Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Omaggio a Francesca Woodman #436 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Omaggio a Francesca Woodman #436

admin

Francesca Woodman è stata una fotografa statunitense che ha basato quasi tutti i suoi progetti sul tema dell'autoritratto, il suo corpo, le sue angosce, le sue paure, le sue malinconie sono stati i principali soggetti del suo lavoro fotografico. 
Il suo male l'ha portata via presto, suicida a soli 22 anni, ma è riuscita in soli 9 di sperimentazioni anni a creare uno stile fotografico unico. Lasciatevi ispirare dalla sua fotografia per un autoritratto.

Qualche lettura utile: http://barbarainwonderlart.com/2014/11/18/francesca-woodman/

Oppure: http://www.artext.it/Marco-Pierini.html



Concorso fotografico proposto da Fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
L'originalità di Fontana (che a me personalmente non piace) è quella di essere stato il primo a fare tagli sulla tela (come Mimmo Rotella è stato il primo a fare collage con manifesti strappati), l'originalità di Michelangelo è stata quella di aver "dato  vita al marmo" per primo in quel modo poderoso. Come chiunque oggi sarebbe in grado di copiare un taglio di Fontana qualunque scalpellino è in grado di scolpire un Mosè da vendere nei negozi di souvenirs. Passo e chiudo.
Esattamente quello che cercavo di dire, l'hai espresso benissimo. grazie :)
9 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
L'originalità di Fontana (che a me personalmente non piace) è quella di essere stato il primo a fare tagli sulla tela (come Mimmo Rotella è stato il primo a fare collage con manifesti strappati), l'originalità di Michelangelo è stata quella di aver "dato  vita al marmo" per primo in quel modo poderoso. Come chiunque oggi sarebbe in grado di copiare un taglio di Fontana qualunque scalpellino è in grado di scolpire un Mosè da vendere nei negozi di souvenirs. Passo e chiudo.
utente cancellato ha scritto:
Esattamente quello che cercavo di dire, l'hai espresso benissimo. grazie :)
Ci rinuncio.
Ho cercato in tutti i modi di spiegare che la questione  non è l'imitazione di un'opera d'arte o del modo di operare di un artista, ma l'interpretazione di quello che si trova davanti a certe opere d'arte.
Chissà a quanti è capitato di sentire qualcuno, che sta osservando un certo quadro d'arte moderna, dire: "Mah, una cosa così la saprei fare anch'io.".
Evidentemente è colpa mia che cerco di semplificare troppo per rendere di facile comprensione quello che scrivo, ma, purtroppo,  spesso ottengo l'effetto opposto.
Va beh, ciò provato, amen.

Mauro
9 anni fa  

paolo-spagg

Probabilmente nella gita sociale degli artisti del marmo di Carrara a Roma, di fronte al Mosè, tutti esclamerebbero questo lo so fare anch'io. Tutto è relativo.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Probabilmente nella gita sociale degli artisti del marmo di Carrara a Roma, di fronte al Mosè, tutti esclamerebbero questo lo so fare anch'io. Tutto è relativo.
Ancora insisti! Il concetto è relativo alla mancata comprensione di ciò che si sta osservando e non al fatto di poterlo o meno riprodurre.
La frase: "Mah, una cosa così la saprei fare anch'io." significa che chi sta guardando non percepisce nulla di quello che l'artista vuole rappresentare, ma vede solo delle macchie su una tela che, appunto, trova banali da riprodurre anche se non è un pittore.
Ho già scritto ma lo ripeto in altra forma, speso più comprensibile: guardando una tela tagliata di Fontana, io non ne percepisco il significato e, pur non essendo un artista, posso fare lo stesso gesto (tagliare una tela) e nessuno può affermare che non abbia rappresentato ciò che voleva rappresentare Fontana.
Appunto come ho scritto sopra, una questione di interpretazione soggettiva di ciò che si osserva.
Interpretare la frase: "Mah, una cosa così la saprei fare anch'io." come se fosse semplicemente una dichiarazione di saper duplicare qualcosa è fuorviante.
Spero con questo di aver chiarito la questione, perché la considero chiusa.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato


Ho seguito lo scambio di tutti i vostri interventi sulla questione, anija Mauro, non saprei a chi dare ragione, ma a questo punto direi di darcene un “taglio”:) auguro a tutti felici feste serene
Enrico
9 anni fa  

mousix

Faccio i miei complimenti alle donne di FC: se quelli postati sono autoritratti, sono tutte molto belle e affascinanti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bluvelvet

Peccato che lo scopo del contest non sia quello di esaltare bellezza e fascino.. ;) :D Scherzo eh...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ma veramente la parola "autoritratto" è così complicata da comprendere?
Vedendo alcune foto candidate sì...
9 anni fa  

utente cancellato

Io invece vedendo alcuni 'omaggi' penso che la povera Francesca si stia rivoltando nella tomba
9 anni fa  

utente cancellato

Io non parteciperò, credo però, che, in questo contest dovrete rivalutare un poco la paura del fuori tema.  Ispirarsi a un artista che ha fatto di sé il centro della sua arte, mettendo nello scatto la sua ricerca oltre che fotografica anche psicologica ecco o la si imita nel guscio (luoghi piccoli e abbandonati, uso di nascondigli...) e teatralmente le si fa il verso o si prova a fare una propria ricerca. Il secondo caso, più interessante e aderente al personaggio della Woodman, però ha un rischio. Se non si è una ragazza ventenne negli anni 70 con una forte depressione ci potrebbemmo scoprire assai diversi e il legame potrebbe rivelarsi assai poco visibile. Buona fortuna.
9 anni fa  

bluvelvet

Peccato.... Mi mancava un niente per essere una ragazza ventenne negli anni 70 ...... L'essere una ragazza è la forte depressione!!! 
 Mi toccherà arrendermi all'evidenza. :P
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io invece vedendo alcuni 'omaggi' penso che la povera Francesca si stia rivoltando nella tomba
Il cimitero dove è sepolta verrà dichiarato zona ad alto rischio sismico :D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io invece vedendo alcuni 'omaggi' penso che la povera Francesca si stia rivoltando nella tomba
utente cancellato ha scritto:
Il cimitero dove è sepolta verrà dichiarato zona ad alto rischio sismico :D
😂😂😂
9 anni fa  

NENA

Dove posso comprare dele segnalazioni Ft ...le mie 6non mi bastano8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

NENA ha scritto:
Dove posso comprare dele segnalazioni Ft ...le mie 6non mi bastano8-)
Amazon ne trovi .. forse anche  ebay
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

Accidenti lo avessi saputo prima, su ebay ho appena venduto le mie  sei
 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

NENA ha scritto:
Dove posso comprare dele segnalazioni Ft ...le mie 6non mi bastano8-)
Inizia dall'ultima pagina, sono già segnalate tante, così ti ritornano subito... 
9 anni fa  

mousix

Ancora non siamo a 100 foto per la finale.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Tutti in finale! :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ancora non siamo a 100 foto per la finale.
Ne servono almeno 150 per fare la fase scrutini
8 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ancora non siamo a 100 foto per la finale.
utente cancellato ha scritto:
Ne servono almeno 150 per fare la fase scrutini
Sei un'enciclopedia vivente fotocontestiana :D
Lo stavo giusto per chiedere :D
8 anni fa  

fasele72

mousix ha scritto:
Ancora non siamo a 100 foto per la finale.
utente cancellato ha scritto:
Ne servono almeno 150 per fare la fase scrutini
utente cancellato ha scritto:
Sei un'enciclopedia vivente fotocontestiana :D
Lo stavo giusto per chiedere :D
Cercasi disperatamente 50 riproduttori di se stessi entro data fine contest. No perditempo!
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Ma a 149 si fa solo finale o si annulla il contest?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ancora non siamo a 100 foto per la finale.
utente cancellato ha scritto:
Ne servono almeno 150 per fare la fase scrutini
utente cancellato ha scritto:
Sei un'enciclopedia vivente fotocontestiana :D
Lo stavo giusto per chiedere :D
hahaha!! In effetti! E' che ci bazzico da taaanto tempo e se non si è capito ... per me le regole sono molto importanti!


@liof : si fa solo la finale

Comunque è tutto scritto quì

http://www.fotocontest.it/faq

al punto
"Quante foto passano gli scrutini e quanti saranno i gruppi?"
8 anni fa  

Liof

mousix ha scritto:
Ancora non siamo a 100 foto per la finale.
utente cancellato ha scritto:
Ne servono almeno 150 per fare la fase scrutini
utente cancellato ha scritto:
Sei un'enciclopedia vivente fotocontestiana :D
Lo stavo giusto per chiedere :D
utente cancellato ha scritto:
hahaha!! In effetti! E' che ci bazzico da taaanto tempo e se non si è capito ... per me le regole sono molto importanti!


@liof : si fa solo la finale

Comunque è tutto scritto quì

http://www.fotocontest.it/faq

al punto
"Quante foto passano gli scrutini e quanti saranno i gruppi?"
Meno male dopo la fatica... Almeno un po di gusto :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ancora non siamo a 100 foto per la finale.
utente cancellato ha scritto:
Ne servono almeno 150 per fare la fase scrutini
utente cancellato ha scritto:
Sei un'enciclopedia vivente fotocontestiana :D
Lo stavo giusto per chiedere :D
utente cancellato ha scritto:
hahaha!! In effetti! E' che ci bazzico da taaanto tempo e se non si è capito ... per me le regole sono molto importanti!


@liof : si fa solo la finale

Comunque è tutto scritto quì

http://www.fotocontest.it/faq

al punto
"Quante foto passano gli scrutini e quanti saranno i gruppi?"
Su un altro sito di solito gente chiede le info a me, trovo piacevole per una volta sfruttare qualcun altro invece che sapere tutte le sfumature del regolamento :D :D :D 
8 anni fa  

paolo-spagg

Non ho l'abitudine di andare in finale e le pochissime volte che mi capita provo vertigini, nausea,  e vomito, per favore fate in modo di superare i 150 parteciapnti se no mi vedrò costretto a ritirare la mia foto:'(
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

romano

Non vedo l'ora di leggere il nome dei gatti iscritti a FC che, avendo seguito con diligenza le indicazioni della traccia ,  si sono proposti in questo contest con il loro autoritratto. :D:D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

primulozza

... ma fotocontest è frequentato solo da donne e da gatti???... dove sono finiti gli autoritratti maschili??:blush:
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

romano ha scritto:
Non vedo l'ora di leggere il nome dei gatti iscritti a FC che, avendo seguito con diligenza le indicazioni della traccia ,  si sono proposti in questo contest con il loro autoritratto. :D:D:D
:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer