Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Omaggio a Francesca Woodman #436 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Omaggio a Francesca Woodman #436

admin

Francesca Woodman è stata una fotografa statunitense che ha basato quasi tutti i suoi progetti sul tema dell'autoritratto, il suo corpo, le sue angosce, le sue paure, le sue malinconie sono stati i principali soggetti del suo lavoro fotografico. 
Il suo male l'ha portata via presto, suicida a soli 22 anni, ma è riuscita in soli 9 di sperimentazioni anni a creare uno stile fotografico unico. Lasciatevi ispirare dalla sua fotografia per un autoritratto.

Qualche lettura utile: http://barbarainwonderlart.com/2014/11/18/francesca-woodman/

Oppure: http://www.artext.it/Marco-Pierini.html



Concorso fotografico proposto da Fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mi scusino i concorrenti che si sono messi in gioco, non voglio mancare di rispetto a chi ci ha provato, però alcune fotografie, non posso negare, che mi abbiano provocato un sorriso. La Woodman si celava e, qualcuno dei partecipanti si è celato così bene da non apparire proprio.  In altre l'esasperazione del malessere sembra una recita scolastica, il ritratto è un arte che quelli bravi praticano conoscendo il soggetto e raccontando la sua storia. Buon contest a tutti.
Siamo qua per imparare :)
8 anni fa  

primulozza

utente cancellato ha scritto:
Mi scusino i concorrenti che si sono messi in gioco, non voglio mancare di rispetto a chi ci ha provato, però alcune fotografie, non posso negare, che mi abbiano provocato un sorriso. La Woodman si celava e, qualcuno dei partecipanti si è celato così bene da non apparire proprio.  In altre l'esasperazione del malessere sembra una recita scolastica, il ritratto è un arte che quelli bravi praticano conoscendo il soggetto e raccontando la sua storia. Buon contest a tutti.
Onestamente penso che ogniuno ha un proprio modo di concepire se stesso. Qui si trattava di prendere ispirazione dalla fotografia della woodman e mettersi a nudo in un autoritratto.  Non tutti abbiamo le basi per questo genere di fotografia e magari quella che tu chiami recita scolastica é il risultato di tantissimi tentativi. Il vedo e non vedo a me personalmente suscita curiosità... una persona timida e schiva per esempio,  difficilmente metterà culo o viso in mostra. Tutto sta nel voler trovare un modo per interpretare la foto e quindi interpretare l'IO di chi ha scattato.  Ciao e buon contest
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Queste risposte mi fanno ricordare quella volta che un utente credette che gli avessi criticato una fotografia e poi venne fuori, svelate le identità, che non era assolutamente così, anzi la sua foto mi piaceva. Questo tanto per dire che è facile fraintendere. Comunque ci sono due cose che vorrei precisare: la mia opinione, e quindi il mio sorriso, si basa sulla fotografia non sulla persona, pertanto non è un giudizio sulla persona o il suo impegno, a dir il vero non è neppure un giudizio. :) E qui si arriva alla seconda cosa, io non sono una maestra, non do voti che valgano più del vostro le mie sono riflessioni personali che faccio ad alta voce, non crediate che io conosca la giusta strada o che non veda identici errori nelle mie fotografie. Come scrivevo più sopra, il tema è difficile, io credo che o si ha una grande affinità con l'autrice e la sua psicologia e mi auguro, vista la fine, che non sia così, oppure ci si cala in sé stessi e ci si allontana un poco dalla musa ispiratrice. Tra l'altro io non riesco a vedere questa angoscia così forte nelle sue fotografie, non ho trovato alcuna sua fotografia scattata con lamette, pistole, alcool o sangue, il suo annullarsi senza farsi contaminare dall'ambiente cirocostante crea già un contrasto forte. Il suo nascondersi sembra quasi un infantile gioco in cui ci si cela in modo maldestro, sperando che nascondere il viso basti a non farsi trovare.
Comunque se si è timidi e si ha paura a mostrare tette culi ma anche il solo viso allora il contest sulla Woodman è perfetto. :)
8 anni fa  

laradelfreo

A questo punto dico pure la mia. 
Una mia amica ha visto delle foto del contest perchè le stavo guardando dal telefono e la sua espressione è stata: "con queste foto potrei vincere anche io"
ci sono rimasta male perchè tra le foto c'era pure la mia e alcune che non mi dispiacevano. Ammetto che alcune foto sono davvero da far rigirare la povera Francesca nella tomba ma è anche vero che era un contest "più difficile" e che penso che ad ognuno piaccia la propria fotografia altrimenti non l'avrebbe inviata
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

Liof

laradelfreo ha scritto:
A questo punto dico pure la mia. 
Una mia amica ha visto delle foto del contest perchè le stavo guardando dal telefono e la sua espressione è stata: "con queste foto potrei vincere anche io"
ci sono rimasta male perchè tra le foto c'era pure la mia e alcune che non mi dispiacevano. Ammetto che alcune foto sono davvero da far rigirare la povera Francesca nella tomba ma è anche vero che era un contest "più difficile" e che penso che ad ognuno piaccia la propria fotografia altrimenti non l'avrebbe inviata
Falla iscrivere vediamo se vince ;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

fasele72

laradelfreo ha scritto:
A questo punto dico pure la mia. 
Una mia amica ha visto delle foto del contest perchè le stavo guardando dal telefono e la sua espressione è stata: "con queste foto potrei vincere anche io"
ci sono rimasta male perchè tra le foto c'era pure la mia e alcune che non mi dispiacevano. Ammetto che alcune foto sono davvero da far rigirare la povera Francesca nella tomba ma è anche vero che era un contest "più difficile" e che penso che ad ognuno piaccia la propria fotografia altrimenti non l'avrebbe inviata
Liof ha scritto:
Falla iscrivere vediamo se vince ;)
:thumbsup:
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

rientrato ieri da Amsterdam . . . .  dove ,sul mio cammino, indovinate chi ho incontrato ?

http://www.foam.org/museum/programme/francesca-woodman


 . . .  mi è venuto da ridere :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Liof

paolo116 ha scritto:
rientrato ieri da Amsterdam . . . .  dove ,sul mio cammino, indovinate chi ho incontrato ?

http://www.foam.org/museum/programme/francesca-woodman


 . . .  mi è venuto da ridere :D
oh Signur... una persecuzione :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

NENA

 La Woodman ,Non ha voluto mai spiegare le sue opere come da coerenza surrealistica , tutto quello che è interpretazione va definita come soggettiva. Non mi sento all'altezza di commentare le foto altrui di questo contest ( a parte gli evidenti FT) . 
Certo la W. per la sua età qualche problemino  lo aveva di certo o si faceva qualche acido, visto anche il periodo florido delle sue opere " ispirate"...8-)
La nudità (non  artistica )  non è cosa facile , probabilmente durante il periodo femminista era un affermazione delle donne nell'appropriarsi  del proprio corpo , oggi il corpo delle donne dovrebbe essere riaffermato in altro senso e certe nudità non sono più liberatorie ma  contrafatte e irreali ....
L'angoscia delle proprie  paure non è facile da far trasparire in una foto, in questo la W. era davvero brava.. mostrare tette e culi , timidi o no ,non serve se non si comunica altro e non si va oltre ... di quei nudi io ne farei davvero a meno... 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

laradelfreo ha scritto:
A questo punto dico pure la mia. 
Una mia amica ha visto delle foto del contest perchè le stavo guardando dal telefono e la sua espressione è stata: "con queste foto potrei vincere anche io"
ci sono rimasta male perchè tra le foto c'era pure la mia e alcune che non mi dispiacevano. Ammetto che alcune foto sono davvero da far rigirare la povera Francesca nella tomba ma è anche vero che era un contest "più difficile" e che penso che ad ognuno piaccia la propria fotografia altrimenti non l'avrebbe inviata
Eheheh, però sarebbe stato interessante capire cosa ci vedevi tu di bello e cosa la tua amica di brutto. :)
Quando ti esponi con un'opera è sempre un rischio da valutare di esser ritenuto da qualcuno non sufficientemente bravo, però con il tempo ci si abitua a capire meglio i giudizi altrui e come derubricarli, diventare insensibili no, non lo consiglio altrimenti si perde anche la capacità di fare arte. Io ad oggi tremo al giudizio altrui, soprattutto di chi ammiro, ma so che proprio loro saranno i più sinceri e spietati e che mi servono moltissimo i loro commenti. Le fotografie che posto, tranne una che non mi ha mai convinta mi piacciono ma ovviamente ne riconosco molti difetti e imperfezioni quindi è normale che gli altri vedano questi errori.
8 anni fa  

utente cancellato

NENA ha scritto:
 La Woodman ,Non ha voluto mai spiegare le sue opere come da coerenza surrealistica , tutto quello che è interpretazione va definita come soggettiva. Non mi sento all'altezza di commentare le foto altrui di questo contest ( a parte gli evidenti FT) . 
Certo la W. per la sua età qualche problemino  lo aveva di certo o si faceva qualche acido, visto anche il periodo florido delle sue opere " ispirate"...8-)
La nudità (non  artistica )  non è cosa facile , probabilmente durante il periodo femminista era un affermazione delle donne nell'appropriarsi  del proprio corpo , oggi il corpo delle donne dovrebbe essere riaffermato in altro senso e certe nudità non sono più liberatorie ma  contrafatte e irreali ....
L'angoscia delle proprie  paure non è facile da far trasparire in una foto, in questo la W. era davvero brava.. mostrare tette e culi , timidi o no ,non serve se non si comunica altro e non si va oltre ... di quei nudi io ne farei davvero a meno... 
Le foto di nudo artistico sono una giungla, ci sta dentro di tutto: dalla foto patinata di una bellezza ideale dettata dalla moda ma anche scatti casalnghi esagerati o del tutto naturali.
Io ho fatto molti autoscatti di nudo e per conoscere ho cercato molto tra autori famosi e gente varia, è stato un viaggio trampalato tra picchi di beltà e cose inenarrabili e che non vorrei mai sognarmi la notte. :D
E' difficile capire cosa prevalga, credo ci siano troppe voci singole per  capire il pezzo cantato dal coro.
Qualche giorno fa parlavo con due persone che hanno fatto della Woodman e ognuno di loro, seppure nelle loro opere sia chiara l'ispirazione dell'autrice statunitense ne ha dato una lettura diversa: uno ha approfondito ed esaltato l'aspetto misterioso, onirico l'altro le tematiche più ironiche, bambinesche ottenendo risultati ugualmente belli ma diversi.
8 anni fa  

MrSpock

NENA ha scritto:
 La Woodman ,Non ha voluto mai spiegare le sue opere come da coerenza surrealistica , tutto quello che è interpretazione va definita come soggettiva. Non mi sento all'altezza di commentare le foto altrui di questo contest ( a parte gli evidenti FT) . 
Certo la W. per la sua età qualche problemino  lo aveva di certo o si faceva qualche acido, visto anche il periodo florido delle sue opere " ispirate"...8-)
La nudità (non  artistica )  non è cosa facile , probabilmente durante il periodo femminista era un affermazione delle donne nell'appropriarsi  del proprio corpo , oggi il corpo delle donne dovrebbe essere riaffermato in altro senso e certe nudità non sono più liberatorie ma  contrafatte e irreali ....
L'angoscia delle proprie  paure non è facile da far trasparire in una foto, in questo la W. era davvero brava.. mostrare tette e culi , timidi o no ,non serve se non si comunica altro e non si va oltre ... di quei nudi io ne farei davvero a meno... 
L'interpretazione è soggettiva fino ad un certo punto... se l'opera comunica vuol dire che l'artista è riuscito ad esprimere il suo messaggio all'osservatore che si trova quindi nella condizione di poter valutare oggettivamente. Se l'opera non comunica nulla, dire che l'interpretazione è soggettiva mette l'artista al riparo dalla critica e in questo senso anche culi e tette in questo contest sono giustificabili... 
Solo il mio pensiero. (per inciso, non partecipo al contest... sono qui per amor di discussione) :)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Siccome non vedete gli autori delle foto per agire sul FT, ne stiamo avvisando qualcuno per la possibile squalifica se non si tratta di autoritratto.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Siccome non vedete gli autori delle foto per agire sul FT, ne stiamo avvisando qualcuno per la possibile squalifica se non si tratta di autoritratto.
:thumbsup: Ma li squalifichi d'ufficio se non sono autoritratti? Tipo nel caso fotografo uomo - soggetto foto donna?
8 anni fa  

laradelfreo

utente cancellato ha scritto:
Siccome non vedete gli autori delle foto per agire sul FT, ne stiamo avvisando qualcuno per la possibile squalifica se non si tratta di autoritratto.
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup: Ma li squalifichi d'ufficio se non sono autoritratti? Tipo nel caso fotografo uomo - soggetto foto donna?
io lo farei essendo stato specificato che doveva essere un autoritratto
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Chiedo all'autore se il soggetto ritratto è lui. Se non è così,  non potendo vi fare una valutazione autonoma come in tutti gli altri concorsi interveniamo noi.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Chiedo all'autore se il soggetto ritratto è lui. Se non è così,  non potendo vi fare una valutazione autonoma come in tutti gli altri concorsi interveniamo noi.
:thumbsup: ottimo, grazie :)
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Siccome non vedete gli autori delle foto per agire sul FT, ne stiamo avvisando qualcuno per la possibile squalifica se non si tratta di autoritratto.
Era ora, l'anno nuovo comincia con buone nuove, finalmente l'amministratore si prende l'onere di constatare se una foto è attinente al tema e di togliere quell'odioso pulsantino :thumbsup:
8 anni fa  

utente cancellato

L'autoritratto è una forma sublime di fotografia. Nessuno potrà mai trasmettere quello che hai dentro più di quanto possa fare tu stesso. L'autoritratto ti fa parlare, soprattutto se sei timido e introverso e ti fa veramente capire cosa vuoi dire con uno scatto. Io il perché di certe fotografie che scatt(av)o lo capisco solo dopo, riguardando la foto, ed è una bellissima sensazione. Ma non tutti, anzi pochi hanno la necessità di esprimersi con questo mezzo. Farsi un  autoscatto che trasmetta un po' di angoscia  allo scopo di partecipare ad un contest è un utile esercizio ma è assolutamente normale che in molti casi produca risultati che qualcuno ha definito da "recita scolastica". Comunque, a mio avviso, ho visto alcune foto veramente notevoli. Buona serata e buon contest a tutti.
8 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Siccome non vedete gli autori delle foto per agire sul FT, ne stiamo avvisando qualcuno per la possibile squalifica se non si tratta di autoritratto.
utente cancellato ha scritto:
Era ora, l'anno nuovo comincia con buone nuove, finalmente l'amministratore si prende l'onere di constatare se una foto è attinente al tema e di togliere quell'odioso pulsantino :thumbsup:
Mica dura eh... :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Cottomano

Che poi, a mio avviso, autoritratto significa non farsi fotografare, senno' si tratta di ritratto, ma fotografarsi. Quindi piazzare il cavalletto e nel caso le luci, controllare l'inquadratura, impostare, tempi, diaframmi e autoscatto, correre e mettersi in posa. Controllare: fa schifo. Rifare tutto, ririfare. Una faticaccia immane. Ma divertente.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Cottomano ha scritto:
Che poi, a mio avviso, autoritratto significa non farsi fotografare, senno' si tratta di ritratto, ma fotografarsi. Quindi piazzare il cavalletto e nel caso le luci, controllare l'inquadratura, impostare, tempi, diaframmi e autoscatto, correre e mettersi in posa. Controllare: fa schifo. Rifare tutto, ririfare. Una faticaccia immane. Ma divertente.
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

ma quanti bei culi, spalle capellute o rasate, maschere,  distorsioni photoshoppate alla frankenstein, mani sul viso e/o altre amenità a coprire i volti, mancano solo i genitali a far le veci del viso e siamo al completo, per fortuna che c'è anche qualche volto, la saga del fuori tema :thumbsup:
8 anni fa  

Cottomano

Ma anche Francesca woodman si copriva il viso, di tanto in tanto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

SergioRapagna

Comunque a prescindere dalle polemiche mi permettete di dire che ci sono dei gran bei pezzi di figliole su FC! Slurp! <3
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Ma anche Francesca woodman si copriva il viso, di tanto in tanto.
hai ragione si copriva anche il culo e si metteva anche solo di spalle o una maschera, un sacchetto o applicava una distorsione alla frankenstein o un chilo di vasellina sull'ottica.
Domani prima della chiusura toglierò la mia foto perché l'onnipotente non è certo del mio sesso, nel frattempo mi farò come autoritratto una foto al pisellino, sempre che lo trovi e lo photoscioppo come un cetriolo per non cadere nel cattivo gusto :D
8 anni fa  

BASTET-Clara

Firebird, scusa, ma non ti viene il dubbio che maschere, mani sul viso, tratti non troppo chiari  e altre amenità a coprire i volti (come dici tu)  non siano espedienti  e trucchi per non rendere riconoscibilissimo l'autore della foto??? (giusto per una votazione imparziale???).
ciao
Clara
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Firebird, scusa, ma non ti viene il dubbio che maschere, mani sul viso, tratti non troppo chiari  e altre amenità a coprire i volti (come dici tu)  non siano espedienti  e trucchi per non rendere riconoscibilissimo l'autore della foto??? (giusto per una votazione imparziale???).
ciao
Clara
cioè. mi stai dicendo che se io mi immedesimo in un uomo o in una donna per non farmi riconoscere, giusto per una votazione imparziale è corretto? Buonanotte
8 anni fa  

BASTET-Clara

No...assolutamente no... non volevo dire quello!! Ognuno deve fotografare se stesso : se è  una donna si deve vedere che lo è,  lo stesso se è  un uomo. Quello che volevo dire è  che sicuramente molti hanno evitato di farsi troppo riconoscere per due motivi: 1) non influenzare le votazioni 2) non far eliminare la foto perché  non più  proprio così  anonima (su questo punto molti avevano avuto grandi perplessità ).
Nascondendo un po' .... salvi capra e cavoli!!
Ciao!!!
Clara
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

Se la traccia chiede in autoritratto la foto in gara deve essere un autoritratto. E chiusa lì.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer