Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

San Valentino #453 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

San Valentino #453

admin

i piccoli gesti di amore e intesa che stanno scomparendo sostituiti da emoticons e chat.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Alexx70

é il secondo contest dopo fotografia zen e non conosco proprio i meccanismi.. :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

20 vo_tanti? o 20 vo_pochi?... vabbeh, sono in ipoglicemia a questo punto e si vede....
8 anni fa  

Alexx70

vo_pochi in questo caso : /
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

IFelix

Mi pareva che qualcuno avesse detto che in finale vanno 100 foto...
come non detto, ho capito, 25 per gruppo e le previsioni si intendono per il singolo gruppo e non per tutti i gruppi.
8 anni fa  
TimidoPrincipiante

Liof

IFelix ha scritto:
Mi pareva che qualcuno avesse detto che in finale vanno 100 foto...
come non detto, ho capito, 25 per gruppo e le previsioni si intendono per il singolo gruppo e non per tutti i gruppi.
Esatto in questa fase le previsioni sono del singolo gruppo, sei 30imo nel tuo gruppo, per passare devi arrivare almeno 25 imo
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Livius

Una volta tanto mi unisco al coro di chi si lamenta delle banalità, delle pochezze tecniche, dei fuori tema ecc. solamente per ribadire che è una battaglia persa in partenza specialmente nei contest "nazional-popolari" come questo! Le ovvietà sono: a) pochi fotografi/e preparati distribuiti nei vari gruppi di voto e contrapposti ad un esercito di "impreparati" con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. b) è statisticamente provato, così mi pare, che i partecipanti o semplicemente chi legge le discussioni nei vari forum sono molto pochi e quasi sempre i soliti (quindi non possono sperare di dare un contributo incisivo per il miglioramento tecnico/artistico degli altri partecipanti). c) riflessione mia: in molti anni di partecipazione a vari concorsi fotografici in rete, non ne ho ancora trovato uno che si avvicini alla perfezione (regolamento, qualità tecnica, artistica, ecc.) per cui ho messo nel conto di accettare (partecipando) amarezze e soddisfazioni senza farne, fotograficamente parlando, un dramma. In conclusione vorrei chiarire che non ho nulla contro la netta maggioranza degli "impreparati" ma che è una semplice constatazione. :)
8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Alexx70

Livius è un concorso aperto a tutti, c'è sempre una certa disparità tra foto buone e no... Diciamo che in questo contest la forbice si è spostata di più sul no.
Nel sito ho visto molte buone foto ... Non mi spiego
Forse è anche un discorso di tema non proprio facile..
Ale
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Non sempre foto con errori tecnici sono sintomo di poca preparazione. Spesso gli autori stessi si rendono conto dei difetti delle proprie opere, ma non sempre è possibile poterli correggere (penso ad esempio alla fotografia di strada così gettonata in questo contest). Rimane quindi la scelta individuale di ciascuno sul preferire, sia in fase di invio che in fase di voto, una foto magari banale ma perfetta ad una in cui l'importanza del soggetto prevale sulla tecnica.

Andrebbe però distinta la tecnica dal tecnicismo. Quest'ultimo, così asettico e privo di anima, andrebbe a mio avviso assolutamente evitato nel giudicare una foto, a meno che il contest stesso non lo preveda, tipo still-life, bokeh ecc.
Prendo ad esempio la foto vincitrice del contest oroscopo. L'autore, unanimemente considerato uno dei più bravi qui su FC, non può certo essere considerato impreparato, eppure la foto ha un evidente errore di PP (confesso di non averlo notato fino a quando qualcuno non l'ha evidenziato in fase di commento). La foto è molto bella, sia come soggetto che come tecnica, ma "tecnicisticamente" quell'errore avrebbe dovuto penalizzarla non poco.
Vi propongo un piccolo sondaggio. Per curiosità, mi domando, e vi domando:
1) quanti di coloro che hanno votato la foto hanno notato l'errore ma l'hanno (giustamente) considerato ininfluente;
2) quanti non l'hanno notato (e poi tante volte stiamo a guardare il pelo nell'uovo!) ma, se l'avessero fatto, non avrebbero votato la foto o per lo meno le avrebbero dato meno punti;
3) quanti non l'hanno notato ma, se l'avessero fato, non avrebbero cambiato il proprio voto;
4) quanti, avendo notato l'errore, non l'hanno votata.

Così, giusto per capire i meccanismi che sottostanno ai nostri giudizi e valutare l'attenzione che riserviamo alle foto prima di votarle. Io personalmente dico 3.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Teresa59

Eh si, l'errore è molto evidente, ma essendo sul laterale non "danneggia" più di tanto il magnifico impatto visivo della foto. Non ho ancora visto le altre perché sono una new entry e il tempo è tiranno, ma sono d'accordo con @mousix ... l'avrei votata comunque .. penso 2, credo che avrei notato l'errore, no forse 3... va bè l'avrei votata.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Alexx70

Mousix ma quella foto è bella! La compo è pregevole, inquadratura sulla verticale , soggetto messo sul terzo in basso ( nel centro) il branco di pesci che sembrano nascere dalla mano del bambino... Non credo calzi con il discorso fatto..
Però magari mi sono perso qualcosa .. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Marta_Bra

Io mi metto di certo nel gruppo degli impreparati, o meglio "improvvisati", e dal mio punto di vista credo che questa varietà di esperienze, in un certo senso così democratica, sia uno dei punti più originali di fotocontest. Ma immagino che dal punto di vista di un fotografo più esperto possa essere alquanto avvilente :P
Questo è il mio terzo contest e forse forse ce la faccio (per dimostrare la vostra teoria). Nei precedenti so di aver sbagliato, nel primo caso, foto (credo) a tema, ma di scarsa qualità, nel secondo caso, foto fatta meglio, ma sul filo del fuori tema (o decisamente fuori tema, visto il risultato).
Per ora partecipare mi diverte molto. Può bastare?!
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

fasele72

Marta_Bra ha scritto:
Io mi metto di certo nel gruppo degli impreparati, o meglio "improvvisati", e dal mio punto di vista credo che questa varietà di esperienze, in un certo senso così democratica, sia uno dei punti più originali di fotocontest. Ma immagino che dal punto di vista di un fotografo più esperto possa essere alquanto avvilente :P
Questo è il mio terzo contest e forse forse ce la faccio (per dimostrare la vostra teoria). Nei precedenti so di aver sbagliato, nel primo caso, foto (credo) a tema, ma di scarsa qualità, nel secondo caso, foto fatta meglio, ma sul filo del fuori tema (o decisamente fuori tema, visto il risultato).
Per ora partecipare mi diverte molto. Può bastare?!
A me sembra un ottimo punto di partenza! :)
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

IFelix

Prendetevi poco sul serio con la Fotografia...
perchè il rischio è quello di perdere di vista se stessi.
8 anni fa  
TimidoPrincipiante

Thot-Nick

Marta_Bra ha scritto:
Io mi metto di certo nel gruppo degli impreparati, o meglio "improvvisati", e dal mio punto di vista credo che questa varietà di esperienze, in un certo senso così democratica, sia uno dei punti più originali di fotocontest. Ma immagino che dal punto di vista di un fotografo più esperto possa essere alquanto avvilente :P
Questo è il mio terzo contest e forse forse ce la faccio (per dimostrare la vostra teoria). Nei precedenti so di aver sbagliato, nel primo caso, foto (credo) a tema, ma di scarsa qualità, nel secondo caso, foto fatta meglio, ma sul filo del fuori tema (o decisamente fuori tema, visto il risultato).
Per ora partecipare mi diverte molto. Può bastare?!
Certo che può bastare @Marta_Bra. (all’inizio ;))
Per quel che mi riguarda, arrivare in finale, non importa in quale posizione, è un grande obiettivo.
Purtroppo questo giro devo aver cannato di brutto il tema, pur non avendo ricevuto nessun FT.
Sarà per la prossima :) 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Ifelix mi hai messo di fronte a un caso di coscienza che mi ha colto impreparato, passero' una notte di ascetica meditazine e domattina ti sapro'dire a quali conclusioni sono approdato:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

IFelix

Basta che approdi.....e che non rimani appiedi....:)
8 anni fa  
TimidoPrincipiante

Marta_Bra

Ifelix io mi prendo poco sul serio su qualsiasi argomento!
Domanda 1: la segnalazione di FT è anonima? 
Domanda 2: mi sembra di aver capito che c'è la possibilità di una foto-critica. Dove/come? Scusate, da altri forum so che le domande dei nuovi sono noiose e sempre le stesse. Se c'è una discussione più appropriata in cui rivolgerle, mi ci indirizzate? Grazie ;)
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Teresa59

Visto che siamo nelle domande da novellini: perché mi compare il numero delle "ultime visite" del contest ma gli avatar di "chi ha visualizzato" sono pochissimi e tutti relativi al contest precedente? Forse per il punteggio e conseguente "peso" di chi ha visitato la mia foto? HELP 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Teresa59 ha scritto:
Visto che siamo nelle domande da novellini: perché mi compare il numero delle "ultime visite" del contest ma gli avatar di "chi ha visualizzato" sono pochissimi e tutti relativi al contest precedente? Forse per il punteggio e conseguente "peso" di chi ha visitato la mia foto? HELP 
Gli avatar che vedi sono le ultime 10 persone che hanno visto il tuo profilo, non la singola foto ;)
8 anni fa  

utente cancellato

Marta_Bra ha scritto:
Ifelix io mi prendo poco sul serio su qualsiasi argomento!
Domanda 1: la segnalazione di FT è anonima? 
Domanda 2: mi sembra di aver capito che c'è la possibilità di una foto-critica. Dove/come? Scusate, da altri forum so che le domande dei nuovi sono noiose e sempre le stesse. Se c'è una discussione più appropriata in cui rivolgerle, mi ci indirizzate? Grazie ;)
A fine contest le segnalazioni perdono l'anonimato, come i voti.
Per la foto critica, a fine contest in "le tue foto" compare il bottone apposito ;)
8 anni fa  

NENA

Vorrei fare una proposta  alla gentile e paziente redazione. .sarebbe interessante in ogni contest inserire una foto d 'autore non nota e vedere come va, e a fine contest l andamento delle votazioni.  Potrebbe essere pure  un nuovo badge per averla votata;).
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Marta_Bra

grazie @anija  proposta interessante @NENA, tipo "scopri l'intruso"! :P
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

DonyB

Non c'è proprio modo di risolvere il problema delle parimerito che non entrano in finale?
è successo anche qui, gruppo B
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Non c'è proprio modo di risolvere il problema delle parimerito che non entrano in finale?
è successo anche qui, gruppo B
nel prossimo aggiornamento di fotocontest sarà gestito anche questo, è in programma.
8 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
Non c'è proprio modo di risolvere il problema delle parimerito che non entrano in finale?
è successo anche qui, gruppo B
utente cancellato ha scritto:
nel prossimo aggiornamento di fotocontest sarà gestito anche questo, è in programma.
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio