Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Omaggio a Francesca Woodman #436 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Omaggio a Francesca Woodman #436

admin

Francesca Woodman è stata una fotografa statunitense che ha basato quasi tutti i suoi progetti sul tema dell'autoritratto, il suo corpo, le sue angosce, le sue paure, le sue malinconie sono stati i principali soggetti del suo lavoro fotografico. 
Il suo male l'ha portata via presto, suicida a soli 22 anni, ma è riuscita in soli 9 di sperimentazioni anni a creare uno stile fotografico unico. Lasciatevi ispirare dalla sua fotografia per un autoritratto.

Qualche lettura utile: http://barbarainwonderlart.com/2014/11/18/francesca-woodman/

Oppure: http://www.artext.it/Marco-Pierini.html



Concorso fotografico proposto da Fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Se la traccia chiede in autoritratto la foto in gara deve essere un autoritratto. E chiusa lì.
Questo succede in tutti i contest, se la traccia richiedesse la foto di un cane e voi pubblicaste la foto di un gatto, i partecipanti potrebbero escluderla per FT perché possono valutarla. In questo caso non vi è possibile perché non sapete chi è l'autore.
8 anni fa  

Cottomano

Giustissimo. Mirko. Vorrei tanto che gli autori dei non autoritratti capissero e accettassero.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Se la traccia chiede in autoritratto la foto in gara deve essere un autoritratto. E chiusa lì.
utente cancellato ha scritto:
Questo succede in tutti i contest, se la traccia richiedesse la foto di un cane e voi pubblicaste la foto di un gatto, i partecipanti potrebbero escluderla per FT perché possono valutarla. In questo caso non vi è possibile perché non sapete chi è l'autore.
Giusto.
Per quello che ho capito intervieni con le domande nel caso sai che l'autore è uomo e la foto candidata rappresenta una donna.
E nel caso il sesso corrispondesse, ma a contest finito si scoprisse che la foto non è un autoritratto, perché tipo conosco l'autore o l'autrice? Va rimossa?
8 anni fa  

BASTET-Clara

Secondo me sì. ..se non è  un vero autoritratto non merita nessuna qualificazione,  sarebbe un falso! 
Forse io parlo pensando troppo alla mia foto dove posso dimostrare di essere proprio io mostrando altri scatti dove sono più  riconoscibile.
In effetti gli autori hanno un bel lavoro  da fare.
Certo che se tutti fossero onesti non ci sarebbe il problema. 
Un saluto
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

BASTET-Clara ha scritto:
Secondo me sì. ..se non è  un vero autoritratto non merita nessuna qualificazione,  sarebbe un falso! 
Forse io parlo pensando troppo alla mia foto dove posso dimostrare di essere proprio io mostrando altri scatti dove sono più  riconoscibile.
In effetti gli autori hanno un bel lavoro  da fare.
Certo che se tutti fossero onesti non ci sarebbe il problema. 
Un saluto
Ma infatti, il punto è proprio questo: onestà.
Quando ho messo su il set scalcagnato in camera da letto per fare la benedetta foto, mio marito mi ha detto: ma potrei fartela io, sarebbe più semplice. Però, che soddisfazione ne avrei tratto? Così mi sono procurata dei lividi, ma, aldilà del risultato, è stata un'esperienza utile e divertente.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

laradelfreo

BASTET-Clara ha scritto:
Secondo me sì. ..se non è  un vero autoritratto non merita nessuna qualificazione,  sarebbe un falso! 
Forse io parlo pensando troppo alla mia foto dove posso dimostrare di essere proprio io mostrando altri scatti dove sono più  riconoscibile.
In effetti gli autori hanno un bel lavoro  da fare.
Certo che se tutti fossero onesti non ci sarebbe il problema. 
Un saluto
Cottomano ha scritto:
Ma infatti, il punto è proprio questo: onestà.
Quando ho messo su il set scalcagnato in camera da letto per fare la benedetta foto, mio marito mi ha detto: ma potrei fartela io, sarebbe più semplice. Però, che soddisfazione ne avrei tratto? Così mi sono procurata dei lividi, ma, aldilà del risultato, è stata un'esperienza utile e divertente.
penso la stessa cosa.
partecipo a quedti contest proprioper mettermi alla prova seguendo le tracce ma è normale che qualcuno cerca di fare il furbo
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

Cottomano

BASTET-Clara ha scritto:
Secondo me sì. ..se non è  un vero autoritratto non merita nessuna qualificazione,  sarebbe un falso! 
Forse io parlo pensando troppo alla mia foto dove posso dimostrare di essere proprio io mostrando altri scatti dove sono più  riconoscibile.
In effetti gli autori hanno un bel lavoro  da fare.
Certo che se tutti fossero onesti non ci sarebbe il problema. 
Un saluto
Cottomano ha scritto:
Ma infatti, il punto è proprio questo: onestà.
Quando ho messo su il set scalcagnato in camera da letto per fare la benedetta foto, mio marito mi ha detto: ma potrei fartela io, sarebbe più semplice. Però, che soddisfazione ne avrei tratto? Così mi sono procurata dei lividi, ma, aldilà del risultato, è stata un'esperienza utile e divertente.
laradelfreo ha scritto:
penso la stessa cosa.
partecipo a quedti contest proprioper mettermi alla prova seguendo le tracce ma è normale che qualcuno cerca di fare il furbo
:thumbsup: Speriamo che no siano troppi :blush:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Che poi, a mio avviso, autoritratto significa non farsi fotografare, senno' si tratta di ritratto, ma fotografarsi. Quindi piazzare il cavalletto e nel caso le luci, controllare l'inquadratura, impostare, tempi, diaframmi e autoscatto, correre e mettersi in posa. Controllare: fa schifo. Rifare tutto, ririfare. Una faticaccia immane. Ma divertente.
Però ci sono altri modi, oltre all'autoscatto, per fotografarsi. E qui se ne vedono, per fortuna.
Un lavoro in meno per Mirko....
8 anni fa  

BASTET-Clara

Cottomano, sei forte! È  capitato anche a me:inizialmente avevo fatto un altro autoritratto, completamente diverso da quello che poi ho postato. ..beh, uscendo dalla vasca da bagno, con il cavalletto tra i piedi  e il pavimento bagnato ( non usavo il  telecomando e dovevo mettere il timer ogni volta) sono scivolata e mi sono procurata  un'abrasione sul braccio, tipo una scottatura,  che mi ha lasciato una cicatrice  non piccola...è  passato più  di un mese e mezzo e dubito che se ne andrà  ormai!!!
Ah...quelle foto....tutte cestinate! !!!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

NENA

SergioRapagna ha scritto:
Comunque a prescindere dalle polemiche mi permettete di dire che ci sono dei gran bei pezzi di figliole su FC! Slurp! <3
Peccato non vi sia il pulsante ft nei commenti ....l avrei usato!8-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

Cottomano ha scritto:
Ma anche Francesca woodman si copriva il viso, di tanto in tanto.
utente cancellato ha scritto:
hai ragione si copriva anche il culo e si metteva anche solo di spalle o una maschera, un sacchetto o applicava una distorsione alla frankenstein o un chilo di vasellina sull'ottica.
Domani prima della chiusura toglierò la mia foto perché l'onnipotente non è certo del mio sesso, nel frattempo mi farò come autoritratto una foto al pisellino, sempre che lo trovi e lo photoscioppo come un cetriolo per non cadere nel cattivo gusto :D
Spero tanto che tu non abbia tolto la tua foto ....lanciare un sasso e nascondere la mano sarebbe davvero sleale! davvero duri i tuoi giudizi! ...e si sente un pelino di rancore mascolino ....spero di sbagliarmi....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Se la traccia chiede in autoritratto la foto in gara deve essere un autoritratto. E chiusa lì.
utente cancellato ha scritto:
Questo succede in tutti i contest, se la traccia richiedesse la foto di un cane e voi pubblicaste la foto di un gatto, i partecipanti potrebbero escluderla per FT perché possono valutarla. In questo caso non vi è possibile perché non sapete chi è l'autore.
Chiedo scusa Mirko, non ho letto bene la traccia e ho sbagliato a fotografare mia figlia al posto di fare un autoritratto,
mi spiace di aver sbagliato clamorosamente, quindi chiedo di squalificare a malincuore la mia foto: 
CHIUSA IN ME STESSA - si trova nel gruppo A
8 anni fa  

utente cancellato

Eddai però! Le squalifiche ovvie andavano fatte prima dell'inizio delle votazioni! :dizzy:
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Eddai però! Le squalifiche ovvie andavano fatte prima dell'inizio delle votazioni! :dizzy:
Ho riletto solo ora la traccia, la foto l'ho caricata alle 16 circa di oggi, se mi accorgevo prima non la mettevo.
Più di così non sò proprio cosa fare!
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Eddai però! Le squalifiche ovvie andavano fatte prima dell'inizio delle votazioni! :dizzy:
utente cancellato ha scritto:
Ho riletto solo ora la traccia, la foto l'ho caricata alle 16 circa di oggi, se mi accorgevo prima non la mettevo.
Più di così non sò proprio cosa fare!
Si Paolo, non mi rivolgevo a te... magari per i prossimi leggi meglio prima ;)

Mi riferisco alle squalifiche d'ufficio ... vabbè, tanto ormai .. ho dato 10 a quella foto :(
8 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Eddai però! Le squalifiche ovvie andavano fatte prima dell'inizio delle votazioni! :dizzy:
utente cancellato ha scritto:
Ho riletto solo ora la traccia, la foto l'ho caricata alle 16 circa di oggi, se mi accorgevo prima non la mettevo.
Più di così non sò proprio cosa fare!
Paolo, complimenti per la correttezza, che magari avessero anche altri. E per la bella foto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Purtroppo non hanno avuto tutti il tuo atteggiamento collaborativo Paolo, quindi grazie due volte. Provvedo alla rimozione.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Eddai però! Le squalifiche ovvie andavano fatte prima dell'inizio delle votazioni! :dizzy:
utente cancellato ha scritto:
Ho riletto solo ora la traccia, la foto l'ho caricata alle 16 circa di oggi, se mi accorgevo prima non la mettevo.
Più di così non sò proprio cosa fare!
Cottomano ha scritto:
Paolo, complimenti per la correttezza, che magari avessero anche altri. E per la bella foto.
Grazie, sono contento che piace.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Purtroppo non hanno avuto tutti il tuo atteggiamento collaborativo Paolo, quindi grazie due volte. Provvedo alla rimozione.
Prego Mirko, dovere!
8 anni fa  

lebowski88

Salve,ci sono premi in palio?
8 anni fa  
TimidoNewby

Liof

lebowski88 ha scritto:
Salve,ci sono premi in palio?
1000 euro al primo, un prosciutto al secondo, salsiccia per il terzo :):)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Per chi si è messo nudo un paio di mutande nuove :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
Per chi si è messo nudo un paio di mutande nuove :D
:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Gecone

SergioRapagna ha scritto:
Per chi si è messo nudo un paio di mutande nuove :D
:D ...felpate
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
Per chi si è messo nudo un paio di mutande nuove :D
Gecone ha scritto:
:D ...felpate
....che fa freddo
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

primulozza

lebowski88 ha scritto:
Salve,ci sono premi in palio?
Liof ha scritto:
1000 euro al primo, un prosciutto al secondo, salsiccia per il terzo :):)
:D:D
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo
8 anni fa  
GroupieFuoriclasseTimidoGuruGiudice medioEminenza

BASTET-Clara

E una nuova casa arredata per chi ha dimostrato  di vivere in una catapecchia o in una casa diroccata ( fa fede la foto presentata)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Speriamo di vincere mi becco 1000 euri,le mutande felpate, la casa e se il secondo e il terzo mi cedessero in cambio delle mutande (inutili) prosciutto e salsicce sto apposto per un po' !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

BASTET-Clara

Dai, con un solo concorso ti metti a posto e ti avanza pure qualcosa per farti un'assicurazione per la vecchiaia!!!!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio