spirito.
Tuttavia devo dire che faccio fatica a considerare ritratto (ambientato o no) una persona presa di spalle, ad una certa distanza anche se sta compiendo un'azione di qualche tipo.
Ma forse sono io troppo schematico! ;)
Benvenuto su Fotocontest. :)
8 anni fa  

utente cancellato

onde evitare di vedermi cancellate due o tre foto pure a questo contest... se io posto un "primissimo" piano dove però si capisce esattamente cosa sta succedendo e si intravede l'azione, potrebbe essere considerato un ritratto ambientato?
8 anni fa  

Alexx70

Con il primissimo piano non inquadri il viso? Non riesco a capire... Il soggetto ha occhiali a specchio?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio