Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Insegne #454 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Insegne #454

admin

In questo contest sono permesse tutte le foto a insegne (di attività commerciali, cartelli, insegne luminose e non) e devono essere rappresentate come soggetto principale della foto. E' importante mettere in evidenza l'insegna rispetto all'ambiente circostante per farla esaltare ed inoltre è importante darne un significato.

Concorso fotografico proposto da Marck Nibi


Foto di copertina di valeqrt

note: ricordiamo che da regolamento sono proibite le fotografie a stampe, foto, immagini, disegni ecc. SENZA la presenza di altri elementi nella fotografia.

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Qualche giorno fa ho preso le vostre parti, riguardo la scelta dei temi, ma "insegne" è indifendibile. Non riesco ad immaginare niente di peggio.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Qualche giorno fa ho preso le vostre parti, riguardo la scelta dei temi, ma "insegne" è indifendibile. Non riesco ad immaginare niente di peggio.
mi sembra di essere sotto referendum continuo :D Se non ti piace non partecipare :)
8 anni fa  

utente cancellato

Chiaro che non partecipo... che divertimento ci può essere (perchè di divertimento si tratta) a fotografare e votare foto di insegne...? Vedrai quanti capolavori...
8 anni fa  

AndreaCalo69

Magari la sfida è proprio quella.. tirare fuori una bella foto con un soggetto improbabile.. avevo anche proposto un contest simile con i nani da giardino ma non è piaciuta l'idea:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

azz...non avevo pensato alla sfida...adesso ne propongo uno io: "piastrelle da bagno"... così la sfida aumenta ;)
8 anni fa  

AndreaCalo69

utente cancellato ha scritto:
azz...non avevo pensato alla sfida...adesso ne propongo uno io: "piastrelle da bagno"... così la sfida aumenta ;)
:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

nei contest proposti aveva un 80% di gradimento, con le piastrelle da bagno possiamo fare meglio dici? :D
8 anni fa  

utente cancellato

Secondo me si!!!! Molto meglio....
8 anni fa  

Liof

La segnaletica stradale è da considerarsi come un insegna?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Certo di contest migliori di questo ce ne sono....ma se è stato votato perché si faccia , quindi bisogna accettarlo, e poi o si partecipa o se non piace non si partecipa :) :) Ma comunque potrebbe essere una sfida alla creatività di ognuno di noi ;) :)
8 anni fa  

paolo116

Liof ha scritto:
La segnaletica stradale è da considerarsi come un insegna?
la traccia riporta anche "cartelli"  e visto che la segnaletica stradale si puo' identificare anche con "cartelli stradali"  . . . . .  8-)8-)

Come sempre dovrebbe essere pero' il Proponente ad illuminarci . . . . .
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Liof ha scritto:
La segnaletica stradale è da considerarsi come un insegna?
Dal Dizionario Treccani http://www.treccani.it/vocabolario/insegna/

1. In genere, qualsiasi segno o contrassegno visibile, che sia distintivo di una determinata condizione o serva ad altri di guidaRenzo ... si diede della bestia d’aver pensato solamente agl’impicci che quell’i.  gli poteva causaree non a quelli che gli poteva tirare addosso (Manzoni). Anticam., la parola fu usata anche col senso più generico di segno, indicazionequella gente degna «Tornate»disse«intrate innanzi dunque»Coi dossi de le man faccendo insegna (Dante).


Questo è solo un estratto, ma credo che ci possono rientrare anche i cartelli stradali[/color]
8 anni fa  

mousix

Per me i cartelli stradali non sono insegne.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

In effetti il termine noi difficilmente lo riconduciamo ai cartelli stradali, ma ho trovato su altri vocabolari proprio il richiamo a questi.

Tra tutti riporto il Garzanti (mi sembra una fonte conosciuta da tutti). 
http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=insegna 
1. targa, tabella o scritta distintiva collocata all’esterno di negozi e in genere di luoghi dove si esercita un’attività: insegna luminosa, al neon; l’insegna di un albergo | cartello indicatore: insegne stradali 
2. stemma di una famiglia o di una città: l’insegna di Firenze è il giglio 
3. contrassegno che indica la qualità, il grado, la dignità di una cosa o di una persona:insegna consolare, cardinalizia; le insegne dei re egiziani erano il flagello e lo scettro 
4. simbolo di un reparto militare, un partito politico, una squadra sportiva ecc.; bandiera, gonfalone, vessillo |militare sotto le insegne di un partito, esservi iscritto e svolgere attività al suo interno 
5. (mar.) bandiera propria delle maggiori autorità militari che si alza su una nave o su un edificio a terra quando esse vi si trovano 
6. motto che sintetizza un programma, una linea d’azione, specialmente in quanto espressamente scritto su uno stemma: l’insegna del Brasile è «Ordem e Progresso» 
7. (ant., lett.) segno, indicazione: coi dossi de le man faccendo insegna (DANTE Purg. III, 102) | (lett.) indizio evidente, sintomo: accidenti strani... di delirio, con quelle insegne funeste di lividi e di bubboni (MANZONI P.S. XXXI) 
Etimologia: ← lat. insignĭa, propr. neutro pl. di insĭgne ‘insegna, distintivo’, comp. di ĭn- ‘in-’ e gnum ‘segno, segnale’.


Poi, forse, non intendendo comunemente con il termine insegna questo titpo di cartelli, potrebbe essere un azzardo proporli nelle foto, pur essendo però a tema.
8 anni fa  

Cottomano

Insomma, non che i cartelli stradali siano ft, ma a meno che non siano spiritosissimi, li lascerei perdere.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

DonyB

e i cartelli fai da te? prendo un foglio, scrivo e immortalo
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

annalisaiuiuiui

Se ciò che non è ammesso non lo specificano nella traccia  alla fine  coi vari cavilli l'argomento viene snaturato. 
E poi sinceramente ho dei dubbi che funzioni anche il divieto,  visto che a volte c'è la ferrea volontà di trovare il rampino.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
e i cartelli fai da te? prendo un foglio, scrivo e immortalo
Eh, a quanto pare le insegne non si trovano in giro... bisogna scriversele a mano :D
8 anni fa  

Cottomano

DonyB ha scritto:
e i cartelli fai da te? prendo un foglio, scrivo e immortalo
utente cancellato ha scritto:
Eh, a quanto pare le insegne non si trovano in giro... bisogna scriversele a mano :D
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

MrSpock

Vedo ora la discussione... scusate il ritardo...
Riguardo la diatriba cartelli/insegne, vorrei far notare che l'immagine di copertina, per quanto non sia rappresentativa del contest, è la foto di un cartello... pur se artigianale...
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Fotocontest dovrebbe bandire la community, i contest non si discutono si eseguono! Arrivate al punto di consultare un dizionario per conoscere il significato del titolo proposto... Cose da terapia psicologica non da contest fotografico. Discutete su facebook e imparate a eseguire senza discutere i contest proposti. 
8 anni fa  

utente cancellato

A parte l'evidente presunzione di voler stabilire ciò che gli altri utenti di FC possono, devono fare o non fare, dire o non dire, ecc..., ma questa tua, assomiglia molto a quella di un personaggio del secolo scorso: "Tacere! Obbedire! Combattere!".
Con, ovviamente, visto che siamo in tempo di pace, "Fotografare!" al posto di "Combattere!".
Nostalgia?

Mauro
8 anni fa  

icomo

Io trovo che chiunque possa scrivere e discutere di quello che vuole sul forum ed anche, se vuole, consultare un dizionario per capire il significato di un contest.
Se ad altre persone, come spesso capita anche a me in tutta onestà, non interessano le discussioni di questo tipo basta che se ne tengano alla larga, senza pontificare su ciò che sia giusto o sbagliato fare.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

8 anni fa  

utente cancellato

8 anni fa  

DonyB

Ma i manifesti pubblicitari possono essere considerati insegne?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

dianaciminococco

non ho compreso bene .... ma nell'insegna ci deve essere anche una scritta? non credo ma è meglio chiedere
8 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Ma i manifesti pubblicitari possono essere considerati insegne?
Per me no, per altri non saprei. :D:D:D
8 anni fa  

dianaciminococco

DonyB ha scritto:
Ma i manifesti pubblicitari possono essere considerati insegne?
DonyB
Ma i manifesti pubblicitari possono essere considerati insegne?

direi, no :dizzy:
8 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

sangiopanza

Mi dichiaro d'accordo su quanto detto precedentemente: un cartellone pubblicitario non è un'insegna.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio