Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rumore #430 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Rumore #430

admin

Le fotografie non emettono suoni e non fanno rumore, ma le foto inviate a questo contest potrebbero smentire questa tesi.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

il titolo, come molto spesso accade, genera "RUMORE DI FONDO" in chi lo legge.... questo tema è particolarmente difficile e , forse, sarebbe meglio giudicare la qualità della foto, piuttosto che la sua supposta aderenza alla traccia. E' la foto capace di trasmettere, anche, una sensazione acustica, sia essa suono o rumore? E, personalmente, mi atterrei alla fisica, piuttosto che alla metafisica (per la quale c'è apposito contest), anche se amo molto le metafore.
9 anni fa  

sangiopanza

utente cancellato ha scritto:
sempre per alimentare la discussione.. che ne pensate della musica? è da un lato vero che la musica produce un suono che a sua volta fa rumore però, personalmente, mi viene difficile associare alla musica la parola "rumore", mi sembra limitativo. voi che ne pensate?  (concordo con chi prova ad interpretare la traccia, cercando l'originalità nel tema, ma penso che la linea d'orizzonte tra il tema e il fuoritema sia davvero sottile, il rischio FT è dietro l'angolo;)) buona giornata a tutti :)
Se non l'avessi già scritto tu, le tue considerazioni, questa e le successive, le avrei scritte io.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
sempre per alimentare la discussione.. che ne pensate della musica? è da un lato vero che la musica produce un suono che a sua volta fa rumore però, personalmente, mi viene difficile associare alla musica la parola "rumore", mi sembra limitativo. voi che ne pensate?  (concordo con chi prova ad interpretare la traccia, cercando l'originalità nel tema, ma penso che la linea d'orizzonte tra il tema e il fuoritema sia davvero sottile, il rischio FT è dietro l'angolo;)) buona giornata a tutti :)
sangiopanza ha scritto:
Se non l'avessi già scritto tu, le tue considerazioni, questa e le successive, le avrei scritte io.
Per individuare eventuali FT bisognerebbe ragionare al contrario.
Se ad un Contest "Musica" fossero inviate foto di: piatti che si rompono, petardi che scoppiano, ecc. ecc.   Come considerereste queste foto ? ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
il titolo, come molto spesso accade, genera "RUMORE DI FONDO" in chi lo legge.... questo tema è particolarmente difficile e , forse, sarebbe meglio giudicare la qualità della foto, piuttosto che la sua supposta aderenza alla traccia. E' la foto capace di trasmettere, anche, una sensazione acustica, sia essa suono o rumore? E, personalmente, mi atterrei alla fisica, piuttosto che alla metafisica (per la quale c'è apposito contest), anche se amo molto le metafore.
Al solito, non soffermatevi sul titolo, leggete la traccia.
Nella traccia infatti vengono citati sia i rumori che i suoni, e quindi ogni situazione che può generare qualcosa che solletichi l'udito secondo me è perfettamente a tema.

Ho visto un po di foto candidate, personalmente sono più propenso a votare la foto di uno strumentista che sta suonando il suo strumento piuttosto di uno che ha uno strumento in mano ma non sta suonando, proprio per la mancanza di suono, o rumore, nell'istante immortalato..
Lo stesso dicasi per un martello pneumatico appoggiato al muro piuttosto che un martello pneumatico in azione.
Ecco, il martello pneumatico appoggiato al muro lo vedrei bene per un contest sul silenzio, quando lo spengono sembra entrare in paradiso ;-)

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
il titolo, come molto spesso accade, genera "RUMORE DI FONDO" in chi lo legge.... questo tema è particolarmente difficile e , forse, sarebbe meglio giudicare la qualità della foto, piuttosto che la sua supposta aderenza alla traccia. E' la foto capace di trasmettere, anche, una sensazione acustica, sia essa suono o rumore? E, personalmente, mi atterrei alla fisica, piuttosto che alla metafisica (per la quale c'è apposito contest), anche se amo molto le metafore.
daniele1357 ha scritto:
Al solito, non soffermatevi sul titolo, leggete la traccia.
Nella traccia infatti vengono citati sia i rumori che i suoni, e quindi ogni situazione che può generare qualcosa che solletichi l'udito secondo me è perfettamente a tema.

Ho visto un po di foto candidate, personalmente sono più propenso a votare la foto di uno strumentista che sta suonando il suo strumento piuttosto di uno che ha uno strumento in mano ma non sta suonando, proprio per la mancanza di suono, o rumore, nell'istante immortalato..
Lo stesso dicasi per un martello pneumatico appoggiato al muro piuttosto che un martello pneumatico in azione.
Ecco, il martello pneumatico appoggiato al muro lo vedrei bene per un contest sul silenzio, quando lo spengono sembra entrare in paradiso ;-)

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
il titolo, come molto spesso accade, genera "RUMORE DI FONDO" in chi lo legge.... questo tema è particolarmente difficile e , forse, sarebbe meglio giudicare la qualità della foto, piuttosto che la sua supposta aderenza alla traccia. E' la foto capace di trasmettere, anche, una sensazione acustica, sia essa suono o rumore? E, personalmente, mi atterrei alla fisica, piuttosto che alla metafisica (per la quale c'è apposito contest), anche se amo molto le metafore.
daniele1357 ha scritto:
Al solito, non soffermatevi sul titolo, leggete la traccia.
Nella traccia infatti vengono citati sia i rumori che i suoni, e quindi ogni situazione che può generare qualcosa che solletichi l'udito secondo me è perfettamente a tema.

Ho visto un po di foto candidate, personalmente sono più propenso a votare la foto di uno strumentista che sta suonando il suo strumento piuttosto di uno che ha uno strumento in mano ma non sta suonando, proprio per la mancanza di suono, o rumore, nell'istante immortalato..
Lo stesso dicasi per un martello pneumatico appoggiato al muro piuttosto che un martello pneumatico in azione.
Ecco, il martello pneumatico appoggiato al muro lo vedrei bene per un contest sul silenzio, quando lo spengono sembra entrare in paradiso ;-)

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:... che mi dici di un ritratto di Fourier? 
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
il titolo, come molto spesso accade, genera "RUMORE DI FONDO" in chi lo legge.... questo tema è particolarmente difficile e , forse, sarebbe meglio giudicare la qualità della foto, piuttosto che la sua supposta aderenza alla traccia. E' la foto capace di trasmettere, anche, una sensazione acustica, sia essa suono o rumore? E, personalmente, mi atterrei alla fisica, piuttosto che alla metafisica (per la quale c'è apposito contest), anche se amo molto le metafore.
daniele1357 ha scritto:
Al solito, non soffermatevi sul titolo, leggete la traccia.
Nella traccia infatti vengono citati sia i rumori che i suoni, e quindi ogni situazione che può generare qualcosa che solletichi l'udito secondo me è perfettamente a tema.

Ho visto un po di foto candidate, personalmente sono più propenso a votare la foto di uno strumentista che sta suonando il suo strumento piuttosto di uno che ha uno strumento in mano ma non sta suonando, proprio per la mancanza di suono, o rumore, nell'istante immortalato..
Lo stesso dicasi per un martello pneumatico appoggiato al muro piuttosto che un martello pneumatico in azione.
Ecco, il martello pneumatico appoggiato al muro lo vedrei bene per un contest sul silenzio, quando lo spengono sembra entrare in paradiso ;-)

utente cancellato ha scritto:
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:... che mi dici di un ritratto di Fourier? 
...il suo ritratto boh, magari era taciturno, ... ma se fotografi un po di grafici di una elaborazione FFT in  tempo reale  mentre un microfono registra un trapano che buca il cemento armato... ;-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

... diabolico....:P
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sempre per alimentare la discussione.. che ne pensate della musica? è da un lato vero che la musica produce un suono che a sua volta fa rumore però, personalmente, mi viene difficile associare alla musica la parola "rumore", mi sembra limitativo. voi che ne pensate?  (concordo con chi prova ad interpretare la traccia, cercando l'originalità nel tema, ma penso che la linea d'orizzonte tra il tema e il fuoritema sia davvero sottile, il rischio FT è dietro l'angolo;)) buona giornata a tutti :)
sangiopanza ha scritto:
Se non l'avessi già scritto tu, le tue considerazioni, questa e le successive, le avrei scritte io.
:thumbsup: :D
9 anni fa  

penzoponza

il 24 scadrà questo contest, quindi ... domani. :-(
Fino a che ora posso inviare le foto? fino alle 23:59:59 di questa sera, o domani posso ancora inviare il materiale?
grazie
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice buono

utente cancellato

penzoponza ha scritto:
il 24 scadrà questo contest, quindi ... domani. :-(
Fino a che ora posso inviare le foto? fino alle 23:59:59 di questa sera, o domani posso ancora inviare il materiale?
grazie
Fino alle 16:59 di domani.

Le fasi scattano sempre alle ore 17:00 del giorno indicato
9 anni fa  

penzoponza

penzoponza ha scritto:
il 24 scadrà questo contest, quindi ... domani. :-(
Fino a che ora posso inviare le foto? fino alle 23:59:59 di questa sera, o domani posso ancora inviare il materiale?
grazie
utente cancellato ha scritto:
Fino alle 16:59 di domani.

Le fasi scattano sempre alle ore 17:00 del giorno indicato
grazie :-)
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice buono

penzoponza

ehm .... sono O.T. ma è possibile cambiare foto inviata al concorso?
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice buono

utente cancellato

penzoponza ha scritto:
ehm .... sono O.T. ma è possibile cambiare foto inviata al concorso?
Sì, hai tempo fino alle 16.59 di 24 novembre.
Vai qui: http://www.fotocontest.it/dashboard/foto
e a dx vedi il tasto ELIMINA, appena elimini, il sistema ti chiederà se vuoi candidare un'altra foto.
9 anni fa  

penzoponza

Buongiorno a tutti, e grazie per la risposta, Justinawind! 
ora avrei un'altra domanda.... posso partecipare a due contest distinti con due foto diverse fatte allo stesso soggetto, scattate magari a qualche secondo di distanza, o semplicemente appena ritoccate?
Ringrazio anticipatamente :)
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice buono

daniele1357

Sicuramente puoi partecipare con due foto scattate a poca distanza, ma una solo ritoccata rispetto a un altra già usata non è ammessa.
Poi è questione di onestà, puoi sempre deformare leggermente una foto che apparirà differente dall'originale e nessuno potrà mai dire nulla, ma il divertimento dov'è??
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

daniele1357 ha scritto:
Sicuramente puoi partecipare con due foto scattate a poca distanza, ma una solo ritoccata rispetto a un altra già usata non è ammessa.
Poi è questione di onestà, puoi sempre deformare leggermente una foto che apparirà differente dall'originale e nessuno potrà mai dire nulla, ma il divertimento dov'è??
:thumbsup:
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Ho dato uno sguardo alle "foto" del contest, mi è difficile tacerne le emozioni di stupore, ho visto una evidente incapacità fotografica, scatti fatti a caso, fuori tema, il 95% da scartare, immagini inutili prive di significato, il tipo di situazione di chi  confonde i tre concetti che riassumono l’arte fotografica:  scoprire, emozionare, catturare con la superficialità dello schiacciare il pulsante del corpo macchina. A molti privi di istinto naturale visivo ci vorrebbe una scuola di concetto fotografico, un’istruzione mirata per poter poi osare a proporre  uno scatto che abbia un senso, un interesse visivo.  

9 anni fa  

Gecone

utente cancellato ha scritto:
Ho dato uno sguardo alle "foto" del contest, mi è difficile tacerne le emozioni di stupore, ho visto una evidente incapacità fotografica, scatti fatti a caso, fuori tema, il 95% da scartare, immagini inutili prive di significato, il tipo di situazione di chi  confonde i tre concetti che riassumono l’arte fotografica:  scoprire, emozionare, catturare con la superficialità dello schiacciare il pulsante del corpo macchina. A molti privi di istinto naturale visivo ci vorrebbe una scuola di concetto fotografico, un’istruzione mirata per poter poi osare a proporre  uno scatto che abbia un senso, un interesse visivo.  

Mi pare troppo severa questa tua disàmina delle foto presenti nel contest. E' vero che spesso si partecipa con foto non adeguate, ma è pur sempre un sito dedicato alla fotografia amatoriale. Sta a noi, votare quelle che ci sembrano più meritevoli e basta.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ho dato uno sguardo alle "foto" del contest, mi è difficile tacerne le emozioni di stupore, ho visto una evidente incapacità fotografica, scatti fatti a caso, fuori tema, il 95% da scartare, immagini inutili prive di significato, il tipo di situazione di chi  confonde i tre concetti che riassumono l’arte fotografica:  scoprire, emozionare, catturare con la superficialità dello schiacciare il pulsante del corpo macchina. A molti privi di istinto naturale visivo ci vorrebbe una scuola di concetto fotografico, un’istruzione mirata per poter poi osare a proporre  uno scatto che abbia un senso, un interesse visivo.  

Credo che dare giudizi generici non serva a nessuno, meglio e più costruttivo dare giudizi sulle singole foto ed interagire con gli autori.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

La mia è proprio una visione generica, tutto quì, ho semplicemente dato un mio parere di ciò che ho visto, che non serva sono d'accordo, come dice Gecone è un sito dedicato alla fotografia amatoriale, forse ho esagerato ho trascurato l'aspetto, è difficile votare. 
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
La mia è proprio una visione generica, tutto quì, ho semplicemente dato un mio parere di ciò che ho visto, che non serva sono d'accordo, come dice Gecone è un sito dedicato alla fotografia amatoriale, forse ho esagerato ho trascurato l'aspetto, è difficile votare. 
.... beh... chi è più sensibile farà un po di autocritica...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Chi è sensibile per farsi l'autocritica non avrebbe postato la foto.....
9 anni fa  

fasele72

Ricordo che non si nasce "imparati" e, secondo me, FC è una buonissima scuola per crescere nel mondo della fotografia
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Proposta: dividere i contest in due sezioni. Uno per quelli che sono, o meglio, si sentono "imparati", così che abbiano modo di confrontarsi con gente degna di loro, Un'altra per chi è e si sente solo un amatore, più o meno bravo ed abile e che ama mettersi in discussione anche per amore della competizione e non certo per essere ritenuto il nuovo McCurry.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
Proposta: dividere i contest in due sezioni. Uno per quelli che sono, o meglio, si sentono "imparati", così che abbiano modo di confrontarsi con gente degna di loro, Un'altra per chi è e si sente solo un amatore, più o meno bravo ed abile e che ama mettersi in discussione anche per amore della competizione e non certo per essere ritenuto il nuovo McCurry.
:thumbsup::)
9 anni fa  

Cottomano

sangiopanza ha scritto:
Proposta: dividere i contest in due sezioni. Uno per quelli che sono, o meglio, si sentono "imparati", così che abbiano modo di confrontarsi con gente degna di loro, Un'altra per chi è e si sente solo un amatore, più o meno bravo ed abile e che ama mettersi in discussione anche per amore della competizione e non certo per essere ritenuto il nuovo McCurry.
:thumbsup:. Io sarò per sempre grata a fotocontest, perchè in un anno di intensa partecipazione sono passata da scarsissima a scarsona :D

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

mousix

sangiopanza ha scritto:
Proposta: dividere i contest in due sezioni. Uno per quelli che sono, o meglio, si sentono "imparati", così che abbiano modo di confrontarsi con gente degna di loro, Un'altra per chi è e si sente solo un amatore, più o meno bravo ed abile e che ama mettersi in discussione anche per amore della competizione e non certo per essere ritenuto il nuovo McCurry.
Propongo una terza sezione, solo per me, così almeno riuscirò un giorno a vincere un contest :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Bravo Sangiopanza hai colto in pieno, potrebbe essere una buona soluzione, contest per IMPARATI e contest per non, una lezione sicuramente avuta da 
Don Chisciotte. Ti invio i miei gioiosi complimenti.
9 anni fa  

fasele72

Vedo che il mio "imparati" piace molto. Potrei aver lanciato un leitmotiv per il mondo di FC :D
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio